venerdì 11 ottobre 2013

La fiera del masochismo!

Come avevo accennato già a Clacca sul suo blog, era da un po' che pensavo di scrivere questo post su quelle serie un po' "difficili" ma che vale comunque la pena di leggere o quanto meno scroccare :P
Con "difficili" intendo quelle serie che corrispondono ad almeno uno di questi requisiti:
a) Sono interrotte sia in patria sia in Italia (o solo in Italia)
b)  Escono una volta ogni morte di Papa in patria o in Italia
c)  E' una serie infinita (alla Glass no Kamen, per citarne una delle più famose, o Berserk)
Si può parlare anche di scans, nel caso in cui le serie siano inedite in Italia.


Nonostante queste caratteristiche estremamente rognose, sono delle serie che secondo noi vale la pena di leggere e consigliare agli amici (magari omettendo questo piccolo dettaglio *hem heem*).
In questo post inserirò le mie, chi vuole può fare la sua lista nei commenti o direttamente sul suo blog ^^ (tipo meme di un giorno solo). Non c'è un limite al numero di titoli che si possono inserire e, magari, si può aggiungere il tipo di lettori a cui sono consigliate. Insomma, tutto molto "Free!" XD (dopo questa battuta idiota siete più che autorizzati a menarmi :D)

Iniziamo con la rassegna dell'odi et amo! Del masochismo che ci spinge a leggere una serie che, lo sappiamo, non avrà mai una fine e ne soffriremo (o forse no?).
[L'ordine è puramente casuale, o meglio, seguo il mio elenco di MyAnimeList perchè ho una memoria pessima e non vorrei saltarmi qualcosa >.<]

1) Eroica Yori Ai o Komete (From Eroica with Love) di Aoike Yasuko
Corrisponde alla categoria C.

indexQuesto manga va avanti dal 1976, ma non credo che escano più capitoli regolarmente. I volumi sono 24 ed in Italia è ovviamente inedita dato che pubblicarla sarebbe un suicidio. ll genere è quello della commedia poliziesca/investigativa.
I protagonisti sono un ladro di opere d'arte, Dorian (in arte Eroica). Eccentrico e amante della bellezza, un esteta a tutti gli effetti e anche omosessuale. Frase ricorrente: "From eroica with love, good luck, Major"
Il suo principale avversario (anche se nella maggior parte dei casi finiscono per essere alleati!) è il Maggiore Eberbach della NATO, tutto l'opposto di Dorian. Abilissimo a sparare, dalla rigida moralià, giusto fino al midollo (non che Eroica sia poi un chissà quale criminale incallito), prova ribrezzo per i dissoluti e tra Eroica, il suo capo e Mr. G, uno dei suoi sottoposti, non ne può più di omosessuali e travestiti.
Frase ricorrente: "Vi spedirò in Alaska!"
Il manga segue le avventure dei due protagonisti in giro per il mondo (Italia, Inghilterra, Nord Africa, Alaska etc...) tra KGB, NATO ed FBI. I due si ritrovano sempre legati da un obiettivo comune e, volente o nolente, finiscono per aiutarsi. Soprattutto Eroica, non ci pensa due volte a farsi in quattro per aiutare il Maggiore (di cui è innamorato). I personaggi secondari sono uno più comico dell'altro (tipo quel tirchione di Mr James, contabile di Eroica). Nel manga vi sono diverse citazioni alla cultura pop del tempo, ma anche molto colte, come la poesia greca nel primo capitolo.
Il disegno è veramente bello! Le facce oblunghe all'inizio possono non convincere, ma io mi sono innamorata di questo tratto *_* Ringrazio una mia cara amica per avermelo consigliato!

A chi potrebbe piacere: amanti delle storie d'azione ma non troppo, appassionati del BL (anche se fino a dove sono arrivata a leggere io, c'è solo qualche bacio) e del manga di quel periodo.

2) Kuragehime - La principessa delle meduse di Akiko Higashimura
Categoria B (in Italia)
kura
Kuragehime è edito in Italia dalla Star Comics, ma, non si sa bene per quale motivo, dato che in patria esce regolarmente (siamo al 12 credo), noi siamo rimasti bloccati per secoli al volume 8. Dicono che il 9 dovrebbe uscire nel 2014...speriamo bene.
La trama racconta dell'incontro tra un gruppo di otaku (le Amars) che a tutto pensano meno che a farsi belle e Kuranosuke, il figlio di un politico che si diverte a vestirsi da donna perchè adora la moda.
E' una commedia divertentissima e originale, ma le parti più serie o romantiche non mancano. Il tratto è molto personale e i colori tenui ma allegri mi piacciono molto. Poi le protagoniste sono delle schizzate, non si può non adorarle! E c'è un po' di loro in ognuna di noi çAç9

A chi potrebbe piacere: le amanti dello shojo lo adoreranno quasi sicuramente, ma anche a chi, come me, non è molto esperta in questo settore ma apprezza le commedie.


3) Saiyuki Reload Blast di Kazuya Minekura
Categoria B
Se avete letto le due serie precedenti (Saiyuki e Saiyuki Reload) è inutile che vi spieghi di cosa parla la terza. Comunque, è la diretta continuazione del viaggio dei quattro protagonisti vero Ovest alla ricerca dell'origine dell'anomalia che sta facendo scatenare i demoni nel loro mondo. So che è una trama striminzitissima, ma se mi mettessi a parlare di Saiyuki nel dettaglio non ne uscirei più >_<
La serie esce ad un ritmo veramente irregolare e snervante in patria, tra continue posticipazioni e mosse a dir poco insopportabili e spesso poco professionali della casa editrice. Tutto ciò è iniziato a causa dei gravi problemi di salute dell'autrice (questa donna è davvero sfortunata ç_ç). I disegni sono splendidi e sono migliorati tantissimo dai primi volumi. In questi il tratto sembrava più incerto e "filiforme". I personaggi sono, secondo me, la cosa migliore dell'intera serie (già bella di suo). La loro caratterizzazione è fantastica e, dopo aver letto il manga, è come se fossero parte della famiglia XD
Le prime due serie di Saiyuki più il prequel Saiyuki Gaiden sono edite in Italia per la Dynit e concluse. Del Blast in Giappone è uscito un volume che è già stato annunciato dalla Dynit (mossa coraggiosa e molto apprezzata dai fans dell'autrice). Lo stesso identico discorso vale per Saiyuki Ibun, spin-off su uno dei personaggi più importanti e affascinanti della serie.

A chi potrebbe piacere: Oddio...sono molto di parte XD io lo consiglio sempre a tutti, ma penso che  potrebbe interessare a chi ama le serie d'avventura in cui le mazzate non sono l'argomento principale, pur non mancando l'azione. Soprattutto, chi apprezza le storie con bei personaggi non dovrebbe lasciarselo sfuggire!

4) Trinity Blood di Sunao Yoshida e Kiyo Kyujo
Categoria B (sia in patria sia in Italia)
Di TriBlood è stato recentemente (?) pubblicato il 15esimo volume in Italia. Il ritmo di pubblicazione è veramente lento, soprattutto a causa della precoce dipartita dell'autore dei romanzi da cui il manga è stato tratto. Romanzi che vorrei davvero leggere, ma non penso verrano mai pubblicati.
In un futuro molto lontano, dopo l'Armageddon, sulla Terra abitano in rapporti non sempre pacifici, umani (Terran) e Methusela ("vampiri"). I protagonisti sono Padre Abel e Suor Esthel che, inviati dal Vaticano, si ritrovano a dover portare avanti svariate missioni e, in particolare Suor Esthel, comincia a comprendere che molte certezze del mondo in cui vive e dei suoi abitanti sono totalmente infondate o "umanamente" errate. Ma, soprattutto, inizierà a comprendere che Padre Abel nasconde un terrificante segreto...
(Non lo nasconde proprio benissimo, ma sempre segreto è XD).
Il disegno è molto elegante e riprende alcune caratteristiche dello shojo, come gli occhi grandi per i personaggi più giovani, senza eccedere. Come pecche principali vi sono un primo volume un po' incerto e confuso e il fatto che alcune situazioni si ripetono diverse volte. Ho perso il conto di quante volte Esthel è stata salvata da Abel XD

A chi potrebbe piacere: a chi ama le storie "gotiche", ma senza essere propriamente horror. A chi ama i fantasy ben "organizzati" con tanto di mappe, popolazioni, uffici pubblici, etc...
A chi ha apprezzato Trigun (ci sono diverse somiglianze per quanto riguarda il protagonista e il suo background) e a chi non disdegna serie con personaggi affascinanti anche fisicamente *coff coff*

5) Uragiri wa boku no Namae wo shitteiru di Hotaru Odagiri
Categoria B (la più frequente!)

000080bzL'autrice si era messa in pausa per un periodo in Giappone, ma ha ripreso a lavorare e, penso, abbastanza regolarmente al volume 12. In Italia siamo al volume 10, uscito già con qualche difficoltà.
Lo ammetto chiaramente: questa serie la seguo per fangirleggiare!
Anche se non nego di essere curiosa come una scimmia su come continuerà!
Yuki è un orfano dal potere particolare, ovvero percepire frammenti del passato delle persone che tocca (cosa che comunque non avviene regolarmente). Le cose cominciano a farsi più chiare quando un gruppo di ragazzi gli rivela di essere la reincarnazione della loro "principessa". I giovani sono infatti degli Zweilt, guerrieri impegnati nella lotta contro i demoni (Duras). Strano pensare che tra di loro ci sia proprio un Duras molto particolare e che è, niente poco di meno che l'innamorato della precedente vita di Yuki. Ma la guerra tra  Zweilt e Duras continua da secoli...come andrà a finire?
La storia non brilla per originalità e ha un'evoluzione abbastanza lenta. Però viene dato un background più o meno approfondito a tutti i personaggi presentati (che aumentano ogni volume quasi XD).
Il tratto è elegante e spigoloso, immancabili i bishonen.

A chi potrebbe piacere: agli amanti di BL, a chi ama le storie sulle reincarnazioni (*alza la manina*) e a chi non disdegna di avere nella collezione qualche serie atta più a soddisfare l'ormone che il cervello XD Anche qui, elementi leggermente "gothic" ma niente horror.

6) Yotsuba& di Azuma Kiyohiko
Categoria A (in Italia)
Si cambia genere! Yotsuba & è composto da circa 12 volumi in Giappone ed è ancora in corso. In Italia è edito dalla Dynit. Forse sarebbe meglio dire che sono editi solo i primi 5 volumi .__. La serie è stata infatti brutalmente interrotta, probabilmente perchè non ha goduto del successo che invece merita. Yotsuba è il nome della protagonista, una bimba che vive con il padre e che non sta ferma un attimo. E' un seinen sull'importanza delle piccole cose!
E' davvero spassoso, Yotsuba non si può non amare <3 così come tutti simpatici personaggi di questo manga. Peccato che in Italia questo tipo di storie siano sempre trascurate dal pubblico.
Il disegno può apparire molto semplice quando si guarda ai personaggi, ma gli sfondi sono molto realistici e dettagliati.

A chi potrebbe piacere: a tutti! Sul serio! Forse è da evitare solo se si odiano gli slice of life ma...le eccezioni ci sono sempre!


7) The Summit - Lee Young Hee
Categoria A

Non poteva mancare! :P
Ormai penso che anche i muri sappiano che The Summit mi piace un sacco!
Nel livejournal ne ho parlato più volte e non vorrei finire per scrivere sempre le stesse cose (cosa che già faccio abbastanza XD).
In breve: questo manhwa ha per protagonisti Moto e Saezz due ragazzi che si incontrano per caso in modo abbastanza burrascoso ma che finiranno per innamorarsi e affrontare ognuno i propri problemi e fantasmi del passato. Finirà bene? Finirà male? La risposta è: BOH! Il manwha è stato misteriosamente interrotto al settimo volume (in Italia), mentre in Corea è uscito qualche capitolo del volume 8, ma niente di significativo. L'autrice è sparita nel nulla, non si sa nemmeno se sia viva o morta °_°
Non avrà mai una fine? Pazienza...vorrà dire che ci toccherà lavorare di fantasia >w>
Il disegno è particolarissimo e all'inizio può non piacere. Io dopo un po' l'ho apprezzato e mi piacciono molto i colori scelti, mentre a mia sorella continua a non piacere XD Quindi è solo una questione di gusti (come nel 90% dei casi in cui si parla di lettura!).

A chi potrebbe piacere: appassionati di BL, unitevi! <3 i personaggi sono ben caratterizzati e non ci sono scene molto esplicite, per cui anche chi apprezza i personaggi ben costruiti e le storie ben scritte finirà per appassionarsi a The Summit.


8) Wild Adapter di Kazuya Minekura
Categoria B (Giappone)
Altra bellissima serie dell'autrice di Saiyuki.
Purtroppo anche questa serie ormai esce una volta ogni mille anni, ma qualche mese fa è uscito un nuovo capitolo. (*campane a festa*). Nonostante questo spopolano gli eventi legati alla serie ?_?
Sono disponibili i primi 6 volumi in Italia (ovvero tanti quanto quelli raccolti in patria) per la J-Pop.
Anche in qusta serie il fulcro principale è il rapporto tra i due protagonisti (non romantico in questo caso, ma molto particolare e se vogliamo ambiguo) e l'indagine sulle origini di Tokito (quello a sinistra). Kubota (l'occhialuto) è un ex yakuza dal carattere molto particolare e che non riesce a liberarsi molto facilmente dei personaggi conosciuti in passato.

A chi potrebbe piacere: ai fan della Minekura, agli amanti di storie a tinte fosche riguardanti la malavita e quelle in cui i rapporti tra i vari personaggi sono un po' ambigui.

9) Yami no Matsuei - La stirpe delle Tenebre di Yoko Matsushita
Categoria A
Per apprezzare questa serie bisogna sopportare ben due pecche:
1) è, appunto, interrotta in patria al 12esimo volume (da noi inedito, ne abbiamo solo 11 editi dalla planet manga)
2) l'autrice è la più insopportabile di cui io abbia mai letto!!
La trama ruota attorno ad un ufficio un po' particolare. Infatti gli impiegati sono shinigami (dei della morte) impegnati a risolvere vari casi legati ad anime o spiriti che agiscono un po' troppo di testa loro. Il genere è quello del fantasy-paranormale con una buona dose di elementi horror (che comunque difficilmente traumatizzano,dato che io l'ho letta senza problemi). I personaggi principali sono Hisoka e Tsuzuki, coppia di colleghi dal passato oscuro (cosa che poi ha ogni shinigami dato che sono tali proprio per questo).
Gli hints shonen ai si sprecano, ma proprio a secchiate :P
La trama mi è piaciuta molto, a parte qualche scena inserita negli ultimi capitoli che può essere un tantinello disturbante. (Qualcuno ha detto serpentoni? D:)
Peccato che l'autrice sia una psicopatica instabile e arrogante  e che abbia affossato la sua stessa serie (da me molto apprezzata, dato che si trova in questa lista) così...senza un motivo apparente. Dopo diversi anni dall'interruzione sono usciti dei capitoli disegnati in modo completamente diverso e che...non saprei come definire. Insignificanti? Out of character? Mah...fatto sta che, quasi quasi RINGRAZIO che questa serie si sia interrotta prima dell'autodistruzione. Il finale me lo invento io e amen. Lo prenderò come un esercizio di fantasia XD
I disegni sono molto belli per essere quelli di un'esordiente. Ogni tanto forse si può trovare qualche sproporzione, ma niente di grave,tranne forse negli ultimi capitoli incriminati (probabilmente affidati alle sole assistenti ._.).

A chi potrebbe piacere: a chi ama le storie sugli shinigami, a chi piace il BL che fa soffrire perchè tanto non concluderanno mai niente (slash, insomma) e a chi apprezza i cattivi viscidoni. Il Dr. Muraki di questa serie ne è un ottimo esempio. Lo consiglierei anche ai fans di Kaori Yuki perchè c'è qualche somiglianza. Ma ritengo Kaori Yuki un'autrice migliore dal punto di vista umano, almeno non è una pazzoide e porta sempre a termine i suoi lavori con professionalità e la giusta dose di buona volontà (mettendo da parte i gusti personali per le sue opere ovviamente).

La mia lista si conclude qui! A voi la parola ^^ (sperando che a qualcuno piaccia questa idea °_°).
P.S: date anche un'occhiata alla lista t di Clacca e Acalia! :D

29 commenti:

  1. In parte questa lista combacia con la mia lista del dolore:

    In primis La stirpe delle tenebre. Quando ho scoperto che non sarebbe mai finito ci sono rimasta malissimo, non sapevo nemmeno che queste brutte cose potessero succedere e sicuramente non ero psicologicamente preparata all'evento. Ho sperato per anni che riprendesse ma ormai sono rassegnata ç__ç

    Sulla Minekura: mi basta che proceda un po' alla volta, la speranza di leggere un finale è l'ultima a morire (come per Berserk). In ogni caso prenderò qualunque cosa di suo verrà pubblicata, senza nessun tipo di freno XD

    Yotsuba&Co, come anche Gintama, mi piacerebbe tanto leggerli ma sono bloccatissimo qui. Prima o poi i diritti scadranno e qualche editore di nicchia magari li prenderà (sono ottimista!).

    Trinity Blood, anche mi piacerebbe da matti ma temo che rimanga nel limbo (come D.Gray man, un'altra serie che adoro) per troppo tempo. Pensa che il mio fumettarolo ha una completa in negozio ma non ho ancora avuto il coraggio di chiedergli a quanto la mette T__T

    L'idea è molto carina. In questo momento ho un progettone in atto (quella cosa del countdown del sabato) ma appena ho finito ci penso sicuramente a pubblicare un post a tema :D

    RispondiElimina
  2. Compagna di sventura çAç/

    In effetti quando si inizia a leggere manga non ci si aspetta che possano accadere imprevisti del genere ed è ancora più traumatico. Dopo un po' ci si fa il callo, ma la tortura non è di certo attenuata D:

    Per la Minekura concordo! L'importante è che non smettano di uscire due lavori, fosse anche mezzo capitolo alla volta! Io Berserk vorrei tanto leggerlo, ma so già che dovrò armarmi di tanta pazienza oltre che spazio e dindini XD

    Per fortuna mi sono risparmiata Gintama, di cui seguo solo l'anime. Sapendo come era ridotto in Italia, ho preferito non soffrire ancora XD

    Per Trinity, io spero e penso che non si bloccherà definitivamente dato che, gli assistenti dell'autore dei romanzi sapevano più o meno come la storia sarebbe continuata. Però non ci metterei la mano sul fuoco XD Comunque te lo consiglio perchè rispetto all'anime è molto meglio.
    Di D.Gray Man avevo letto tempo fa il primo volume in prestito e mi era piaciuto :) poi però ho mollato per un po' e quando mi ero decisa a continuarlo ho scoperto la situazione di stallo attuale D: un vero peccato! Ma prima o poi lo riprenderò.

    Allora aspetto il tuo prossimo post! *_* sono contenta che l'idea ti sia piaciuta, molto spesso diverse serie vengono ignorate per questo motivo, ma facendo così ci si perde delle belle letture secondo me :)

    RispondiElimina
  3. Mmmmh, serie ostiche eh? Vediamo...

    Oltre ai già citati lavori della Minekura e Trinity Blood (letti tutti con una certa soddisfazione), così su due piedi a me vengono in mente:

    X1999 delle CLAMP. Possano queste donne essere maledette in eterno per aver lasciato inconclusa l'unica loro opera veramente meritevole. Perché questo, più di TRC o Holic, poteva (e doveva) diventare veramente il loro opus magnum, l'apice sia artistico che narrativo che riassumeva a perfetto cross over tutta la loro carriera. E invece no. Amen. Però leggetelo lo stesso ecco!!

    Gintama. Oddio, in realtà il manga è regolarmente pubblicato in madrepatria, ma qui da noi ha avuto la sfiga suprema di essere pubblicato dalla Planeta. Vista la triste fine che ha fatto la Planeta, dopo i primi 18 numeri (orrendamente tradotti, tra l'altro) non si è più visto nulla. La situazione non migliora nemmeno sul fronte anime, da noi bloccato dopo i primi 50 episodi. Però merita, cristo se merita!!!!! Quindi i casi sono due: o si corre a leggere le scans alla faccia dell'illegalità (ma a mali estremi...) o si corre a vedersi lo streaming (anche qui, alla faccia dell'illegalità). Bisogna però recuperarlo, è la commistione di serio e faceto più azzeccata e meravigliosa che io abbia mai visto.

    I Giorni della Sposa. Ehm...sto manghino qua è pubblicato in Giappone su una rivista quadrimestrale. Questo vuol dire che esce un volume di grazia ogni anno. E così anche in Italia. Pazienza saltami addosso quindi. Però è una storia molto bella disegnata a dei livelli di bravura spaventosi. A chi piace lo slice of life intelligente, da recuperare.

    Poi, oh, io nel mio personalissimo elenco ci ficco pure quella enorme trashata commerciale che è One Piece. Perché è grottesco, esagerato, infinito, assurdo a livelli inimmaginabili. Però ha aperto l'era dei giovani sognatori. E perché fondamentalmente esistono al mondo almeno un paio di ideatori di videogiochi che darebbero via un rene pur di avere la stessa fantasia scenografica di Oda. E anche perché, sotto sotto, TUTTI vorremmo sapere che cos'è lo One Piece alla fine XDXD

    RispondiElimina
  4. Eh, la Minekura-sensei e le sue opere...ci fanno dannare! Chissà quando usciranno i nuovi capitoli...
    Wild Adapter non è arrivato ancora a 7 volumi (chissà quando uscirà il settimo in Giappone conoscendo l'autrice...)

    RispondiElimina
  5. From Eroica with Love è uno di quei manga che vorrei leggere, ma non l'ho ancora fatto, un po' per pigrizia un po' perché scoraggiata dal sapere che non c'è una fine.
    Idem per tanti altri che hai citato; in alcuni casi ho anche preso i volumi (es. The Summit che ho preso in blocco in una fiera), ma poi li ho messi da parte su uno scaffale in attesa di...boh...forse sotto sotto nutro sempre la speranza che l'autrice si faccia viva e continui a scrivere.
    E poi ci sono tutte quelle serie che ho letto ma non mi ricordo minimamente a che punto siamo arrivati perché è passato troppo tempo dall'ultimo capitolo/volume (Yami no Matsuei, Trinity Blood..)
    La dure vita di noi otaku

    RispondiElimina
  6. Vedo che anche tu hai una bella lista di piacevoli dolori çAç

    X mi piacerebbe molto leggerlo, è tra le serie delle Clamp che mi ispira di più. ^^

    Su Gintama...sai benissimo quanto io sia d'accordo con te XD Adoro questa serie! Non l'ho inserita solo perchè il manga non lo seguo molto.
    La cosa peggiore è che dell'anime da noi sono arrivate le prime due stagioni che, per quanto stramegacicciafighissime, sono poca roba rispetto alle altre saghe! Non abbiamo la saga della Benizakura, porcamiseria! çAç Potrebbero almeno portarci il film!
    In questi casi...a mali estremi estremi rimedi! Ci si fionda su streaming e scans e tanti saluti!

    I giorni della sposa mi incuriosisce molto. Ne sento parlare benissimo e ho visto delle tavole splendide in giro *_*

    Anche io seguo One Piece ahah XD
    Non è tra i miei shonen preferiti in assoluto, ma sulla creatività di Oda non si può discutere! Spesso penso che si faccia di qualcosa XD
    A proposito di videogiochi... mi piacerebbe trovarne uno per una console che ho che segua la storia invece di essere un picchiaduro >_

    RispondiElimina
  7. Anche se non c'è una fine non è una grande mancanza alla fin fine perchè, almeno fin dove sono arrivata a leggere io (5°-6° volume) si procede per arc e singoli episodi, per cui il finale sarebbe comunque stato aperto secondo me :) Io lo sto leggendo in scans (dato che a parte l'edizione giapponese, l'unica è quella americana che è praticamente introvabile :/) e lo trovo geniale! I primi 2-3 capitoli sono introduttivi, ma poi si entra nel vivo ed è una risata dietro l'altra. Ma i momenti di tensione non mancano! Così come le scene """romantiche""" XD
    Si in effetti, soprattutto Trinity, ha una trama abbastanza intricata. Io ho letto i volumi circa due mesi fa e già ho difficoltà a ricordare °///°
    Eh già! XD otaku un po' masochiste u.u

    RispondiElimina
  8. ecco, bravissima, ce l'hai fatta e io no XD ma sono troppo rincretinita al momento, domani mi ci metto a pensare, anche se argh, mi sa che un po' di titoli ce li ho in comune con te >_

    RispondiElimina
  9. ^__^

    Che bella idea ^::^

    Per "Kuragehime" la Star ha detto che il 9 uscirà a Febbraio...Però io mi domando quanto tempo dovremmo aspettare per il 10 >__>

    "From Eroica With Love" lo amo moltissimo,da quel che so io comunque in Giappone esce regolarmente (poi non so se le immagini che ho visto riguardando uno spin off o qualcosa del genere).

    Per "The Summit" ho perso le speranze, spero solo che l'autrice non sia gravemente malata.

    "Youtsuba&!" è troppo carino, spero che i diritti andranno in mano a qualche altra casa editrice..!

    RispondiElimina
  10. Mi hai fatto venir voglia... magari anch'io cerco in giro le scans (mi sa che i Pink Panzer lo portavano avanti come progetto...)

    RispondiElimina
  11. Sono contenta! *_*
    Io lo leggo da mangafox e le scans le scarico grazie ad un programma chiamato DomDom soft,anche se verso gli ultimi volumi una mia amica mi ha detto che la qualità delle scans peggiora moltissimo :/ quindi magari le trovi migliori se cerchi nei gruppi di scans veri e propri ^^

    RispondiElimina
  12. per una volta volevo portare a termine un mio proposito in un tempo decente ahah XD
    anche se sono in comune non c'è alcun problema nel ripeterli :) se si affianca un commento viene anche carino, così ognuno scrive quello che pensa della serie...o magari scleriamo insieme sui probabili finali XD

    RispondiElimina
  13. Re: ^__^

    sono contenta che ti sia piaciuta! :3

    Eh appunto :/ che poi non ne capisco proprio il motivo dato che le uscite sono regolari in Giappone. Se fosse stato un problema di tipografia non penso sarebbe stato rimandato per così tanto tempo °° io non voglio nemmeno spoilerarmi il seguito con le scans >.<

    Credo ci sia uno spin-off sull'agente Z, ma se non erro si tratta di pochi volumi o addirittura soltanto uno, per cui penso che tu abbia ragione e che quindi le uscite continuano regolarmente :D E' un vero peccato che sia così difficile da proporre in Italia ç.ç

    Idem! :/ ormai sono convinta che non tornerà piùa lavorare...

    lo spero anche io *_* mi fa troppo ridere! Ogni volta che lo leggo mi mette di buon umore

    RispondiElimina
  14. assolutamente sì! devo farmi un giretto tra i miei scaffali e trovare i titoli da inserire in lista! >_

    RispondiElimina
  15. Controllare "a vista" è la soluzione migliore, altrimenti sfugge sempre qualcosa >_

    RispondiElimina
  16. sì, sopratutto quando, come clacca, si è così rincoglioniti da dimenticarsi tutto XD

    RispondiElimina
  17. ah guarda, anche io sono così XD infatti questa lista l'ho compilata correttamente solo perchè ho controllato tutto MyAnimeList XD

    RispondiElimina
  18. ahah! ma ce l'ho fatta pure io! sto giusto scrivendo il post! lo pubblico domani, così lascio pure un po' di effetto suspence! XD

    RispondiElimina
  19. No, in realtà sugli scaffali ne ho altre di serie-torture, però quelle diciamo che non le ho elencate prima perché, personalmente, non le consiglierei. Ad esempio seguo anche:

    Nana. Ovvero quando la soap-opera incontra il dramma e decidono di fare un figlio per traverso XDXDXD Poi, a me non dispiace del tutto, pur riconoscendo che è di un pesante mostruoso questa storia, la trovo nonostante tutto superiore alla media (figurati il resto...). Poi la Yazawa è sempre la Yazawa. Ma per qualche motivo è sparita dalla circolazione (dei manga almeno) e non se ne sa più nulla. Si sarà stufata pure lei...

    Hunter X Hunter. Anche qui, l'autore ha deciso di seguire la stessa politica della Yazawa e ogni tanto sparisce dalla circolazione, poi ritorna, sforna un paio di capitoli e poi se ne fugge di nuovo. Poi io in realtà sono indietro proprio con i numeri, dopo il 22 non sono più andata avanti a prenderli. E' uno shonen un po' di nicchia, soprattutto su Shonen Jump, ma è innegabile che l'autore ha uno stile tutto suo molto particolare nel gestire la cosa, alcune idee non sono neanche male ad essere sincera...boh, forse è meglio seguire l'anime però, mi dicono che la recente riedizione sia molto ben fatta.

    Black Lagoon. Manga suuuuuuper di nicchia, con cameriere che sparano, samurai che affettano e suore che spacciano (?). Non è male, ma è molto di nicchia appunto e poi è bloccato pure questo (sospetto che anche questo autore se ne sia andato in vacanza insieme alla Yazawa e a Togashi, tutti ai Caraibi insieme, olè!!!)

    D.N.Angel. La rivincita del Mahou-shonen, qui, invece delle pulzelle, è un ragazzo che si trasforma e ha i poteri magici. Bah, shoujo nella media, una volta mi piaceva un botto, poi il mio entusiasmo si è ridimensionato assai nella crescita XD

    RispondiElimina
  20. Aan, vengono fuori gli altri altarini ahah XD

    Nana lo conosco perchè molte mie amiche lo seguono, ma io non ne sono molto attratta :/ se devo leggere uno shojo preferisco una serie più breve perchè altrimenti mi stufo >.< poi l'unico personaggio di Nana che mi stava simpatico si vede due volte in croce ed è un totale beota :D è Naoki XD

    Hunter x Hunter mi piacerebbe molto provarlo perchè mi sembra avere dei personaggi interessanti...ma mi sa che mi dedicherò all'anime :/

    Black Lagoon lo conosco ma mi sembra troppo splatter per il mio genere XD pensavo fosse concluso °_°

    di D.NAngel ho visto la pubblicità diverse volte e sembrava caruccio...ma ho letto che l'autrice non finisce mai i suoi manga e ne comincia sempre di nuovi OwO

    RispondiElimina
  21. Naoki ha molti fans invece XD
    Anche se si, è più marginale dei personaggi marginali XDXDE in effetti, anche fra gli shoujo, ci sono cose molto più veloci e indolori da leggere ahimè...

    L'anime di HxH ha anche una grafica migliore, considera questo ahah!!

    Black Lagoon più che splatter...è politically incorrect. Lì dentro è più facile trovare persone che fanno parlare le loro pistole al posto della bocca e solitamente quello che dicono non piace XD A modo suo però ha anche una morale (distorta).
    E' una di quelle serie molto di nicchia, nemmeno so perché ho iniziato a leggerlo sinceramente, ma non mi dispiace, c'è di peggio...

    No, D.N.Angel è il male. Cioè, brutto non è, ma non ha senso inziare uno shoujo del genere che non ha alcuna speranza di terminare. Io per prima sto pensando di venderla se riesco, che ho un bisogno allarmante di spazio XD Se ti interessa... +_+

    RispondiElimina
  22. E' l'unico che non cade in depressione almeno ahah XD

    Ah okey, allora sono decisamente per l'anime! :P

    Sembra molto particolare! Non so se potrebbe piacermi:/

    Ahah XD vedo che anche tu hai carenza di spazio! Io ho appena postato la lista con la roba che dovrei vendere T.T se vuoi sono disponibile a scambiare (ma non con DNAngel! DD: XD), almeno impiego lo spazio per qualcosa che mi interessa...

    RispondiElimina
  23. Assolutamente, almeno quando sono interrotti solo in Italia in qualche modo il finale si può recuperare (indossando la benda sull'occhio e mettendosi il pappagallo sulla spalla), quando è proprio l'autore originale che si arena no ç__ç

    Berserk inizialo solo se sei davvero pronta al fatto di leggere un volume ogni morte di Papa. Quando l'ho iniziato ho pensato "ma sì, va bhe, è lento ma non è mica l'unico manga lento che seguo .." e sono stata una povera illusa! Berserk è una piaga sociale! Piuttosto, se ti ispira il genere (anche se è diverso) e non l'hai letto, prova Claymore, che è fighissimo e esce regolarmente ^^

    Trynito mi ispira un sacco (e il mio fumettaro ha una completa in negozio). Sento che prima o poi finisco a prenderlo per poi piangere tutte le mie lacrime sull'ultimo numero disponibile XD

    L'idea è ottima e, personalmente, sono per la piena condivisione e partecipazione ai meme ben riusciti ^^
    Diciamo anche che un post del genere aiuta a scegliere di leggere consapevolmente queste serie, senza rischiare shock quando si arriva all'ultimo volume XD

    RispondiElimina
  24. Eh infatti :( quando sono motivi di salute, pazienza...dopotutto con la vita che fanno mi meraviglierei se tutti i mangaka scoppiassero di salute o.o
    ma quando l'autore ad un certo punto sparisce senza un motivo...bah! °_°

    Mamma mia D:
    Claymore lo conosco di nome e in effetti sembra figo! Me ne hanno parlato come un Berserk al femminile (ovviamente con una storia diversa) e, l'idea di avere personaggi femminili come protagonisti di una serie d'azione non fanservice mi intriga! *^*

    Io non ho resistito quando su un mercatino online ho beccato i primi 10 volumi a 15 euro! *^* Se aspettavo i fumettari della mia zona facevo la muffa...

    Dato che l'idea è piaciuta, pensavo di aggiungere una parte bonus in questi giorni! *^*
    Infatti XD grazie ai commenti e ai vostri post ho già beccato due serie che mi tentavano e che non sapevo fossero interrotte/lente °_°

    RispondiElimina
  25. La Fiera del Masochismo!

    User referenced to your post from La Fiera del Masochismo! saying: [...] o... Il via lo ha dato Millefoglie (http://millefoglie94.livejournal.com/40987.html?view=241179 [...]

    RispondiElimina
  26. Il bello di questo post è proprio il fatto che serve per avvisare futuri acquirenti sul pericolo che incorrono nel prendere una determinata serie (oltre al consolarsi a vicenda per chi l'ha già presa). Un conto è fare l'acquisto consapevolmente e un conto è arrivare all'ultimo volume disponibile e rimanerci malissimo (anche perché i fumettari furbi, specie in fiera, fanno i pacchi con su scritto "Sequenza Completa" e l'acquirente è portato a pensare che la serie un finale ce l'abbia!) ^^

    RispondiElimina
  27. Così uniamo l'utile al dilettevole (magari non tanto dilettevole, dati i pessimi ricordi che riporta alla mente XD).
    Questa cosa della "sequenza completa" stava per trarre in inganno un mio amico che, vedendo questa scritta sui volumi di Black Butler aveva dato per scontato che la serie fosse finita! Meno male che l'ho avvertito subito...e poi il prezzo non era nemmeno un granchè :P

    RispondiElimina