giovedì 30 aprile 2015

Cover meme: Page 5!

Page 5: Le cover peggiori che abbiate mai visto (di volumi che possedete oppure no)


Piccola premessa: è ovvio che sto parlando solo delle copertine e non sto giudicando il contenuto. La maggior parte dei titoli citati non li ho letti nè li posseggo.

E ora...Immergiamoci insieme nel putrido!
Ultimamente, nei miei ormai rari tour in libreria, ho notato che la qualità estetica delle copertine dei romanzi, soprattutto quelli per ragazzi, gli young adult e compagnia, è calata. Si riconoscono due filoni principali: stile Twilight o Cinquanta Sfumature di Grigio. In entrambi i tipi si hanno fondali neri, o comunque molto scuri, e oggetti "chiave" in primo piano. Tutto sommato l'idea non è niente di particolarmente brutto, ma un poco di fantasia in più non sarebbe male! Ammetto anche che mi girano non poco quando serie più datate vengono riproposte con cover diverse che possano attirare l'attenzione di un nuovo pubblico appassionato di queste due saghe. Oppure ci sono le foto di persone a caso che, magari, non rispecchiano neanche la descrizione presente nei romanzi. Ecco, questa è una delle cose che più mi fa imbestialire. Cosa può costare leggersi mezza paginetta di descrizione?! Questo punto però lo approfondirò in un altro punto del meme, quindi per il momento manterrò la calma per non ripetermi troppo. 

Una delle copertine più orripilanti che io abbia mai visto è quella di Cuore di Tenebra di Conrad (che non ho mai letto, ma basta un giretto su wikipedia per capire che questa cover avrà fatto vomitare nei secchi appassionati del romanzo, grafici o tutti coloro dotati di un minimo di buon gusto).
No comment 
Alla lista aggiungerei anche tutte quelle copertine "fotografiche" con primi piani che dovrebbero attirare perchè...boh? C'è una tizia carina? O un bel figo? Anche se devo dire che quelli con le belle ragazze truccate con photoshop sono più numerose di quelle con i primi piani maschili, almeno per quanto ho potuto vedere. Non per forza queste copertine sono brutte, ma le trovo completamente inutili e insignificanti. Penso che una copertina debba almeno far intuire le atmosfere o il contenuto del romanzo. Che me ne faccio di una tizia carina in primo piano? E' un libro di make up? o_O Oltretutto, spesso e volentieri, questi soggetti sono inespressivi, quindi non posso neanche farmi un'idea del personaggio. E' già diverso quando si tratta di illustrazioni, quelle le trovo sempre più affascinanti.

Ecco un esempio a caso, per far capire cosa intendo XD
Anche questo non l'ho letto nè
intendo farlo LOL
Gesù! Inquietante!
Altre cover che proprio non mi piacciono sono quelle con le foto dei film basati sul romanzo in questione, perchè mi sembrano una trovata commerciale sfacciatissima che offende l'intelligenza di spettatori e lettori. Non ci vuole molto a collegare due titoli, soprattutto quando si è fan di una particolare serie tv o film e quindi si è ben informati al riguardo.
Sorvoliamo anche sulla categoria Harmony, perchè quelle sono talmente trash da essere divertenti e,spezzando una lancia in loro favore, non sono pretenziose come quelle di certi young adult.

Per quanto riguarda il "cosa cacchio è?!" non posso non citare l'improbabile stile delle cover delle Cronache dei Vampiri della Tea. Qualcuno mi spieghi di cosa si tratta, perchè io non riesco a capire come siano state realizzate! Sembra computer grafica venuta male. Molto male.Ad essere buoni, salverei solo Memnoch il Diavolo. Ringrazio che siano quasi tutte in penombra! 
Cover Mondadori vs Cover Tea.
Indovinate quale ho io T__T roba da mangiarsi le mani....
Sul fronte manga, invece, devo dire non apprezzare particolarmente quelle de La principessa Zaffiro della Hazard, perchè i disegni scelti sono molto abbozzati e colorati in modo tale da farli risultare piatti e...insignificanti. Le cover giapponesi, almeno quelle dell'edizione più famosa, sono molto più graziose, a mio avviso.
  
                   

Altra cover che trovo davvero insignificante è quella di La vista sul cortile della Ichiguchi:

Questa cover pecca di mancanza di personalità (e in questo caso rispecchia il contenuto :P), ma almeno non brucia le retine come quel capolavoro di proporzione e classe che è la cover del primo volume di Honey x Honey Drops. Cover orripilante per un manga orripilante, dopotutto. Cito solo il primo volume perchè è quello che, ahimè, ho avuto per le mani, ma cercando su google immagini ho avuto modo di scoprire che anche le altre sono anche peggio.

Proporzioni da urlo!
Suvvia, penso di avervi torturati abbastanza :P 
Al prossimo post! 

16 commenti:

  1. sono troppo d'accordo con te sulle copertine italiane monotone dei romanzi young adult, la cosa assruda poi e che sono così belle americane D: per non parlare delle facce inespressive e soggetti che non centrano niente con il personaggio (troppo odiosa quest'ultima). Aspetto la continuazione di questo meme :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di non essere l'unica ad essere insofferente verso questa tipologia di cover XD che poi le safhe in questione hanno avuto molto successo anche in altri paesi, eppure non mi sembra che l'imitazione abbia raggiunto i livelli di esasperazione italiani :/

      Elimina
  2. La copertina di "Cuore di Tenebra" mi diceva qualcosa...e poi ho scoperto il motivo! Vidi una volta un'altra edizione nel reparto libri dell'Esselunga e mi è rimasta impressa perché io e mia madre discutemmo a lungo su chi diamine fosse quel "tipo inquietante, che a vederselo comparire davanti nella giungla ti piglia minimo un infarto" XD L'edizione che vedemmo noi fu questa però: http://i41.tinypic.com/2zi0djn.jpg
    Sempre lo stesso tipo...mah.

    Sugli Harmony non commento, ho già commentato nella mia giornata dedicata alle cover romantiche e sensuali (con un certo gusto per l'humor, in questi casi ahahah!).

    E concordo che la Newton Compton abbia preso a pubblicare tutti 'sti romanzetti con queste donnine dagli occhi perennemente spalancati e dai titoli che ti procurano un diabete istantaneo °_° Tutta roba che non leggerei a meno che non mi pagassero per farlo (e anche in quel caso, dovrei farmi davvero violenza psicologica...).

    Oddei, certo che alla Anne Rice hanno riservato proprio delle cover meh! Soprattutto le due braccia appolipate di una statua, cosa mi dovrebbero rappresentare...? XD

    Honey Drops era meglio se non lo ricordavo..........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ommioddio! Pensavo che con quella cover avessero toccato il fondo, ma quella che mi hai linkato è pure peggio!! Ma da dove gli è venuto di mettere sul mercato copertine del genere?! D: ma meglio il vuoto!

      Gli Harmony hanno certe copertine...!xD però alcune illustrazioni che ho visto in giro non sono poi così male!

      Questi faccini e questi titoli non mi invogliano per niente, mi trovo pienamente d'accordo! X.x

      Guarda, meglio le braccia di marmo, che almeno si avvicinano all'estetica dell'autrice, piuttosto che quello sgorbietto dalla testa quadrata ahahah

      Vedi che perle ti faccio ricordare?! :P

      Elimina
  3. Oh però la tizia per "Una ragione per Vivere" non è mica male XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh in effetti non si può dire nulla alle fattezze della tipa xD è il tipo di grafica che proprio non mi ispira :/

      Elimina
    2. Oh si si
      Si vede che è molto di bassa lega la copertina

      Elimina
  4. Sono morta XD XD
    Mamma mia con certi libri c'è da fare non un capitolo, ma 20 capitoli di "cover peggiori" ahaa a volte sembra che si impegnano di piu' a sfornare le cover piu' brutte!!
    Hai ragione, la Hazard ha rovinato le cover della Principessa Zaffiro cosi come quelle di MW ma anche di altre...peccato davvero visto il contenuto :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Tezuka si compra a scatola chiusa! Le copertine non vanno nemmeno guardate XD .

      Elimina
    2. @Caroline: far sorridere è sempre una bella soffisfazione :3
      Si le cover brutte abbondano sugli scaffali, purtroppo! Sono strasicura di aver dimenticato qualcosa che volevo aggiungere, ma poi il post sarebbe diventato troppo lungo per un semplice meme xD Le cover della hazard in genere non sono una bellezza, così come la grafica della ronin :/ nel primo caso però almeno l'interno è molto curato :)

      @YueLung: ci sono certi autori che meritano di essere presi anche se infilati in un sacchetto di plastica ;P però una cover che rende giustizia al contenuto fa sempre piacere! :)

      Elimina
  5. Io ricordo ancora il ribrezzo provato con una recente edizione di Tess dei d'Ubervilles (edizione fra l'altro ritradotta, che aspettavo da tanto) che ha la stessa grafica delle 50 sfumature, con tanto di citazione vagamente sado in quarta di copertina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se c'è una cosa che detesto più delle cover copia e incolla da serie popolari, sono le riedizioni di classici fatte per attirare i GGiovani con mezzucci del genere >__< accostamenti davvero improponibili!

      Elimina
  6. Concordo in pieno Millefoglie: le cover postate (indipendentissimamente dal contenuto!) sono semplicemente ORRENDE!!!
    Purtroppo questo vale anche per un manga che adoro, che è La Principessa Zaffiro... madò che brutta!!! :-D
    Ciao!
    Orli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul brutto spesso e volentieri si concorda più che sul bello XD
      Zaffiro meritava delle cover molto più belle! Mi chiedo perchè abbiano optato per queste immagini, dato che non le ho viste in altre edizioni; ovviamente non ho visto tutte quelle esistenti, ma quando ho scritto la recensione ne ho viste parecchie.
      Speriamo che ad una futura riedizione, se mai la faranno, sceglieranno qualcosa di meglio! ^^
      A presto!

      Elimina
  7. La parte del meme dedicata al trashhh <3 <3 <3 Complimenti, hai scelto delle cover impeccabili, 10/10. A favore della prima devo dire che almeno hanno avuto il buon gusto di scegliere un attore figo (ma anche questa volta sono di parte, adoravo il suo personaggio in Lost!). Quoto il "cosa cacchio è", ahah, mi hai fatto troppo ridere con la storia della penombra, perché è verissimo! Ricordo che quando comprai "Scelti dalla Tenebre" mi venne un po' male a vedere la copertina (per queste cose sono abbastanza suscettibile e critica). Per le altre copertine, comunque, concordo: non sono un granché.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (come sempre scusa il ritardo imbarazzante della risposta >.<)
      Confesso che era uno dei momenti che aspettavo con più ansia XD
      Che poi mi chiedo...quella con il tipo di lost non è una violazione del copyright o qualcosa del genere? °°"
      Le cover italiane della rice sono quasi tutte una tortura! E dire che è un'autrice che punta molto sull'estetica! Alcune straniere invece sono molto più belle ç_ç

      Elimina