lunedì 12 maggio 2014

Meme: Manga, Fumetti e Romanzi dalla A alla Z!

Ringrazio Caroline e Yue per aver fatto girare questo meme! Era da un po' che non mi dilettavo con questi giochetti e ne stavo proprio cercando di nuovi in attesa di trovare tempo per dedicarmi alla lettura come si deve e quindi raccogliere materiale per nuovi post ^^"
Il titolo originale del gioco era "Fumetti e Manga dalla A alla Z", ma io di serie occidentali ne leggo pochissime, quindi ho inserito anche i romanzi, non si sa mai me ne scappi qualcuno nelle risposte :P 

Bando alle ciance...e via ad altre ciance!
#A- Autore con la A maiuscola (ovvero quello di cui hai letto più opere)
Se dovessi scegliere l'autore con la A maiuscola in base al talento, non so davvero chi potrei scegliere. Molti autori che leggo mi piacciono molto, ma riconosco che non sono dei geni. Per cui tiro un sospiro di sollievo per il "quello di cui hai letto più opere"!
Rispetto al numero di opere pubblicate, ho letto tutto il disponibile di Kazuya Minekura, Kaori Yuki, Yana Toboso, (lei ha lavorato su tre manga...non ci vuole molto a "leggerla" XD), Yoshinaga Fumi, Hinako Takanaga e Asumiko Nakamura.
Tra gli autori di fumetti penso di aver letto tutti i lavori di Zerocalcare (almeno quelli stampati). Per quanto riguarda i romanzi, invece, ho letto molto di Anne Rice (nel bene e nel male XD) ed Elizabeth Peters (anche se con la sua serie sono rimasta vergognosamente indietro!) . Mi piacerebbe approfondire Ursula K. Le Guin. 

#B – Bevo responsabilmente mentre leggo…
Quando leggo entro nel mio mondo e meno interrompo meglio è! Per cui bevo solo o prima o dopo e principalmente acqua XD 

#C – Confesso di aver letto…
Yatteraneeze!! fino alla fine. Situazione veramente ridicole...mi dispiace solo che erano stati inseriti degli spunti interessanti, per poi essere stati affrontati a cavolo cappuccio. Confesso anche di aver letto alcune one shot yaoi zozze, ma spesso lo faccio perchè cerco roba trash *coffcoff* 

#D – Devo smettere di...
PROCRASTINARE!! Rimando sempre tutto, anche leggere o guardare anime e telefilm. Anche se per gli hobby ho una giustificazione: voglio dedicarmici con il giusto spirito per godermeli come si deve. Se sono troppo nervosa o troppo stanca/assonnata, non mi concentro bene e quindi rimando perchè non mi va di leggere con un occhio solo e dormire con l'altro.
 
#E – eComics o cartaceo?
Preferisco sempre il cartaceo, ma mi trovo bene anche con le edizioni online. Se dovessi scegliere, però, tra un volume cartaceo e uno virtuale opterei per il primo. 

#F – Fangirl impenitente di…
Tante, troppe serie! Se dovessi scegliere un elemento generale che fa ringalluzzire la mia inner fangirl direi...i personaggi con le cicatrici! *ç* Oppure le scene in cui uno dei miei personaggi preferiti si fa male (capito adesso uno dei motivi per cui mi piace la Minekura? *coff coff*). Posso diventare estremamente sadica con i personaggi fittizzi.
Magari non a questi livelli XD
                                                  
#G – Genere preferito e genere che di solito non leggo
Genere preferito...è difficile. Ho letto manga di generi diversi, ma non ho  mai approfondito la conoscenza di un genere soltanto. Direi comunque che mi piacciono i fantasy avventurosi, anche un po' dark ma non horror o splatter (sia per manga che per romanzi). Se ci sono belle storie romantiche mi sta anche bene, ma i personaggi devono starmi simpatici, altrimenti divento insofferente e spero che gli finisca male :D Di solito evito gli harem (reverse e non) e gli ecchi, ma se una persona che considero avere buon gusto me lo consiglia, magari una chance gliela do. 

#H – Ho atteso a lungo per…
Sono fan della Minekura. Cosa altro potrei aggiungere? XD "Pazienza" è il secondo nome di tutti quelli che aspettano i suoi capitoli. Sto aspettando tantissimo anche per Uragiri wa boku no namaeblablabla della Odagiri. Se esce un volume all'anno sono fortunata! Ho atteso tantissimo anche per completare The Summit e Trigun. 

#I – In lettura al momento…
Studio permettendo, sto rileggendo Yugioh (come avrete notato negli ultimi post), Kuroko no Basket, Ooku (devo ancora prendere il 10 però), Kuragehime, Tora to Ookami (mi manca il 6!), Vinland Saga, Sakamichi no Apollo e Elettroshock Daisy. Di sicuro manca qualcosa, ma non ricordo al momento. Come romanzi/racconti, sto leggendo Uno studio in rosso di Doyle in lingua originale (cosa che mi rallenta un bel po'). 

#L – Luogo preferito per leggere i fumetti…
Il mio letto ** raramente il divano. Anche quando sto in campagna leggo poco fuori perchè tra gatti, insetti, il sole che non mi fa vedere nulla...diventa un balletto!    
#M – Miglior prequel di sempre…
Di prequel ne ho letti davvero pochini...non saprei scegliere ^^"  
#N – Non vorrei mai leggere…
Di solito non evito titoli a priori se non ne ho almeno letto una recensione. Anche perchè per dire che mi fanno schifo per X motivi, devo prima dargli un'occhiata. Male che vada, se sono orrendi, ci rido su (se sono in prestito...altrimenti si riportano di volata al negozio XD).
#O – Once More (un titolo che hai riletto tantissime volte, ma che rileggeresti ancora)
Harry Potter! Da piccola ho letto i primi romanzi almeno 5 volte, ma la mia memoria fa pietà e quindi rileggerli è sempre come la prima volta (o quasi!). Ho riletto anche Earthsea della Le Guin un paio di volte.
Come manga, eccetto quelli che ho nominato già 100 volte, rileggo con piacere qualche BL di Junko come Konbini-kun e, quando voglio farmi del male, rileggo Sakuragari. Dato che è un titolo estremamente triste, l'ho messo su uno scaffale abbastanza alto, così la pigrizia vince e non mi deprimo u_u 

#P – Perla nascosta (un titolo che non ti aspettavi fosse così bello)
Fanart di inonibird

Non mi aspettavo che Uragiri mi "prendesse" così tanto, ma non lo definirei comunque un capolavoro. Idem per una miniserie, Unn Cassandra, che non mi è dispiaciuta. Non mi aspettavo che mi sarebbero piaciuti Sanctuary (ikegami - fumimura) e devo dire che forse dovrei rileggerlo. Ai tempi però lo lessi tutto d'un fiato. Idem per Ken il Guerriero (ma questi due titoli non è che siano proprio nascosti XD). 
Un titolo sottovalutato forse è Thermae Romae! Quello sì che è un gioiellino! ** Come romanzi, direi che non mi aspettavo di appassionarmi tanto alla serie di Amelia Peabody scritta dalla Peters. Avevo preso il primo volume per disperazione, ma mi ha fatta ridere così tanto che non ho resistito ai seguiti! 

#Q – Questioni irrisolte (un titolo che non sono mai riuscito a finire)
Non ho mai finito Eragon di Paolini, stoppato per noia al quarto capitolo. Ho anche interrotto Lo Scherzo di Kundera perchè i suoi personaggi mi stanno non poco sulle balle e il fatto che il professore lo avesse imposto era un ulteriore motivo di antipatia. Non è detto che in futuro non possa fare un altro tentativo però...
Come manga, ho droppato Heat del duo Ikegami - fumimura perchè era troppo "macho" per i miei gusti e mi sapeva di già visto. Aveva un buon ritmo però, quindi leggere i primi due volumi non mi era pesato molto. Ho interrotto anche Devil and Love Song perchè era pizzoso e avrei sparato al 90% dei personaggi. 
 
#R – Rimpianti fumettistici (serie interrotte o fumetti perduti che non potrò mai finire di leggere)
Serie interrotte dall'autore ne ho diverse ahimè. Tra tutte spicca la leggendaria incompiuta: Yami no Matsuei! Fumetti e libri, grazie al cielo, non ne ho mai persi fino ad ora. 
 
#S – Serie iniziate e mai finite
Tra i romanzi ho "La stirpe degli alati" (o qualcosa del genere), carino ma nulla di che. Poi anche "La mano sinistra di Dio"...non mi ha lasciato assolutamente nulla se non un enorme "WTF?!"

#T – Tre dei tuoi antagonisti preferiti
Domanda difficile! Mi piacciono gli antagonisti che hanno delle solide motivazioni o almeno uno straccio delle suddette...il cattivo "perchè sì" mi sta bene solo a certe condizioni come atmosfere fiabesche/mitiche o se si parla di Satana incarnato (ma anche qui ci sono eccezioni, tipo Lucifero di Angel Sanctuary.
Tra i cattivoni mi piacciono Makoto Shishio di Rurouni Kenshin, Scar di FullMetal Alchemist (anche se è antagonista fino ad un certo punto) e il Dr Disraeli di GodChild (anche se pure lui non è che sia un antagonista d'oc!).
Mi sto rendendo conto di aver letto titoli in cui è difficile individuare antagonisti fino al midollo.

I libri non sono mai stati così entusiasmanti!
#U – Un appuntamento con (personaggio di fantasia)
*srotola la lista interminabile* hem heem...Se uscissi con Lestat de Lioncourt probabilmente farei una brutta fine (o non mi si filerebbe di striscio), quindi lui lo evito XD non mi dispiacerebbero Tenpou Gensui di Saiyuki Gaiden (mi farei consigliare dei buoni libri...*ceeerto*) o Uriel di Angel Sanctuary. Probabilmente quest'ultimo è un po' insolito, ma a me piace un sacco; un tipo che avvenente che non si rende conto di esserlo! **
Se dovessi nomine un personaggio di un romanzo, forse direi Il Matto della saga di Robin Hobb. Dovrei essere dotata di molta pazienza però...!
Confesso che è solo un decimo dei personaggi, ma evitiamo di approfondire la faccenda *coff coff*


#V – Vorrei non aver mai letto…
Non mi pento mai delle mie letture, che mi siano piaciute o meno.
 
#Z – Zanna Avvelenata (quel finale che proprio non ho mandato giù)
Certe serie che seguo dovrebbero prima avercelo un finale! ç_ç  Non mi è piaciuto il finale del romanzo "Il Mago" (anche se in realtà quasi tutto il romanzo non mi è piaciuto).
Ho trovato il finale di Trigun un po' troppo veloce, ma non l'ho detestato. Forse ho difficoltà a digerire il "finale" di Sakuragari perchè ti lascia con il tarlo del dubbio a roderti il cervello!

Finito!! Se partecipate, fatemelo sapere! Sono curiosa di leggere le vostre risposte^^ 

16 commenti:

  1. Un dall'A alla Z davvero interessante ^_^.
    Vorrei partecipare anch'io... spero entro fine settimana...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che anche tu riesca a trovare il tempo di completarlo! ^^

      Elimina
  2. Molto carino e interessante!!! Già ti immagino in aperta campagna a cercare di leggere, tra gatti miagolosi e in cerca di coccole, insetti schifosi che danno fastidio e un sole cocente xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagini benissimo ahah XD se a questo aggiungi il divanetto di vimini che ti si appiccica ovunque e lascia le impronte sulle braccia, hai completato l'opera XD

      Elimina
  3. Anche io rimando sempre tutto... che destino crudele... ;_;
    Ci sono troppe cose che voglio fare..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che siamo un clun abbastanza nutrito! ç_ç
      Vogliamo fare talmente tante cose che poi non sappiamo a cosa dedicarci prima e...finiamo per non fare nulla! O fare una cosa che non c'entrava un tubo XD

      Elimina
  4. Molto carino questo meme! XD

    (...non mi parlate di "rimandare le cose"... che io sono Docente Onorario alla Facoltà di Rimandalecosologia Teorica e Applicata... :-((( ... )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora spero che troverai un po' di tempo anche tu per partecipare! ^^

      (dov'è la sede di questa facoltà? Così corro a iscrivermi! :P)

      Elimina
  5. Ah che carino questo meme! Anche per fare mente locale XD
    Un giorno che ho tempo e voglia e nient'altro da scrivere, magari lo faccio :D

    RispondiElimina
  6. Risposte interessanti! *_* Come ti capisco per quanto riguarda le attese della Minekura-sensei!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :D
      Eh già...ormai siamo il fan club delle attese estenuanti. Anche se i fans di Berserk, HunterxHunter e altre serie possono comprenderci XD

      Elimina
  7. Argh, quando trovo questi meme i miei commenti devono essere sistematici... XD

    #A: Alla fine hai letto La mano sinistra delle Tenebre della Le Guin? Non è una fra le mie scrittrici preferite (più che altro i suoi libri non sono il mio genere...) però non mi era dispiaciuto. E' un libro molto interessante, se non lo hai letto te lo consiglio.

    #C: Yatteraneeze, OMG. Uno dei miei primi yaoi. Che non ho nemmeno mai finito di leggere... temevo per la mia vita XD MI ricordo ancora quella cosa dell'orecchino... che il seme lo faceva fare all'uke senza che l'uke capisse il significato... troppo divertente, ahah.

    #H: Gentilissima signorina C.L., le faccio notare un'imprecisione nel testo da lei pubblicato: "completare The Summit"... completare... completare... ; ___________ ; *seppuku*

    #I: Kuragehime, Tora to Ookami <<< Li stai leggendo? Come sono? Mi ispiravano entrambi!

    #Q: Eragon l'ho mollato pure io.

    #U: Io penso che sceglierei Locke Lamora, dell'omonimo libro *-* (sì, nessuno me lo ha chiesto T . T )

    Scusa per il lungo&sconclusionato commento! XD




    RispondiElimina
    Risposte
    1. #A: Purtroppo La Mano Sinistra delle Tenebre non sono riuscita a trovarlo ancora :( ho preso Rocannon o qualcosa di simile, ma ancora non sono riuscita a leggerlo >.< troppo poco tempo :<

      #C: io invece ho continuato strenuamente fino alla fine XD devo dire che è una delle serie per cui ho faticato di più per completarla!
      Mai uke fu più pirla! Anche all'ingenuità c'è un limite! Per non parlare di quando l'amico farfallone del fratello cerca di "zompargli addosso" mentre dorme e quello continua a dormire e poi...parla nel sonno! =__= che scena idiota!

      #H: ahah beh...anche se è una serie interrotta, se li ho tutti è "completare" comunque u.u (fammi illudere di poter affiancare la parola "completo" a "the summit" ahahah XD)

      #I: Allur...Kuragehime mi piace tantissimo! E' molto divertente e i personaggi sono tutti simpatici e pazzoidi. L'unico difetto è che in Italia esce a ritmi lentissimi. Se vuoi dargli un'occhiata c'è l'anime che è abbastanza fedele ai primi volumi (a parte per il finale). Tora to Ookami invece è già concluso in 6 volumi. Devo ancora recuperare quello conclusivo però...parte abbastanza bene, ma i volumi 4 e 5 mi hanno un po' delusa :/ non è da buttare, ma poteva essere più carino. Tra i due...Kuragehime ;) se cerchi serie concluse però ti conviene Tora to Ookami.

      #Q: molte persone che sono riuscite a leggere i primi due libri poi hanno mollato verso la fine. Protagonista barboso e storia poco avvincente secondo me :/

      #U: ahah XD io ero curiosa di saperlo però! Anzi, se poi fai tutto il meme dimmelo *__*

      Macchè! Anzi è ordinatissimo!^^

      Elimina
    2. #C: Qualcosa sull'amico farfallone del fratello me la ricordo... ma la scena in cui il protagonista dorme e parla nel sonno mi sa che l'ho proprio dimenticata XD Che dici, meglio così? XD

      #H: Sono a casa ammalata (sdo balissibo T . T) e per passare il tempo mi sono messa a rileggere The Summit... so che me ne pentirò ; A ;

      #I: Grazie per i suggerimenti! Penso che appena ho tempo leggerò entrambi online (se si trovano) e se mi piacciono abbastanza magari li compro (:

      Ahah grazie XD

      Elimina
    3. Sì, direi che è decisamente meglio così :P

      Buona fortuna! °A° vedi di non accumulare troppa frustrazione per il finale mondo ç_ç

      Poi fammi sapere che ne pensi! ^^

      Elimina