sabato 13 luglio 2013

Meme time! 30 giorni di...Reloaded! Giorno 08

Giorno 08 - un insegnamento che ti è stato impartito da un manga/anime
Ce ne sono un bel po' abbastanza "generali". In primo luogo credo che la lettura di qualsiasi cosa stimoli la creatività. Con ciò non voglio dire di essere una persona particolarmente creativa (o che tutti quelli che leggono lo sono al 100%), ma almeno mi piace poter apprezzare i prodotti della creatività altrui! :P
Grazie alla lettura di manga/anime in particolare credo (e spero!) di aver sviluppato una mente abbastanza aperta a ciò che è "altro". Ho abbattuto molte barriere "di gusto"...detto così è senza senso >_< voglio dire che molti generi che prima non consideravo ho imparato ad apprezzarli grazie ai manga e adesso mi va di provare qualsiasi genere senza pregiudizi di partenza. Quindi ho anche imparato a non giudicare subito cose e persone senza prima avergli dato qualche possibilità ^^ Questo in linea di massima ovviamente, perchè il mio carattere alla fine è quello che è, per quanto mi possa sforzare...
Chiudendo questo papello inuòile, inserisco un insegnamento più specifico tratto da Densha Otoko, il ragazzo del metrò (ebbene sì, signore e signori!)
Per chi non lo conoscesse, questo breve manga racconta di un ragazzo "Densha" (il suo vero nome, così come quello della ragazza non sarà mai detto) che, da persona estremamente timida e imbranata tira fuori la grinta per conquistare una ragazza di cui si è innamorato. Durante tutta la sua "trasformazione" sarà supportato da un gruppo di utenti di un sito di chat che lo spingeranno a cercare di conquistare la ragazza in questione grazie a preziosi consigli o semplici incoraggiamenti.
L'insegnamento di cui voglio parlare non riguarda tanto la vicenda sentimentale (un quintale di serie per ragazze hanno questo tipo di evoluzioni) ma da un breve scambio di battute tra Densha e uno degli utenti.
Infatti, dopo un appuntamento finito abbastanza bene, Densha critica in chat il vecchio sè stesso, sfotticchiandosi per il suo vecchio modo di fare.
A questo punto una degli utenti interviene dicendo qualcosa come: "non parlare in questo modo, perchè è stato il vecchio te stesso ad aver trovato il coraggio di cambiare".
Questa frase mi è piaciuta molto!
Di questo manga mi piace anche che internet non sia rappresentato come "una bestia di Satana" XD o sede di qualche gioco malefico, ma svolga una funziona positiva. L'unica patina di tristezza è data dal fatto che, alla fine, gli utenti del sito e Densha, pur scontrandosi a volte per strada non si riconosceranno mai.

Per questa giornata del meme ho scelto Densha Otoko per non ritrovarmi a citare sempre gli stessi titoli, ma anche altri manga mi hanno insegnato molto o, comunque mi hanno fatta riflettere. Lo stesso vale per i libri!

2 commenti:

  1. Densha Otoko è un manga davvero meraviglioso e la visione che lascia al lettore di Internet è bella (fin un po' romantica, che c'è anche tanto schifo, nella realtà) ed estremamente corale. In pratica la rete diventa un'entità unica di persone diverse dove ciascuno offre la sua parte ^^

    RispondiElimina
  2. esattamente! *-*
    Sul fatto che sia una visione un po' romantica, non c'è dubbio purtroppo >_< mi ha rallegrata vedere che,per una volta, ad essere messa in evidenza era la parte piena del bicchiere e non i soliti club di aspiranti suicidi, serial killer etc... XD direi che Densha è una serie da consigliare!^^ So che ce ne sono tante versioni, ma questi disegni sono quelli che preferisco: datati ma simpatici!

    RispondiElimina