mercoledì 21 maggio 2014

Gintama: Kanketsu-Hen–Yorozuya yo eien ni nare!!

Penso che ormai lo sappiate già, ma sono una grande appassionata dell’anime di Gintama! Non potevo quindi perdermi l’occasione di vedere questo film che ho atteso per mesi perchè, stranamente, i sub tardavano ad uscire.
Per chi non lo avesse mai sentito nominare, ecco una ingiustamente breve introduzione:
La città di Edo!

Gintama è ambientato in una Tokyo del futuro (che è tornata a chiamarsi Edo), invasa da degli alieni umanoidi e non detti Amanto. E’ un mondo abbastanza particolare, dato che pur essendo futuristico (con cyborg, alieni, navi volanti, etc…) parodizza un periodo storico giapponese molto famoso, il periodo Meiji. Alcuni dei personaggi, infatti, sono basati su figure storiche ormai abbastanza famose anche in Occidente (almeno tra gli appassionati) come i membri della Shinsengumi e le varie fazioni e famiglie di samurai.  Dopo diversi anni di convivenza con gli Amanto, ormai molti samurai si sono ritirati a vita privata. Tra questi, anche il protagonista indiscusso della serie: Gintoki Sakata. 
Il trio Tuttofare!
Gintoki è un tipo dai capelli ricci argentati, dall’espressione perennemente da pesce lesso e con la voglia di fare di un mammifero in letargo. Ma dategli la sua spada di legno (in questa epoca le spade vere sarebbero proibite…sarebbero!) e diventerà uno dei guerrieri più forti in circolazione.

Senza la sua spada (e la voglia di accoppare gente) in qualche modo dovrà pure tirare avanti però! Per questo apre un’Agenzia Tuttofare e, dopo qualche tempo, raccatta due assistenti. Uno è un ragazzo di nome Shinpachi, aspirante spadaccino e con tendenze all’isteria (ma non lo si può biasimare, dati i suoi colleghi), mentre l’altra è una ragazzina, Kagura, di una razza aliena particolare super forte e con uno spiccato accento cinese. Altri personaggi importanti sono i membri della Shinsengumi, un corpo di polizia speciale che si occupa di mantenere l’ordine per conto dello shogunato, e altri personaggi legati al conflitto con gli amanto, come Katsura Kotaro, rappresentante del movimento più estremo contro gli alieni (un bombarolo con abilità di fuga pari a quelle di Lupin e che va in giro con una papera gigante dalle gambe umane e pelose!). Parlare anche solo dei personaggi principali di Gintama sarebbe un’impresa infinita, dato che sono una carrellata e tutti con le loro peculiarità! Li adoro! **

Gintama è ancora in corso (sono più di 200 episodi se non vado errato) e così anche il manga su cui si basa. Vi sono anche diversi OAV legati a questa serie, ma tra gli “extra”,  i  più importanti sono il film sulla saga della Benizakura (arc già presente nell’anime) e quello che da il titolo a questo post, traducibile come: “Gintama: Capitolo Finale! Tuttofare per sempre!”
Ora, la peculiarità e la simpatia di Gintama stanno nel riuscire a trollare senza pietà il suo pubblico. Anni fa fecero anche la pubblicità e il trailer di un film che poi…non realizzarono mai! Era un enorme scherzone orchestrato dallo staff. Per cui, non fatevi ingannare da quel “capitolo finale”: non è finito un bel niente! :P

Una delle locandine del film
Se dovessi dire solo una cosa per cui stravedo in questo titolo, direi che è il fatto che l’autore riesca a fare ironia e comicità con qualsiasi cosa! E quando dico qualsiasi intendo dalla classica scena del corteggiatore perennemente rifiutato…ai video contro la pirateria proiettati prima di uno spettacolo al cinema. Infatti, mentre il protagonista interviene nel video e rimprovera per cinque minuti buoni l’uomo-telecamera che sta riprendendo illegalmente il film, mi chiedevo quando sarebbe iniziata la trama vera e propria. Non mi ero accorta che…era già iniziata! Gintoki, convinto che il simpatico ometto dalla testa a forma di telecamera abbia ripreso un hentai, lo costringe a fargli “visionare il contenuto del video” nel bagno del cinema. Caso (ma anche no!) vuole che la telecamera sia una  macchina del tempo!

Il pirata da strapazzo!
Gintoki si ritrova catapultato diversi anni più avanti, sempre a Edo…davanti la sua tomba! Scopre infatti di essere morto giovane e in circostanze misteriore (c’è chi sostiene che sia ancora vivo e chiuso in un bagno pubblico!) e che, da diverso tempo, la popolazione mondiale è appestata da un virus mortale che a spinto molti dei sopravvissuti ad espatriare su altri pianeti (i viaggi spaziali sono la norma in Gintama). Tra una citazione e l’altra (su quelle di Ken il Guerriero, con tanto di sigla di sottofondo, piango sempre dal ridere!!), la macchina del tempo, prima di spegnersi, rivela a Gintoki che è stato mandato lì per un motivo da una certa persona e che, per evitare di essere riconosciuto da chi lo crede morto, dovrà mettersi sulla fronte un…qualcosa…che lo farà apparire così: 
[Immagine dettata dal fatto che "Gin-chan", soprannome del protagonista, è simile a "Chin", che indica il, hem...pipino...in giapponese ^^"]
 Fortunatamete, nei momenti salienti, noi lo vedremo come al solito :P
Gintoki riesce a incontrare tutti i suoi vecchi amici, alcuni cambiati in meglio, altri decisamente invecchiati (anche troppo!), altri…non si capisce cosa siano XD, altri ancora somigliano ad altre persone e, per di più, si sono venute a creare alleanza insolite.

Come ha fatto Elizabeth a diventare quel coso?! D:
 La sua Agenzia Tuttofare è ormai divisa in due fazioni e Shinpachi e Kagura, pur avendo guadagnato millemila punti in fighità, sembrano essere ai ferri corti. Cosa sarà successo? Come è morto Gintoki? Chi è stato a volerlo mandare nel futuro? Non andrò oltre per non rovinare il simpatico plot-twist finale ;D

Yorozuya: prima e dopo!
Gintama – Yorozuya per sempre (accorciato, per gli amici u.u), per chi conosce la serie, è senza dubbio sullo stesso livello. Elemento fondamentale della comicità della serie è anche il frequente rimando a personaggi e titoli molto noti come Hokuto no Ken, Kenshin Samurai Vagabondo e altri…Le scene sono comunque apprezzabili anche se non si conoscono i riferimenti (magari non proprio tutte-tutte le battute, ma siamo lì). Per chi segue la serie ma non ha ancora visto il film…non fatevi ingannare: non ci saranno rivelazioni sconvolgenti sulle storie dei personaggi o chissà quale evoluzione nella storia, dato che è un episodio a sé stante (non presente nel manga, ma ideato con la collaborazione del mangaka). La mancanza di rivelazioni salienti si farà perdonare con una trama interessante, i lacrimoni, le risate (anche sguaiate!) e delle scene d’azione niente male (anche se continuo a preferire quelle del film della Benizakura). Da un punto di vista tecnico, la qualità delle animazioni è superiore a quella dell’anime, anche per poter sfruttare al meglio il 3D per chi ha avuto la fortuna di vederlo al cinema.  Per non parlare di tutte le battute sul 3D fatte dai personaggi stessi che, diverse volte nella serie e nel film si divertono a sfondare la quarta parete in modo assolutamente geniale. I doppiatori (bravissimi) sono quelli tradizionali. L’unica pecca forse è che sul finale l’intreccio si incasina un po’, ma fare casino è una prerogativa di questi personaggi.

Questo qui mi ricorda qualcuno ma...
 
...direi che il più preoccupante è lui!
Per concludere: in linea con la serie, il film intreccia alla perfezione momenti comici, epici (come il flashback iniziale) e drammatici. I personaggi si reggono molto sulla caratterizzazione costruita nel corso della serie, quindi per i “vecchi amici” non hanno bisogno di presentazioni. Consiglio questo film a tutti gli appassionati di Gintama (ma va bene anche se ne avete visto qualche episodio). Per chi non lo conoscesse…correte a recuperarlo in qualsiasi forma! Ne vale davvero la pena! *__* E' uno degli shonen migliori che ho visto, soprattutto perché si prende in giro da solo e non si inventa scopi a lungo termine di cui poi i protagonisti stessi si dimenticano. I personaggi di Gintama vivono alla giornata ed  è con questo stesso spirito che bisognerebbe affrontare la visione di questa serie^^.
Concludiamo...con l'inizio!

PS: mi scuso se dovessero esserci dei refusi o degli errori, ma sia la stesura sia la correzione le ho fatte con i neuroni in pigiama ^^"

12 commenti:

  1. Gintama lo conosco di fama, ma finora non ho mi letto il manga o visto l'anime.
    In realtà faccia parte di quel nutrito gruppetto che spera in un ripubblicazione del manga in italiano (un po' come è stato fatto per Reborn) in modo da poterlo recuperare. Comunque non c'è conferenza in cui qualcuno tra il pubblico non chieda a case editrici come Planet o Starcomics se ripubblicheranno Gintama e questo mi fa ben sperare che prima o poi la nostra richiesta venga esaudita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io devo confessare che non ho mai letto il manga per intero, dato che l'anime è molto fedele. Se lo pubblicassero in Italia come si deve ovviamente ci farei un pensierino però *__* Nell'attesa, ti consiglio di recuperare l'anime :3 ci sono anche dei siti in cui indicano quali episodi sono filler autoconclusivi e che quindi si possono saltare per andare alle saghe più importanti.

      Fortunatamente è un anime che gode di una discreta fama anche da noi, quindi penso che anche il manga avrebbe le carte in regola per non fare fallire la casa editrice XD mi chiedo perchè mai non lo stiano pubblicando, quando invece hanno ripreso Reborn, pubblicato sulla stessa rivista e con più o meno lo stesso numero di volumi :/ Speriamo in un annuncio futuro!

      Elimina
  2. Vabbè, Gintama è l'ammmore mio <3
    Io ci esco pazza XD
    Sto riguardando a manetta i vecchi episodi nella speranza che vadano avanti con l'anime **
    Sennò tra un po' mi toccherà recuperare il manga...anche se quest'ultimo aspettavo che lo ripubblicassero in Italia dopo il flop della Planeta T_T E ogni anno le mie aspettative vengono deluuuuuuuuse ;_;
    Confido che il 2014 sarà l'anno che allevierà il mio cuoricino disilluso dalle sue pene d'amore per questa serie....
    E non capisco perchè, visto che come manga è uno dei migliori demenziali che si possano trovare e con un back-ground da pura dietro! Ogni arco più "serio" di Gintama vale come 5 altri shonen normali praticamente! Bestiale!!

    No, ma io potrei andare avanti per ore, per carità, fermatemi!! XD
    Naturalmente consiglio tantissimo questo anime e i film correlati (noooo, non si era capito vero?! :P)
    E' uno dei miei (tanti) guilty pleasure nascosti (anche se questo non lo nascondo più di tanto in realtà ahahah).

    Mi spiace per il commento inutile, ma davvero, è difficile per me commentare Gintama senza delirare. Però mi viene in mente che non ci ho mai scritto una recensione sopra...rimedierò assolutamente!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io li riguardo spesso con piacere *_* ce ne sono alcuni che sono dei toccasana quando si è giù di morale o depressi!
      Secondo me potrebbero esserci delle buone possibilità quando finirà Reborn. Così la casa editrice (la Star mi pare) potrà fare il cambio con un altro shonen.
      Concordo su quello che hai scritto riguardo le saghe serie *_* (In realtà concordo con tutto quello che hai scritto) XD
      Speriamo davvero che lo annuncino prima o poi...anche perchè è una di quelle serie che va viste nella propria lingua per capirla al meglio. Leggerla in inglese, ad esempio, non renderebbe :/

      Non ci sono commenti inutili u.u/ Rimedia rimedia *__* così continuiamo a fangirleggiarci sopra!

      Elimina
    2. Ah beh, vero, può darsi che lo riprendano dopo il buco che lascerà Reborn...oddio, a che numero stanno con Reborn?
      *va a controllare*
      Esce il 37 questo mese! Dai, non manca neanche molto alla fine, quindi incrociamo davvero le dita per questo Lucca Comics o Romics, forse qualche possibilità concreta in più c'è!
      Poi in realtà, ad essere onesta, Gintama è una di quelle rarissime serie per cui l'anime supera l'originale cartaceo secondo me, è fatto veramente molto molto bene e studiato appositamente per amplificare al massimo i tempi comici (e i doppiatori sono veramente bravi, sia quelli giapponesi che, incredibilmente, anche quelli italiani! Peccato che in Italia si siano fermati ai primi 50 episodi...), però è chiaro che anche il manga è di qualità.

      Appena ho tempo ci dirò due paroline sopra! Anche se ho un casino di serie su cui dovrei scrivere XD Mannaggia, tempo tiranno!

      Elimina
    3. Anche io preferito l'anime in tutta sincerità...penso che nelle serie comiche (quando sono fatte bene) le voci aggiungano moltissimo :)
      Il doppiatore italiano di Gin aveva un timbro davvero simile a quello originale ** peccato davvero che non lo abbiano continuato (e che non abbiano continuato l'anime night in generale!).

      Leggerò con piacere :D

      Elimina
    4. L'unico doppiatore che non mi aveva convinta nella versione italiana era, purtroppo per me, Takasugi XD Ma visto che da noi compare in una puntata appena, il suo doppiatore avrebbe tutto il tempo di migliorare...uscissero altre puntate mannaggia T_T

      MTV purtroppo è scaduta tantissimo in questi ultimi anni, e dire che neanche troppo tempo fa era il canale che guardavo di più praticamente, sia per gli anime, sia per i programmi musicali (una volta erano anche ben fatti e coinvolgenti...). Adesso ci sono solo più cose indecenti, una tristezza...

      Elimina
    5. Mmm...proprio lui non lo ricordo bene. Forse proprio perchè compariva così poco...
      Probabilmente il doppiatore avrebbe avuto bisogno di qualche tempo per capire meglio il personaggio.

      Concordo! Ora ci sono solo 16 urlatrici incinte o roba del genere ._.

      Elimina
    6. Sì, compariva solo nella puntata 17 in pratica...non ce l'hanno fatta ad arrivare a Benizakura...

      Ahahahahah XD Quel programma a me mette un'angoscia...cioè, io a vedere ragazzine incinte che hanno paura a mettere su peso e che non vogliono mangiare e che stanno male il doppio di conseguenza...mi assale una tristezza...T__T

      Elimina
    7. il che è un peccato :( in pratica non c'è stata nessuna "arc" epica in Italia :/

      quoto in pieno! Una tristezza...!

      Elimina
  3. Adoro Gintama, adoro i suoi personaggi (in primis Hijikata e Katsura) e adoro il suo umorismo demenziale! E adoro anche quando inizio a vedere una puntata dicendomi che ho proprio voglia di farmi due risate e invece viene fuori una cosa super commovente XD
    Ovviamente sono indietrissimo con la serie! Ma prima o poi la finisco XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' verissimo! E' quel tipo di serie che riesce a far piangere dal ridere ad inizio episodio e finire per farti piangere sul serio alla fine! *_* Adoro questo tipo di storie!
      Diciamo che l'episodicità non aiuta molto a guardarla "tutta d'un fiato" o, almeno, non aiuta me XD infatti ad un certo punto ho saltato qualche episodio autoconclusivo per andare alle saghe più importanti.
      Questo film comunque si può vedere benissimo anche se non si è completata la visione della serie :) Basta sapere più o meno quali sono le relazioni tra i vari personaggi ^^

      Elimina