mercoledì 23 settembre 2015

Big Hero 6 - una delusione coccolosa

Un paio di giorni fa hanno dato in tv Big Hero 6, film d'animazione del 2014 della Disney che ancora non ero riuscita a recuperare perché, sinceramente, il trailer mi diceva pochino. E avevo ragione.

La storia è ambientata a San Franstokyo (che già di per se è un nome che mi fa male al cuore per quanto è brutto) e racconta la vicenda di Hiro Hamada, un giovanissimo genio della robotica (okey, solo a me 'sto bambinetto super geniale sta antipatico? Ditemi di no, ditemi che non sono spietata e senza cuore!) che vive con sua zia e con suo fratello maggiore, Tadashi (che è buono buono e figo, tipica trappolozza facile per farci affezionare a lui nei primi 10 minuti di film e poi sfilarcelo via da sotto al naso).
Il ragazzino, però, perde il fratello in un incidente e, quasi come fosse un'eredità, recupera il progetto a cui stava lavorando Tadashi: Baymax. La vera star del film a quanto pare.
Baymax è  un robot cicciottoso e coccoloso che ha la funzione di operatore sanitario.
Hiro, però, scoprirà che dietro l'incidente in cui è morto suo fratello, si nasconde un responsabile: un misterioso uomo che porta una maschera Kabuki.
Insieme agli amici super nerd del fratello, quindi, organizzerà una squadra di supereroi (!) per acciuffare il signor Kabuki.

Per questa volta non approfondirò più di così i personaggi perchè li ho trovati piuttosto bidimensionali e insulsi, degli stereotipi ambulanti con cui gli autori non hanno neanche saputo giocare tanto: il precisino, l'idiota, la ragazza sportiva-punkettona-yeah con la gomma sempre in bocca, l'imbranata, il fratello maggiore buono e saggio, il cattivo (ma anche no), il ragazzino adolescente spaccone e il pupazzone coccoloso.
Ovviamente su tutti spopola quest'ultimo, Baymax. Ammetto che sia dolcioso e alcune scene con lui mi hanno fatta sorridere, ma non basta la mascotte pucciosa per fare un film piacevole. A me ha anche ricordato moltissimo Wall-e per "carattere" e movimenti, quindi avevo anche questa sensazione di "già visto" che mi ha fatto storcere la bocca ancora di più. Così come la scena di volo su Baymax (lunga e inutile) mi ha ricordato quella di Hiccup e Sdentato in Dragon Trainer. 
la squadra di eroici nerds...
Mi sono sforzata di leggerci di più, ma sinceramente non ho trovato nulla di particolarmente significativo. Hiro non è un personaggio che si fa amare più di tanto e la sua evoluzione  è tra le più classiche possibili. In questo non ci sarebbe nulla di male, se la vicenda fosse sviluppata in modo piacevole, accattivante o coerente. 
Ho capito dove si sarebbe andati a parare fin da subito, colpo di scena compreso, ma non gliene volevo fare una colpa perchè è "un film per tutti", quindi è normale non aspettarsi chissà che plot-twist o trame complicate. Il problema principale è, però, che tutto il percorso che porta al finale è noioso. E' un'accozzaglia di scene tipiche di storie di supereroi.
Hiro e Baymax bardati da supereroi
Oltretutto non c'era neanche bisogno di questa svolta supereroistica e il tutto si poteva gestire come un giallo per ragazzi, se proprio si voleva fare una storia di squadra. Fattore che si sarebbero potuti risparmiare, anche qui, perché il cast di personaggi non è di alcun aiuto, se non per blando supporto morale del protagonista. Sarebbe bastato anche un singolo personaggio di supporto per andare a parare dove si voleva e così avrebbero avuto più spazio per affrontare il tema principale della storia e caratterizzare meglio sia i personaggi che l'ambientazione. Anche in questo caso, infatti, la città non ha offerto nessun elemento di originalità alla storia, risultando un miscuglio di cose a caso per sembrare giapponesi ma non troppo (e solo perchè un giochetto come "Hiro-Hero" si poteva fare solo col giapponese *coff coff*). Se fosse stato ambientato in una città reale non sarebbe cambiato nulla ai fini della storia.

"Ciao, sono Baymax...e tu vorrai comprarmi
in qualsiasi forma e dimensione"

La verità è che in Big Hero 6 la vendita dei pupazzetti ha avuto il sopravvento sul film stesso. Capisco che bisogna lasciar spazio anche a questi aspetti, soprattutto nei film per bambini, ma è anche vero che ci sono film che sono stati capaci di conciliare entrambe le cose, come il recente Inside Out, di cui spero di parlare a breve perché merita parecchio!
Ma anche film considerati più classici, come Rapunzel, hanno ottenuto risultati migliori perchè hanno saputo giocarsi bene le carte, pur partendo da premesse banali. 

In Big Hero 6 invece si vorrebbe partire da qualcosa di "innovativo" con la morte di Tadashi a inizio film e il tema del superamento del lutto (che poi anche qui, innovativo relativamente...), ma il tutto viene affrontato male e le buone premesse vengono presto smontate. Un esempio è che il fatto che un'invenzione del protagonista sia finita in "mani nemiche", cosa che avrebbe potuto portare a dei contrasti un pochino più interessanti, è stata subito accantonata senza battere ciglio. Niente, volevano proprio evitarsi qualsivoglia complicazione!

Dal punto di vista tecnico, essendo un film Disney, non ha niente che non va per quanto ne
Kabuki cuore di panna
capisca.
Ho trovato le canzoni inserite (cantate da Moreno...), però, veramente brutte. Non so se dipenda dalla traduzione e dalla voce italiane, ma ciò non toglie che sia da orticaria. Le mie orecchie hanno sofferto e i miei occhi si stavano ribaltando da quanto li ho alzati al cielo. Quella dei titoli di coda, poi, è un becero riassunto rap del film che spinge a spegnere tutto senza neanche aspettare la scena post titoli che, tanto per farci soffrire, arriva proprio alla fine di TUTTI i titoli di coda, non solamente dopo la prima parte. Quindi uno si dovrebbe sorbire Moreno a oltranza. Ottimo.
Insomma...


Per concludere: nel caso in cui non si fosse ancora capito...è uno dei film Disney più noiosi che abbia mai visto, non me ne vogliano i fans di Baymax. Film-collage campato in aria. Consigliato solo se avete bimbi a cui propinarlo (ma attenti che poi vorranno i pupazzetti!). Gli spettatori più cresciuti possono benissimo passare ad altro senza troppi rimpianti. 

Chi ha amato questa pellicola mi prenderà per un'eretica senza cuore, ma su tutti i film d'animazione Disney-Pixar o solo Pixar che ho visto, una ciofeca dovevo pur beccarla! Pensavo che questo fosse il peggiore. Poi è uscito il corto "Lava"...ma questa è un'altra storia.

EDIT: Mi è stato giustamente fatto notare da Marco Grande Arbitro che Big Hero 6 non è Disney-Pixar ma solo Disney, quindi ho corretto il post per non diffondere informazioni errate. Scusate per l'erroraccio (il bello è che avevo pure cercato >.<)! Ai fini del mio commento fortunatamente non è cambiato nulla.

16 commenti:

  1. Io lo vidi durante un pomeriggio random, più che altro spinta dalla necessità di far stare seduti i miei due cuginetti per più di 5 minuti di fila.
    A loro piacque tantissimo, io lo trovai caruccetto senza pretese, non ci sono uscita pazza, ma tutto sommato guardabilissimo.
    Il punto è che, secondo me, per forse la prima volta nella sua intera carriera, la Pixar ha sfornato un "cartoon" genuinamente rivolto a un pubblico giovane. E con "giovane" non intendo gli spettatori come la sottoscritta che va in brodo di giuggiole ogni volta che guarda Toy Story per dire, ma proprio per i giovanissimi/bimbi.
    La trama è semplicissima, proprio un pretesto per mettere in mostra il pupazzone Baymax che è anch'esso abbastanza lontano dalle mascotte a cui la Pixar ci ha abituati, design semplice, sofficioso, rotondo, proprio il classico peluche che vorresti al tuo fianco nel letto. Il resto fa da contorno per farlo stare in piedi.
    Di sicuro siamo abbastanza lontani dagli altri fratellini Pixar, che per quanto soggettivamente opinabili, erano prodotti un po' più profondi che infatti garbavano quasi sempre più ai genitori che ai loro pargoli.
    Questo boh, finisce come è iniziato senza lasciarti niente di particolare. A me però strappò qualche sincero sorriso. Non riesco a volergli male XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora confermi la mia teoria che è un ottimo rimedio per pargoli vivaci! XD
      qualche sorriso lo ha strappato anche a me, ma in mezzo ci stavano una ventina di sbadigli XD
      Lungi dal volergli male comunque ^^ alla fin fine non è diseducativo o cose del genere, quindi per i giovincelli va bene tutto sommato. Solo che, appunto, sta molto al di sotto di certi altri titoli che hanno tirato fuori :<

      Elimina
  2. Capisco il tuo punto di vista. Se una cosa non prende fin da subito, all'ultimo raramente ti fa cambiare idea.
    Per esempio io non capisco tutto il successo che sta ancora avendo "Frozen". Non me lo riesco a spiegare :)
    Ma questa è un'altra storia...
    Sai, "Big Hero 6" mi ha fatto impazzire: oso dire che in una mia "top 5 dei Classici Disney" personale sta al quinto posto!
    Sarà che ha colpito dal profondo: toccando un tasto del tutto personale, che mi ha ricordato una determinata fase della mia vita.
    A me due cose hanno colpito:
    - Una Disney che prova a variare genere, sfruttando la comprata Marvel;
    - Aver migliorato un prodotto di serie C.
    Mi spiego meglio.
    Adoro il collettivo dei Man of Action (sopratutto per "Ben 10", che lo considero uno dei prodotti commerciali più geniali di Cartoon Network), tuttavia il loro originale progetto dei Big Hero 6 faceva acqua da tutte le parti. Era un fumettino, niente di speciale...
    La Disney l'ha rivoltato come un calzino, rendendolo migliore al precedente. Fidati, hanno fatto davvero tanto!
    Insomma, "Big Hero 6" mi ha davvero travolto: pensa che ho subito preso l'action figure di Fredzilla! Ahahah sono proprio un "dannato" fanboy XD
    Insomma, questo qua :)

    Volevo chiederti un'ultima cosa: sei sicura che questo film sia anche della Pixar? Mi pare che essendo un "Classico", fosse solamente una produzione Disney. Insomma, voglio andare a controllare che ora ho il dubbio (in modalità pignolone-time XD )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima di tutto, ti ringrazio per avermi segnalato il tuo dubbio. Ho cercato ed in effetti la Pixar non c'entra. Mi dispiace per l'errore, ma ero straconvinta che fosse anche della pixar! Il bello è che avevo pure cercato! Aggiusto subito^^

      Capisco che ci sono film che vanno a toccare delle corde molto personali e che, quindi, piacciono a prescindere. ^^
      Io mi sono limitata a commentare il film senza conoscere il fumetto originale, ma se mi dici che l'hanno migliorato di tanto, mi sa che passo senza ripensamenti XD
      Che abbiano cercato di fare un prodotto innovativo è comunque ammirevole, ma personalmente non mi ha convinta comunque ^^"Sarà che comunque io per i supereroi (che siano Marvelo o DC) non ci tiro tantissimo, quindi è un esperimento che non mi ha stuzzicata più di tanto.
      Fred è il più simpatico del gruppo in effetti :P

      P.s: sul discorso "Frozen" mi trovi d'accordo. Io l'ho trovato un film piacevole (a parte alcune scene lunghe e inutili), ma non mi ha fatta gridare al capolavoro.

      Elimina
    2. No, non ti preoccupare dell'errore. Anche oggi con i miei colleghi di blog abbiamo discusso della cosa.
      Alla fine è normale: raramente la Disney si getta in CGI, ci viene da pensare subito alla Pixar...
      Sai ti racconto un aneddoto quando andai a vederlo al cinema proposi ai miei amici di fare una maratona: Big Hero 6+Il terzo capitolo dello Hobbit.
      Tutti sbuffarono, sopratutto per Big Hero 6 che lo trovavano una stronzata. E ci sta, ci sta benissimo.
      Peccato che lo scorso anno andarono a vedere "Frozen" sbavando litri di salita e gioendo come le scimmie ahahaha!
      A volte il mondo va proprio al contrario XD

      Elimina
    3. Esatto! Ormai per me Disney e Pixar fanno coppia fissa XD

      Una maratona interessante!
      Meno male allora che Big Hero 6 è tutto sommato leggero, perchè altrimento con Lo Hobbit subito dopo sarebbe stata una bella impresa!

      Ahahah Frozen ha conquistato anche molti ragazzi a quanto pare! Diciamo pure che il suo successo è stato pilotato molto bene per farlo crescere sempre di più! Hanno puntato molto su questo titolo sperando di rilanciare le principesse, dato che Rapunzel era piaciuto sí, ma non era abbastanza "rivoluzionario" per restare a lungo a galla secondo me :/

      Elimina
  3. "Franstokyo" è una delle parole piu' brutte che io abbia letto in vita mia XD e suona pure male!
    Poi immagino le canzoni di Moreno =_=
    Sulla trama non mi esprimo perchè non l'ho visto (ma ovviamente mi fido del tuo giudizio)^^. Tra l'altro non essendo propriamente il mio genere, non credo lo vedro' mai XD
    Ottima recensione come sempre :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fortunatamente la dicono solo un paio di volte! XD
      Su quelle canzoni stendiamo un velo pietoso...non sono neanche abbastanza orecchiabili da farle piacere ai bambini!
      Grazie come sempre per la fiducia ;) Conoscendo i tuoi gusti, non penso possa entusiasmarti in effetti. Magari puoi farlo vedere a qualche bimbo ;)
      Grazie! Mi dispiace per l'errore sullo studio di produzione, ma avevo davvero poco tempo per scriverla, quindi mi aspettavo di fare qualche pastrocchietto XD

      Elimina
  4. Visto ieri sera.
    Allora: la cosa più figa è l'orologio da parete nella stanza di Hiro che omaggia il Great Mazinger, e forse qualche altra citazione qua e là, ma poi c'è un'appropriazione indebita di Rocket Punch.
    Probabilmente sono io ad aver un problema con i film Disney, Pixar, Disney-Pixar, Dreamworks e analoghi vari: insomma, a me sembrano tutti uguali. Oltre al fatto che l'animazione digitale proprio non fa per me (la considero una specie d'obbrobrio), da dopo la Sirenetta non mi è piaciuto più nulla.
    Sono film fatti con lo stampino: sono film per "tutta la famiglia", quindi devono avere una storia semplice-semplice, perché non vogliono rischiare che un bambino possa annoiarsi di fronte a qualcosa con un po' più contenuto; ci mettono poi qualche battuta un po' più sarcastica per far contenti i genitori (ma in questo Big Hero 6 non è che ce ne siano state); quindi, tanta commedia, tante situazioni buffe, il momento drammatico, la crisi, la scena tenera e il risalto ai legami familiari (è un film per la famiglia, no?) e il vissero felici e contenti con il trionfo del più becero buonismo.
    Ah, non dimentichiamo il messaggio: si, perché alla fine non fanno altro che autocelebrarsi sottolineando come in questa che sembra una semplice storia per bambini, in realtà si nasconde un messaggio profondo, ma molto, molto profondo... Che geni che siamo!
    E così Frozen è il manifesto dell'emancipazione femminile, Big Hero 6 la rivincita dei nerd e così via.
    Mi rendo conto che difatti questo è uno schema seguito un po' in tutte le produzioni, ma con i film d'animazione "moderni" sembra davvero una produzione in serie in fabbrica, progettati a tavolino in base a statistiche di mercato e quant'altro.
    Nello specifico, Big Hero 6 vuole sfruttare la recente riabilitazione dei nerd (Big Bang Theory docet), una squadra di supereroi, e metterci quei riferimenti al Giappone e al mondo degli anime/manga/tokusatsu che ancora fa tanto cool...
    Delusione? In realtà non posso dirmi delusa, perché alla fine sono film per cui non ho il minimo di aspettativa. E' stata un'ulteriore conferma che posso tranquillamente stare alla larga da questo genere di film (anche se alla fine, quando li passano in tv, Cicciobello me li fa vedere comunque...).
    Ultima nota: neanch'io capisco che senso abbia avuto tradurre Immortals...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo tutti questi "film per famiglie" risentono dell'effetto "programmazione a tavolino" sfruttando le tendenze del momento. Notare anche che le citazioni al giappone sono tutte piuttosto innocue, perchè alla maggior parte dei genitori gli anime non piacciono :P

      Si questa cosa dell'autocelebrazione infastidisce un po' anche me, come se apportassero chissà quali grandi novità! Poi ora con la CG hanno anche aumentato il carico perchè si sentono più "innovativi".
      Per me il manifesto dell'emancipazione femminile resta Mulan :P lì almeno c'è più parità tra personaggi maschili e femminili. In Frozen invece abbiamo il "le donne sono fighe, i maschi tutti scemi, cattivi o caproni (Kristoff non brillava di intelligenza che io ricordi)".
      Io continuo a guardarli quasi tutti con piacere perché spero sempre in qualcosa di più carino e di film piacevoli ne ho trovati diversi se si riesce a chiudere un occhio su certi aspetti, anche perchè devono essere film che anche i più piccoli possono guardare. Il punto è che molti si fissano sui messaggi principali, quando sono quelli che meno si possono intaccare, essendo film per famiglie, quando secondo me dovrebbero cercare di ampliare altri aspetti che vanno oltre il "finale" e "la grafica". Ma magari siamo noi a pretendere troppo xD

      Elimina
  5. Di questo film mi è molto piaciuta la "nascita" - o meglio l'attivazione - di Baymax.
    Il resto un bel "meh...".
    Da quando poi il gruppo acquista i superpoteri, noia pura.
    Devo dire che pur non avendo particolari pregiudizi sul digitale, pure a me da dopo La Sirenetta non sono più riuscito a entusiasmarmi veramente per un film d'animazione.
    Voglio dire, sì, mi è piaciuto "Gli Incredibili", i vari "Madagascar", le varie "Ere Glaciali" ecc. ecc., ma visti una volta, mai più sentito il bisogno di vederli. Mentre La SIrenetta (mio Disney preferito?... mmmm... forse) e molti dei cartoni precedenti li rivedo da venti-quarant'anni e continuano a piacermi :)
    Come sempre cara Millefoglie ottima, ottima recensione! :-D
    Ciao, a presto!
    Orlando

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si la parte iniziale prometteva bene, poi lo sfascio...:/
      Io di recente mi sono moderatamente entusiasmata con inside out! :) però non vado in fissazione per film d'animazione americani da un po'! La Sirenetta è sempre piaciuta un sacco sia a me che a mia sorella, ma il mio preferito è Robin Hood! *-*
      Grazie mille!!
      A presto! :)

      Elimina
  6. Anch'io l'ho visto un paio di giorni fa è prometteva bene ma .......
    PS anche per me Hiro sta un po sulle scatole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sono giocati delle premesse simpatiche :/

      p.s. Hiro non è uno dei protagonisti più riusciti che abbiano fatto :/

      Elimina
  7. Boh avevo commentato eppure il commento sembra sparito, riproviamo:

    La recensione mi è piaciuta, sei andata a parare sulle molte note negative che hanno fatto storcere il naso anche a me.
    Prima fra tutte l'inutilità degli altri ragazzi: Presenze ficcate nella storia per darci un po di stereotipi e termini tipo "laboratorio dei nerd" che fanno molto innovativo.
    Avevano potenzialità, potevano essere analizzati meglio i loro caratteri/poteri che, tra l'altro, avrebbero dovuto sviluppare da soli. Sono geni anche loro, ricordate? No perché un certo punto il film se ne dimentica per dare più spazio ad hiro.
    A proposito di hiro: ha avuto i suoi problemi e quindi possiamo giustificare il carattere ribelle iniziale... Ma quanto stufa come protagonista? Personalmente non mi ci sono affezionato per nulla, cosa a mio parere fondamentale in qualsiasi storia; se non mi interessa del protagonista tutto il resto perde inevitabilmente di qualità.

    Nota positiva: il cattivo, mi piace il design e il suo background. Ma come mai il super genio di fama mondiale ha bisogno dell'invenzione di un bambino per uccidere una persona e distruggergli l'industria? Boh, speravo vincesse comunque lui al posto dei power rangers dei poveri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo blogger fa di questi scherzetti con i commenti a volte! >__<

      Grazie per aver letto e commentato! :D
      La roba dei nerd non l'ho sinceramente capita...che poi più che essere nerds sono scienziati e basta, solo che ultimamente i nerd "fanno figo", che sarebbe anche un controsenso, ma tant'è...!
      Uno dei difetti principali nella caratterizzazione dk Hiro secondo me è che non riesce a far breccia in nessun target specifico. È troppo infantile per permettere l'immedesimazione dei più grandicelli, ma è anche troppo "genio" per dei bambini più piccoli. Troppo "ribelle" per piacere ai ragazzini più timidi ma troppo nerd per quelli più "irruenti". Sta in mezzo a diverse caratterizzazioni e non riesce ad essere nè carne nè pesce :/
      Kabuki ha quel minimo di background che lo rende interessante (anche se la maschera giapponese è una scelta completamente gratuita rispetto al personaggio, ma quale citazione al giappone era sensata in questo film?! XD)

      Elimina