mercoledì 10 luglio 2013

Meme time! 30 giorni di...Reloaded! 05

Giorno 05 - Il personaggio che non vorresti mai essere
Su questa domanda ho riflettuto abbastanza perchè non mi sapevo decidere. Poi ho pensato che stavo guardando nella "cesta" sbagliata e mi è subito venuto in mente LUI:

Edipo!
Questo personaggio è noto per essere il concentrato delle sfighe dell'umanità! Non per niente è il protagonista di una trilogia di tragedie classiche. Sicuramente le sue sfortune più famose si conoscono ma, procediamo con ordine:
- E' destinato ad ammazzare suo padre e unirsi a sua madre (e già si parte bene! Dato che per i greci al destino non si sfugge!)
- I suoi genitori naturali per via della profezia lo abbandonano a morire di fame su un monte e gli SPILLANO I PIEDI (da qui il nome).
- Viene salvato e fino a quando è il principe di Corinto gli va discretamente bene, a parte la rogna dei piedi perennemente gonfi! E quindi zoppica sempre (sai che bello!).
- Poi viene a sapere della profezia e scappa da Corinto (ahia!). Sulla strada per Tebe accoppa il suo vero padre Laio (re di Tebe) ma non lo sa (geniale far andare in giro il re con 2-3 guardie del corpo al massimo...complimenti ai Tebani che, si sa, le sfighe se le cercano. Hercules docet!)
- La più grande impresa (risolvere l'enigma della Sfinge) che compie e di cui si vanta tanto si rivela una gran fregatura dato che lo farà diventare re di Tebe (e già questo titolo dovrebbe farti riflettere sulla tua buona sorte!) e sposare sua madre (pure più vecchia di lui, quindi...). E ha pure figli con lei!
- Quando scopre la sua vera identità si acceca con lo spillone della moglie-madre che si era appena suicidata e va in esilio come un poveraccio in accordo al proclama che LUI STESSO aveva emanato riguardo l'assassino del precedente re di Tebe e si rivela pure scrauso a risolvere gli enigmi (l'unica cosa di cui poteva vantarsi).
 Almeno muore accompagnato dalle figlie nel bosco di Colono...sai che consolazione.
Un personaggio che non vorrei essere nemmeno per un minuto! Pure nei momenti più felici della sua vita aveva questa rogna dei piedi gonfi...

2 commenti:

  1. Certo che i greci sapevano far soffrire i proprio personaggi meglio di chiunque altro! A questo povero Edipo non fanno mancare proprio nulla XD
    E' uno da evitare se si vuol sopravvivere, porta sfiga a se stesso e a chi lo circonda XD

    RispondiElimina
  2. Puoi dirlo forte, ogni tragedia che scrivevano non era conclusa se non morivano tutti atrocemente! XD Però le scene splatter le descrivevano e basta, senza farle vedere in diretta.
    Edipo è la sfiga fatta personaggio...tanto che viene citato anche da Kaori Yuki (anche se non proprio correttamente se non erro) che, si sa, ama molto creare personaggi sfigati oltre che citare le tragedie xD se non sbaglio tira fuori anche un riferimento a Medea.

    RispondiElimina