giovedì 8 gennaio 2015

Neve, scuse, propositi, domande

Passato bene il Capodanno? Spero di sì! Da me si è verificata una situazione più unica che rara. Era da almeno 20 anni che dalle mie parti non si vedeva la neve e, che gran colpo di fortuna, nevica proprio per capodanno. Che bello! Evento imperdibile! Storico!
No.
Non ho mai odiato così tanto un fenomeno atmosferico in vita mia. 
La neve è bella in quei posti attrezzati per garantire almeno un funzionamento sufficiente dei servizi. Ecco, da me questo manca. Se non avessi avuto nulla da fare mi sarei anche divertita, ma il cenone di Capodanno era organizzato a casa mia e diversi miei amici non ce l'hanno fatta ad arrivare perchè non avevano le catene per le macchine e quindi restavano bloccati, altri sono rimasti fermi su un autobus per quattro ore. Eh sì! Morale della favola: eravamo sei persone in meno. Alla fine spero che i miei amici si siano divertiti ugualmente. E' stato un Capodanno un po' fuori dagli schemi a causa di tutti questi imprevisti e non vi dico l'ansia mentre aspettavo notizie da tutti i miei amici rimasti bloccati per strada! La neve è bella dove cade di solito >__< chiamatemi acida, ma non l'ho apprezzata per niente la magia della neve al Sud!

Scuse
In questo periodo sto trascurando parecchio i miei hobby per cause di forza maggiore. Mi dispiace moltissimo ma, tra lo studio, le difficoltà di connessione e ora la tastiera del portatile che fa le bizze (non mi funzionano dei tasti ç_ç) non ho mai trovato il tempo per godermi il blog. Oltretutto questi ultimi mesi del 2014 per me sono stati...emotivamente stancanti (?). Non vuol dire un fico secco, ma non approfondisco mai argomenti troppo personali sull'Internetto se non per riderci su. Non è successo nulla di grave, ma sono stata parecchio distratta...diciamo così!

Propositi per il blog
Tra i miei obiettivi del 2015 c'è sicuramente quello di leggere almeno la metà di tutta la roba accumulata negli anni nella mia libreria! Ho libri presi a 12 anni e non ancora letti. Grazie a Bookmooch ne ho scambiati parecchi, con il risultato di avere una lista di prossime letture infinita (solo i romanzi saranno una quarantina!). A proposito di Bookmooch, vorrei fare un resoconto della mia esperienza appena possibile! ^^
Ho anche un quesito per voi: se parlassi più spesso di romanzi,  vi potrebbe interessare? So che questo è il mio spazio e che posso parlare di tutto ciò che mi piace, però scrivere recensioni mi prende abbastanza tempo (sono bradipa!), quindi vorrei evitare di scrivere post che nessuno si filerà di striscio. Se non vi interessa terrò le mie letture per me :P
Mi riprometto anche di completare i miei due progetti (Yugioh e Trinity Blood) entro Dicembre 2015 XD Dite che ce la farò? (...mi sa di no, visti i miei ritmi).
Vorrei anche tirar fuori qualche meme carino! 

Scusate per il post un po' (parecchio) inutile, ma mi fa piacere avere il vostro parere :)

23 commenti:

  1. Ma le persone bloccate in autobus come hanno fatto poi??? :-(
    Spero si sia risolto tutto e che anche quelle persone siano riuscite a cenare a orari non troppo indecenti!
    Per quanto riguarda la neve, io la odio. Ovunque. Pure nei film. La. Odio. (Oh, avrò avuto un trauma da piccolo e non me lo ricordo...).
    Fortunatamente qui a Torino nevica pochissimo o per niente (meno male!). Poi la neve in città mi fa proprio schifo: tempo 4 secondi e mezzo e diventa un pantano marrone e poi nero che le auto di passaggio provvedono a schizzarti addosso abbondantemente...
    Evviva le neve, proprio! :-D
    Per quanto riguarda la tua domanda, guarda, io sinceramente di blog che parlano di romanzi attuali non ne leggo, perché avendo poco tempo per leggere libri, mi dedico ai classici, che adoro, o ai saggi specialistici che trattano di argomenti dei quali sono appassionato (fumetti, India antica, mitologie e religioni).
    Però se tu ogni tanto parlassi di romanzi, leggerei le tue recensioni (perché sarebbero deliziose come sempre ^^), ma al 99,99% non leggerei i romanzi di cui parli, a meno che non siano dei classici.
    Alla fine la risposta migliore te la sei già data da sola: il blog è tuo e parli di quello che vuoi!
    E poi sono dell'opinione che di qualsiasi argomento si parli, è sempre piacevole leggere articoli e recensioni scritte da persone appassionate! :-)
    Ciao e a presto!
    Orlando

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hanno fatto un pezzettino di strada a piedi (quella che il bus non riusciva a percorrere) e per il resto mio padre e mia sorella sono andati a soccorrerli in macchina @.@ non ti dico l'ansia! Ma non avevamo altra scelta. Per fortuna sono arrivati a casa mia sani e salvi! :)

      Credevo di essere l'unica cinica che quel giorno ha maledetto la neve ahah sono contenta di non essere stata la sola! Se mi trovassi in un'area attrezzata sarebbe anche una bella esperienza...ma in queste condizioni è stato un incubo!

      Grazie mille per il tuo parere! :) Alla fine anche io è difficile che prendatitoli di cui ho letto le recensioni (me li segno, ma non posso prendere tutto purtroppo xD), l'importante è che si crei comunque uno scambio di opinioni/impressioni secondo me. ^^

      A presto!

      Elimina
  2. A me la neve è piaciuta! Certo, capisco che ci siano stati dei disagi ma, per quanto mi ha riguardato, è stato un evento unico e piacevole*_*
    Anche io, come Orlando prima di me, leggo soprattutto classici e pochissimi romanzi attuali.
    Però leggerei volentieri le tue recensioni^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non avessi avuto tutti questi problemi, probabilmente mi sarei divertita anche io ^^ sono contenta che almeno non abbia creato difficoltà a tutti!

      Grazie per il parere :3

      Elimina
  3. Cleide sei tornata che bello :3

    A me la neve piace, perchè ci sono abituata. Il posto è proprio questo...Se vivi in un paese/città preparato alla neve, dove ti vedi i camion spargere sale e pulire dopo 5 minuti (beh non esageriamo, ma comunque molto presenti) la vivi bene, perchè le strade sono pulite, ti vedi quel bianco ai margini del marciapiede e l'unica cosa fastidiosa che possa trovare è che il terreno diventa gelido quindi devi stare attenta a non scivolare , quello si. Ma basta non andare in giro con le ballerine o non mettersi a correre XD XD
    Io poi stra-adoro il freddo quindi....però capisco benissimo essere in un paese NON preparato, ti vedi con una montagna di neve, disagi, non puoi uscire di casa...Insomma un incubo!!!

    A me farebbe molto piacere se parlassi anche dei romanzi che leggi, oltre ai manga e agli anime che vedi^^ Sarebbe una cosa molto interessante! Io ogni tanto ho postato qualcosa sulle mie letture di libri, ho avuto poco riscontro ma pazienza, tanto il blog è mio e sono libera di mettere cio' che voglio cosi' come lo sei tu <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni tanto batto un colpo tra i vivi ahah xD

      Qui da noi è stato un evento unico, direi storico, quindi nessuno era pronto all'evenienza. In molti non hanno neanche le catene x.x se facessi una vacanza in posti "naturalmente" innevati di sicuro la apprezzerei molto di più :)

      Grazie per il tuo parere! ^^
      anche io ho parlato di romanzi qualche volta e i post non hanno avuto molto seguito. Mi è dispiaciuto perché erano bei titoli e ci avevo impiegato un bel po' per scrivere le recensioni. Ho chiesto proprio per cercare di ottimizzare i tempi, ma alla fine seguo parecchio il capriccio del momento XD poi magari c'è anche chi passa per caso, legge e non commenta (sono troppo ottimista? XD) e quindi non è stata proprio fatica (e fangirleggiamento) sprecato :P

      Elimina
  4. Nuuuu.. ma le catene sono obbligatorie da avere in auto.. non puoi incolpare la neve! ;_;

    Io sarei felicissima di riuscire a leggere anche solo un decimo di tutta la roba accumulata.. ^^

    RispondiElimina
  5. Eh lo so! Ma non nevicando da 20 anni circa...diciamo che siamo tutti un po' sprovveduti in queste situazioni xD considera che le catene non le aveva neanche il bus e nel suo caso dovrebbe metterle a disposizione la ditta ^^"

    Ogni lettore ha liste infinite @.@ potrei leggere anche un libro al mese e potrei andare avanti per anni senza doverne comprare di nuovi '-' la situazione è grave XD (soprattutto perché continuano ad arrivarmene!)

    RispondiElimina
  6. Qui a Torino siamo piuttosto efficienti con la neve, per cui è difficile rimanere proprio bloccati (anzi, ai primi allerta meteo partono subito con i mezzi spargisale). Il peccato è che ormai sono due anni che non nevica decentemente! Quest'anno ha fatto solo due fiocchi in croce ç__ç Spero che tra gennaio e febbraio qualche bella nevicata la faccia ancora :-P

    Il blog giustamente tuo e sei liberissima di recensire quello che più ti aggrada. E te lo dice una che ha chiamato il suo blog "Prevalentemente Anime e Manga" e poi ha scassato l'anima per un anno e mezzo su Batman ;-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quest'anno è finita al contrario allora! XD
      Qui purtroppo bastano gli acquazzoni a mandare in panico la gente, figurati la neve! Anche chi aveva le catene spesso non aveva idea di come metterle come si deve.

      Tu hai il "prevalentemente" che vale come ferro dietro la porta però :P

      Elimina
    2. Il "Prevalentemente" era lì appositamente dall'inizio ;-P (mi conosco e sapevo che sarei comunque andata "fuori tema" allegramente)

      Elimina
  7. Ahahah, la neve non è mai granché quando vissuta in città...cioè, bella quando sta nevicando e tutto è bianco e silenzioso, ma dopo da solo noie XD Perché comunque nessuna città è mai attrezzata ad affrontare la neve, anche qui al "Nord", soprattutto se è improvvisa; ricordo ancora quando andavo alle superiori e dovevo prendere il pullman e sciaguratamente nevicava...una tragedia, non arrivavo più, a un certo punto mollavo e andavo a piedi!

    Per quanto riguarda i romanzi...guarda, sono convinta che lo scopo principale di un blog sia quello di condensare i propri pensieri, pareri, impressioni in un'unica tirata che normalmente non avresti occasione di fare (chi è quella persona che ascolterebbe un mio pippone ininterrottamente senza collassare o mandarmi a stendere? XD) e per fare chiarezza nella tua mente.
    Quindi se ti fa piacere esprimere un parere su un libro, ma non hai altra occasione per farlo (anche perché magari nessuno te lo chiede mentre tu muori dalla voglia di parlarne XD), non vedo perché tu non debba farlo qui!!
    Io personalmente sono una buona lettrice e leggo volentieri i giudizi di altri sui libri...commento poco (cioè, il più delle volte non commento affatto) più che altro perché mi troverei impacciata e non saprei che dire.
    Mi spiego, o il libro di cui si parla nel post l'ho letto, so cosa c'è dentro e posso quindi dire cosa ci ho trovato di bello/brutto io, altrimenti c'è veramente poco su cui io possa argomentare, più che dire "l'ho letto/non l'ho letto, mi potrebbe piacere/mi potrebbe fare schifo..." non è che possa dire molto altro.
    Tra tutte le arti, trovo che i libri siano quella più personale. Non è come guardare un film o leggere un fumetto, dove tutti vedono le stesse cose rappresentate nella stessa maniera e al massimo l'unica cosa che più cambiare sono i gusti di ognuno, il bello dei libri è che c'è un autore che racconta delle cose e il lettore di turno può immaginarsele come vuole. Le fattezze dei personaggi, gli ambienti, le vicende...tutto viene filtrato attraverso la fantasia e le esperienze di ogni singolo lettore e ognuno di noi li interpreta a modo suo, personalissimo.
    A me viene proprio difficile parlare o argomentare di libri perché molto probabilmente il mio interlocutore ha letto un libro in un certo senso "diverso" dal mio, è complicato da spiegare XD
    Tuttavia trovo che post in cui si parli anche di romanzi non siano comunque inutili né noiosi per definizione: sarò onesta e ti dirò fin d'ora che nemmeno io probabilmente leggerò i tuoi libri, ma non perché sono una snob del cavolo o perché non abbia fiducia in te (sai che come gusti noi due ci troviamo abbastanza :P ), ma perché avrei almeno altri 700 titoli prima di quello da far fuori e non posso (NON DEVO) accumulare altra roba che poi non basterebbero 5 vite per leggerla tutta.
    Però i pareri che leggo posso assicurarti che mi rimangono. Ad esempio, ultimamente sono inciampata spesso nella scrittrice Robin Hobb, scrittrice che normalmente avrei continuato a snobbare, se non fosse che mi pare sia stata proprio tu a parlarne bene in un qualche tuo post, per cui un po' di curiosità adesso ce l'ho e non è improbabile che un giorno o l'altro provi a darle una chance ;D
    Insomma, tutto serve alla fine XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi stanno crollando i miti sul NordE X°°D Anche i miei amici alla fine hanno dovuto percorrere un pezzo a piedi purtroppo ç_ç

      Concordo su quanto hai scritto per i libri :) basta farsi un giro tra le fanarts in rete per capire che ognuno da libero sfogo alla propria immaginazione XD
      Alla fine il blog lo uso proprio per parlare delle mie letture e condividerle con voi, quindi anch eil commento "mi ispira/mi farebbe schifo" è un buon punto di partenza :) Dopotutto non è mia intenzione far comprare per forza i titoli di cui parlo (anche perchè, diciamocelo chiaramente, i dindini sono quelli che sono e dei pareri dei vari blogger si può fare tesoro affettivo, ma non sempre materiale XD).
      Anche io ho una lista infinita, come sai, quindi molto spesso se leggo una bella recensione o ricevo un consiglio interessante il titolo lo aggiungo, ma magari lo leggo dopo anni XD

      Robin Hobb mi pare che te l'ho consigliata io, sì :) a me piace tantissimo! Pensa che, per ricollegarmi al discorso di prima, a me la consigliò mia cugina anni fa e lessi il romanzo solo dopo un anno dall'acquisto @-@

      Elimina
  8. Da me non è manco nevicato, il che è stranissimo O_o

    Comunque a me piacerebbe se parlassi anche di romanzi :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Preparati al prossimo capodanno ahahah queste cose capitano sempre nei momenti meno opportuni!

      Ottimo! *_* Grazie per il tuo parere :)

      Elimina
  9. Ciao!
    Anche per me il primo impatto con la neve, quando mi sono trasferita qui al nord circa 6 anni fa, è stato piuttosto "destabilizzante"; fortunatamente dove abito ora è un'evenienza a cui si è abbastanza ben preparati (magari alla prima nevicata c'è qualche problema, ma poi ci si attrezza rapidamente); ad ogni modo la preferisco alla nebbia: per me quella è una vera tragedia se sono al volante e ho sempre una paura matta...

    Tornando al blog, a me non dispiacerebbe se parlassi anche di romanzi; un po' come Bori qui sopra, non ti prometto di commentare sempre, perché nel caso fosse un autore/autrice o un genere che non bazzico molto (come il fantasy, ad esempio), non saprei davvero che dire. Quindi, in questi casi, non sarebbero i post ad essere non interessanti, ma sarei io quella senza nulla di interessante da scrivere XD!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da noi ha nevicato soltanto per un giorno per fortuna, quindi la mattina dopo era tutto rientrato nella norma più o meno. Mi sa che cominceremo a munirci di catene come si deve anche noi XD

      Grazie per la tua opinione :)
      Capisco bene cosa intendi ^^ anche io non commento sempre quando si tratta di cose di cui non so proprio nulla, a meno che non si tratti di blogger che fanno approfondimenti appositi anche per i "nabbi" come me XD ma io non sono così esperta di nessun genere per poterlo fare. PIù o meno saranno simili a quelle dei manga, ma più brevi :)
      Al momento non ne ho pronta nessuna perchè anche con la lettura dei libri sto a mare, ma ho preferito chiedere con (largo XD) anticipo ^^

      Elimina
  10. Cavoli che Capodanno! Immagino il casotto >.< Da me pure la neve è rarissima, ma le poche volte in cui è arrivata non si è mai arrivati a super disagi così... considerando che già dava noia a quella maniera immagino come deve essere stato con una grossa quantità! Senza quegli aspetti le nevicate sarebbero fantastiche, ma quando si viene colti senza aspettarselo può essere un bel macello.

    Riguardo ai temi del blog, dacci dentro con quello che più ti ispira! :D Magari ci scappa qualche bel consiglio!

    Batti il cinque per il proposito di recuperare un po' di arretrati, anch'io ho le mie pile in attesa da anni... daje 2015!! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato un capodanno rocambolesco X°D soprattutto per i miei poveri invitati ;_; si sono presentati alla porta tipo pupazzetti di neve.

      Grazie mille! :D non avrò pietà allora :P

      *batti cinque*
      Qualche notte sognerò di essere sommersa dalle pile di arretrati e non capirò se è un incubo o un bel sogno! XD

      Elimina
  11. Ti capisco...
    Anche io sto trovando poco spazio per parlare del blog come vorrei.
    Ti dico una cosa... parla di quello che ti senti.
    Io ci sono sempre e commento a (quasi) tutto :D

    Ci vediamo!

    RispondiElimina
  12. La neve è bella "sul momento", nel senso che quando vedi cadere tutti quei fiocconi non puoi fare a meno di esclamare "Uaaaaah, che bella!". Ma poi, soprattutto se abiti in campagna come il sottoscritto ti rendi conto che: 1) Devi spalare la neve dal vialetto/strada per il garage/eventuali scale. 2) anche se spali la neve le strade restano ghiacciate e rischi seriamente di cadere e farti male o di slittare con l'auto (soprattutto se per uscire dal garage devi fare una salita ripida come il sottoscritto. Insomma, da Uaaaah che bella, in poche ore passi ad esclamare "E' un incubo!".

    Per quanto riguarda la domanda che hai fatto a fine post, sì, a me interesserebbe molto. Adoro leggere libri, e adoro leggere di persone che parlando di libri. Io vorrei farlo più spesso sul blog, ma le mie scarse capacità mi frenano nella maggior parte dei casi.

    P.S:Oh, io aspetto di leggere la tua "tazzina" eh! (mi riferisco al premio "My cuo of tea"). Non c'è una scadenza quindi hai tutto il tempo per partecipare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono pienamente d'accordo! XD poi con questa non si poteva neanche giocare perché una palla di neve poteva spaccare un vetro di quanto ghiaccio c'era :<

      Ottimo! *-* visto tutto il supporto che mi avete dato, parlerò di romanzi più spesso! (Quando avrò il tempo di leggerli...T.T)

      P.s: la tazzina sta per arrivare! Ho già pronta la scaletta con i vincitori, devo solo ritagliarmi un po' di tempo ler scrivere il post ;)

      Elimina