lunedì 13 ottobre 2014

Love Stage!! – Adorabilmente trash <3

Love Stage è un anime Boys’Love in 10 episodi, basato sul manga omonimo sceneggiato da Eiki Eiki e disegnato da Zaou Taishi. Nonostante Aocchan mi avesse già consigliato il manga, avevo finito per rimandare (sono bradipa...), ma quando è uscito anche l'anime mi sono detta che andava provato, ora o mai più! è_è9 
Izumi (a sinistra) e Ryoma
Il futuro di Sena Izumi sembra essere già stato scritto: sua madre è un'attrice famosa, suo padre un cantante lirico altrettanto famoso e suo fratello maggiore è il leader di una delle rock band più in voga del momento. Con una famiglia del genere, è dato per scontato che anche il figlio più giovane si inserirà nel mondo dello spettacolo quanto prima. Peccato che Izumi non ne voglia proprio sapere! Il ragazzino è un otaku incallito, fissato con l'idea di diventare mangaka pur non avendo neanche un briciolo di talento per il disegno (le sue opere d'arte sono uno degli elementi più divertenti della serie XD), asociale e tendenzialmente sciatto. La famiglia Sena è preoccupata per il suo futuro e, forse ancor di più, lo è il manager della famiglia: Rei Sagara. La situazione sembra avere risvolti interessanti quando una rivista per matrimoni contatta la famiglia e richiede la loro collaborazione per uno spot pubblicitario che sarà il remake di un altro girato tempo prima, per festeggiare il decimo anniversario della rivista. 


Izumi e Ryoma piccini fanno amicizia
L'idea è quella di utilizzare lo stesso cast, ma dieci anni dopo. Questa richiesta è fortemente sostenuta da Ichijou Ryoma, uno degli attori più amati del momento e che ha partecipato alla vecchia versione dello spot. L'attore è colui che più desidera questa rimpatriata, in modo tale da poter incontrare di nuovo la bambina di cui si era perdutamente innamorato da piccolo. Peccato che, in realtà, quella bambina sia proprio Izumi! 
Nonostante le proteste, la famiglia Sena e Rei riescono a trascinare Izumi sul set vestito da sposina (guarda caso sta benissimo conciato da ragazza! Tipica caratteristica uke! Il ragazzo è definitivamente segnato). La situazione porterà a qualche malinteso iniziale, ma la verità verrà a galla quasi subito. Come reagirà Ryoma quando scoprirà che è stato innamorato per dieci anni di un maschio? E Izumi come reagirà a tutto ciò che gli sta accadendo sul fronte lavorativo e sentimentale?

Verità svelata!
 E’ bene sottolineare che Love Stage non è un anime serio e che viene affrontato (quasi) tutto in modo comico e spensierato, senza alcuna pretesa di realismo e anzi, nei primi episodi c’è anche un pizzico di non-sense. Nonostante questo, la parte relativa al loro primo rapporto sessuale è molto più realistica di certe altre serie dello stesso genere. Verso la metà viene inserito qualche spunto più serio, ma nulla di trascendentale.
Il punto forte di questa serie risiede nella simpatia dei personaggi, protagonista a parte. Izumi ha la tendenza a farsi filmini mentali ed in certi casi è fin troppo preso da sé stesso. Oltretutto è troppo effemminato per i miei gusti. Non effemminato alla Ono di Antique Bakery, ma alla “mettigli un davanzale ed è una femmina. Punto.” Negli ultimi episodi tira fuori un po’ di grinta, per fortuna, soprattutto quando decide di farsi avanti e di non rientrare nel classico stereotipo dell’uke recalcitrante. Anche Ryoma si differenza dal classico “seme” dei BL,in quanto è…un cucciolo adorabile *_*  E’ un bonaccione, si fa in quattro per sostenere Izumi (nonostante la crisi esistenziale iniziale xD), un gran lavoratore ed anche modesto. Insomma, qualità che non tutti i giovani attori possiedono! Di sicuro la medaglia d’argento va a lui! D’argento, perchè per me quella d’oro la vince Sagara Rei, il manager della famiglia Sena! Da quel poco che lasciano intendere, Rei era un poco di buono, prima che Sena-padre lo assumesse. E’ sempre pronto a sfruttare qualsiasi occasione pur di aiutare la famiglia per cui lavora, senza farsi troppi scrupoli di manipolare i figlioli o di rimproverarli come si deve. E’ la vera “madre di famiglia”, severissimo,ma anche chioccia, preoccupato per il futuro dei giovani Sena. Rei farà anche da “fata turchina” per la coppia protagonista, incoraggiandoli da lontano (per motivi sentimentali ed economici :P) e rispondendo alle domande spesso imbarazzanti di Izumi che, da quando ha scoperto che Rei è omosessuale, si rivolgerà a lui per qualsiasi domanda sull’argomento, creando alcuni dei siparietti comici migliori della serie. L’ho adorato! 
Da sinistra: Shougo, Ryoma, Izumi e il mitico Rei
Tra gli altri personaggi vanno sicuramente ricordati i genitori di Sena: la madre è una donna molto bella, ma superficiale; il padre invece sembra essere un brav’uomo, posato e maturo. Principale fonte di sostegno per Izumi è suo fratello maggiore, Shougo: un cretino patentato con il complesso del fratellino minore. Di per sé il personaggio non è affatto antipatico (anche se è un deficiente), ma è doppiato da cani! Dalla prima scena in cui compare ho capito subito che non è interpretato da un doppiatore professionista, ma da un cantante. 
Il trashissimo spot pubblicitario!
Questo rende le sue intonazioni stereotipate e la sua voce non è per niente “pulita” come quelle dei professionisti. Questo è uno degli elementi che più mi ha disturbata nella serie, soprattutto perchè gli altri personaggi sono doppiati discretamente. Poi sentivo parlare lui e…urgh! Il fatto che quando Shogo parli in pubblico abbia il vezzo di aggiungere “wish” alla fine di ogni frase di certo non aiuta a sopportarlo! All’inizio pensavo fosse un personaggio molto secondario, quasi una comparsa, e per questo ho chiuso un occhio per la sua voce, ma non è così! Questo personaggio compare praticamente in ogni episodio, dato che spesso il suo intervento è fondamentale per motivare Izumi o per battibeccare con Ryoma per difendere il suo amato fratellino. Dato che hanno scelto un cantante, mi son detta che prima o poi avrebbe cantato e tirato fuori il motivo per cui era stata compiuta questa scelta, ma nada! Canticchia soltanto! Allora spiegatemi perchè mi sono dovuta sorbire ‘sto tipo?!  Andiamo avanti che è meglio!

Kuroi
Tra le comparse ricorrenti ci sono Kuroi-kun: un compagno di Izumi nel club di manga, un ragazzo serio e intelligente (lui ha la mia medaglia di bronzo <3). Insieme a lui compaiono anche altri due membri del club, due classici otaku fino al midollo. Un personaggio che potrebbe avere maggior peso in futuro è il capo di Ryoma, ma in questa prima stagione compare solo una volta (ormai do per scontato che faranno una seconda stagione…dite che porta male? °°”).
Guest star della serie (nonchè piaga della stessa!) è lei, la MarySueissima, fintissima, moessima LalaLulu
Sopprimetela-lulu!
E’ la protagonista dell’anime preferito di Izumi, nonchè musa ispiratrice. E’ la classica protagonista majokko e comparirà più volte nei sogni di Izumi, facendogli da “guida spirituale” (LalaLulu sarà parente del Caproni di Kaze Tachinu?! Paragone raccapricciante!). Le sue comparsate sono un esempio di trash allo stato puro (e voluto), irritanti quanto il suo dannatissimo nome! Odio quando Izumi lo pronuncia! Mi urta abbestia! Anche peggio del doppiatore farlocco del fratello!
Le scene in cui compare non sono le uniche scene trash, ma sono tra le più significative insieme al cross-dressing. Sul fronte demenziale/non-sense invece abbiamo altre scene, soprattutto nei primi episodi, come degli orsetti che, sfidandosi a sumo, ostruiscono la strada al protagonista. Sono scene che, se non si sa cosa aspettarsi, lasciano un po’ perplessi, soprattutto perchè tendono a scomparire man mano che si va avanti nella serie. Altro elemento estraniante sono le censure apportate ad alcune scene. 
Un esempio di censura bislacca
In Love Stage non ci sono scene particolarmente esplicite, ma gli autori hanno voluto comunque inserire questa specie di censure ridicole in cui di uno dei due (perchè solo uno, se sono entrambi mezzi nudi?!) si vedono solo i capelli e una sagoma, tipo nebbiolina, o rosa o azzurra. Sinceramente…non l’ho capita ‘sta roba. Arrivavo a capire quelle di Junjou Romantica in cui rendevano le scene più scure, creando l’effetto “stanza al buio”, ma questo metodo mi pare totalmente inutile e bizzarro. Non ho nemmeno capito se si trattasse di una parodia di censura! °_°  Sorvolando su questo elemento e su qualche altro più “nonsense” che potrebbe dare l’impressione di essere fuori luogo, ho trovato tutte le altre scene comiche molto divertenti e fondamentali per vivacizzare una serie che, altrimenti, sarebbe stata banale e melensa.
I veri protagonisti della serie!
Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, il character design mi ha ricordato il tratto della mangaka Junko, compreso di labbroni (che a tratti mi piacciono a tratti no, dipende dall’ombra…XD), quindi, Izumi a parte, non mi dispiace affatto e i personaggi non sono troppo sproporzionati tra loro come spesso potrebbe accadere in un BL. L’animazione mi è parsa nella media degli anime “standard” degli ultimi anni e superiore rispetto alla media degli anime yaoi che ho visto finora. Hanno però risparmiato abbastanza sui fondali. Spesso tendono a sfumare verso il bianco (come se fossero dentro un flashback XD) e i passanti, pur essendo delineati, sono completamente grigi. Il che stona con i colori sgargianti dei personaggi principali. Insomma, non è un capolavoro, ma si lascia guardare. Anche le ost sono gradevoli e l’opening trash non  può non ricordare quelle alla Junjou Romantica.
Rei pronto ad entrare in azione! Dietro, i genitori di Izumi
Per concludere: se state cercando una serie breve, romantica, comica e leggera, Love Stage potrebbe fare al caso vostro! Se poi state cercando anche un (bel) po’ di trash, il gioco è fatto! :P Se invece state cercando una serie romantica (BL e non) più seria e realistica, non penso che questa faccia al caso vostro.  I suoi punti di forza sono l’autoironia (ci sono diverse gag simpatiche proprio sullo  yaoi), la simpatia dei personaggi e la relativa velocità con cui procede il rapporto tra loro. Non veloce alla “bombata al primo capitolo” (piaga o benedizione di diversi yaoi), ma in 10 episodi riescono ad arrivare al sodo senza troppe perdite di tempo, passando da amici ad innamorati. Il fatto che (almeno fino ad ora) non ci siano quelle situazioni che mi annoiano abbastanza, come il triangolo amoroso, gli fa guadagnare ulteriori punti. L’anime ha un suo finale momentaneo, nel senso che si lascia aperto ad una seconda stagione, dato che il manga è ancora in corso. Di sicuro non mi perderei un seguito (anche solo per vedere Rei e Ryoma <3). Come pecche, alcuni momenti che lasciano perplessi (tipo quelle “censure”), alcune scelte grafiche e tecniche. Inoltre mi sarebbe piaciuto sapere di più sulla relazione appena accennata tra Rei e Shogo (ma questo avrebbe comportato più scene con quella voce! Sono combattuta XD). Se fosse stato un anime serio, probabilmente non lo avrei neanche considerato perché non amo le serie ambientate nel mondo dello spettacolo (anche se con gli attori li tollero più di cantanti e modelli), fatta eccezione per Skip Beat (anime).
Quindi…ringrazio Aocchan per avermi fatta divertire con questa simpatica serie! :D

Un adorabile chibi con le due mascotte della serie

16 commenti:

  1. I disegni mi bloccano a non vederlo, ma la trama mi fa totalmente cambiare idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il disegno è molto shojo-esco/BL in effetti. A me tutto sommato non dispiace, a parte quella fastidiosa ombra sulle labbra XD Poi però le gag e i personaggi prendono il sopravvento su tutto il resto secondo me, quindi se la trama ti ispira ti consiglierei di fare un tentativo! Sono solo 10 episodi, dopotutto ^^ e nelle scene comiche spesso si passa a dei chibi molto simpatici XD

      Elimina
  2. Ecco che anime mi ero persa per strada! XD
    E pensare che giusto l'altra sera ho terminato la visione di KuroSHITsuji Book of Circus e volevo a tutti i costi rimpiazzarlo con qualcosa di allegro, ma non mi veniva in mente che anime dovessi vedere...dovevo finire Love Stage, altroché!! XD
    Invece continua a rimanere interrotto all'episodio 6, soppiantato da Haikyuu XD Spero di ricordarmene per il prossimo giro, è un'immorsione nel trash più non-sense questo anime ahah!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah XD
      Direi che ci vuole una botta di allegria dopo Book of Circus. Immagino che la tua opinione su questa saga non sia cambiate granchè :P
      Direi che Love Stage non ti mette proprio fretta, dato che comunque si sa come andrà a finire all'incirca XD Haikyuu me lo hanno consigliato in molti, ma ho troppa roba da recuperare per ora e ho un'antipatia per la pallavolo causata dall'educazione fisica che è difficile da superare XD
      Il non-sense abbonda in Love Stage, ma devo dire che ho visto cose più assurde XD Certi episodi di Gintama per esempio!

      Elimina
    2. Ma guarda, devo dire che la visione di BoC non mi ha provocato quel ribaltamento di visceri che invece mi aspettavo. Sarà perché conoscendo la storia, non c'erano sorprese di sorta per me, sarà perché nell'anime è stato descritto tutto a una velocità supersonica, ma alla fine mi ha fatto meno effetto del previsto. Non saprei neanche dirti se ciò è positivo o negativo...so solo che sono delusa. In senso buono!! Cioè, BoC mi ha delusa in senso buono!!! Assurdo, questo manga non smette mai di stupirmi nonostante tutto X°D
      (non so se è solo un'impressione mia, ma le ultime tre puntate andavano velocissimo, gli avvenimenti, le rivelazioni, i discorsi...tutti urlati alla velocità della luce, non avevi tempo a capacitarti di cosa stesse succedendo che ti stavano mostrando già due scene dopo XD Nel manga, forse in virtù del suo essere statico e mostrarti nero su bianco le cose, mi era parso tutto molto più lento, denso, infinito...quel volume 7 mi era pesato tantissimo, l'anime al confronto, è stato come scolarsi un bicchiere di vodka tutto d'un fiato, non so se mi spiego... XD)

      Beh, Gintama a livello di trash e non-sense è (e forse rimarrà, almeno per me) insuperabile! <3 C'è di certe perle là dentro che in un anime come Love Stage non sarebbero nemmeno concepibili XD Però LS, forse grazie al fatto di essere pure uno yaoi, si difende meglio di quanto ci si possa aspettare!!

      (Haikyuu l'ho iniziato proprio ieri quindi non è che abbia visto granché. Per ora non mi sembra niente di eccezionale, scorre bene, ma non è ancora scattata la scintilla. In compenso ci sono state almeno un paio di scenette comiche che fanno ben sperare dal punto di vista del divertimento ahahah!! Comunque ti farò sapere prossimamente se ti interessa :) )

      Elimina
    3. Probabilmente è mancato quell'effetto della sorpresona macabra che ha un po' attutito l'impatto generale. Oltretutto certe scene mi erano sembrate più esplicite nel manga. Io non ho notato questa velocità in effetti...anzi di solito negli anime tendono a rallentare per problemi di minutaggio. Ora che mi ci fai pensare, però, forse dopo l'entrata in casa del barone hanno accelerato un po', per poi rallentare con l'aggressione a casa Phantomhive (molto più breve nel manga), per poi velocizzare di nuovo. Forse speravano di attutire un po' l'impatto XD
      Essere delusi in meglio...LOL XD mi piace questa espressione! Te la ruberò in futuro u.u

      Gintama è Gintama, non c'è storia! XD
      Sì devo dire che mi aspettavo qualcosa di molto più insignificante da Love Stage (almeno dall'anime, in cui tendono ad attenuare certi aspetti e enfatizzarne troppo altri, a volte), invece mi ha colpita in positivo!

      (Perchè no! Ormai mi sono convertita agli spokon XD).

      Elimina
    4. No, ma in realtà è parso a me velocizzato più che altro perché, cercando di mettermi il più possibile nei panni di uno spettatore che non conoscesse la trama, non l'avrei trovato comunque di impatto. O almeno, non quell'impatto che meriterebbe.
      Perché che a me la storia non sia piaciuta è un conto, ma non posso negare che dietro questa saga c'era una chiara intenzione dell'autrice di shokkare prima di tutto (giustamente, doveva far sì che tutti pensassero "cavolo, allora sì che Ciel fa bene a vendicarsi!") e nel manga ci riesce bene, d'altra parte se era riuscita a farmi star così male, qui c'è poco da discutere.
      L'anime...mancava di qualcosa. Ma è difficile persino dire cosa perché non è che fosse fatto male o mancasse d'atmosfera (ho persino scaricato la OST e alcuni pezzi sono molto affascinanti) e certamente era fedele al manga, fin qui niente da dire. Però...c'è un "però" che aleggia nell'aria e a cui non saprei dare una definizione! XD Torno a fare l'esempio della vodka scolata in una sola sorsata perché alla fine l'impressione mia è quella: Il Disagio, ma solo per quei 20 minuti di puntata, poi dopo il nulla, come se non avessi visto niente. Il manga, viceversa, mi aveva lasciata di cattivo umore almeno per alcune ore quindi mi aspettavo proprio che vederlo animato mi avrebbe procurato ben più fastidio.
      Invece no.
      Bon, meglio così XD

      Comunque anch'io Love Stage non me lo aspettavo così, alla fine è una parodia del genere yaoi in piena regola XD (e secondo me, letta nel manga si capisce anche meglio, senza quelle orride censure .__.)
      *fiuuu, sono riuscita a tornare IT appena in tempo :P*

      Elimina
    5. Si vede che ormai sei avvezza all'alcool ahah :P
      battute a parte, ho capito cosa intendi ^-^

      Ahah tranquilla, io sono la prima ad andare off topic sul mio blog ;)
      Si esatto! Anche perchè una storia di questo tipo o si buttava sul comico o sarebbe risultata insipida!

      Elimina
  3. Bellissima recensione! Ho intenzione di farne una anch'io sul mio blog, non appena avrò tempo.
    Sono d'accordo su tutto, l'assurda censura sui toni confetto (immagino che abbiano voluto differenziarsi dal "solito" oscuramento... certo che il risultato lascia davvero perplessi), gli elefantini imperanti (stupendi!), il trash, l'orrido doppiaggio del personaggio di Shougo... è stata una vera delusione anche per me, soprattutto perchè invece nel manga mi piace tantissimo. Il fatto è che, non so se lo sai, il personaggio è ispirato a DAIGO, cantante e attore famosissimo in Giappone nonchè fratello di una delle autrici del manga... ed è stato proprio lui a dare la voce a Shougo. Beh, spero per lui che canti meglio di come doppia! XD

    Comunque io all'anime preferisco sempre il manga, anche se in fondo il risultato finale mi ha soddisfatta. Sembra probabile che ci sarà una seconda stagione (le ultime scene dell'episodio finale sono state abbastanza esplicite in merito) e la cosa mi fa molto piacere, non me la perderò di certo!

    RispondiElimina
  4. La leggerò con piacere! ^^ Dato che hai letto il manga, sarà di sicuro interessante il confronto tra le due versioni :) Io credo che lo comincerò appena posso, perchè sono curiosa di vedere come continua e di sapere qualcosa in più su Rei e Sougo senza avere la voce di quel tipo tra i piedi XD
    Ah ora si spiega perchè non fosse un professionista! A questo punto potevano fargli cantare la sigla, almeno aveva un motivo per essere lì! XD
    Gli elefantini sono la vera mascotte della serie!
    Anche io guarderò con piacere una seconda stagione :)

    RispondiElimina
  5. *piccolo spazio pubblicitario XD*
    Se ti interessa leggerlo in italiano lo puoi trovare nel forum di cui faccio parte (il link è nel mio blog)! ^^ E' davvero divertente e fatto benissimo, sono sicura che ti piacerà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pubblicità di questo tipo sono sempre ben accette ;)
      Grazie della segnalazione! Così saprò dove cercarlo ^^

      Elimina
  6. Ce l'ho nella mia lista "trash che però ogni tanto non fa male". Ultimamente riesco a vedere pochissime serie (ma ho anche una colonia felina in casa e i bimbi pelosetti richiedono un sacco di attenzioni) XD

    In ogni caso vedo che lo stereotipo "oddio pensavo fossi una femmina e ti sbavo dietro da quando indossavo ancora il pannolino" va sempre di grandissima moda XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io per ora ho un sacco di serie accavallate per via dello studio e non ho neanche il tempo e la sanità mentale per continuarle o parlarne sul blog ç_ç

      E' un must ormai XD La reazione di Ryoma quando lo scopre è da oscar!

      P.S: poi hai dato un'occhiata ai post di HxH qui sotto? :) Te lo chiedo perchè penso sia una serie che possa piacerti ^^

      Elimina
  7. Questa recensione non poteva mancare! E grazie per la citazione a fine post (:

    Sono essenzialmente d'accordo con te. La simpatia dei personaggi - primo fra tutti, almeno per me, Ryoma! - è il punto forte di questa serie. Capisco come mai Izumi possa risultare antipatico, ma personalmente a me non è dispiaciuto come personaggio, perché intrinsicamente idiota pure lui XD Inoltre adoro i suoi disegni <3 Molto simpatico è anche il personaggio di Shougo... doppiatore a parte! La Raffaella mi ha detto che praticamente questo doppiatore è il fratello di Eiki Eiki, e quando Eiki Eiki e Taishi Zaou hanno creato il manga, hanno ideato il personaggio di Shougo basandosi proprio su di lui. Per questo lo hanno voluto a doppiare l'anime. A me da una parte non dispiace... contribuisce a rendere questa serie trash XD Inoltre, dato che non leggerò la novel, un OAV su lui e Rei sarebbe gradito *-*

    Per quanto riguarda la grafica, concordo, molto carina ma tirata via sui fondali. Alla fine però i personaggi sono fatti bene, quindi passiamoci sopra. Io ho adorato le sigle XD sono trashissime. Speriamo davvero che facciano la seconda serie! + gli OAV su Rei e Shougo. Chiedo troppo? XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era d'obbligo! Mi sarei persa questa perla, altrimenti! XD
      Ryoma è fantastico! Figo nella sua imbranataggine! Campione nell'uscire dalla friendzone ahahah
      Su Izumi alla fine mi sono un pelo ricreduta perché ha iniziato a mostrare un minimo di intraprendenza. L'uke riottoso dopo un po' irrita, lui si è salvato a pieni voti dallo stereotipo che incombeva su di lui xD
      Se questo cantante/fratello ha davvero questa personalità, ci sarà da ridere in famiglia ahahah

      alla fine erano i personaggi che contavano, quindi è comprensibile che si siano concentrati su quelli anche graficamente. Suppongo non avessero tutti sti soldi poi XD
      Li vorrei tanto anche io *-* secondo me c'è qualche buona possibilità, almeno per la seconda stagione! Ho visto diversi gadgets in giro, quindi forse ha avuto un buon feedback :)

      Elimina