mercoledì 30 ottobre 2013

Commenti sulle ultime letture...

Era da un po' che non facevo un post misto! ^^
Di recente sono stata in fumetteria&libreria e ho ricevuto il mio pacchettino dalla Renbooks, quindi ho pensato di commentare tutto insieme!

Trinity Blood 13 (che mi ha permesso di leggere anche il 14 e il 15 messi da parte dal mio compleanno!)
tri13tri14tri15
Ma quanto è dolciosa la cover del 15 con il piccolo Alessandro?! *-*

Nel volume 12 era iniziata una nuova saga chiamata "Il trono delle rose" se non erro. In breve, quella ambientata ad Albion. Questi volumi sono stati molto avvincenti e, soprattutto, l'antagonista principale (almeno così suppongo...) Cain comincia a farsi vedere in giro. Il 15 è finito proprio sul più bello [SPOILER] Abel decapitato, olè! [FINE SPOILER]!
Alessandro si sta dando una mossa finalmente! Speriamo che venga ascoltato...è il Papa meno considerato della storia (fasulla)!
L'unica pecca che ho riscontrato è che alcune situazioni si ripetono un po' troppo spesso: Esthel è stata rapita diverse volte e il fatto che in realtà i suoi rapitori (spesso Metuselah) non siano poi così malvagi non mi sconvolge più di tanto ormai.
A parte questo la trama è avvincente e i disegni sono davvero molto belli. Un peccato che Abel si sia visto così poco in questa saga! In compenso però ci sono degli interessanti flashback sul suo passato. Spero comunque che la storia di Abel e quella di Vash non siano identiche al 100% perchè mi rovinerebbe non poco la lettura.
Non vedo l'ora di avere il 16, per cui dovrò aspettare un bel po'...

Cambiando casa editrice...passiamo alla Magic Press!
Divertente constatare come nello stesso periodo siano usciti il meglio e il peggio della Takanaga...mi riferisco a Little Butterfly 3 e al Tiranno Innamorato 5.
LittleButterfly_003_COVERTiranno_005_COVER
Non che il Tiranno non mi piaccia, anzi! Lo trovo un BL molto divertente e ben disegnato! Il problema non è stata infatti la serie principale, quanto lo spin-off sul fratello di Morinaga e il "ritorno-di-fiamma" Masaki. L'idea di far tornare questo personaggio e di approfondirlo mi garbava parecchio, ma lo sviluppo scelto dall'autrice mi ha lasciata abbastanza perplessa. La Takanaga e il "sado + pseudo sindrome di Stoccolma" non vanno d'accordo! Decisamente!!I capitoli riguardanti la storia principale sono incentrati maggiormente sulla "fisicità", come l'autrice stessa ammette nella postfazione. Essendo uno yaoi non me ne meraviglio nè ne sono delusa. Sono dei capitoli molto gradevoli e quello extra demenziale su Cenerentolo è molto simpatico!
E' evidente quindi che, se con il "peggio" mi sono riferita al Tiranno, il meglio è sicuramente Little Butterfly 3! Con questo volume si conclude quella che è per me la migliore serie della Takanaga. Mi sento di consigliarla anche a chi non ama particolarmente il BL perchè è molto delicata. La conclusione in realtà non è altro che l'inizio vero e proprio in cui i protagonisti, ancora adolescenti, pensano a godersi questa fase e si preparano a crescere (preferibilmente insieme!) con i giusti tempi.

Andiamo alla ciliegina sulla torta (in tema manga) made in Renbooks: Sorairo Flutter vol 1
Sorairo_Flutter_cover
Come mi aspettavo, questo volume mi è piaciuto! E non saprei cosa altro aggiungere dato che molti altri lo hanno recensito meglio di me...
Prima di tutto è lodevole che la casa editrice si sia avventurata nel proporre in cartaceo una serie che è nata come webcomic. Noi italiani siamo i primi ad avere Sorairo in volumetto, tiè! L'edizione è ineccepibile!
Ma passiamo alla parte più importante: il contenuto. Sorairo parla di ragazzi che iniziano a farsi domande e riflettere sulla loro identità. Il protagonista, Dai Noshiro, si è appena trasferito in una nuova scuola e viene accolto abbastanza bene. La stessa disponibilità non viene mostrata dai compagni verso un altro ragazzo, Sanada Kou. Quest'ultimo viene messo da parte perchè girano voci che affermano che sia gay. Noshiro, essendo di buon cuore, cerca di coinvolgere Sanada e fare amicizia, ma il carattere del ragazzo non gli rende il lavoro proprio facilissimo. Oltretutto, quelle che Noshiro credeva fossero solo voci, corrispondono alla realtà. Per il protagonista si aprono le porte di un nuovo mondo che lo attira, ma a volte lo spaventa anche. Dopotutto siamo tutti un po' spaventati dal "nuovo". Il rapporto che piano piano si andrà a creare con Sanada lo porterà a conoscere altri personaggi gay come Makoto (un buffo compagno di scuola che ha una cotta per Noshiro) e Hide, l'unico adulto per adesso, apertamente omosessuale e che vive serenamente la sua identità. Hide sarà anche una guida per Noshiro nell'indirizzarlo verso una riflessione senza pregiudizi (di cui a volte lo stesso Noshiro non è consapevole).
Questo titolo è caldamente consigliato un po' a tutti ^^ anche se devo dire che alcune cose mi hanno fatto storcere un po' il naso, come [SPOILER] la relazione tra Hide e Sanada, perchè non amo le coppie in cui c'è grande differenza d'età, soprattutto quando uno dei due è abbastanza giovane (anche nel modo in cui viene rappresentato) [FINE SPOILER] ma questo è un mio limite, non del manga. Chiaramente non stiamo parlando di atrocità come shota e roba varia!! Ci tengo a sottolinearlo! Anzi, forse questo tipo di relazione può avvenire con maggiore facilità, soprattutto quando si ricorre alle chat per cercare partner e, comunque, entrambi sono pienamente consapevoli di quello che stanno facendo. Penso sia una relazione realistica (anche per come è finita, almeno per quel poco che sappiamo)...sarà che mi sembra di leggere un po' di "vita vissuta" dell'autore.
Un altro elemento che mi ha lasciata perplessa è stata una sensazione di "velocità". Ad un certo punto mi è sembrato che Noshiro fosse più consapevole di quanto mi immaginassi e che fosse subito saltato a delle conclusioni ben precise. Però, riflettendoci, penso che questo momento, che poi si è ritirato tipo lumachina, sia stato una mossa voluta dall'autore, per accentuare anche la sensazione del "fluttuare" (flutter) del titolo. Quindi tutto sommato ci sta benissimo nel suo contesto e, comunque, questa sensazione l'ho provata solo in un paio di vignette. Confesso di non riuscire a trovare le parole giuste per esprimerla...mi sono espressa come un libro chiuso e con copertina monocromatica, pardon!
Per il resto della storia il ritmo della narrazione  è ben calibrato. Nè troppo veloce (cosa che sarebbe potuta accadere, dato che si tratta di un webcomic), nè troppo lenta da "paturnia".
Passando allo stile...adorabile!! *_* Verrebbe voglia di spizzicottare le guance di Noshiro in certe vignette. Anche se il mio personaggio preferito resta Sanada. In alcune vignette sembra proprio un angioletto.^^ Lo trovo anche interessante da un punto di vista caratteriale e della psicologia. Devo dire che sto riscoprendo in me un certo interesse per le serie di "formazione"!
In breve: questo primo volume mi è piaciuto molto, il secondo sarà sicuramente mio! èwè9

Sul fronte made in Italy, invece, ho DODICI di Zerocalcare (BaoPublishing):
zero-12
Con Dodici sono andata a colpo sicuro (così come ho fatto con Sorairo dopotutto!) e non mi ha delusa nemmeno questa volta!
Anche questo volume, come "Un Polpo alla Gola", segue una storia unica invece di essere una raccolta.
La trama in breve: invasione zombie a Rebibbia! I sopravvissuti, tra cui Zero, Secco, Katja e l'amico cinghiale, si arrangiano per cercare di scappare, ma...qualcuno resta indietro!
Credo che la storia riprenda lo stile del telefilm The Walking Dead, ma io non l'ho mai seguito (chè con gli zombie non ci vado tanto d'accordo...) quindi non posso metterci la mano sul fuoco. La storia viene raccontata con salti avanti e indietro nel tempo e a farla da padrone è il Karma. E il Cristo di Hokuto. E il soldino del Mulino Bianco!
Sì, perchè questo volume è costellato di riferimenti e battute su Ken il Guerriero che mi hanno fatta piangere dal ridere. Giuro che è' proprio scesa la lacrimuccia!
Ci sono anche delle pagine, tra una scena e l'altra, con delle interessanti riflessioni sul vivere a Rebibbia e sul senso di appartenenza dei personaggi, Zero in primis, verso questo quartiere e i suoi personaggi "tipici". Queste pagine aggiungono quella vena agrodolce che spesso ho trovato nei lavori di questo fumettista.
Volume consigliatissimo! Soprattutto se avete un debole per gli zombie (e per Ken il Guerriero :P).

E così il paccozzo è stato sviscerato!
Adesso tocca ad MW di Tezuka. E' vergognoso che lo abbia preso all'Etnacomics questa estate e non lo abbia ancora letto...

PS: Ho editato il post con la recensione de "L'apprendista Assassino" perchè mi sono resa conto (grazie anche ai suggerimenti di Acalia nel suo post su questo argomento) che era un monoblocco illegibile ^^" Non avevo evidenziato nulla e, guardando la sua versione "ufficiale" (non quindi quella che vedo io che scrivo il post) io stessa ho avuto difficoltà a rileggerlo! >.<

9 commenti:

  1. lo sapevo che "Sorairo" lo avresti adorato ^___^
    Mi ha detto Nino che il 2 uscirà tra fine dicembre/inizio gennaio.
    Can't wait ;)

    RispondiElimina
  2. Ottimo!! *_*
    Pensavo che ci sarebbe voluto più tempo! Meglio così :3

    RispondiElimina
  3. non vedo l'ora di recuperare anche io little butterfly 3! ♥ mi piace un sacco questo manghino! è davvero dolce >_< felicissima che ti sia piaciuto sorairo flutter, ne ero certa perché è bellissimo ♥ buono a sapersi che manca poco per il secondo numero!

    di zero calcare non ho mai letto niente e e e... vorrei recuperare ;_; sigh... spero di riuscirci presto!

    RispondiElimina
  4. Oh non sapevo lo leggessi anche tu *v* è proprio grazioso! Peccato che nell'edizione Magic non siano riusciti ad includere un piccolo capitolo extra che parlava del cambiamento della voce di Yuki! Era proprio carino ^^ Se vuoi te lo passo ;)
    Con Sorairo sono proprio andata a colpo sicuro *__*

    Se per adesso non puoi recuperare, ti consiglio il suo sito :) mette un sacco di storie e la maggior parte sono presenti nella raccolta "Ogni maledetto lunedì (su due)".
    Il link è www.zerocalcare.it
    Leggere dal pc non è il massimo, ma almeno puoi iniziare a tastare il terreno :3

    RispondiElimina
  5. Ho preso i primi 11 volumi di trinity Blood ^^
    Il mio fumettaro li aveva lì in negozio e non ho potuto dire di no, dopo che era venuto fuori il discorso in varie occasioni (no, non li ho ancora letti ma presto lo farò) :D

    Sorairo è molto carino, mi è piaciuto parecchio ^^ Trovo i personaggi molto teneri e non vedo l'ora che esca il 2 ^^

    RispondiElimina
  6. MW l'ho preso neanche mezz'ora fa a Lucca;quando poi sarò a casa comincero' a leggere il bottino di quest'anno XD. Sorairo l'ho ordinato online ma ancora non arriva T_T

    RispondiElimina
  7. ;)

    "SoraIro" se lo ordini online è lento...a me è arrivato dopo 2 settimane e mezzo per la precisione. Però la lettura ne è valsa la pena ;)

    RispondiElimina
  8. Oh *__* allora non vedo l'ora di sapere cosa ne pensi ;)
    A me invece manca l'anime >.< vorrei recuperarlo per curiosità ma non vorrei farmi troppi spoilers, dicono che l'ordine degli eventi sia diverso rispetto al manga e alle novel :/

    Anche io aspetto il 2! Il tratto di Okura e adorabile e rende i personaggi ancora più teneri!**

    RispondiElimina
  9. Re: ;)

    Io l'avevo acquistato mesi fa ad una fiera. L'omino dello stand della Hazard è stato gentilissimo e mi ha fatto lo sconto^^ in pratica li ho pagati tutti e tre al prezzo di due! Per adesso ho letto il primo volume ed è abbastanza interessante!
    Aspetto un tuo parere allora :D

    Concordo con Caroline per Sorairo. Anche io ci stavo perdendo le speranze! Ma il tipo di spedizione che hanno scelto (per evitarci le spese di spedizione) è molto lento e alla fine mi è arrivato dopo 3 settimane esatte. Io stavo già per contattare la casa editrice dando il pacco per disperso XD

    RispondiElimina