Per una volta scriverò un post breve! *_*/
Seguendo il consiglio che Hana aveva dato sul suo blog, ho deciso anche io di provare questa nuova serie.
Gangsta. è un manga scritto e disegnato da tale Kohske e non ho ancora ben chiaro se si tratti di un uomo o una donna, ma poco importa.
La trama proposta dall'editore (la Planet Manga) è questa qui:
"Nicolas e Worick sono dei tuttofare specializzati in lavori che la gente normale non farebbe
mai: eliminare lo spacciatore di turno, contrabbandare strane medicine e mille altre attività
illecite. Sono amici da anni, e a legarli c’è un misterioso, e violento, passato! Preparatevi a
un’orgia di violenza, combattimenti, sparatorie, mafie organizzate e molto altro ancora.
Perché questo è Gangsta.!"
Ora, sinceramente "l'orgia di violenza" mi ha fatto cadere le braccia, almeno nel primo volume non ho notato un livello di violenza superiore alla media visto il tipo di serie.Ci sono sparatorie, pestaggi, etc...però non è che sia poi così cruenta la cosa. Poi il riassunto è pure un tantinello vago, secondo me. Avrebbero dovuto puntare un po' di più sulle particolarità del duo protagonista: Nicolas infatti è sordo, mentre Worick è un gigolò guercio. Più che per la trama in sè io mi sono decisa a prenderlo proprio perchè ero incuriosita da loro due.
Fino ad ora il punto forte sono i due protagonisti, a cui si aggiunge anche Alex, una ex prostituta.
 |
Quelli al centro sono i principali, a destra c'è Nina, un'infermiera e a sinistra il capo della polizia. |
Il mistero degli "uomini con la piastrina" (di cui Nicolas fa parte) è intrigante, anche se non particolarmente innovativo, così come l'idea delle droghe/medicinali. Tutto sommato però devo dire che, complice il carisma dei personaggi principali, ho trovato la lettura molto scorrevole e appassionante. Penso proprio che lo continuerò! Sono curiosa di sapere come i due si sono conosciuti (anche se indovinare non è difficile in linea di massima). Promette angst e amicizie fraterne *_*e magari pure un po' di inciucio romantico-sentimentale (con Alex, non tra loro due al momento XD).
Il tratto è personale, il giusto mix tra grezzume e pulizia (dovrei cercare di migliorare nel descrivere i tratti *coff coff*). L'elemento che mi lasciava perplessa era il "vuoto" delle ambientazioni, neanche un passante. Alla fine però è un effetto voluto, tanto che viene anche notato dai personaggi stessi (a differenza di roba alla Gungrave, con città random sempre deserte XD).
Non mi voglio sbilanciare troppo ma...primo volume consigliato! (In Italia siamo già al 4 quasi...visto come sono veloce a beccare le novità? LOL) Per chi lo conoscesse, mi ha ricordato un po' Wild Adapter, ma con atmosfere un pelo meno cupe, anche se sempre di malavita si parla, quindi non c'è da aspettarsi campi fioriti. E dire che a me le storie di mafiosi e malavitosi non attirano mai tanto...
che la dose di cicatrici presente sui corpi dei personaggi abbia risvegliato la fangirl che è in me...?
L'edizione non mi ha fatta impazzire e, a dirla tutta, non mi sembrava nemmeno un'edizione Planet, ma una di quelle economiche della Gp Publishing (con copertina di mezzo millimetro più piccina e pagine super morbide). Confesso che ho anche spulciato il sito Gp per cercare la trama e solo dopo ho ricordato che era Planet! °_° La qualità però penso sia giustificata dal prezzo (4,50) e, alla fin fine, non ci si può lamentare più di tanto tutto sommato.
Hanno annunciato anche un anime basato su questa serie, ma non so quando uscirà...
E anche in questo caso...il proposito del post breve è andato a farsi benedire T_T