sabato 20 settembre 2014

Gangsta. - Primo volume

Per una volta scriverò un post breve! *_*/
Seguendo il consiglio che Hana aveva dato sul suo blog, ho deciso anche io di provare questa nuova serie.
Gangsta. è un manga scritto e disegnato da tale Kohske e non ho ancora ben chiaro se si tratti di un uomo o una donna, ma poco importa.
La trama proposta dall'editore (la Planet Manga) è questa qui:
"Nicolas e Worick sono dei tuttofare specializzati in lavori che la gente normale non farebbe mai: eliminare lo spacciatore di turno, contrabbandare strane medicine e mille altre attività illecite. Sono amici da anni, e a legarli c’è un misterioso, e violento, passato! Preparatevi a un’orgia di violenza, combattimenti, sparatorie, mafie organizzate e molto altro ancora. Perché questo è Gangsta.!"


Ora, sinceramente "l'orgia di violenza" mi ha fatto cadere le braccia, almeno nel primo volume non ho notato un livello di violenza superiore alla media visto il tipo di serie.Ci sono sparatorie, pestaggi, etc...però non è che sia poi così cruenta la cosa. Poi il riassunto è pure un tantinello vago, secondo me. Avrebbero dovuto puntare un po' di più sulle particolarità del duo protagonista: Nicolas infatti è sordo, mentre Worick è un gigolò guercio. Più che per la trama in sè io mi sono decisa a prenderlo proprio perchè ero incuriosita da loro due.
Fino ad ora il punto forte sono i due protagonisti, a cui si aggiunge anche Alex, una ex prostituta. 

Quelli al centro sono i principali, a destra c'è Nina, un'infermiera e a sinistra il capo della polizia.

Il mistero degli "uomini con la piastrina" (di cui Nicolas fa parte) è intrigante, anche se non particolarmente innovativo, così come l'idea delle droghe/medicinali. Tutto sommato però devo dire che, complice il carisma dei personaggi principali, ho trovato la lettura molto scorrevole e appassionante. Penso proprio che lo continuerò! Sono curiosa di sapere come i due si sono conosciuti (anche se indovinare non è difficile in linea di massima). Promette angst e amicizie fraterne *_*e magari pure un po' di inciucio romantico-sentimentale (con Alex, non tra loro due al momento XD).
Il tratto è personale, il giusto mix tra grezzume e pulizia (dovrei cercare di migliorare nel descrivere i tratti *coff coff*). L'elemento che mi lasciava perplessa era il "vuoto" delle ambientazioni, neanche un passante. Alla fine però è un effetto voluto, tanto che viene anche notato dai personaggi stessi (a differenza di roba alla Gungrave, con città random sempre deserte XD).

Non mi voglio sbilanciare troppo ma...primo volume consigliato! (In Italia siamo già al 4 quasi...visto come sono  veloce a beccare le novità? LOL) Per chi lo conoscesse, mi ha ricordato un po' Wild Adapter, ma con atmosfere un pelo meno cupe, anche se sempre di malavita si parla, quindi non c'è da aspettarsi campi fioriti. E dire che a me le storie di mafiosi e malavitosi non attirano mai tanto...
che la dose di cicatrici presente sui corpi dei personaggi abbia risvegliato la fangirl che è in me...?

L'edizione non mi ha fatta impazzire e, a dirla tutta, non mi sembrava nemmeno un'edizione Planet, ma una di quelle economiche della Gp Publishing (con copertina di mezzo millimetro più piccina e pagine super morbide). Confesso che ho anche spulciato il sito Gp per cercare la trama e solo dopo ho ricordato che era Planet! °_° La qualità però penso sia giustificata dal prezzo (4,50) e, alla fin fine, non ci si può lamentare più di tanto tutto sommato.

Hanno annunciato anche un anime basato su questa serie, ma non so quando uscirà...

E anche in questo caso...il proposito del post breve è andato a farsi benedire T_T

12 commenti:

  1. Condivido in pieno il tuo commento: la storia non è particolarmente originale, ma ha un buon ritmo, non annoia, e i protagonisti incuriosiscono. Preso in questi giorni il terzo volume, che mi attende come gli altri recuperi dopo 3 settimane via da casa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questi elementi sono già ottimi punti di partenza per un primo volume :)
      Spero di poter recuperare al più presto almeno il secondo...per immergermi in questa "orgia di violenza" LOL

      Elimina
  2. Io ero indecisa sul prenderlo o meno ed avendo già diversi acquisti sicuri ho rimandato, ma col tuo commento mi è aumentata la voglia di provare allmeno il primo volume XD Domani parto e torno a Ottobre inoltrato, ma a quel punto (o magari a Lucca) al primo giro in fumetteria recupero :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di aver contribuito a convincerti! :3 spero solo di non dovermene pentire in futuro :P

      Elimina
  3. Non è un genere che fa per me, ma dai particolari penso che gli darò un occhiata. Sembra originale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In genere non apprezzo neanche io le storie "malavitose', perché mi riesce difficile simpatizzare per i personaggi. Questo devo dire che è stato una bella sorpresa proprio perché i protagonisti hanno subito fatto colpo!

      Elimina
  4. Ho preso i primi due volumi, ma non li ho ancora letti... come al solito! :-D
    ...e comunque a me piacciono anche i post lunghi eh ^^
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh anche io l'ho letto dopo moolto tempo dall'acquisto >_<
      Allora poi fammi sapere cosa ne pensi! :)

      Meno male! Anche perché io con quelli brevi ho difficoltà ahah vorrà dire che ti divertirai con quello infinito che sto preparando per HxH :P

      A presto!

      Elimina
  5. Sembra interessante! Ha tutte le caratteristiche per piacermi: bei disegni, bei personaggi, trama okay. Magari la trama poteva essere meglio, ma c'è sempre tempo per quello >.< Alla fine il primo volume spesso è più "introduttivo". Lo recupererò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho intenzione di prendere i volumi successivi, quindi in caso ti posso tenere aggiornata ;D
      Sì anzi questo ha già introdotto diversi elementi. Ci sono certe serie che iniziano davvero solo al volume 10, tipo qualche titolo di Shonen Jump.

      Elimina
    2. Tipo Reborn *facepalm* comunque sì, se mi tieni aggiornata mi fa piacere! :3

      Elimina
    3. ahah esatto XD
      Non mancherò allora! :D

      Elimina