giovedì 9 giugno 2016

Liebster Award Multiplo!

Post a sorpresa! :D
Disclaimer: Questo post sarà dannatamente lungo, quindi mettetevi comodi e abbiate pazienza >__<
Sono stata  nominata (la nominescion fa tanto reality LOL) per partecipare al Liebster Award! Scusate per il super ritardo, ma ho scritto il post a poco a poco nei ritagli di tempo.
Cominciamo subito! Ah e userò immagini a caso perchè a fare post senza mi fa male il cuoricino ç_ç
Questo è il regolamento:
  1. Ringraziare chi ti ha nominato


  • Scrivere qualche riga per far conoscere il blog che preferisci
  • Rispondere alle 11 domande del blog che ti ha nominato
  • Scrivere 11 cose su di te
  • Nominare a tua volta 11 blog con meno di 200 followers
  • Formulare 11 domande per i blog che hai nominato
  • Informare i blogger della nomination

  • 1. Sono stata taggata da Hime Claire, di "Dipendenza da Shojo", Caroline di "Le Manga-Pagelle di Caroline", Orlando Furioso di "Fumetti di Carta" Yue Lung di "Say Adieu to Yue" ,Lino di "A cute queer nerd world" e Hana di Hana's Journal! Grazie mille a tutti ragazzi! I tag, le challenge e gli awards sono sempre ben accetti e mi rendono felicissima <3
    Trovate i loro blog nella lista qui a fianco ed è inutile dire che, se non li conoscete già, ve li consiglio tutti senza pensarci due volte!

    2. Consigliare un blog
    Mi dispiace sceglierne solo uno, ma fate conto che tutti quelli che seguo e nominerò più giù li apprezzo e li leggo con grande piacere. Per questo punto quindi ho scelto il blog della carissima Bori "...la Montagna va da Maometto"! E' una lettrice con cui condivido diverse letture e nel suo blog si parla un po' di tutti i generi tra film, manga, serie tv, romanzi e così via. Ha uno stile molto ironico e divertente, quindi è un piacere leggerla e, avendo molti gusti in comune, mi fido ciecamente ormai! ;)

    3. Rispondere alle domande
    Domande di Hime Claire
    :

    1. Di dove sei? Un paesino arroccato in provincia di Palermo (e sì, già piango per l'arrivo del caldo estivo ;_;)
    2. Come hai scelto il nome del tuo blog? Questo retroscena mi imbarazza un po' LOL. In
    Meglio bere per dimenticare certi retroscena forse...
    breve, non volevo dare un tema specifico al blog perchè non avevo ancora ben chiaro che direzione avrebbe preso, quindi ne ho scelto uno che si riferisce ad una serie che mi piace ma che resta sul vago allo stesso tempo. Dato che Yugioh è stato il mio primo manga ho preso spunto da lì: il Millennium Puzzle è quel ciondolo tamarrissimo da 20 kg che si porta dietro il protagonista. La particolarità è che se vi si accede sottoforma di anima, l'interno assume strutture differenti a seconda della mente del proprietario. Per esempio: uno dei due protagonisti è molto ingenuo e quindi prende la forma di una stanza da bambino, mentre l'altro ha perso la memoria quindi è un labirinto. Mi sembrava una cosa carina, visto che anche il blog secondo me rispecchia almeno una parte del suo proprietario. Il sottotitolo "Il mio pensatoio" (molto anni '90 tutti questi aggettivi possessivi, lo so XD) invece viene fuori da Harry Potter e diciamo che il principio è sempre quello (penso che tutti conoscano il pensatoio di Silente, in cui vengono versati i ricordi). 'Nzomma...dodicenne nell'animo. 
    3. Usi un nickname? Se si, perché hai scelto quello? Sì (altrimenti avrei già denunciato i miei genitori!). Millefoglie è un nome di un dolce, anche se non è quello che compare più di frequente quando lo si cerca su google. Io chiamo millefoglie le treccine di sfoglia, non la torta, ad essere sincera^^" Oltretutto, se non ricordo male, era un personaggio molto secondario de "I racconti di Terramare"; la sorella dell'amico del protagonista se non vado errato. Era un personaggio super marginale, ma il nome mi piaceva. Non ho scelto un nome più specifico per paura di stufarmi del personaggio col passare del tempo.
    4. Dolce o salato? Dolce E Salato, vorrai dire :P
    5. Cosa ti piace di più della blogsfera? Pur non frequentando chissà quanti blog e sebbene io non sia una blogger "famosa", semplicemente...mi diverto! Posso parlare di tutto quello che mi piace, placando così la mia logorrea nella vita di tutti i giorni e fare sproloqui, anche se magari non sempre si condividono i pareri o i miei interessano a qualcuno. Ho conosciuto ragazze e ragazzi molto simpatici con cui condividere i miei interessi e con alcuni mi sento ormai anche al di fuori del blog. Essendo piuttosto timida, dal vivo non riesco mai ad esprimere tutto quello che mi passa per la testa o a metterlo in ordine, quindi penso che il blog sia un buon allenamento e lo trovo un ambiente più riservato e pacato rispetto ad altre community come Youtube, per esempio.
    6. Grifondoro, Serpeverde, Tassorosso o Corvonero? Pottermore mi smista sempre a Serpeverde, ma non penso di essere particolarmente ambiziosa (ogni tanto qualche film mentale ci sta però...). Corvonero è stata per tantissimo tempo la mia prima scelta, ma penso che alla fin fine mi smisterebbero a Tassorosso!
    7. Ti piace girovagare su Tumblr? Se si, che blog guardi di solito? Tumblr è la DROGA. Ci perdo l'anima! Non posto quasi mai nulla di mio o al massimo ricondivido post altrui, ma è una fonte inesauribile di immagini (originali e fan art) e informazioni. Di solito guardo blog di gatti (perchè i due che ho a casa non mi bastano...) o relativi ai miei fandom preferiti. Di alcuni trovo più informazioni su Tumblr perchè lì le community sono più attive.
    8. Disordinato o ordinato? Dipende...ordinata per le cose che mi interessano (la libreria), disordinata per tutto il resto! E dire che quelli del mio segno zodiacale dovrebbero essere super puntigliosi...
    9. Una citazione che preferisci?
    "I don't like myself, you know. I love myself, of course. I'm devoted to myself till my dying day. But I don't like myself" (Lestat, Cronache dei Vampiri).
    E' una delle prime che mi viene in mente, anche se non la più bella, però quando la lessi per la prima volta mi rimase in testa e per certi versi penso che mi abbia anche motivata in alcuni periodi un po' "no".
    10. Come ti descriveresti in una parola? "Dugongo" (quell'animale è il mio spirito guida, stessa indole!)
    11. Team Cap o Team Iron Man?  Ahaha per fortuna sono andata a vedere il film :P Devo dire che è difficile scegliere, perchè almeno nel film a modo loro avevano ragione al 50/50. Però...penso Iron Man, anche se a volte meriterebbe tante sberle ed ha un diploma in Ansia.

    Domande di Caroline (ho cancellato quelle che si ripetevano)
    2. Una delle vostre serie tv preferite degli ultimi 5 anni (non quella in assoluta, ma quella appunto che avete visto negli ultimi 5 anni). Ho cominciato a seguire qualche serie tv solo negli ultimi due annetti e direi che se la giocano Galavant, Versailles e Sherlock. Sono molto diverse tra loro, ma alla fine dei giochi scelgo Galavant visto che è conclusa e la rivedrei in continuazione XD
    3. Il titolo di uno dei libri piu' brutti che avete letto (o dovuto leggere per forza, tipo perchè assegnato a scuola ecc).
    Mmm è difficile che io non trovi neanche un lato positivo in quello che leggo (perchè anche se passo per ipercritica, in realtà sono una bonacciona e spezzo sempre lance a favore...). Tra i libri obbligatori ricordo che ebbi difficoltà con I vecchi e i  giovani di Pirandello. E' molto diverso dalla sua produzione più famosa e lo trovai noiosissimo, anche perchè non mi piaceva nemmeno l'argomento trattato e non ricordo proprio nulla...dovrei rileggerlo con un approccio più maturo forse, ma non mi va proprio! Però non lo si può definire proprio brutto visto il nome importante.  Sempre per il liceo, ricordo che non riuscii a finire "Il bambino col pigiama a righe" e che "Io e te" di Ammaniti mi lasciò indifferente. Però è difficile che io becchi proprio libri brutti-brutti (o magari sono io che ho il gusto dell'orrido XD). Anche i libri "così-così" li ricordo con piacere.
    Forse..."La mano sinistra di Dio" di Hoffmann perchè ricordo che non ne capii nulla e mi sembrava di leggere una supercazzola.
    4. Pensate che prima o poi le coppie gay potranno sposarsi in Italia o è astrofantascienza? Ricordiamoci sempre che in Italia deve sempre metterci becco la CEI - Vaticano. Pero' la speranza è l'ultima a morire, no? Che ne pensate...fatemi sapere.
    Di recente hanno approvato le unioni civili e da quel che ho capito valgono anche per le coppie omosessuali no? Direi che qualche passo avanti si sta facendo e spero che prima o poi anche la Chiesa faccia qualche passo avanti per rispetto dei credenti LGBTQI. Io la vedo difficile, ma neanche impossibile...sicuramente sarà un processo che si prenderà il suo tempo, ma è più probabile questo che il sacerdozio femminile secondo me!
    5. Preferite i cani o i gatti? Lo so, si amano entrambi ma sono sicura che un minimo di preferenza ci sia^^
    Il mio primo amore sono stati i cani, anche se da piccola ne ero terrorizzata. Dato che mi piacevano, però, mi sforzavo di superare la paura e quando mia zia ha preso il nostro primo cane mi è passata tutta la fifa e ora li sprimaccio tutti senza pietà. Proprio per questo, forse il cane è più adatto a me perchè in generale è più coccolone, ma sono anche pigra, quindi...un incrocio? X'D
    6. Estate (ovvero vacanze, caldo, mare, tempo libero) o Inverno (festività natalizie, freddo, vestirsi tipo omino Michelin)?
    Qualche tempo fa avrei detto estate, adesso non so...prima l'estate era sinonimo di cazzeggio e niente scuola, quindi il caldo potevo reggerlo. Adesso devo studiare anche d'estate, quindi è una gran fregatura! Tanto vale l'inverno xD
    7. Avete visto L'' Eurovision Song Contest 2016? Qual'era il vostro pezzo preferito? Non l'ho visto tutto, ma solo il primo pezzo della finale per caso. Ricordo che non mi dispiacevano Cipro e l'Australia.
    8. Una delle vostre attrici di cinema preferite.

    Casco male sulle domande sugli attori perchè non sono molto attenta...mi fa simpatia Nicole Kidman da quando l'ho vista in Vita da Strega, ma non sono un tipo che segue più di tanto attori ed attrici. Poi mi ha sempre affascinata Tilda Swinton!
    9. Qual'è il vostro colore preferito?
    Non si vede? :P
    Mi piacciono molto il rosa, il viola ed il lilla, ma non il fucsia acceso.
    10. Se doveste trasferirvi per lungo tempo in Europa, quale stato/paese scegliereste? Non ci sono mai stata ma se è davvero come appare nelle foto...Irlanda!
    11. Il vostro ultimissimo acquisto....cosa avete comprato?^^
    Escludendo le cose barbose tipo i biglietti del bus...un paio di jeans e due camicie (coronando finalmente il mio sogno di avere una camicia bianca stile vintage che non mi faccia sembrare una novantenne).

    Domande di Orlando:
    Questa è l'espressione di un autore che sta cercando
    di scrivere qualcosa che non offenda neanche un singolo
    individuo sulla faccia della terra
    1. "Politicamente corretto": sì o no? Ni. Per questa domanda mi dilungherò un poco...Nel senso che penso che in alcuni contesti, quelli ufficiali o istituzionali, sia necessaria. O anche nei prodotti indirizzati ad un pubblico molto giovane. Tra amici invece ci stanno le battute scorrette ed anche in film, libri, manga etc...purchè non siano messaggi voluti (tipo incitare al razzismo e cose così). Anche perchè spesso, soprattutto di questi tempi in cui il pubblico è molto più attento e a volte anche ipersensibile, si può risultare scorretti anche involontariamente. Credo che quando un autore scrive non può pensare a tutte le possibili interpretazioni e sfaccettature. Se lo facesse, penso sarebbe la fine perchè resterebbe completamente inibito.
    Penso anche che a volte si esageri e si verifichi la contraddizione in termini delle "quote rosa". Un esempio a caso: per non urtare la comunità LGBTQI, fare tutti i personaggi gay come buoni, simpatici e vittimizzati, rendendoli così stereotipati. Oppure quando un personaggio che è sempre stato rappresentato come caucasico, viene interpretato da un attore nero/asiatico/etc...Mi pare sia successo di recente con la torcia umana. Ora, ben vengano gli eroi e le eroine di etnie diverse (io stessa sono la prima a sentirne la mancanza), ma questi casi mi lasciano perplessa sinceramente...
    2. La tua ricetta per risolvere la "crisi del fumetto".

    Una dose abbondante di buon senso nello scegliere i titoli, affinchè tutti siano più contenti.
    Un cucchiaio di professionalità nelle comunicazioni (l'editore non deve essere mio amico, mi deve convincere a comprare) ed un pizzico di razionalità che gli permetta di capire che una serie va annunciata poco prima dell'uscita, altrimenti i lettori aspettano anni e, nel migliore dei casi, si dimenticano, nel peggiore, si incacchiano. Di contorno, una buona dose di pubblicità intelligente. (Non essendo una chef, però, non so quanto sia ingenua la mia ricetta rispetto alla vera giungla dell'editoria!)
    3. Abbiamo (ancora) bisogno di Miti?
    Penso di sì, che siano figure mitologiche in senso stretto e punti di riferimento "reali"
    (personalità importanti, parenti più anziani, il famoso cuGGino e così via). Solo che andrebbero vissuti con serenità, evitando il becero fanatismo, che si tratti di un mito religioso o di un mito in carne ed ossa.
    Per quanto riguarda il mito nel senso generico di narrazione, penso che gli esseri umani abbiamo un bisogno morboso di narrazione (anche chi non legge ne ha inconsapevolmente il bisogno...tutti raccontiamo barzellette) e di punti di riferimento e filtri che ci permettono di decodificare la realtà che ci troviamo ad affrontare.

    4. Quale divinità vorresti essere? (valgono tutte le mitologie)
    In genere mi fanno simpatia le divinità legate alla risata (perchè saper far ridere con grazia è un dono ed invidio con affetto chi ci riesce) e quelle che si danno alla bella vita insomma, tipo Dioniso. Ma anche Hermes mi ispira molto perchè mi piace l'idea di potersi spostare con facilità. 

    5. Come far appassionare gli italiani e le italiane alla lettura?
    Facendo passare il messaggio che...ce n'è per tutti i gusti e che non bisogna per forza leggere mattoni per essere dei lettori.
    Poi, sarò banale, ma bisognerebbe cominciare dalle scuole elementari a far capire ai più piccini che leggere è un gioco ed un esercizio di libertà. Per questo sono contraria alle imposizioni di libri da leggere. Anche far scegliere da una lista che offre molte più possibilità sarebbe un passo avanti. Gli insegnanti dovrebbero tenersi aggiornati quanto possibile sulle letture dei più giovani e cercare di indirizzarli secondo i loro gusti, ma capisco che è un lavoraccio...

    6. Consigliami il tuo libro preferito. 
    Azz...mi metti in difficoltà perchè li cambio spesso. Al momento è Scelti dalle Tenebre di

    Anne Rice e devo dire che sarei curiosa di sapere cosa ne pensi! Allo stesso tempo però non so quanto sia il tuo genere... Non voglio barare e consigliarti autori che già so che piacciono ad entrambi! Penso che, da amante degli animali, ameresti "La storia di Ulisse e Argo", un romanzo per ragazzi sul rapporto tra i due che mi fece frignare come una fontana quando lo lessi (almeno dieci anni fa, quindi non lo ricordo benissimo). Sulla stessa scia, ricordo con piacere anche L'occhio del Lupo (sempre per ragazzi).  Oh e anche se non è tra i miei preferiti, ti consiglio "Come leggere un romanzo?". E' una brevissima raccolta di due articoli/saggi di Virginia Woolf e mentre lo leggevo ho pensato ad alcuni argomenti di cui si è parlato sul tuo blog! :)
    7. Convincimi ad ascoltare il tuo disco preferito!
    Purtroppo non ho un cd preferito perchè ascolto musica molto a casaccio...te ne consiglio uno a caso di Loreena McKennith perchè rilassano tantissimo e la sua voce è molto melodiosa. Se ti piace la musica celtica, penso possa fare al caso tuo!
    Ultimamente mi sono anche bloccata con il cd "Seeger Session" di Bruce Spingsteen, ma penso che per chi se ne intende di musica, non ci siano bisogno di presentazioni! Ne saprai sicuramente più di me!

    8. Si può cambiare idea?
    Cambiare pareri e gusti penso sia normale, anche se ci resto sempre malissimo quando rileggo qualcosa e non mi fa lo stesso effetto della prima volta. Mi dà la sensazione di averlo rovinato quasi...
    Cambiare idea su questioni di vita vissuta credo sia possibile ed è spesso anche un segno di maturità quello di saper ritornare sui propri passi ed ammettere i propri errori, anche quando ormai non si può più cambiare l'azione in sè. Solo che è meno automatico ed inconsapevole rispetto al cambiare gusti.

    9. Si può cambiare idea sulle cose fondamentali?
    Anche qui, credo di sì, ma solo dopo eventi particolarmente importanti e lunghe (a volte anche sofferte) riflessioni. 

    10. Nostalgia?
    Nel senso di effetto nostalgia? Direi di sì per quanto riguarda i miei hobby. In generale, invece, c'è ma non tanta. Non rimpiango la scuola per esempio, perchè ero arrivata alla saturazione. A volte mi dispiace pensare a come possano cambiare i rapporti con vecchi amici nel corso del tempo. Mi sta capitando proprio in questo periodo e non nego di rimpiangere i "bei vecchi tempi andati".

    11. Perché solo i blogger commentano sui blog?
    Perchè siamo persone asociali e socievoli allo stesso tempo x'D
    In realtà me lo sto chiedendo di recente e penso che sia perchè leggere un post ormai è considerato più "faticoso" rispetto al guardare un video su Youtube, anche lungo. Per leggere il post ti devi concentrare, mentre un video lo puoi anche ascoltare mentre fai altro. 

    Le domande di Yue:  

    1) L'albergo più squallido dove avete dormito: dove, quando e perché.
    Penso sia stato l'albergo della gita scolastica a Londra. Il cibo era pessimo anche per gli standard delle gite scolastiche (ricordo una zuppa di pomodoro che sembrava acqua sporca x_x) e la porta del bagno della mia camera era una porta a metà di vetro opaco, quindi mi dava la sensazione di stare in mezzo alla stanza. Stanza che, oltretutto, dividevo con una mia compagna ed una ragazza di un'altra classe che avevo conosciuto in quel momento.
    2) Cinema: Siete mai usciti prima della fine di un film ?
    No mai! Avendo pagato il biglietto, mi piace rimanere fino in fondo anche con film brutti (magari si salvano in corner!). Se la musica dei titoli di coda è bella, poi, resto volentieri anche per quelli se non li tagliano xD
    3) Il regalo più orrendo che avete ricevuto.
    Un peluche a forma di coniglio bruttino con un maglione giallo che reggeva un cuore con scritto "ti amo". Me lo aveva regalato una signora molto anziana che non aveva notato la scritta xD però lo conservo ancora e mi fa tenerezza!
    4) Qual è l'ultima piccola bugia che avete detto?
    "Stasera niente gelato"
    5) Qual è la suoneria del vostro cellulare? La musichetta della vittoria di Kirby! (Sì, molto sobria!)
    6) Immaginatevi registi/e e con un budget illimitato: Quale libro (o fumetto) porteresti sullo schermo?
    Dato che delle Cronache dei Vampiri hanno annunciato il reboot (e io non vedo l'ora! Si vocifera di metterci in mezzo Jared Leto addirittura), opterei a mani basse per la serie di Robin Hobb o per Buona Apocalisse a tutti. Per un film penso si presterebbe di più il secondo però!
    Sarebbe bello anche un bel filmone angst su The Heart of Thomas!
    7) Un capo di abbigliamento che un tempo amavate ma che adesso trovate imbarazzante
    Avevo svariate magliettine con i glitter da più piccola e ormai cerco di evitarle. Ma non riesco ancora ad essere abbastanza serie da non indossare una maglia fucsia con due manone che aggiustano dei baffi e la scritta "Wait, I'll fix my moustache".
    8) Frequentate una biblioteca? Prendete libri in prestito? Mi piacerebbe ma nel mio paesino non ci sono servizi del genere ç_ç
    9) Qual è il film più brutto del vostro regista preferito? Confesso di non guardare quasi mai i nomi dei registi, quindi resto terra-terra e ne cito uno di Miyazaki. Mi viene in mente
    Laputa. Non è di sicuro un film brutto, ma non mi ha presa granchè!
    10) Qual'è il libro più brutto del vostro scrittore preferito? Quando un autore che ammiro mi delude, è un dolore quasi fisico ç_ç Come manga penso Fairy Cube di Kaori Yuki, mentre tra i romanzi ricordo che rimasi parecchio delusa e spiazzata da Blood Canticle della Rice. Forse rileggendolo adesso salverei qualcosa in più, ma sicuramente è il più brutto delle cronache (fino ad ora! Non mi fare scherzi col prossimo Anne, pliz!)
    11) Siamo a Giugno ma... Voi l'avete tolto il piumone? L'ho tolto a maggio ahah dalle mie parti fa parecchio caldo e io odio sentire caldo a letto, non riesco proprio a dormire! 

    Domande di A cute queer nerd world:

    1)Chi sono le tue Principesse Disney preferite? Non so se rientrano tutte nella
    definizione di prinicipesse, ma si sa che è un titolo puramente spirituale, quindi: Mulan su tutte e poi Aurora e Jasmine ^^
    2)I bisessuali esistono o è semplice paura di non ammettere a se stessi di pendere più per una parte? Certo! E, anzi, penso che tenere in considerazione questo orientamento più spesso potrebbe evitare molte paturnie a tanta gente!
    3)Top 5 dei tuoi cantanti preferiti (sia solisti sia gruppi). Con la musica casco male perchè non ascolto mai discografie intere. Sul momento mi vengono in mente: Jon Bon Jovi, le Kalafina, i Buck-tick, i Versailles (anche se ora li ascolto poco) ed i Two Steps from Hell...? Ma cambia ogni cinque minuti xD
    4)Il viaggio dei tuoi sogni. Mi piacerebbe visitare il Giappone, alternando momenti culturali a quelli più "nerd". Ma vorrei visitare anche Scozia, Irlanda e New Orleans!
    5)Cosa ne pensi delle coppie aperte? Si può definire amore? Mah, io sono dell'opinione che finchè son tutti felici senza nuocere a nessuno, ben venga xD ognuno si trova meglio come preferisce. Personalmente non credo accetterei una relazione di questo tipo, ma ogni testa è tribunale. Oltretutto la monogamia è un costrutto sociale, quindi...
    6)Guerriera Sailor? Penso Sailor Pluto! Ma se ti riferisci al gruppo principale, forse Sailor Mars.
    7)Genere letterario preferito? Avventura-Fantasy!
    8)La famiglia è solo quella “uomo e donna” o esistono altri tipi di famiglia? Penso che ogni gruppo che si sostenga emotivamente ed economicamente a vicenda (quando possibile) possa considerarsi tale. Come per il fatto della monogamia, anche la famiglia è uno costrutto sociale che varia da civiltà a civiltà. 9)Il/la tuo/a sex symbol (max 3). Su due piedi (anche qui, non "seguo" tanti attori e di quelli che cito non conosco affatto tutti i lavori) direi Tom Hiddlestone, Benedict Cumberbatch (okey non è bellissimo, ma il fascino compensa!) e James McAvoy.
    10)Cosa c’è dopo questa vita? L'ufficio degli Shinigami di Yami no Matsuei! Per essere seri...non so e sinceramente preferisco non pensarci troppo, altrimenti finisco per deprimermi.
    11)Carta o ebook? Affettivamente carta, ma anche gli ebook sono comodissimi, soprattutto per leggere in lingua e risparmiare tempo, spazio e soldi!

    Domande di Hana
    1. "Da grande": qual era il tuo sogno da bambino/a? Cosa avresti voluto fare una volta adulto/a? Ci sei riuscito/a? Da piccola ricordo che volevo fare la maestra (non ero molto originale, lo so, ma mia mamma è insegnante e mio padre faceva un lavoro d'ufficio che da piccola neanche capivo, quindi non avevo grandi idee xD) e poi crescendo la scrittrice (ho anche scritto dei racconti da piccola ed un paio al liceo, ma meglio non divulgare certe perle LOL). Per adesso, tra le mie aspirazioni c'è la traduzione per l'editoria (che so che comunque non mi darà da mangiare a vita purtroppo...). Ci sto lavorando e spero di riuscirci prima o poi. Sull'idea della maestra ci ho decisamente rinunciato, anche se insegnare letteratura non mi dispiacerebbe a pensarci bene, una volta raggiunta la preparazione adeguata.
    2. Film: al cinema o sul divano di casa? Mi piacciono entrambe le cose perchè le vedo come molto diverse. Però forse preferisco un pelino il cinema!
    3. Shopping-mania: per cosa sei pronto/a a spese pazze? A parte manga e libri, mi piacciono abbastanza gli oggetti di cartoleria e gli accessori, ma non penso che ci spenderei una fortuna! Penso lo farei solo per qualche gadgets di qualche serie, tipo delle borse a forma di libro su cui sbavo da secoli ma costano un botto ç_ç
    4. Peccati di gola: qual è il tuo comfort food? Pizza e gelato...non sono molto originale xD
    5. Il peggior consiglio che ti abbiano mai dato. "Quando hai un problema parlane subito!" Di per sè non è un brutto consiglio, ma nel contesto mi ha portato più tribolazioni che altro. Anche perchè le stesse persone che me lo hanno detto, poi non hanno accolto con maturità quello che avevo da dire e, anzi, ne hanno approfittato per scaricare su di me il carico da 90.^^"
    6. Il peggior consiglio che tu abbia mai dato. In genere ci vado moolto cauta con i consigli e cerco di valutare le varie alternative con la persona che me li chiede. Con consigli importanti penso di averci azzeccato quasi sempre per fortuna. Quindi penso al massimo di aver consigliato serie o libri che poi non sono piaciuti xD sono una consigliera innocua!
    7. Cosa ti rende fiero di te stesso/a? Il fatto di non aver mai avuto particolari problemi nel corso di studi e di non averne creati ai miei familiari ed amici penso...ah e devo dire che anche per il mio blog provo una puntina di orgoglio (quando ci lavoro come si deve). Non sono brava con l'auto-analisi :/
    8. Supereroi: al cinema, in tv o nelle pagine di un fumetto? Praticamente seguo solo
    quelli al cinema. Ho provato con tv e comics ma non mi hanno mai conquistata.
    9. Meglio un uovo oggi, o una gallina domani? Dipende da quale è nato prim- no, okey xD Penso una gallina domani, se si hanno le possibilità di poter aspettare!
    10. Il tuo dada (dal francese "cavalluccio di legno", ossia il tuo divertimento, passatempo preferito)? Leggere e navigare su internet sono scontati direi, quindi dico anche ascoltare musica vagando per casa o importunare i miei gatti.
    11. L'irrinunciabile oggetto della tua infanzia. I miei peluches! Me li portavo in giro ovunque e, sì, ho avuto quella fase in cui ci parlavo e li consideravo "vivi" e capaci di provare sentimenti ç_ç quando dovevo partire per le vacanze e lasciarli a casa andavano salutati tutti o si offendev--meglio che sto zitta prima di rovinarmi completamente la reputazione u_u


    4. Undici cose su di me:

    1. Come Caroline, non amo seguire più titoli contemporaneamente. Mi viene difficile anche concentrarmi su una serie tv ed un romanzo insieme. Preferisco la full immersion in una cosa alla volta!
    2. Amo ugualmente cani e gatti, motivo per cui ho due gatti con il carattere di due cani (una riporta la palla e l'altro è un mammone)
    3.Ho ansia da recupero e complesso di inferiorità verso chi ha letto più classici o autori famosi, anche se poi magari sono autori di cui non mi frega una fava.
    4. Non importa quante volte io vada dal gelataio, nocciola e cannella è l'accoppiata vincente!
    5.Sono un'accumulatrice compulsiva ed una lettrice lenta: combo letale.
    6. Mi irrita quando la gente scrive le citazioni senza mettere la fonte. Cosa molto frequente sui social network purtroppo...anche perchè spesso sono frasi tratte da libri che non hanno mai letto (sì, su questa cosa sono molto fiscale!)
    7. Essendo abbastanza timida, tendo a parlare a voce molto bassa quando ho poca confidenza con i miei interlocutori e, se questi mi mettono in soggezione o a disagio, mi mangio le parole o non riesco a trovarle. Onde evitare situazioni imbarazzanti, quindi, parlo pochissimo in pubblico. I miei amici e familiari, al contrario, mi dicono che parlo troppo! 8D
    8. Ho sempre il terrore di essere fraintesa quando parlo o scrivo, motivo per cui riformulo le frasi mille volte ed uso un sacco di emoticons (prima di più, ora cerco di controllarmi perchè mi rendo conto che è una cosa infantile).
    9. Non amo più tanto l'estate per via del caldo, ma non vedo l'ora che arrivi per sfoggiare le mie t-shirt con scritte e disegnini imbarazzanti e/o da dodicenne perchè le adoro.
    10. Ho in attivo tre quadernetti (anche se per ora li sto trascurando): uno per le citazioni (decorato in maniera vergognosa), uno con la lista dei libri che possiedo e che devo ancora leggere (ogni volta che ne taglio uno ne cicciano fuori altri tre!) e uno in cui preparo le bozze per i post. Scrivere a mano mi piace un sacco!
    11. I dolci con la ricotta sono la mia religione.

    5. Nomina 11 blog con meno di 200 followers. Alcuni di voi lo hanno già fatto, quindi se volete potete rispondere alle domande tramite commento :)
    Non sono andata a controllare quindi non sono sicura al 100%, ma non penso di seguirne più di 11 XD
    1. Le Manga-Pagelle di Caroline
    2. ...La Montagna va da Maometto
    3. Recensioni Yaoi
    4. Say Adieu to Yue
    5. Fumetti di Carta
    6. Non lo so adesso (il titolo)
    7. Under drops of cherry petals 
    8. A clacca piace leggere
    9. Yaoi Fanboy
    10. A cute queer nerd world
    11. Hana's Journal
    Extra: Prevalentemente Anime e Manga (forse lei ha più di 200 followers ma vabbe', mi andava comunque di nominarla per festeggiare il suo ritorno nella blogsfera ^_^)
    Nulla vieta a chi non è stato taggato di rispondere alle domande ovviamente!

    6. Le mie 11 domande:
    1. Da dove è nato il tuo nickname, se lo usi? (la riciclo perchè mi piacciono le storie dietro i nick)
    2. Qual è il social network che preferisci e/o usi di più?
    3. Che libro/manga mi consiglieresti, anche se magari non è uno dei tuoi titoli preferiti?
    4. Una tua abitudine od hobby che gli altri considerano strano?
    5. Pensi che esistano delle recensioni oggettive al 100%?
    6. Un genere che non hai mai provato ma che ti incuriosisce? (anche qui, riferito a qualsiasi forma di intrattenimento)
    7. Preferisci scrivere a mano o al PC?
    8. Ultimo film visto al cinema ed il prossimo che andrai a vedere
    9. Ti è mai capitato di apprezzare un autore ma di non condividere le sue opinioni politiche o magari apprezzarlo ma trovarlo antipatico? Se sì, come reagite di solito? 
    10. Hai dei guilty pleasure relativi ai tuoi hobby? Ovvero quei titoli che riconosci che sono bruttini ma che ti piacciono comunque?
    11. Una delle tue citazioni preferite?

    Ed eccoci arrivati alla fine! Scusate se mi sono dilungata, ma per alcune domande non mi piaceva dare risposte troppo stringate. Se siete arrivati fin qui, grazie per la sopportazione! xD Spero di tornare presto su questi lidi!

    31 commenti:

    1. ciao cleeeee! bentornata! grazie mille per la nomination... ugh, altre 11 domande? XD meglio che vado a ri-ri-ri-editare il post adesso o me ne dimentico!
      ma quando torni? quando finiscono questi benedetti esami? e ci sei a unamarinadilibri? così magari ci vediamo!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Graziee ♡
        Ahaha anche io ho dovuto rieditare il post tantissime volte per aggiungerle un poco alla volta :)
        Avevo scritto che sarei tornata in piena attività per settembre, ma forse riesco ad organizzarmi meglio e a scrivere qualcosa anche prima *-* o almeno spero!
        Alla fine ho trovato il tempo per 66 domande, quindi magari riesco ad ingranare anche per i soliti post xD

        Ad unamarinadilibri mi piacerebbe tantissimo andarci, ma da quel che ho visto capita proprio nei giorni in cui ho esami ;-; se dovesse succedere il miracolo ti farò sapere sicuramente! ;)

        Elimina
    2. Grazie mille per la nominéscion! :))
      Alla fine questi post, oltre a far conoscere blog nuovi, servono anche a conoscere un po' meglio le persone e infatti la parte che mi piace di più sono le "11 cose su di me", che leggo sempre con interesse e... curiosità! :D
      Per quanto riguarda le cose su di te, condivido al 100% la 3 e la 6: ho smesso di frequentare un blo per le sue continue citazioni da greco antico, latino, francese, tedesco, inglese (ecc.) senza uno straccio di traduzione. Pre carità, anche quella è selezione, niente da dire. Però non sei un accademico che apre un blog per i suoi studenti e che diamine!
      E per quanto riguarda il tuo punto 11: appena fondi una chiesa, io mi candido subito come vice-papa, neh! :DDD
      Per quanto riguarda le tue risposte alle mie domande, sei quasi l'unica che ha motivato la risposta alla mia domanda n. 1 :)
      Riguardo la tua risposta alla mia domanda n. 6: ammetto che a tutt'oggi della Rice ho letto solo Intervista col Vampiro... ma mai dire mai! ;)
      Mentre per la tua risposta 7: conosco Loreena McKennitt, non è proprio la mia tazza di tè, ma apprezzo abbastanza. Per il Boss, invece, sorry, ma no grazie! :D
      E ora passo a rispondere molto volentieri alle tue domande!
      (continua...)

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Questo tag è diventato impegnativo per il numero di domande, ma anche molto divertente proprio per lo stesso motivo! **

        Oddio anche le citazioni non tradotte mi irritano un poco, soprattutto quando sono lingue che non si possono capire neanche ad intuito. Okey inglese (l'ho appena fatto nel post dopotutto, ma è una frase quasi elementare xD), ma io mi ritrovo le bacheche di fb invase di frasi in tedesco scritte dai miei colleghi che hanno iniziato a studiarlo un mese fa circa. La cosa che mi lascia perplessa è il senso...perché fare una cosa "antisocial" su un social? Non dovrebbero scrivere per farsi capire da tutti? Mistero xD
        Nella mia chiesa c'è posto per tutti 8D useremo i cannoli come copricapo (tanto non sono molto diversi per forme di quelli cattolici xD).

        La 1 era una domanda molto interessante ed è capitata in un momento in cui riflettevo proprio su un argomento simile. :)

        Ah non ricordavo avessi letto Intervista! Ti era piaciuto? È un libro che divide abbastanza il pubblico xD

        Di Springsteen so davvero poco e trovo alcuni suoi album orecchiabili, ma non posso considerarmi fan a tutti gli effetti. La McKennith...capisco bene xD è uno stile che può non dire molto...

        Elimina
      2. "perché fare una cosa "antisocial" su un social? Non dovrebbero scrivere per farsi capire da tutti? "
        Cara Millefoglie, credo che per le persone il blog sia un modo per circondarsi di anime simili e per questi saccentoni (lo dico anche con invidia eh, lo ammetto!) un modo per selezionare è quello di mettere un chiaro paletto di confine... Pensa che una volta, su un blog che ho smesso di seguire, dissi che avevo letto un libro che mi era (da loro) stato consigliato e avevo avuto difficoltà a comprenderlo. La risposta fu che "oggi l'ignoranza è una scelta". Che adorabili, nevvero? :D
        D'altronde anch'io faccio selezione: se sei un maschilista razzista omofobo, o anche una sola delle tre cose, per favore non seguire il mio blog, anzi vatteneaffan... ops, sorry! :D
        Per quanto riguarda Intervista col Vampiro, ho adoratissimo il film quand'è uscito (oggi lo adoro un po' meno, ma lo riguardo sempre volentieri, dài!) e sì, devo dire che il romanzo mi era piaciuto! Avevo infatti considerato di leggere altri libri di Anne Rice, ma fino ad oggi diciamo che non ce n'è stata l'occasione.
        Ciao, a presto!

        Elimina
      3. Sulla selezione sono d'accordo, per carità, ma in teoria dovrebbe già esserci una selezione a priori su social come Facebook, per esempio, e il sistema degli "amici". Anche se è vero che dopo un po' si perde il controllo e spesso si aggiungono persone a caso o amici di amici di amici xD Mi riferivo più che altro a questi tipo di social, perchè nel blog capisco che dopo un po', anche per amor di sintesi, si evita di spiegare ogni singolo termine usato se è ricorrente (io stessa uso termini giapponesi a volte senza spiegarli tipo "shonen, shojo" etc... ). Però le citazioni per me andrebbero sempre tradotte, soprattutto se funzionali al senso del post.
        Poi per carità, ognuno fa quel che vuole con i suoi spazi fisici o virtuali; anche se mi desse fastidio non mi metterei lì a sindacare xD Penso sia anche una questione di carattere in fin dei conti...

        Mamma mia! Certo che ne circolano di simpaticoni...
        Meno male che certa gente è tuttologa, guarda 8D
        che poi il fatto stesso di ammettere di non capire qualcosa e chiedere spiegazioni è tutto l'opposto di "scegliere l'ignoranza".

        Intervista ormai ha i suoi anni alle spalle (ha la mia età! o_ò) certi effetti speciali mi fanno sbellicare, però anche io lo riguardo sempre con piacere. Di recente l'autrice ha annunciato la vendita dei diritti della serie intera per un reboot e sono proprio curiosa di vedere cosa ne verrà fuori!
        Se il primo ti è piaciuto, penso che ti piacerebbero anche altri libri delle Cronache(fatta eccezione forse per gli ultimi che sono un po' fuori di melone e meno densi per contenuti e stile), oppure potresti trovare interessante anche Un grido fino al cielo.
        Non è un'autrice perfetta, ma offre spunti di riflessione interessanti (più o meno volontariamente) e alcuni suoi titoli penso possano incuriosire chi è appassionato di teologia. Mi incuriosisce come abbia spaziato da una trilogia pornografica ad una serie su Gesù °_°"

        A presto! :)

        Elimina
    3. Ecco le mie risposte alle tue domande:
      1. Da dove è nato il tuo nickname, se lo usi? (la riciclo perchè mi piacciono le storie dietro i nick)
      - Come forse sai, io mi chiamo veramente Orlando Furioso, quindi... direi che di tutto ho bisogno tranne che di un nick! :D

      2. Qual è il social network che preferisci e/o usi di più?
      - Oramai sono rimasto solo si Instagram, ma ci vado poco e... beh, credo che tra un po' abbandonerò anche quello. Non amo i social e la mia esperienza in tal senso è stata negativa o comunque trascurabile.

      3. Che libro/manga mi consiglieresti, anche se magari non è uno dei tuoi titoli preferiti?
      - A te personalmente oggi consiglierei col cuore un fumetto: il cartonato di Ms. Marvel!

      4. Una tua abitudine od hobby che gli altri considerano strano?
      - la mia sfrenata passione per lo studio delle religioni, pur essendo io ateo! :)

      5. Pensi che esistano delle recensioni oggettive al 100%?
      - Grazie al cielo no! Scientificamente la recensione "obiettiva" non può esistere, ma anche fosse possibile produrne, non mi piacerebbero assolutamente! Chi diamine vuole una recensione "oggettiva"? Io amo la passione, lo schierarsi, le battaglie perse, le persone che difendono ciò che amano anche se sono da sole; mi piace leggere recensioni vissute interiormente, partecipate. Sennò, mi leggo i riassunti delle case editrici (o discografiche)...

      6. Un genere che non hai mai provato ma che ti incuriosisce? (anche qui, riferito a qualsiasi forma di intrattenimento)
      - Beh, se non l'ho proprio mai provato è difficile che mi incuriosisca... Diciamo che ogni tanto ho qualche "desiderio recondito di fantasy", ma appena provo a leggere qualcosa, muoio di noia dopo poche pagine e così lascio perdere :D

      7. Preferisci scrivere a mano o al PC?
      - A mano non sono proprio più capace di scrivere!

      8. Ultimo film visto al cinema ed il prossimo che andrai a vedere.
      - Non vado più al cinema e non ci andrò fino a quando non sequestreranno per legge i cellulari agli spettatori. Guardo i film in dvd. Ultimo visto: L'Impero colpisce Ancora (abbiamo appena comprato tutta l'eptalogia di Star Wars !^_____^ )

      9. Ti è mai capitato di apprezzare un autore ma di non condividere le sue opinioni politiche o magari apprezzarlo ma trovarlo antipatico? Se sì, come reagite di solito?
      - Eccome! Un sacco di volte! Certi fumettisti che apprezzo come artisti sono umanamente odiosissimi e certi autori letterari che amo hanno idee personali che schifo e detesto. Reagisco così: nel caso di conflitto ideologico forte evito di acquistare (non do i miei soldi a gente di destra o omofoba o razzista), nel caso di pura e sola antipatia pazienza, compro e fruisco e... mica me li devo portare a casa gli autori/autrici odiodi/e! :D

      10. Hai dei guilty pleasure relativi ai tuoi hobby? Ovvero quei titoli che riconosci che sono bruttini ma che ti piacciono comunque?
      - A valanghe! :) Adoro certi film trashoni Anni 70-80 che mi vergognerei anche solo a nominarli! (CHi ha detto "Sapore di Mare" 1 e 2? Chi l'ha detto? Eh?...). E per pudore mi fermo qui.

      11. Una delle tue citazioni preferite?
      -Ahimé, ho una memoria così così, non riesco né mai riuscirò a "trattenere" un'intera citazione a memoria... :(

      Ciao, a presto!!!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Forse te lo avevo già detto ma hai un nome fighissimo u_u

        Non ho mai letto comics...che sia la volta buona con Ms marvel? Spero di poterlo scoprire presto!

        Sul punto 9: la cosa mi consola! Perché a volte mi capita di appassionarmi ad autori/disegnatori e poi magari scoprire che non c'è tanta affinità per certe cose. Però effettivamente...non li devo invitare a cena :P ovviamente parlo di divergenze di vedute non troppo ampie. Non penso comprerei romanzi di un equivalente letterario di Salvini xD

        Eh ma ora vogliamo le recensioni appassionate dei film trashoni! Ci conto! U_U

        A presto! :)

        Elimina
    4. Anche io accumulatrice e anche io stramegalenta nella lettura... che destino crudele! ;_;

      RispondiElimina
      Risposte
      1. È che noi vogliamo goderci la lettura un poco alla volta e non vogliamo mai correre il rischio di restare senza. Tutta saggezza e previdenza, sì sì, mica mani bucate! U.U

        Elimina
    5. Wow, abbiamo tantissimi punti in comune! I numeri 1,3,5,6,8,11 li avrei potuti scrivere io!
      E -come al solito- adoro le tue risposte alle varie domande: riesci sempre ad essere esaustiva ed a spiegarti bene a parole (cosa che a me non riesce assolutamente e che ti invidio tantissimo!)

      Ecco le mie banalissime risposte:
      1. Da dove è nato il tuo nickname, se lo usi? (la riciclo perchè mi piacciono le storie dietro i nick)
      -Yue Lung è il mio personaggio preferito del manga "Banana Fish". E' uno degli antagonisti, anche se con il passare dei volumi le sue motivazioni (all'inizio piuttosto fumose) vengono svelate e non risulta più così malvagio come sembrava all'inizio!

      2. Qual è il social network che preferisci e/o usi di più?
      Il mio preferito è forse Instagram, ma lo uso poco. Facebook lo uso più spesso, di solito per chattare e rebloggare i post dei miei blog preferiti. Ho pure Twitter e Tumblr ma li uso molto raramente!

      3. Che libro/manga mi consiglieresti, anche se magari non è uno dei tuoi titoli preferiti?
      La saga Nightrunner di Lynn Flewelling, ma al 99% l'hai già letta! Come manga, ovviamente Banana Fish.

      4. Una tua abitudine od hobby che gli altri considerano strano?
      Il mio bizzarro feticismo per i libri (in generale). Se esce un classico in una nuova traduzione, oppure se esce una nuova edizione pornolusso di uno dei miei romanzi preferiti vado in sollucchero (e gli altri si domandano: Ma perchè? Non l'hai già letto? Perché lo ricompri se lo hai già?)

      5. Pensi che esistano delle recensioni oggettive al 100%?
      Magari non al 100%, ma quelle troppo oggettive mi stancano terribilmente.

      6. Un genere che non hai mai provato ma che ti incuriosisce? (anche qui, riferito a qualsiasi forma di intrattenimento)
      Difficile rispondere (sono parecchio onnivoro come generi). Forse il western? Sono anni che voglio recuperare quelli di Sergio Leone.

      7. Preferisci scrivere a mano o al PC?
      A mano, ma lo faccio sempre più raramente (e la mia calligrafia peggiora sempre di più).

      8. Ultimo film visto al cinema ed il prossimo che andrai a vedere
      L'ultimo mi pare X-Men: Apocalisse. Il prossimo... Credo The Conjuring 2 (amo il genere horror, ed il primo mi è piaciuto molto!).

      9. Ti è mai capitato di apprezzare un autore ma di non condividere le sue opinioni politiche o magari apprezzarlo ma trovarlo antipatico? Se sì, come reagite di solito?
      Spesso! Se queste loro opinioni a me sgradevoli non traspaiono con insistenza nelle loro opere, la cosa non mi turba più di tanto. Tu come ti comporti? (sono curioso)

      10. Hai dei guilty pleasure relativi ai tuoi hobby? Ovvero quei titoli che riconosci che sono bruttini ma che ti piacciono comunque?
      I romanzi di Charlaine Harris! Ai tempi mi divertivo tantissimo a leggerli, soprattutto la trashissima saga di True Blood (anche se la serie tv è molto, ma molto peggio!).

      11. Una delle tue citazioni preferite?
      Ci pare sempre di essere vissuti a lungo nei luoghi in cui abbiamo vissuto intensamente. (Marguerite Yourcenar - Archivi del Nord).

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ti ringrazio moltissimo Yue! Non sai quanto sia importante per me quello che hai scritto! Sto sempre ad arrovellarmi per essere la più chiara possibile e non essere fraintesa, perchè "dal vivo" mi capita spesso, quindi mi faccio sempre mille paturnie XD
        A me i tuoi post piacciono molto e riesci ad esprimerti senza troppi giri di parole come la sottoscritta, il che è positivo :)

        Anche tu un seguace della ricotta eh? Bene bene, aumentano i proseliti XD Metteremo tra i comandamenti quello di inserire sempre la fonte quando si cita qualcuno!

        Ti devo contraddire, perchè Nightrunner non l'ho mai letto! Sono andata a cercare qualche informazione e sembra proprio faccia al caso mio. Me lo segno e grazie per il suggerimento ;) come se la mia wishlist avesse bisogno di un'altra saga xD
        Banana Fish lo punto da diverso tempo ma non sono mai riuscita a beccarlo a prezzi decenti ahimè!

        Anche a me piacerebbe avere più edizioni di un titolo che mi piace *_* se mai avrò uno stipendio mio e fisso (sigh) potrò finalmente dedicarmi a queste collezioni!

        Che te ne è parso di Apocalisse? Io l'ho trovato così così...mi aspettavo un po' di più da un film degli X-Men.

        Per quanto riguarda il punto 9: è una questione in cui mi sono imbattuta solo negli ultimi tempi perchè ho cominciato a seguire di più qualche autore sui social, cosa che prima non facevo o perchè non mi interessava o perchè da giuovincella non avevo i mezzi. Quindi è ancora un "work in progress" XD
        Oltretutto, leggendo fantasy o comunque non contemporanei, spesso le questioni politiche, religiose, etc...sono più in sordina. In genere, comunque, se sono scelte diverse dalle mie ma non sono "crimi contro l'umanità", all'inizio ci resto parecchio male ma col tempo me ne faccio una ragione. Quindi, diciamo che ci resto ancora parecchio male, forse peggio di una delusione "letteraria" (può capitare di scrivere un libro brutto, chi non ha portato avanti progetti di cui poi si è pentito?).
        In casi più estremi penso che smetterei di comprarlo direttamente perchè non mi va di finanziare certi soggetti. Non sembra ma è un cruccio non da poco per dei lettori (con la tendenza a prenderla sul personale, come la sottoscritta) ò_ò

        Ma true blood è davvero così trash? Nel senso, vale la pena di guardarlo come serie trash per ridere o è solo brutto? (Anche questi sono crucci non da poco u_u)

        Elimina
      2. Prego! Ho detto la pura e semplice verita!

        La ricotta mi piace tantissimo! Ho la ricetta di una crostata alla ricotta e cioccolato FAVOLOSA (è un po' che non la faccio).

        Purtroppo di questa serie hanno tradotto in italiano solamente la prima trilogia, e ormai si trova malissimo anche nel mercato dell'usato. Ma se ti venisse voglia di leggerla in italiano fammelo sapere che te la presto volentieri (l'ho prestata a parecchie persone...praticamente i libri hanno girato tutta l'italia XD). In inglese, invece, si trova benissimo.

        Apocalisse mi è piaciucchiato, anche se alla fine è sempre la solita tiritera fra le due drama-queens Xavier (dall'occhione azzurro lacrimoso) e Eric. Una cosa però va detta: Singer è riuscito a dare una vaga coerenza a tutta la saga ed a rimediare a tutti i casini fatti con la prima trilogia ed i vari Wolverine, ed è comunque una cosa apprezzabile.

        Io leggo pochissimi autori contemporanei, e per fortuna non si sono mai rivelati degli individui repellenti. Però, tempo fa, mi sono rifiutato di leggere un libro sci-fi potenzialmente interessante per via di alcune affermazioni omofobiche dell'autore, che mi hanno proprio fatto incazzare.
        Ma come dici tu, uno ci rimane un po' male anche per autori ormai defunti : mi viene in mente Patricia Highsmith, autrice da me molto amata ma che era una persona decisamente sgradevole (dopo aver letto una sua autobiografia ho smesso un po' di tempo di leggere sue opere).
        Il fatto è che uno finisce per considerare i suoi scrittori preferiti quasi come degli amici XD.

        Trashissimo. Io ho visto solamente le prime tre stagioni, e mi dicono che in quelle seguenti diventa pure peggio! Aiuto XD



        Elimina
      3. Crostata alla ricotta? In pratica l'unione di due dei miei dolci preferiti! Sappi che ti chiederò presto la ricetta *_*

        Grazie della proposta! :) Proverò a cercare se si trova in ebook in italiano o inglese ;)

        Sì non è il trionfo dell'originalità Apocalisse XD come gran parte dei vari film sui supereroi dopotutto, almeno quelli che ho visto io. Lo stesso Deadpool, che doveva essere il più sopra le righe, ha una trama che più classica non si può.
        Tra le nuove uscite mi incuriosisce parecchio Suicide Squad!

        E' vero! La viviamo proprio come una delusione a livello personale xD In genere non mi informo mai su un autore prima di leggere un suo libro (tranne per faccende di studio), quindi magari ci resto male due volte se vado a scoprire che in realtà è una persona con cui non riuscirei neanche a bere un caffè civilmente X'D

        Ottimo! +_+ direi che è il caso di recuperarlo allora! :P

        Elimina
    6. 1. Da dove è nato il tuo nickname, se lo usi? (la riciclo perchè mi piacciono le storie dietro i nick)
      Il mio nickname viene dalla mia serie videoludica preferita: Resident Evil. Uno dei giochi si chiama, appunto, Resident Evil Code:Veronica. L'ho scelto perché amo la serie e il gioco con questo titolo in particolare ma anche perché volevo scegliere un nick che avesse qualcosa di femminile. Anche se la Veronica del gioco, Lady Veronica Ashford, è un personaggio di cui si parla soltanto ma non appare mai. Di lei si sa solo che era di un'intelligenza fuori dal comune.

      2. Qual è il social network che preferisci e/o usi di più?
      Prima preferivo Twitter ma da un po', a causa di browser obsoleto, non riesco più a visualizzarlo bene e Facebook ha preso il sopravvento anche se lo uso principalmente per comunicare con case editrici e partecipare a contest.

      3. Che libro/manga mi consiglieresti, anche se magari non è uno dei tuoi titoli preferiti?
      Secondo me, se passassi oltre la violenza di alcune scene, Innocent di Sakamoto di piacerebbe!

      4. Una tua abitudine od hobby che gli altri considerano strano?
      Beh, quasi tutte le mie passioni XD Tempo fa ero in fissa con la F1, passione che mi ha portata ad Imola e a Maranello e ad incontrare personaggi dell'ambiente.
      La mia passione per il Giappone e Saiyuki mi ha portata a Tokyo.
      Molti si stupiscono del mio amore per i giochi horror.
      Nonostante non sia più una bambina, colleziono figurine dei My Little Pony.

      5. Pensi che esistano delle recensioni oggettive al 100%?
      No. E poi ultimamente, per motivi di studio, ho riflettuto ancora di più sui punti di vista e sull'obiettività e mi sono convinta che non c'è nulla di oggettivo.

      6. Un genere che non hai mai provato ma che ti incuriosisce? (anche qui, riferito a qualsiasi forma di intrattenimento)
      Credo di aver provato tutto quello che mi incuriosiva. Guardando, ad esempio, la mia collezione manga penso di avere titoli che toccano diversi generi. Certo, ho i miei preferiti, ma è bello provare un po' di tutto quello che ci incuriosisce.

      7. Preferisci scrivere a mano o al PC?
      Dipende. Al PC è tutto veloce e standardizzato, comodo per certi versi. Però la scrittura a mano è unica e personale e non voglio metterla in secondo piano. Cerco di alternare.

      8. Ultimo film visto al cinema ed il prossimo che andrai a vedere
      Forse Zootropolis...il prossimo che andrò a vedere...forse Alice attraverso lo specchio anche se il primo non mi ha entusiasmato.

      9. Ti è mai capitato di apprezzare un autore ma di non condividere le sue opinioni politiche o magari apprezzarlo ma trovarlo antipatico? Se sì, come reagite di solito?
      No, non mi è mai capitato. Credo che l'autrice più antipatica di cui abbia letto qualcosa è la mangaka de La stirpe delle tenebre...ma il manga non rientrava proprio nei miei gusti.

      10. Hai dei guilty pleasure relativi ai tuoi hobby? Ovvero quei titoli che riconosci che sono bruttini ma che ti piacciono comunque?
      Può capitare che acquisti una serie in blocco e, leggendola, mi accorga che non è il mio genere ma se è "bruttina" la rivendo. Solitamente tendo a stoppare i titoli che non mi convincono al 100% perché le spese mensili non sono uno scherzo, economicamente parlando, quindi bisogna che sia sicura di voler continuare a leggere quel manga per proseguire con l'acquisto.

      11. Una delle tue citazioni preferite?
      “Ciò che rende libera ogni creatura è avere un luogo a cui fare ritorno.” (da Saiyuki...ovviamente)

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie per le risposte :3
        Twitter non l'ho mai usato perché sono già su diversi social e non vorrei aggiungere altre distrazioni, ma forse è uno dei più utili per seguire autori, attori e personaggi famosi...ci rimugino sempre su se aprire un account o meno!

        Con Innocent mi sono decisa a fare un tentativo appena posso...non resisto a quei disegni ;_;

        In effetti l'accostamento videogiochi horror - my little pony è particolare, ma mi sembra giusto anche alternare tra macabro e puccioso u_u

        Neanche a me è piaciuto tanto Alice, infatti non penso andrò a vedere il sequel. Però se ti piace fammi sapere, magari lo recupero per vie traverse più in là *coffcoff*

        Oh l'autrice di Yami no Matsuei...che donna disponibile e alla mano x'D a me il manga è piaciuto come sai, ma mi proibivo di leggere i suoi post scriptum >_>"

        Hai scelto una delle citazioni più belle ♡

        Elimina
    7. Ti ringrazio molto per la nomination <3 lo sai quanto io ti stimi! E abbiamo parecchie cose in comune ^__^

      Rispondo alle domande, poi magari aggiorno il mio topic del blog con tutte le risposte XD

      1. Da dove è nato il tuo nickname, se lo usi? (la riciclo perchè mi piacciono le storie dietro i nick)

      Dunque ne uso due...Caroline85 per la blogsfera e il forum dove scrivo e Crystalline0112 per Instagram, Tumbrl e qualcos'altro XD
      Caroline sarebbe il nome completo di Carrie, la protagonista di uno dei miei telefilm preferiti, Sex & The City. 85 ovviamente è il mio anno di nascita.
      Crystalline è il titolo di una delle mie canzoni preferite. La canta OLIVIA ed è un pezzo con un testo molto breve, ma carico di emozione e con una musica BELLISSIMA...le atmosfere sono rarefatte. 0112 sarebbe 01 12 ovvero Primo Dicembre, il giorno del mio compleanno^^. A sto punto sono curiosa di sapere la genesi di Millefoglie, pur adorando la Millefoglie anche io XD

      2. Qual è il social network che preferisci e/o usi di più?

      Direi FB anche se ho un rapporto di amore/odio. Lo amo perchè cmq se lo si usa bene, è davvero molto utile. Ad es le uscite manga, basta andare nella pagina della casa editrice e via dicendo. Anche per le varie news dal mondo, per me che non guardo il TG...Insomma è utile in questo senso, e soprattutto ti fa stare in contatto con tante persone.
      Adoro anche Instagram e Tumbrl ma non li trovo utili come FB.

      3. Che libro/manga mi consiglieresti, anche se magari non è uno dei tuoi titoli preferiti?
      Devi assolutamente leggere "Il maestro della notte" di Bai Xianyong. Parla di un amore omosessuale in Cina e all'epoca fece molto scalpore (in Cina intendo) tanto che fu pesantemente censurato.
      Io magari me lo rileggo, perchè l'ho letto solo una volta. Generalmente sono una che rilegge le cose già lette senza problemi, ma appunto devono passare un po' di anni.

      4. Una tua abitudine od hobby che gli altri considerano strano?
      Io sono ossessiva compulsiva, ma quella non è un'abitudine ma un disturbo psicologico XD
      Del tipo, se noto che uno sportello della cucina non è chiuso bene, mi devo alzare e andarlo a chiudere perchè "mi urta" anche se non reca nessun danno...Lo so, sono un caso disperato XD agli occhi degli altri devo sembrare una pazza.

      5. Pensi che esistano delle recensioni oggettive al 100%?
      No..non esistono ed è meglio cosi ^^


      RispondiElimina
      Risposte
      1. Non sapevo che Crystalline fosse una canzone di Olivia! Mi piacciono le canzoni che ha fatto per Nana :)
        Ahah quelle che da piccola consideravo millefoglie sono tipo delle treccine glassate di sfoglia che mangiavo a mazzi *Q*
        Il personaggio di Terramare invece è una mera comparsa xD volevo un nome poco impegnativo nel caso in cui col tempo avessi cambiato idea sul personaggio...quanta lungimiranza u_u ahah

        Non ho mai letto nulla di autori cinesi! Mi segno anche questo titolo :) anche se come sai non so quando lo leggerò visti i miei ritmi XD

        Ahah in effetti anche a me capita di vedere qualcosa fuori posto che "mi urta", però è raro e di solito quella cosa è solo una parte infinitesimale del casino in cui staziono di solito LOL

        Elimina
      2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

        Elimina
      3. "Crystalline" pero' fa parte del suo primo album, datato 2000 per cui ovviamente non è da considerarsi tra le canzoni che ha fatto per Nana :)

        Elimina
      4. Ma sbaglio o da quel libro (Il maestro della notte) hanno tratto una famosissima (in patria) serie tv? Mi incuriosisce, anche se ovviamente è fuori stampa ;_;

        Elimina
    8. 6. Un genere che non hai mai provato ma che ti incuriosisce? (anche qui, riferito a qualsiasi forma di intrattenimento)
      Il genere thriller non è tra i miei preferiti, ma se l'autore (o gli sceneggiatori) sono molto bravi, lo leggo piu' che volentieri. Penso ad es all autrice di libri Natsuo Kirino, che è diventata addirittura una delle mie autrici preferite in assoluto pur trattando un genere che appunto, non è tra i miei favoriti...Oppure alla mini serie tv "The Missing".

      7. Preferisci scrivere a mano o al PC?
      Purtroppo al PC. Dico purtroppo perchè una volta ero una di quelle ragazze che aveva "le corrispondenti", ho tutt'ora conservate tutte le lettere....E ho tantissima carta da lettere e buste bellissime, comprate all'epoca su Ebay nei negozi esteri, robe Kawaii carinissime...pero' davvero, da quando ci sono i social non ho piu' voglia di mettermi a scrivere a mano :( La cosa non mi piace per niente, ma è piu' forte di me.

      8. Ultimo film visto al cinema ed il prossimo che andrai a vedere

      Eh al cinema non ci vado da una vita XD

      9. Ti è mai capitato di apprezzare un autore ma di non condividere le sue opinioni politiche o magari apprezzarlo ma trovarlo antipatico? Se sì, come reagite di solito?

      Non credo che mi sia mai successo...Non perchè vado a scegliermi direttamente autori simpatici o di sinistra, ma perchè proprio per ora mi sono capitati tutti cosi XD

      10. Hai dei guilty pleasure relativi ai tuoi hobby? Ovvero quei titoli che riconosci che sono bruttini ma che ti piacciono comunque?
      La mia autrice di manga guilty pleasure è Megumi Mizusawa :3 ha fatto quel capolavoro di "Hime chan no Ribbon" e altre opere carine, ma ha fatto anche qualche ciarpame che ugualmente mi leggo con piacere, se lo trovo in s** ovviamente perchè in Italia hanno pubblicato solo due opere.

      11. Una delle tue citazioni preferite?
      "Fatti i caz*i tuoi che campi cent'anni". Davvero, io adoro questa citazione. Non so da dove è nata o chi l'ha partorita, ma rispecchia benissimo quello che penso. La gente deve farsi gli affari propri e non impicciarsi malevolemente di quelli altrui. Insomma, vivi e lascia vivere :)

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Anche a me piaceva un sacco scrivere lettere! ** Non avevo corrispondenti, però una mia amica si trasferì in un'altra città per un anno alle medie e ci siamo tenute in contatto anche via lettera!

        Hime-chan è un altro di quei titoli che vorrei provare! So anche a chi scroccarlo xD

        L'ultima più che una citazione è un vero e proprio stile di vita :P

        Elimina
    9. Ahahahah, spassosissimo, mi sono divertita un mondo a leggere le tue risposte!! XD
      Abbiamo alcuni punti in comune tra l'altro (sorella di accumuli compulsivi e di discorsi imbarazzati a fil di voce ;_; ), per cui mi ritrovo parecchio nella tua descrizione!

      E poi grazie per i complimenti al mio bloggino, ormai completamente abbandonato a sé stesso poveraccio sigh! Mi spiace solo non riuscire a renderlo all'altezza delle tue belle parole, ma siccome sto uscendo da un buco nero zeppo di impegni vari (che brutta cosa la vita reale.... :P ), conto di tornare ad aggiornalo con maggior frequenza!
      Motivo per cui ho deciso che risponderò alle varie domande direttamente sul mio blog, così almeno ritorno alla vita anche su questi lidi, ho un po' di cosette di cui parlare, eheh...

      A buon rileggersi allora, sono contenta di sapere che anche te avrai un po' più di pace per tornare ad aggiornare!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie, grazie! *3*
        Ah non sapevo che anche tu fossi campionessa di ultrasuoni! XD

        Ci sono i momenti no in cui non si ha proprio tempo o voglia di aggiornare ;) l'importante è che quando lo fai sono sempre post di qualità!

        Allora aspetto di leggere le tue risposte! ^_^/

        Elimina
    10. Grazie mille per la nomination, cara! Ho risposto alle tue domande sul blog ;)

      RispondiElimina
    11. Grazie!!! Ti rispondo qui <3

      1. Da dove è nato il tuo nickname, se lo usi? (la riciclo perché mi piacciono le storie dietro i nick)

      Non ho un nickname ;)

      2. Qual è il social network che preferisci e/o usi di più?

      Snapchat <3

      3. Che libro/manga mi consiglieresti, anche se magari non è uno dei tuoi titoli preferiti?

      Non leggo da molto ma come fumetto ti consiglierei Mrs. Marvel che a me non ha fatto impazzire anche se ho adorato i disegni!

      4. Una tua abitudine od hobby che gli altri considerano strano?

      Ora mi è partita la fissa per la cucina e la sana alimentazione e quindi direi proprio quello di cucinare sano. E' più una scelta di vita (assieme all'allenamento) più che un hobby.

      5. Pensi che esistano delle recensioni oggettive al 100%?

      Sì da qualche parte nell'universo.

      6. Un genere che non hai mai provato ma che ti incuriosisce? (anche qui, riferito a qualsiasi forma di intrattenimento)

      Direi lo splatter come genere cinematografico... Cioè sì l'ho provato però non è molto adatto a me che già emano vibrazione negative in modalità normale. Non so se mi sono spiegata ma il punto non è che mi faccia paura o schifo ma bensì quello che mi fa provare dopo... Non è una gran risposa lo so XD

      7. Preferisci scrivere a mano o al PC?

      Entrambe. Ma solitamente al PC o col telefono ehehe.

      8. Ultimo film visto al cinema ed il prossimo che andrai a vedere

      Veloce come il vento. Il prossimo sinceramente non lo so... Ultimamente sono titubante a pagare un biglietto del cinema (per il solito discorso delle uscite poco allettanti che propone la distribuzione estiva, perché è estate e fa caldo ecc.) però direi Laurence Anyways se lo propongono da qualche parte vicino a casa mia. Che a dirla tutta è anche uno dei film che ho preferito meno del caro Xavier quindi chissà ;)

      9. Ti è mai capitato di apprezzare un autore ma di non condividere le sue opinioni politiche o magari apprezzarlo ma trovarlo antipatico? Se sì, come reagite di solito?

      Può capitare. Sono molto estremista a regola (in tutto, purtroppo) quindi se la sua opinione mi pesa così tanto smetto di seguirlo ed addirittura smetto di comprarlo (esempio: commenti maschilisti e sterili, Breat Eatson Ellis è uno dei più controversi). Ma questo capita poco spesso visto che mi sono accorta di leggere molte autrici donne che hanno opinioni molto più interessanti e femministe.

      10. Hai dei guilty pleasure relativi ai tuoi hobby? Ovvero quei titoli che riconosci che sono bruttini ma che ti piacciono comunque?

      Il mio più grande guilty pleasure (almeno in tema di manga) penso sia stato Vampire Knight ma ci aggiungere anche tutto Junjou e giuro io piangevo come una scema (e piango tutt'ora se me lo fanno rivedere, ecco perché non lo riguardo anche se a volte sale la nostalgia...).

      11. Una delle tue citazioni preferite?

      "Negli anni più vulnerabili della giovinezza, mio padre mi diede un consiglio che non mi è mai più uscito di mente.
      "Quando ti vien voglia di criticare qualcuno" mi disse "ricordati che non tutti a questo mondo hanno avuto i vantaggi che hai avuto tu". Non disse altro, ma eravamo sempre stati insolitamente comunicativi nonostante il nostro riserbo, e capii che voleva dire molto più di questo. Perciò ho la tendenza a evitare ogni giudizio, una abitudine che oltre a rivelarmi molti caratteri strani mi ha anche reso vittima di non pochi scocciatori inveterati."

      Sono scontata e scelgo l'inizio de Il grande Gatsby che è stato uno dei libri più importanti della mia vita direi assieme a Jane Eyre ed alla saga di Harry Potter :)

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie a te per aver partecipato! :)

        Snapchat non ho ancora capito bene in cosa consista °_° ho solo capito che i contenuti postati spariscono dopo un po', tipo Instagram versione bomba a orologeria XD

        Sei la seconda persona che mi consiglia Mrs Marvel! Direi che mi state incuriosendo parecchio, anche se di solito non leggo comics di supereroi!

        Laurence Anyway non l'ho mai sentito!
        A me piace andare al cinema anche col caldo, ma quando ci sono film che mi dicono poco, cerco di andarci quando fanno offerte conveniente, anche perchè ormai un biglietto è un salasso!

        Junjou Romantica è anche un mio guilty pleasure X'D non ci piango però, anche se alla fine del primo episodio mi commuovo sempre un pochino ò_ò Per il resto, rido come una deficiente alle gag xD

        Non ho ancora letto Gatsby ma conto di farlo presto. Direi che l'incipit è allettante! :)

        Elimina
    12. E finalmente (come sempre in ritardo) arrivo anch'io a rispondere al tuo post!
      Grazie per la nomination, ma anche per la valanga di risposte (deve essere stata una faticaccia!!) alle domande dei vari blogger, un piccolo aiuto per conoscersi meglio.

      Ecco, invece, le mie risposte alle tue domanda:
      1. Da dove è nato il tuo nickname, se lo usi? (la riciclo perchè mi piacciono le storie dietro i nick)
      E' nato del tutto a casaccio: non ricordo per cosa mi servisse (forse per l'iscrizione a qualche forum) ed è stata la prima parola che mi è venuta in mente. Dato che "Hana" non brilla certo per originalità, e quindi è molto spesso "già in uso", a seconda dei social e/o forum, ogni tanti mi tocca aggiungere suffissi vari.

      2. Qual è il social network che preferisci e/o usi di più?
      Direi facebook: in realtà non mi piace affatto né come è strutturato né come grafica, ma dato il suo largo utilizzo è lo strumento che meglio mi permette di seguire notizie, uscite, post sui blog che seguo e così via.

      3. Che libro/manga mi consiglieresti, anche se magari non è uno dei tuoi titoli preferiti?
      "La vita e le opinioni di Tristram Shandy gentiluomo": lo adoro!

      4. Una tua abitudine od hobby che gli altri considerano strano?
      Sono tante le cose di me che gli altri considerano strane, e la stessa passione per manga e anime rientra tra queste...

      5. Pensi che esistano delle recensioni oggettive al 100%?
      Probabilmente no, anche se credo che chi fa il recensore per professione dovrebbe impegnarsi il più possibile a cercare dei criteri oggettivi di valutazione.

      6. Un genere che non hai mai provato ma che ti incuriosisce? (anche qui, riferito a qualsiasi forma di intrattenimento)
      Non saprei, perché in genere cerco di provare un po' di tutto... ovviamente ci sono territori che frequento davvero poco (ad esempio il fantasy), ma non posso dire in assoluto di non averlo mai provato...

      7. Preferisci scrivere a mano o al PC?
      PC

      8. Ultimo film visto al cinema ed il prossimo che andrai a vedere
      Ultimo: "Captain America: Civil War"; prossimo: "non ho ancora deciso...

      9. Ti è mai capitato di apprezzare un autore ma di non condividere le sue opinioni politiche o magari apprezzarlo ma trovarlo antipatico? Se sì, come reagite di solito?
      Di solito valuto un'opera per se, senza soffermarmi più di tanto su chi l'ha ideata. Mi spiego meglio: magari mi informo sul suo background, opere precedenti, contesto (quindi tutto quello che più direttamente può essere correlato all'opera), ma ad esempio non mi interessa sapere quali sono i suoi ideali politici, etc...

      10. Hai dei guilty pleasure relativi ai tuoi hobby? Ovvero quei titoli che riconosci che sono bruttini ma che ti piacciono comunque?
      Continuo a seguire "Pretty Little Liars": se non è un guilty pleasure questo!

      11. Una delle tue citazioni preferite?
      "Se mi preoccupassi di non schiacciare le formiche, non potrei neanche camminare" - Gatsu da "Berserk".

      Baci

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie a te per aver risposto! :)

        Sai che Tristram Shandy ho cominciato a puntarlo proprio recentemente?L'ho scoperto tramite il mio manuale di letteratura inglese e mi ha incuriosita molto, quindi l'ho inserito tra i recuperi. Ti farò sapere non appena lo leggerò! Ho anche scoperto che lo avevo già a casa in una vecchia edizione, quindi non devo neanche faticare per recuperarlo.

        Civil War l'ho visto anche io e devo dire che non è stato male. L'ho preferito a Batman v Superman, forse perchè l'ho visto meno fuffamente (?) pretenzioso.

        Sul non informarsi tanto sugli autori, penso che si faccia la cosa migliore certe volte! Perchè poi si comincia a vedere troppo l'autore mentre si legge il suo romanzo e non è sempre una cosa positiva.

        a presto! *3*

        Elimina