venerdì 23 ottobre 2015

Garden Dreams di Yoshinaga Fumi - una serie di sfortunati eventi!

Per il mio compleanno i miei amici mi hanno regalato tantissimi volumi dalla mia wishlist e, tra questi, ben due volumi di una delle mie mangaka preferite, ovvero Yoshinaga Fumi! Uno di questi due è proprio Garden Dreams, volume unico molto particolare che lessi in scans diversi anni fa, nel periodo in cui stavo recuperando tutti i titoli di questa autrice, e mi rimase particolarmente impresso.


La cover USA, identica a quella
originale
Garden Dreams ci racconta dell'incontro tra due personaggi, il malinconico barone Victor e un giovane e vivace bardo di nome Farhad. Entrambi hanno alle spalle dei passati tragici, fatti di solitudine, errori fatali e dolorose separazioni, ma anche incontri felici. Victor è un uomo adulto chiuso in sé stesso, con lo sguardo quasi sempre triste e ormai rassegnato ad una vita infelice, mentre Farhad non ha ancora perso la speranza nel domani e porterà una ventata di freschezza nel castello del barone con la sua aria esotica e la sua grande forza vitale. Nonostante il grande affetto che li andrà a unire con il passare del tempo, però, un altro triste evento li convincerà che il loro destino sarà sempre segnato dalla tragedia, eppure...spesso la vita non va come avevamo previsto e non è detto che sia un male!

Farhad e Saud si esibiscono al castello di Victor
Non voglio aggiungere altro sulla trama di questo volume (anzi, vi ho già detto troppo!), perché è una di quelle storie che va assaporata pagina dopo pagina.
Yoshinaga Fumi fa immergere il lettore in un mondo quasi romantico, a metà tra le mille e una notte e una favola occidentale, raccontandoci una storia triste, sì, ma vi assicuro che questo volume vi lascerà con una sensazione molto positiva e, nonostante le vicende raccontate siano commoventi, saprà strappare qualche risata, utilizzando a volute un tono quasi tragicomico.
I personaggi presentati sono piuttosto pochi ed ovviamente l'autrice si concentra sulle vite dei due protagonisti, Victor in particolare, ma non trascura la caratterizzazione dei personaggi secondari, soprattutto quelli femminili, anche loro molto vividi. Le emozioni arrivano con maggiore impatto al lettore anche grazie al lavoro sublime che la mangaka svolge nella resa delle espressioni facciali. Il suo stile è pulito ed elegante, i personaggi ben proporzionati, a parte le mani ogni tanto un pochino grandicelle, ma penso sia una deformazione professionale di molte autrici yaoi (anche se non si tratta di un BL). 
Ciò che amo di più del tratto di questa autrice è senza dubbio la delicatezza riservata ai tratti del viso; si vede che l'autrice ha lavorato moltissimo su questo aspetto e il risultato è sempre più d'impatto man mano che continuo a leggere i suoi lavori.
I fondali sono quasi inesistenti e mancano i "frizzi e lazzi" usati da altre autrici ma, ad essere sincera, non ne sento la mancanza. A differenza di altri casi, come Keiko Ichiguchi per esempio, non percepisco la tavola come vuota, perchè l'attenzione riservata ai personaggi e all'impatto emotivo della scena riescono comunque a riempirla in un certo senso. Non credo di essermi spiegata bene e probabilmente ad altri non farà lo stesso effetto, ma non saprei come altro esprimere questa mia sensazione. Recuperare il volume sarebbe la via più semplice! ;P 
La Yoshinaga ha anche la caratteristica di essere piuttosto "chiacchierona" ed è possibile trovare balloons belli sostanziosi nei suoi lavori, anche se Garden Dreams, rispetto ad altri suoi titoli, è al di sotto del suo standard. 

Considerazioni sul finale (quindi SPOILER): 
Premetto che a me il finale di questa storia, è piaciuto tantissimo e lo ritengo uno degli elementi più originali della storia. Senza questo finale, sarebbe stata una tragedia come ce ne sono a centinaia, senza nulla di particolarmente memorabile. Capisco però che alcuni lettori che non hanno mai letto altro di questa mangaka possano rimanere un po' spiazzati e per questo non apprezzarlo, ma il bello di Garden Dreams sta anche nel riuscire a lasciare il lettore con un sorriso e regalargli un messaggio importante: certe volte vale la pena aspettare, perché i momenti migliori possono arrivare quando meno ce lo aspettiamo!
Per chi invece ha letto gli altri titoli di Yoshinaga Fumi... se vi è piaciuto il ribaltone finale di Gerard&Jacques, allora amerete anche questa storia! ;)
[FINE SPOILER]

Victor racconta la sua triste storia...
Andiamo ora al tasto dolente: Garden Dreams, come il 90% delle opere della sua autrice, è tristemente inedito in Italia. Di suo ci è arrivato "solo" Ooku che, in questo caso non è un buon metro di paragone per capire se questa storia possa piacervi o meno, dato che appartengono a due generi molto diversi, così come sono diversi i toni della narrazione. Se conoscete Ooku, però, saprete almeno capire se il tratto è di vostro gusto o meno. 
Per fortuna questo volume si può recuperare tranquillamente in inglese, in scans o nell'edizione di Digital Manga Publishing. Il livello di lingua richiesto per capirlo non è particolarmente alto, quindi anche chi ha qualche difficoltà con la lingua potrebbe affrontarlo senza problemi. L'edizione americana è più grande dei nostri soliti volumi e costa anche un po' di più (circa 12 dollari).  Purtroppo non ci sono pagine a colori a differenza di un altro volume della Yoshinaga pubblicato dalla Viz Media (volume di cui vi parlerò in futuro! ^_-). Visto il prezzo, mi dispiace che manchino, ma non si può avere tutto purtroppo. In compenso la sovraccoperta mi piace molto e in una delle alette c'è anche il ritratto di uno dei personaggi femminili a colori. Quando si parla di questa cover, però, sono estremamente di parte perché questa è una delle mie preferite di sempre!

Per concludere: volume straconsigliato! E' richiesta una certa dose di senso dell'umorismo (anche un po' tragicomico forse) per apprezzarlo completamente, ma almeno sarà una lettura diversa dal solito. Se poi amate questo genere di atmosfere romantico-fiabesche con personaggi affascinanti, non lasciatevi sfuggire questo gioiellino! :D 


10 commenti:

  1. Questo volume è nella mia wishlist da tempo... Prima o poi spero di poterlo recuperare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero riuscirai a farlo presto perché sono sicura che ti piacerà! :)

      Elimina
  2. Io ho quasi tutto della Yoshinaga in inglese :)
    questo pero' mi manca sigh! Spero di recuperarlo presto, infatti non ho letto sotto SPOILER ;)

    In USA penso che l'adorino, hanno (e stanno) pubblicando praticamente quasi tutto di questa donna (che io adoro *_*). Mi spiace solo che manga come "Antique Bakery" e "The flowers of life" siano entrambi out of print....:( era proprio il genere di storie che piaceva a me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo! *_* io avevo recuperato quasi tutto in scans qualche annetto fa e poi ho sempre sperato che la pubblicassero qui da noi, ma a parte ooku niente per adesso T_T

      Sono davvero contenta che almeno ci siano le edizioni inglesi con cui poter rimediare ** per ora h recuperato in cartaceo solo questi due volumi, ma conto di prendere altro appena possibile! Non sapevo che Antique e Flower fossero out of print O_O erano proprio due delle serie a cui puntavo di più, dato che di Flower ho dovuto sfogliare l'ultimo capitolo in raw perchè non era ancora disponibile! Sono due serie splendide! Vorrà dire che punterò a Gerard to Jacques +_+

      Elimina
  3. La storia mi sembra graziosissima e il segno di Yoshinaga è sempre bello!
    Ooku è un manga bellissimo... e purtroppo per me è l'unico che conosco :-( per i problemi appunto riportati da Caroline (ciao! ^__^), cioè che qui a parte Ooku è tutto inedito...
    Anch'io ho saltato SPOILER che non si sa mai :-D
    Grazie per la segnalazione Millefoglie e per l'ottima recensione!
    A presto!
    Orlando

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In Italia, paradossalmente, abbiamo portato la sua unica serie lunga (di solito lei si aggira attorno ai 4 volumi) e in corso, nonchè una delle più di nicchia. Secondo me avrebbero dovuto portare prima Antique Bakery visto che ha anche un anime a pubblicizzarlo (e ben due film live action) ed è anche stato portato da poco sul canale youtube della Yamato. Confido in questo Lucca Comics per vedere altri annunci di questa mangaka strepitosa! *___*
      Grazie a te per il commento! Spero riuscirai a recuperarlo presto :)
      Alla prossima!

      Elimina
  4. Se lo porteranno in Italia lo prenderò senza dubbi :D
    (Cerco di evitare di prendere volumi in inglese, non per problemi con la lingua, ma per cercare di salvaguardare il mio già bistrattato portafoglio. Non osa immaginare cosa potrei trovarmi ad ordinare se mai cominciassi a guardare seriamente il mercato internazionale ;-P )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che a lucca avremo qualche sorpresa per questa autrice! :)

      (Ti capisco bene! Anche io sono restia a comprare in inglese, ma in certi casi non resisto xD questo poi era un regalo, quindi anche meglio! Ho paura di informarmi su come acquistare dalla spagna...potrei davvero finire male ahah)

      Elimina
  5. Ed ecco un'altra autrice di cui, vergognosamente, non ho mai letto nulla!
    Sono sempre più stupita da come sia possibile che più leggo, più scopro che mi mancano cose da leggere.
    Però ho visto che quest'autrice fa parecchie serie brevi / volumi unici, il che non è male per farsi un'idea!
    Solo che anch'io tendo a seguire la politica di acquisti di Acalia e non prendere nulla su internet perchè già così sono piena di tentazioni, figurarsi se mi immergessi nel mercato anche solo europeo. Bisognerà sperare che qualcuno annunci qualcosa in italiano (Ooku per me è un po' troppo lungo al momento)...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco benissimo la sensazione! Anche se tutto sommato è una bella cosa scoprire sempre titoli e nomi nuovi :)
      Sì in genere la Yoshinaga scrive volumi unici o serie di 4 volumi. Ooku è l'eccezione fino ad ora ed il fatto che sia abbastanza costoso capisco che non è proprio un incentivo alla sua diffusione XD
      Come ho scritto anche ad Acalia, anche io evito di avventurarmi troppo nel mercato estero, ma a certi titoli non riesco proprio a dire di no **

      Elimina