mercoledì 28 agosto 2013

Meme Time! 30 giorni di...Reloaded! 18

Giorno 18 - Il peggior sequel di sempre
L'ultimo sequel che ho letto e che non mi è piaciuto è stato: Le guerre del mondo emerso di Licia Troisi.
La prima trilogia, "Le Cronache del mondo emerso", mi era piaciuta abbastanza quando l'avevo letta (ormai secoli fa). Ora, non so se riprendendola ora potrei ricredermi anche sui primi tre libri, ma questo sequel, letto a distanza di anni, mi ha annoiata terribilmente.
Ho ODIATO la protagonista dall'inizio alla fine. "Soltanto" perchè aveva il passato drammatico ed era maledetta si prendeva la libertà di maltrattare tutti, compresi quelli che la trattavano bene. Ho sperato che schioppasse ogni cinque minuti, ma sapendo il finale in anticipo sapevo sarebbe stato impossibile. Purtroppo.
Per di più il mio personaggio preferito della serie precedente qui viene ridotto ad un mago Merlino sbronzo e con problemi di prole venuti fuori per un motivo idiotissimo.
Notare come, anche in cover, trasuda simpatia e dannazione! >__> Ovviamente tutti si innamoreranno di lei! Mamifacciilpiacere!

2 commenti:

  1. Sui libri della Troisi lessi un sacco di tempo fa delle bellissime e ferocissime stroncature per cui li ho lasciati tutti allegramente sullo scaffale. Capii di aver fatto bene quando lessi un'intervista all'autrice dove affermava, dopo aver già scritto un pacco di romanzi, che suo marito le aveva regalato per Natale un libro sulle armature medioevali e che l'avrebbe letto per imparare com'erano veramente le armatura. Cioè, questa tizia ha scritto dei libri senza documentarsi prima!? Meglio per lei che non la legga XD

    RispondiElimina
  2. Io ho letto la prima trilogia a circa 12-13 anni e a quell'età l'ho apprezzata ^^ però a rileggerla ora non saprei. Oltre questo sequel pallosissimo di suo ho letto di recente "i dannati di malva" che è abbastanza carino (secondo me il migliore che abbia scritto tra quelli che conosco).
    Credo di sapere a quali recensioni ti riferisci perchè ne ho lette diverse anche io, alcune sono da spanciarsi X°D se è quella che penso c'erano anche elencati diversi errori nelle misure e nelle proporzioni.
    Io non sto molto attenta a queste cose quando leggo quindi non ci avevo fatto caso, ma sarebbe stato più serio almeno informarsi! Oppure non usare dimensioni precise e amen, tanto non è che i suoi romanzi siano di grandi pretese (spero!).
    Questa delle armature non la sapevo °.° ecco perchè quella che indossava la protagonista delle cronache non era un'armatura ma un completino sado! x°°D Se proprio dovessi spezzare una lancia in favore di questa cosa, nelle cronache lei stessa diceva di non stare indossando un'armatura. Ma questa lancia spezzata ne fa venir fuori altre 100: non vai in guerra senza armatura solo perchè ti limita i movimenti. Una spada conficcata nel fianco nudo ti limita i movimenti, quello sì XD
    Io avevo letto qualche intervento sul suo blog e non mi sembrava una molto scema, solo che a parer mio avrebbe dovuto affrontare questa cosa dei romanzi con più consapevolezza :/ (ed è anche una cosa che avrebbero potuto farle notare i suoi editor -__-)

    RispondiElimina