lunedì 23 giugno 2014

Compagni di Classe - Innamoriamoci seriamente, poco a poco...

Tra un libro universitario e l'altro, ogni tanto emergo per prendere aria qui sul blog! Dopo averlo osannato per così tanto tempo, non potevo esimermi dallo scrivere qualcosina su "Compagni di Classe", uno dei miei titoli BL preferiti! Quindi eccomi qua, per ricordarvi che questo volume, contrariamente a tutte le mie previsioni, è uscito anche qui da noi e che vale davvero la pena recuperarlo. Ricordo ancora quanto ho esultato quando ho saputo di questo annuncio *_*
"A boy met a boy
They were in the flush of youth. 
They were in love that felt like a dream, 
like sparkling soda pop."

A detta della stessa Asumiko Nakamura, autrice di questo gioiellino, la trama di questo manga è molto semplice (L'abc del Boys' Love) e racconta una storia d'amore come ce ne sono tante:
Sajou Rihito e Kusakabe Hikaru sono due compagni di classe che, caratterialmente ed esteticamente, non potrebbero essere più diversi. Rihito è l'emblema del ragazzino studioso: capelli in ordine, occhiali, sempre educato e riservato. Kusakabe, invece, ha una bionda chioma scompigliata, suona in una band, spigliato e frizzante. A rigor di logica, se non fossero compagni di classe, questi due non si sarebbero mai incontrati! La prima impressione che Kusakabe ha di Sajou, per di più, non è delle migliori: durante le prove per il festival della musica, Kusakabe si accorge che Sajou non sta cantando e, per questo, pensa sia un tantinello snob. Si renderà conto di essersi fatto un'idea del tutto errata quando, dopo averlo beccato ad esercitarsi da solo, verrà a sapere dal diretto interessato che durante le prove non stava cantando perchè aveva delle difficoltà di vista e non perchè pensava fosse un'attività stupida. D'impulso, come molto di quello che fa, Kusakabe si offrirà di aiutarlo con la canzone per il festival. E, galeotta fu la canzone, tra i due nascerà più di una semplice amicizia..."si innamoreranno seriamente, poco a poco."
 (Ammetto che questa frase mi manda in brodo di giuggiole, perchè le storie sui colpi di fulmine le trovo poco credibili il più delle volte.)
Ci saranno i classici alti e bassi, tra piccole gelosie e incomprensioni, decisioni per il proprio futuro, l'ansia per gli esami, le aspettative della famiglia (ma anche personali) e l'essere accettai dagli amici. Il tutto raccontato con una grande delicatezza nella narrazione e nel tratto, uno degli elementi che più colpisce nella produzione di questa mangaka. Personalmente, ho un debole per il suo stile e, soprattutto, per il modo in cui disegna occhi e capelli. Lo definirei uno stile...acquoso (so che è brutto da dire, ma abbiate pietà per i miei scarsi mezzi espressivi XD). A farla da padrone nelle tavole sono i personaggi, mentre gli oggetti e i fondali sono evidenziati raramente, solo quando hanno una qualche funzione.
Curiosità: Per la serie serie "il diavolo sta nei dettagli", i nomi di Kusakabe e Sajou (rispettivamente Hikaru e Rihito) hanno entrambi a che fare con la luce. I protagonisti con nomi simili o addirittura uguali sono degli incontri frequenti nei manga di questa autrice, soprattutto quelli a tinte più dark come Double Minds o Copernicus.

Sajou si prende di coraggio prima dei test :P
Può una storia apparentemente tanto semplice, "già vista", colpire comunque? , senza dubbio. Compagni di classe è la chiara dimostrazione che in questi casi non importa cosa si racconta, ma come lo si racconta. 
 Un esempio più preciso riguarda proprio Kusakabe e Rihito: non brillano per originalità nella caratterizzazione, ma sono una di quelle coppiette a cui ci si affeziona subito perchè "funzionano" e, pur affrontando le loro piccole difficoltà, non si perdono in piagnistei e riescono a  fare tenerezza pur non vomitando glitter ogni pagina. Questo perchè le loro azioni, le loro espressioni e le loro battute sono gestiti così bene da risultare assolutamente naturali. Il terzo personaggio chiave, il professore di musica Hara-sen, è forse più originale rispetto ai ragazzini e, proprio perchè non è un insegnante modello, aggiunge un po' di movimento e ci presenta le vicende attraverso i suoi occhi da uomo maturo (ma non troppo!) e consapevole della propria sessualità.

Hara-sen punito per essersi preso troppa confidenza...
Per concludere: un volume consigliato a tutti, che vi piaccia o meno il BL. Nella sua semplicità (dalla divisione per stagioni alle analogie con la limonata!) mi azzarderei a definirlo poetico. Non a caso una delle scene più deliziose è proprio quella in cui Sajou completa una poesia con cui Kusakabe si era fissato perchè non riusciva a ricordare gli ultimi versi. Se alla vista di questo volume sugli scaffali siete rimasti perplessi  per il tratto atipico e/o la trama apparentemente semplice (ma vi assicuro, per quanto possa valere, non insignificante!)...non fidatevi del vostro istinto e prendetelo comunque! Non ve ne pentirete :P
cover del Drama CD
Speriamo solo che in futuro la Magic Press ci porti il seguito in due volumi, (Sotsugyousei) il volume unico su Hara-sen (Sora to Hara) e Occupation to Beloved (il sequel di Sotsugyousei). Questo volume può tranquillamente essere letto come volume unico, ma una volta conosciuti i personaggi sarà difficile separarsene! L'edizione Magic è davvero buona (negli standard della sua collana 801) e ho apprezzato soprattutto la traduzione e l'adattamento, molto scorrevoli. 


P.S: Ovviamente chi è che ha beccato un volume fallato?! *agita manina* Fortunatamente non è nulla di grave, "solo" uno strappo che non inficia nessuna tavola, però che sfiga...! :<

16 commenti:

  1. Confermo :)
    Non posso certo dire di essere un amante dei BL (anzi...), eppure questo volume mi è piaciuto moltissimo! Personaggi delicatissimi, ma psicologicamente "forti", non affezionarcisi è impossibile! Una storia tenerissima che in certi punti mi ha quasi commosso e uno stile di disegno originale che accarezza gli occhi di chi legge...
    L'ho letto e riletto e mi piace davvero tantissimo :)
    Complimenti Millefoglie per la tua bella recensione che coglie in pieno e giustamente l'importanza del "come" sul "cosa" ;)
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ero certa che questo titolo ti sarebbe piaciuto! :)
      A me il genere piace, ma ne conosco pochini e vado un po' con le pinze. Sia perchè non sono un'amante delle storie romantiche al 100%, sia perchè certi BL sono proprio discutibili o sono shojo senza i davanzali XD
      Questo titolo non può non far innamorare *_*
      Mi auguro davvero che pubblichino altro di questa autrice o almeno titoli dello stesso livello (BL o meno) e che in Italia ottenga il successo che merita!
      Grazie mille! (^///^)
      A presto!

      Elimina
  2. Mi unisco anche io ai complimenti per questa recensione ^__^ :3
    E' impossibile non amare un manga cosi' delicato (eppure forte allo stesso tempo, per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi - in particolar modo Rihito)^^.
    Ho amato ogni singola pagina e sono stata male quando stava male Rihito (chiamala empatia LOL)^^.

    Nuuu mi spiace per la piccola "falla" (le chiamo cosi) XD con i volumi MX capita spesso sigh infatti ogni volta che prendo in mano un loro volume controllo tutto, il problema è che comprando online non posso verificare sul posto "la merce" ma aspettare che arrivi, in ogni caso rimborsano quindi vado tranquilla ma è cmq una scocciatura >_<

    Per quanto è possibile ti auguro buon studio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, troppo gentili! *v*
      I protagonisti mi piacciono entrambi, ma con Rihito ho un feeling particolare! Sarà perchè abbiamo un'indole abbastanza simile (ma io sono meno seria XD). Nel caso di Rihito c'entra poco ma...io ancora mi chiedo come facciano i giapponesi a non sentirsi male su quei treni super affollati °°

      A me con loro non era mai successo :< poi non penso dipenda da loro, ma dal commerciante. Pensa che all'inizio mi aveva detto che non gli erano rimaste copie e poi ha trovato questa, quindi chissà dove era infrattata :/

      Grazie! *_*x

      Elimina
  3. Questo lo lessi anch'io ai suoi tempi in scans e l'ho comprato e riletto ora che è finalmente arrivato anche in Italia.
    "Finalmente" perché di shonen-ai del genere ce n'è sempre un gran bisogno, soprattutto qui da noi che hanno il brutto vizio di pescare a casaccio nel mucchio acciuffando quindi vagonate di fuffa a fronte di poche cose buone che vengono pubblicizzate malissimo.
    Personalmente, se non seguissi il web, nemmeno avrei saputo che Doukyousei sarebbe uscito in italiano!!!! T____T
    Davvero, io provo un gran dolore per quei lettori che non usano internet e devono arrabattarsi come possono con le pubblicità occulte distorte delle case editrici. Perché un manga del genere chi se lo compra, se non dicono di cosa tratta e che se non lo prendi ti fai un gran male??? Mah....

    [Questo era per fare un po' di polemica random :P ]

    Comunque, è carinissima questa storia.
    E noto con piacere che per gli internauti il passaparola è stato abbastanza fitto, quindi mi auguro che le vendite siano state soddisfacenti quel minimo da invogliare la Magic a portarci anche i sequel e lo spin-off, che io personalmente ho gradito ancora più della storia originale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo! In genere in Italia arrivano quelli più famosi perchè, appunto, sono quelli che con il senno di poi dovrebbero vendere di più. Ovviamente l'obiettivo degli editori è quello, quindi non mi lamento (anche perchè alcune serie più famose sono anche alcune di quelle che piacciono a me XD), però una ventata di aria nuova come la Nakamura non guasta *_*. Secondo me è il titolo ideale per iniziare nuovi lettori al BL, soprattutto le lettrici di shojo e josei.
      Ormai seguire i manga e non bazzicare su internet è da matti secondo me XD in negozio, se il fumettaro non è di fiducia, ti impaccano certa roba...>_> una cernita bisogna pur farla con tutti i titoli che escono e, diciamocelo, molte autrici sono arrivate da noi proprio perchè hanno avuto successo tramite internet (come la Nakamura). Se stavamo dietro alla loro pubblicità sugli altri titoli, nemmeno ce ne accorgevamo di quello che pubblicavano (dato che ormai tutti gli annunci e le pubblicità le fanno principalmente sui social network...ci vogliono nerd fino al midollo XD).

      Speriamo bene! *___*x Anche io ho preferito i sequel, anche perchè la storia in Compagni di Classe finisce in modo un po' aperto, quindi gli altri volumi non sono un "di più" come capita con certi sequel e anche Sora to Hara è fondamentale per capire meglio Hara-sen** Insomma...andiamo sotto la sede della Magic Press ad elemosinare XD e facciamo proselitismo sulla Nakamura strada facendo u.u/

      Elimina
    2. Ma è giusto portare i titoli più famosi, anzi! DEVONO portarli perché sono questi che attirano i lettori.
      Però se poi fanno la scelta giusta di mettere nel mezzo anche titoli un po' più cult, devono spammarli con violenza ovunque e diffondere il verbo ai quattro venti. Perché io noto che in Italia abbiamo fior fiore di titoli anche proprio *belli* che rimangono a prendere la polvere perché non c'è un cane che li conosca. A me sta cosa fa una gran tristezza sinceramente...
      Poi io non so se è perché vivo in una città "piccola" e mal fornita, ma da me arriva pochissima roba della Magic e di quel poco che arriva, ne mandano giusto una copia sputata. Quindi se tu non segui le uscite per conto tuo, sei fregato. Non sapresti mai cosa è uscito XD

      Ah...giusto perché si parla di "spammare" nerdamente i titol(on)i meritevoli....per la Flashbook, ti consiglio caldamente di tenere d'occhio "Doushitemo Furetakunai" e relativo spin-off, degli yaoi stavolta, ma anche questi ben fatti (l'autrice è tal Yoneda Kou, che a me personalmente piace assai, ha un modo di fare yaoi sempre garbato e mai volgare o pesante, nonostante i temi trattati). *____* (consiglio spassionato il mio eh! XDXD)

      Sora to Hara aveva una bella scena catartica sulla spiaggia che mi fece brillare gli occhietti facendomi perdere 10 anni tutti in un colpo per poter tornare a fangherleggiare come un'adolescente indegna. Ma ricordo sempre volentieri anche un paio di passaggi di Sotsugyousei...poi sì, in teoria l'opera si completa con tutti i volumi, quindi sarebbe bello avere tutto il comprensorio...speremus!!

      Elimina
    3. Da me i titoli Magic arrivano tutti, ma al primo giro i fumettari ne prendono sempre poche copie. Non so se lo fanno solo con la magic o con tutte, ma propendo per la seconda. Però è vero che in quanto a pubblicità...zero! Molti titoli editi in Italia li ho scoperti grazie ai vostri blog o ai vostri consigli ** A volte mi è capitato di leggere in scans dei titoli editi perchè ero convinta che fossero inediti LOL (e poi ho recuperato se ne valeva la pena). Poi se non li cerchi tu volontariamente, è difficile che te li consiglino in negozio dato che non è proprio un genere che i fumettari seguono XD

      Questo titolo l'avevo già adocchiato e se me lo consigli anche tu è un motivo in più *__* La Kou la volevo provare da tempo, quindi sono proprio curiosa di leggere questo titolo.^^

      Vero! *___* Le scene in spiaggia si devono saper gestire, altrimenti vengono troppo melense. Quella invece era proprio carina! Anche più carina di quella di Compagni di classe (Kusakabe che scappava dalle onde però aveva il suo perchè LOL).

      Elimina
    4. Sì, quello delle scans è un mal comune. Che poi qui in Italia ci hanno portato tantissimi titoli, ogni tanto quando sono in fumetteria, vado a ravanare per curiosità tra gli scaffali vecchi e trovo titoli impensabili, cose che anch'io ho letto in internet perché mai più credevo fossero state pubblicate.

      Io lo consiglio. O almeno, faccio la mia parte e cerco di diffondere il verbo. La Flashbook pubblicizza di più le sue opere, ma non c'è mai abbastanza informazioni sugli yaoi meritevoli secondo me XD

      Diciamo che la spiaggia & affini sono ormai un cliché troppo collaudato del genere. Io però la trovo sempre tanto romantica e lì ci stava bene dai :'D *ogni tanto emerge silenzioso il mio lato più sentimentale*

      Elimina
    5. Sono piacevoli sorprese a volte XD

      Penso proprio che lo prenderò *_*

      Ogni tanto un pizzico di romanticismo old style si apprezza XD

      Elimina
  4. Non l'ho preso. Ho il timore che sappia un po' di visto e rivisto ma dato che ne ho sentito parlare un gran bene da mezzo universo direi che quasi un pensierino posso farcelo :D

    PS: L'altra cosa che mi turba è che ci sono dei seguiti, io sono una maniaca completista (e infatti con Batman sto affogando in una marea di testate e contro testate) e detesto quando mi mancano dei pezzi >__<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me invece ti potrebbe piacere :) e parlo da persona che non ama le ambientazioni scolastiche e le storie puramente romantiche. Le vicende raccontate sono abbastanza classiche, però i personaggi e lo stile rendono tutto più fresco. Magari non ti sembrerà un capolavoro, ma sicuramente potrebbe essere una lettura gradevole ^^ Non so se sarà facile comprarlo di seconda mano come vorrei suggerirti, perchè chi lo ha preso lo conosceva già a quanto mi sembra di capire, quindi sono andati quasi tutti a colpo sicuro :/

      PS: in realtà il volume può essere letto singolarmente, ma anche io sono come te, quindi capisco benissimo XD I seguiti/spin-off sono comunque di pochissimi volumi: Sotsugyousei è di 2 (completo), Sora to Hara è un volume unico e Occupation to Beloved è ancora in corso, ma credo sia uscito solo un volume. Non è un'autrice che la tira molto per le lunghe per fortuna XD credo che abbia scritto al massimo storie di 2 volumi ^^

      Elimina
    2. Preso e letto, alla fine. L'ho trovato carino anche se continuo apprezzare maggiormente altri generi (ossia quelli con più dramma, o più storia, o più horror, o più mazzate, in generale) :D

      I volumi di questo genere sono difficili da trovare di seconda mano o sottoprezzati. Forse tra una decina d'anni si aprirà il mercato del "seconda mano" anche per loro", ma per ora non è così ^^

      Elimina
  5. "Può una storia apparentemente tanto semplice, "già vista", colpire comunque? Sì, senza dubbio. Compagni di classe è la chiara dimostrazione che in questi casi non importa cosa si racconta, ma come lo si racconta." ← Credo che questa frase possa riassumere quanto di più importante c'è da osservare su quest'opera. Tantissimi shoujo e yaoi trattano di storie praticamente identiche a quella di Sajou e Kusakabe, ma davvero nessuno riesce a rendere così poetiche certe scene allegre. Dico allegre perché alla fine se mi spiattelli delle scene angst fatte bene, la poesia viene molto più facile, ma rendere poetiche delle scene allegre è molto più difficile!

    Comunque, anche se certamente non può competere con Doukyuusei, ti consiglio Rutta to Kodama. L'hai già letto? Sai che non ricordo? XD

    Mi dispiace per la copia fallata T . T non ho ancora capito dov'è che c'è questo strappo però, è tipo su una pagina bianca?

    P.s. grazie per la citazione! (:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di aver colto nel segno allora :D
      E sono d'accordo...scrivere commedie spesso è più difficile di scrivere tragedie!

      Non l'ho ancora letto, ma l'ho in lista XD se non sbaglio me lo avevi consigliato proprio tu e alcune immagini trovate su Tumblr mi hanno invogliata ancora di più! Sembra proprio carino ^^

      In pratica manca proprio un pezzettino di una pagina, ma fortunatamente (e grazie ai pochi sfondi XD) non ha intaccato nè disegni nè balloon ^^

      Ps: era d'obbligo! E' un post molto interessante **

      Elimina
  6. Secondo me è un'ottima lettura estiva: allegra e poco impegnativa, ma che comunque merita (: non come me che devo ancora finire Orpheus... ahaha XD so già che alla fine moriranno tutti ; A ;

    Ah, ho capito! Immagino la scocciatura :S però menomale che almeno non si nota troppo.

    Grazie, troppo gentile (:

    RispondiElimina