venerdì 4 ottobre 2013

Free! Iwatobi Swim Club!

                                       

Questa serie era molto attesa sin da quando fu pubblicata la prima immagine pubblicitaria con le semplici sagome dei personaggi, ma sinceramente io non ne ero attirata più di tanto. Mi sembrava una roba tutta fanservice altamente imbarazzante. Ho visto la prima puntata a casa di un'amica tanto perchè volevamo provare qualcosa di trash e...devo dire che mi sono dovuta ricredere! Free non è di certo il capolavoro del secolo, ma è una serie molto gradevole e con un buon ritmo.
Il fanservice non manca, ma, a parte una puntata (quella della prova costume D:) non ci sono scene particolarmente imbarazzanti e, comunque, questo non è il fulcro fondamentale della trama.
Quest'ultima ruota attorno alla storia di 5 ragazzi uniti dalla passione per il nuoto e... dal fatto di avere tutti nomi da ragazze pur essendo maschi.
Haru (capelli blu senza occhiali), Nagisa (il biondino), Makoto (capelli castani) e Rin (capelli...rossi?) alle elementari facevano parte del club di nuoto della scuola e avevano partecipato a diverse gare, fino a vincere la staffetta (parola chiave della serie!). L'equilibrio tra i quattro amici si rompe quando Rin, per inseguire il suo sogno (più del padre che suo in effetti) di diventare un nuotatore olimpico, si trasferisce in Australia.
Anni dopo Haru e Makoto (gli unici due ad essere rimasti in contatto) incontrano Nagisa al liceo Iwatobi. Quest'ultimo li convince a riaprire il club di nuoto della scuola. Dopo non poche resistenze da parte di Haru, il progetto ha inizio grazie anche all'aiuto di Gou, sorella di Rin che cerca di ricontattare il fratello, e ad una insegnante svampita (abbastanza inutile). Nagisa si avvinghia come una zecca ad un altro ragazzo, Rei, che inizialmente si era iscritto al club di atletica. Ma siccome manca un membro per rendere il club attivo, Nagisa si fa in quattro per convincerlo e...ci riesce! 2-0 per Nagisa! In tutto ciò, però, Rin è tornato dall'Australia (cornuto e mazziato oserei dire), ma si è iscritto in un'altra scuola e fa di tutto per gareggiare con Haru, pur sapendo che al ragazzo non freghi un tubo delle gare. Lui fa solo "free" (stile libero).


La descrizione dei personaggi che segue potrebbe essere decisamente SPOILEROSA!
Partiamo con Haru, il principale tra i 5 insieme a Rin:
Haru è il classico "tensai" (genio) delle serie sportive che viene contrapposto a quello che si fa il mazzo con gli allenamenti (Rin in questo caso). E' bravissimo nel nuoto e viene spesso associato ad un delfino. Come tutti i geni è un tantinello sciroccato e non campa se non sta a mollo ogni 5 minuti. Se non nuota diventa irrequieto e ogni occasione è buona per denudarsi (portando sempre il costume al posto della biancheria, eh!) appena vede una pozza d'acqua. E' molto taciturno e monoespressivo. Il suo migliore amico dice che "ride interiormente". Sono in pochi a capire cosa gli passi per la testa e sembra che si senta in colpa nei confronti di Rin per un evento accaduto nella loro infanzia. Se si esprimesse più chiaramente renderebbe la vita più facile a molta gente in effetti. E' quello che più si oppone all'apertura del club Iwatobi e a partecipare alle gare (soprattutto alla staffetta), ma alla fine, dopo essere stato stracciato da Rin in gara ed avergli sentito pronunciare la frase: "adesso non nuoterò più con te" si dà una mossa per recuperare il rapporto con il suo rivale.
Curiosità: vive in costume e mangia perennemente sgombro. Il suo stile, nemmeno a dirlo, è lo stile libero.

A seguire abbiamo Rin (divinamente doppiato da Mamoru Miyano *coff coff*)
Dovrebbe rappresentare l'antagonista, ma in realtà non c'è nessun personaggio che ricopra un ruolo del genere nella serie. Da ragazzino era molto vivace ed espansivo. Aveva creato un rapporto di grande stima reciproca con Haru, ma, a differenza di quest'ultimo, Rin sembra particolarmente interessato alla competizione. Ha ereditato il sogno del padre, di diventare un nuotatore olimpico, ma per lui la strada è ancora lunga. In Australia viene surclassato da altri nuotatori e, dopo un'ulteriore batosta (che non spoilero per non rovinare troppo la visione ma che credo sia abbastanza comprensibile), comincia a ponderare la possibilità di mollare il nuoto (ceerto!). Tutto questo stress e frustrazione lo rendono irascibile verso i suoi nuovi compagni e non solo. Anche se, avere alle calcagna una sanguisuga come Nitori (un suo compagno di club) non deve essere facile. Sempre lì a chiamarlo con vocetta stridula...! L'avrei ucciso io ._. Inizialmente vuole sfidare Haru a tutti i costi perchè così pensa di poter voltare pagina e liberarsi dai ricordi del club delle elementari che secondo lui non gli permetterebbero di "avanzare", ma lentamente capirà che il suo vero obiettivo non è quello e che il suo sogno è molto più legato alla sfera affettiva che non a quella sportiva. Basti vedere come gli rode quando scopre di essere stato "sostituito" nel club di Haru&co. da Rei! Niente di romanticoso, eh! Solo che Rin è meno asociale di quanto la sua versione "cresciuta" vorrebbe far credere.
Curiosità: ha un'improbabile dentatura seghettata e per questo viene associato ad uno squalo. Se la cava in tutti gli stili ma nella staffetta faceva la farfalla.

Uno dei pochi nel club Iwatobi che non è un esaltato:
Makoto è il capitano del club ed è considerato il migliore amico di Haru (anche se secondo me è Rin il migliore amico :P) perchè riesce a capirlo nonostante la sua monoespressività. Inizialmente avrei voluto prenderlo a sberle perchè ha quasi sempre un sorriso etereo stampato in faccia (prababilmente sorride per due, dato che Haru sembra avere una paresi facciale!). Poi però mi sono ricreduta e l'ho trovato un personaggio simpatico(e non per la schine figherrima, no *coff coff*). Non è un esaltato fissato con il nuoto o con qualsiasi altra cosa e, per questo, è un personaggio equilibrato. L'unica cosa che gli rimprovero è che si sarebbe potuto smuovere un po' di più, invece di far risolvere la situazione princiapale all'ultimo arrivato (Rei). Ha una fobia un po' problematica per un nuotatore: il mare. Questo evento è legato ad una perdita subita nell'infanzia, ma non ci pensa due volte a buttarsi a mare per aiutare un suo amico. Peccato che i risultati non saranno quelli che sperava e rischierà di lasciarci le penne! E' la classica figura del capitano dalle spalle large (in tutti i sensi >w>) che cerca di supportare gli altri come può.
Curiosità: il suo stile, sorpresona, è il dorso. L'animale a lui associato è la balena.

Adesso è il turno della piattola: Nagisa! E' un ragazzino dalla vocetta e dai modi estremamente effemminati che, se non avesse avuto dei considerevoli meriti all'interno della serie, avrei volentieri malmenato. Come tipo è il meno realistico, ma si sa far apprezzare anche da chi non ama questo tipo di personaggi. Se non fosse stato per lui, infatti, il club non sarebbe mai nato. Ha insistito fracassando i maroni ai suoi amici moltissimo per averlo e, senza di lui, il quarto membro non si sarebbe mai iscritto. Essendo il più giovane fa subito amicizia con Rei, l'ultimo arrivato, anch'egli del primo anno. E' molto solare e determinato! Nonostante le apparenze non è molto stupido, cerca di sostenere i suoi amici come meglio può e facendosi in quattro per distrarli dalle loro preoccupazioni. (Qualcuno ha detto Rin?)
Curiosità: il suo stile è la rana, il suo animale il Pinguino Iwatobi

Per concludere, abbiamo il personaggio che più ho apprezzato, nonostante sembrasse un deficiente nelle prime puntate in cui compariva. Deficiente e dotato di un orrido gusto nello scegliere i costumi!
Ci tortureranno mostrandocelo diverse volte con un ORRENDO costumino a mutanda x__x 
Rei è fissato con il volere praticare uno sport che sia anche esteticamente "figo", per questo si dedica al salto in alto. La sequenza in cui salta mi è piaciuta tantissimo, era animata davvero bene! All'inizio rifiuta categoricamente di iscriversi ma, ovviamente, cambierà presto idea dopo aver visto Haru tuffarsi. Una cosa che mi è piaciuta molto è che l'evoluzione sportiva di Rei è abbastanza realistica (e tragi-comica XD). Il ragazzo infatti non sa nuotare e, dopo aver imparato con grande fatica un solo stile (la farfalla), nelle gare fa abbastanza schifo (giustamente)!Tanto che Rin si incacchia quando vede di essere stato sostituito da cotanta ciofechitudine! Essendo l'ultimo arrivato teme di rimanere escluso, soprattutto perchè i suoi compagni non fanno altro che blaterare a proposito di un tale Rin che lui non conosce. Ha anche paura di rimanere indietro e rallentare tutta la squadra dato che non riesce a seguire il ritmo dei primi allenamenti. Tra lui e Rin, una volta incontrati, nasce una leggera antipatia. Rin si sente "rimpiazzato" (e rode per la gelosia), mentre Rei non sopporta che un completo estraneo (per lui) possa turbare tanto la sua squadra. Alla fine è quello con più fegato di tutti ed è l'unico che si pianta davanti a Rin per chiederli: "ciccio, si può sapere che cribbio vuoi?!". Nell'ultimo episodio compirà un'azione molto importante, dimostrando la sua maturità e amicizia, ovvero: farsi da parte.
Curiosità: il suo animale è la farfalla. Si può notare come i suoi movimenti, come la corsa, siano leggermente diversi dagli altri a causa degli allenamenti fatti per l'atletica.

Ci sono anche altri personaggi secondari come Gou (ragazza con nome da maschio), sorella di Rin, l'allenatore della squadra di Rin e l'insegnante che fa da tutor al club Iwatobi. Personaggi simpatici ma secondari a tutti gli effetti.

                                  
                           Immagini in costume non ne avevo inserite, dovevo rimediare u_u

Per concludere, Free è una serie sportiva in cui lo sport non è l'unico motore dell'azione. Infatti le gare, in linea con le quelle vere, durano poco e sono solo circa 3 in 11 episodi. A farla da padrone sono le relazioni tra i personaggi principali, strutturate molto bene senza scadere nell'imbarazzante slash immotivato. Il finale è il trionfo dell'amicizia (senza essere melensi però) e dello sfanculizzamento della competizione (o un trionfo dall'amichevole rivalità?). I personaggi vogliono solo divertirsi facendo una staffetta insieme e i premi vengono messi in secondo piano. Alla fine infatti il club vince le selezioni, ma viene subito squalificato!
La serie presenta diverse gags, ma anche scene più "angst". Il tutto senza prendersi troppo sul serio, il che per un anime simile è un pregio. Le uniche cose che mi sono sembrate esagerate sono state certe sfuriate al limite della rissa! XD Un'altra cosa è il modo in cui fanno il tifo alle gare...decisamente imbarazzante D: Più le suddette scene di fanservice, concentrate nelle prime puntate, a metà tra il demenziale e il "facepalm".
L'animazione mi è piaciuta molto, specialmente i tuffi dalle postazioni di partenza e i salti di Rei *_* il chara design non è tra i miei preferiti, ma ogni personaggio è facilmente riconoscibile e i corpi sono muscolosi, ben proporzionati ed eleganti.

                                       
                                                (una delle mie scene preferite)
Anche le musiche sono graziose e l'opening non mi dispiace. Discorso totalmente diverso per la ending...di un trash imbarazzante! Mi è bastato vederla una volta sola per poi saltarla ogni episodio °__°
Una serie consigliata a chi cerca serie sportive ma non troppo, a chi ha apprezzato Kuroko no Basket (che è un po' meno effemminato ma alcune dinamiche me lo hanno ricordato, pur non facendomi urlare al plagio XD), a chi apprezza le storie d'amicizia dal ritmo scorrevole e rilassato e a chi, insomma, cerca un piacevole intrattenimento. Se il fanservice vi disturba in toto forse è meglio evitarlo, ma a me che non piace, questa serie non ha dato troppi problemi essendo supportata da altre buone qualità. Non fidatevi di quelli che dicono che non ha una trama, perchè vuol dire che non hanno visto nemmeno mezzo episodio! La trama c'è e consiste nello sbrogliarsi delle relazioni tra i personaggi, cosa che avviene in modo sapientemente calibrato nel corso di tutti gli episodi. Purtroppo, soprattutto il pubblico maschile, ha immediatamente bollato questa serie come atrocità. E mi riferisco a quello stesso pubblico che probabilmente non si lamenta mai dei millemila ecchi "al femminile" che vengono sfornati ogni stagione :P Io stessa ero partita con qualche pregiudizio, ma ho presto cambiato idea e ritengo il tempo impiegato a seguire questo anime molto piacevole (seriamente e fangirleggiamente parlando! :P)

18 commenti:

  1. Non leggo nulla perché ho in programma di iniziare domani la visione di questa serie e detesto spoilerarmi qualcosa. Tornerò quando l'avrò finita ;-P

    RispondiElimina
  2. Oh allora poi fammi sapere cosa ne pensi! :) Sono curiosa!

    RispondiElimina
  3. Oddio, ho visto anche questo XDXD
    E anche io stavo pensando di farci su una recensione semi-seria perché la serie si presta e mi ispira (a sparare qualche cavolata XD).
    ...
    In effetti, come anime era proprio una stupidata.
    Ma per qualche motivo persino a me ignoto (e con non poco stupore), mi è pure garbicchiata :O ('azz!)
    L'ho finito in un pomeriggio! Pazzesco X°°DD
    Vabbeh, dai, ogni tanto un po' di sano fanservice al maschile fa pure bene all'anima di noi fanciulle :D

    (tra l'altro, posso dire che mi sono impallinata con la ending? Cioè, era drogante! Mi fissavo lì e la mandavo a ripetizione...oddio, ma perché?! XD Basta, ho bisogno di anime seri, sto degradandoooo!!)

    RispondiElimina
  4. Ahah anche tu catturata da Free! XD
    Ad una recensione semi-seria si presta benissimo in effetti :P appena la scrivi linkamela così la leggo! ;)
    Io ho optato per una recensione """"seria""" perchè volevo sfatare il mito che è una schifezza allucinante tutta slippini. Quelli ci sono pure, ma la trama da sportivo/slice of life c'è pure, anche se non lo avevo iniziato per quella con la mia amica ahah XD

    QUELLA ENDING!! DD: il video con loro vestiti arabbeggianti e le facce serie che fanno quando si "annacano" (come si dice dalle mie parti) sono di un trash assurdo ahahah XD bellissima! Se la gioca con le sigle di Uta no Prince-sama!
    Naah, questi anime fanno bene allo spirito, non si può essere sempre seri u_u dei guilty pleasure! è3è poi chi lo decide cosa è serio?! Su Free si potrebbero fare interessanti studi sociologici, eh! u__ù basta vedere come analizzano la figura del leader, le tribolazioni adolescenziali,il rapporto genitore(deceduto)-figlio, l'importanza della competitività nella società giapponese...e l'importanza di indossare lo SPEEDO! E soprattutto...perchè lo chiamano SPEEDO quel perizoma orribile???! D: (Ovviamente sto scherzando XD)

    RispondiElimina
  5. Ma infatti io ero partita a vederlo convintissima che sarebbe stata una trashata madornale all'insegna del non-sense più puro, 12 puntate di vuoto, con solo tanti ragazz(acc)i che si appolipavano l'un con l'altro come tante anguille...e invece stranamente aveva più senso e trama del previsto! (anche se non ho compreso appieno perché Rin-chan-san (!) fosse così incazzato alla fine XD)
    Anche il fan-service, appunto, non era neanche così molesto come avevo letto in certe recensioni (poi io tipo ridevo per mezz'ora quando Haru si toglieva la cuffia e si metteva sempre a fare lo swish con i capelli ahahahah)
    Poi certo, non è che avesse chissà quali messaggi filosofici o scene di pura epicness...ma penso che gli autori proprio non avessero alcuna pretesa in tal senso!
    Comunque, ne parlerò meglio in seguito a questo punto ohoh *_*

    No, l'ending di UtaPri, io proprio l'ho trovata inguardabile! XDXD con tutti quegli arcobaleni e stelline ovunque...brrrrrr!!!! Ma questa di Free l'ho stranamente apprezzata, la parte dove tutti erano vestiti come beduini del deserto e nessuno aveva l'acqua tranne Rin che ci si crogiolava dentro...ahhhh refresh!! XD

    RispondiElimina
  6. Che poi, il primo costumino che avevano fatto indossare a Rei...posso dire che era ORRENDO?! Ma nemmeno una donna se lo sarebbe messo!! XD E ci credo che quel poveretto non stava a galla, doveva essere di una scomodità... O_O pffft!!

    RispondiElimina
  7. Anche io e la mia amica eravamo partite con questa convinzione ahah XD
    Rin-chan-san è qualcosa di...estremamente LOL XD
    Comunque io credo che fosse incacchiato perchè aveva fatto pena in Australia. Ma anche perchè non riusciva (o non aveva capito) che gli rodeva da morire di essere stato sostituito nella sua vecchia squadra che tanto adorava. Diciamo pure che si stava sforzando di fare una cosa (nuotare per le Olimpiadi) che interessava più suo padre che lui stesso. Effetto pentola a pressione XD almeno per quello che ho capito io.

    Il ciuffo "swiish" di Rin era davvero fashion...lo prenderanno come testimonial degli shampoo. "Perchè noi valiamo" XD
    Ahahah almeno nell'ending di Free non cantano tutta la canzone DDD:
    Quel costume è quanto di più BRUTTO e imbarazzante abbia mai visto! Che il disegnino della palma avesse anche un significato ambiguo?! X°°°D ho pianto quando l'ho visto! Anche se non so se sia peggio questo o quello intero tipo tuta con le farfalle viola °______°

    RispondiElimina
  8. Si, voleva ritornare con gli amicicicci!! Non era proprio tenero?!
    (ehm...ma anche no! XD)
    E Rei che a sua volta era geloso di Rin...
    Tutti per Haru e Haru per tutti °_°9 (ogni secondo segnificato è puramente voluto)

    Ma sicuramente la palma era ambigua, per questo quando l'ho vista sono inorridita XD Ma come si fa a pensare di poter gareggiare in un evento sportivo ufficiale con quella roba?!

    RispondiElimina
  9. (scusa per il commento anonimo di prima, il commento era sempre il mio eh! Solo che per qualche motivo non mi ha fatto il log in, vai a sapere il perché °_° Dio quanto odio scrivere dal tablet, basta, non lo faccio più che tanto si fa solo casini XDXD)

    RispondiElimina
  10. Tenerissimo quanto uno squaletto ahah XD anche se penso sia stato il personaggio più interessante.
    Rei *_* che ha quasi ucciso tutta la sua squadra facendola affogare XDD
    Haru potrebbe farsi un harem ahah XD che poi a me non è che facesse tutta questa simpatia...ma tant'è! Tutti su...hem...PER Haru u_u XD

    Ahahah x°°D è passato dalla tuta figherrima del salto in alto a quella...quella...COSA tremenda DD:
    Dopotutto Rei è quello che ha avuto più NOCI DI COCCO di tutti, parlando direttamente con Rin, per cui...la palma era azzeccata u.u (Okey, la conversazione sta degenerando ahahah X°D)

    PS: nessun problema ;)ho cancellato il commento doppione ^^
    Il famoso tablet dotato di vita propria! XD

    RispondiElimina
  11. Si, quel tablet è da cestinare immediatamente, se non fosse che mi fa compagnia nei miei vari spostamenti, lo avrei già venduto :O

    Si, concordo che Rin fosse il personaggio più ispiroso *_* Quei denti non si potevano vedere, morivo dalle risate ogni volta XD

    Comunque mi sa che Haru l'harem ce l'ha già senza volerlo...chiamalo scemo! Ma era un po' invasato effettivamente...e non parlava mai XD E, soprattutto, non rideva mai °-° Ma che cavolo...?! XDXD

    Oh, quante noce di cocco splendide...(canticchia la canzoncina del Re Leone)

    RispondiElimina
  12. io sui mezzi posso solo ascoltare musica, altrimenti mi sento male T.T però devo dire che il mio ereader lo uso abbastanza in certi periodi...dipende dalle scans XD

    ahaha ho visto delle modifiche esilaranti del suo mento su FB, fatto a forma di squaletto! XD

    peggio di Kuroko! Non ricordo se segui Kuroko no Basket, comunque anche lì il protagonista è poco espressivo, ma lancia frecciatine fantastiche XD Haru era invasato! Non so se hai visto lo special in cui Makoto e Nagisa (o Rei?) gli mettono davanti vari contenitori pieni d'acqua per capire quanta acqua è necessaria per farlo denudare X°°D

    Grandi, grosse, anche più grandi di teH! 8D XDD

    RispondiElimina
  13. Oddio, adesso che mi cihai fatto pensare, mi è venuta in mente una scena assurdissima dove Haru vedeva una vasca per dei pesciolini e allora andava in estasi ed era subito lì a spogliarsi per tuffarsi XD
    Che poi faceva persino il bagno con il costume! Secondo me questo dalla vita fino alle cosce non ha la pelle, per questo l'ha sostutita con un costume, per forza LOL XD

    RispondiElimina
  14. Ahah me la ricordo! XD
    Quel tizio è proprio senza speranze!
    Il senso di fare il bagno in costume è un mistero...secondo me quelli di Free sono tipo le bambole con le mutande incorporate, lui però ha il costume XD Non volevano fare troppo fanservice u.ù se è per questo cucina anche con costume e grembiule...il sogno di ogni casalinga >w> X°°D

    RispondiElimina
  15. ommaria si, la scena in cucina con il grembiuleeeeee!!! Caaaspita quante perle di trash, la maggior parte le ho persino rimosse ahahahah XD

    RispondiElimina
  16. ma come hai fatto a rimuovere cotanta bellezzaaa! XDD

    RispondiElimina
  17. E chissà chi era quell'amicaaa XD Comunque! Non ho letto tutta la recensione perché era troppo spoilerosa D: e sai che io sono allergica agli spoiler XD Però! Il biondino sta irrimediabilmente sulle scatole pure a me. Lo avrei volentieri ficcato in un camion pressa-rifiuti. Ma assolutamente il più antipatico secondo me è Makoto. Diciamo che fanno a gara (ma il seyuu di Makoto vince e.e). Haru e Rin invece mi piacciono abbastanza come personaggi (beh... almeno da quelle 3-4 puntate che ho visto XD). Ed il fatto che Rin - oltre al nome stupendo - sia doppiato da Mamoru Miyano il Mitico mi fa venire voglia di guardare questa serie XD ma come ti ho già detto ho diverse perplessità in merito, quindi la cosa non è certa > . <

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non mi ero accorta del commento e rispondo dopo secoli e secoli XD
      Su makoto ci troviamo in disaccordo perchè dopo due stagioni penso sia tra i miei preferiti della serie XD peccato per questo sorriso perenne da stoccafisso :(
      Su rin invece quoto alla grande u_u

      Elimina