lunedì 12 ottobre 2015

Tripletta anime: Tuttofare guerci e sordi, un quartiere di schizzoidi e gay ingenui...

In questo periodo sto seguendo davvero pochissimi anime e non ho neanche sbirciato i nuovi titoli >_<" in questo post non farò delle recensioni vere e proprie, ma mi limiterò a dei (brevi?) commenti a caldo sugli ultimi 3 anime che ho seguito, ovvero:

- Gangsta: quando hanno annunciato l'anime ero davvero entusiasta perché il manga m
i sta piacendo molto, come ormai saprete! Purtroppo però questo adattamento non mi ha soddisfatta granché...nonostante il disegno si sia avvicinato per quanto possibile al chara del manga e la storia sia praticamente identica, seguire l'anime mi ha un po' annoiata. Non perché conoscessi già la storia, ma perché mi dava una sensazione di lentezza. Sarà assurdo, ma secondo me uno dei motivi che più ha inciso è stata la colonna sonora. Mi sembrava sempre fuori fase, a tratti anche fastidiosa e decisamente poco coinvolgente. Secondo me in molte scene ha un po' ammazzato il pathos...Anche opening ed ending non mi hanno entusiasmata più di tanto.
Sul doppiaggio non ho nulla da dire, perchè mi è parso buono e anche la voce "distorta" di Nicholas è stata resa bene secondo me, soprattutto quando si sente lo scarto tra come parla e come pensa.
Le animazioni invece mi sono sembrate abbastanza legnose. Il mio giudizio generale è: potevano fare di peggio, ma anche di meglio.

Neanche la scena di Alex che canta mi ha convinta...
La conclusione poi è tanto casuale (e il modo per concludere l'arc in modo più dignitoso ci sarebbe stata!) che si sperava invano in un episodio successivo a sorpresa per sostituire quello di recap (un recap in una serie di 12 episodi è anche abbastana ridicolo ^^"). Ci sono rimasta parecchio male perché ho pensato che avrebbe portato a sminuire il titolo piuttosto che pubblicizzarlo. Penso che, se non avessi letto prima il manga, o non avrei seguito proprio l'anime (perché di solito questo genere non mi attira) oppure non mi sarei appassionata alle vicende di Nich e Worik.
Per fortuna i due carismatici protagonisti e tutto il gruppo dei personaggi hanno comunque catturato l'attenzione di diversi spettatori che penso inizieranno a leggere il manga per compensare al finale monco dopo il quale non penso ci sarà una seconda stagione, dato che lo studio ha chiuso i battenti. La cosa comunque mi dispiace molto, perchè non sono mai belle notizie queste qui! Probabilmente speravano che Gangsta (che sta avendo abbastanza successo in cartaceo) avrebbe potuto risollevarli, ma visti i loro mezzi, purtroppo non è andata così. Peccato, sia per il titolo che per lo studio che, a titolo di informazione, è il Manglobe, creatore di anime abbastanza noti (anche se non li ho ancora visti ç_ç) come Ergo Proxy, Sengoku Basara, Deadmen Wonderland, Samurai Champloo e altri...
Quindi, se Gangsta vi attira, puntate al manga senza passare dal via.

-Durarara x2 ten (seconda parte della seconda stagione di Durarara):

sarò vergognosamente breve e sincera. Non ricordandomi più una fava della prima stagione, ho avuto parecchie difficoltà a seguirla! In alcuni passaggi ero proprio persa...!^^" lo continuo solo perché mi fa piacere vedere in azione alcuni personaggi come Shizuo e la coppia Celty/Shinra. I personaggi nuovi non mi hanno entusiasmata più di tanto. E' sempre una serie piacevole, se ci si riesce a districarsi come si deve! 


- Junjuo Romantica 3: So che sembra assurdo...ma tra le tre questo è l'unico titolo che mi
ha pienamente soddisfatta! XD Forse perchè dopo anni di JR so benissimo cosa aspettarmi! 
Okey, magari qualche episodio in più sulla Egoist mi avrebbe resa più contenta, ma è anche vero che nel manga i capitoli dedicati alle coppie secondarie sono sporadici ormai. Trovo quasi mistico il modo in cui questa serie, pur non raccontandomi nulla di nuovo, riesca comunque a non annoiarmi, a farmi rilassare e a mettermi di buon umore! Nonostante le paturnie di Misaki siano le stesse dalla prima stagione, qualche minuscolo passetto avanti è stato fatto, ma tanto ormai chi è che si aspetta evoluzioni in avanti in queste serie? :P Lo guardo per le gag chibi, per le scene zuccherose che mi fanno sorridere come una demente (e io non sono un tipo romantico!). Gli episodi di Junjou sono un po' come le caramelle! 
In questa terza stagione c'è stato un cambio di character design, immagino per avvicinarsi agli ultimi capitoli del cartaceo, a cui bisogna fare un po' l'occhio. Salutiamo i menti squadrati e benvenuti menti appuntiti anche per i tizi alti! A me la cosa non dispiace (sembrano un poco più proporzionati), anche se provoca il problema che diversi personaggi si assomigliano molto tra loro. Sì, ancora più di prima. Per fortuna almeno sono personaggi di serie diverse o coppie che non entrano in contatto. Le sigle sono sempre super energiche e romantiche, il cast di doppiatori è il solito (pronte a risentire la voce di Usagi ragazze?*ammicc*) e le animazioni sono sufficienti. Non che JR richieda chissà cosa, dato che in questa stagione hanno eliminato completamente "l'azione" (chi vuole intendere, intenda xD). 
Io ormai la considero quasi una sit-com e da questo genere di storie non mi aspetto più di tanto un finale, anche se una parte di me spera comunque che prima o poi arriverà!
Insomma...sarà anche la stessa minestra ma, cameriere, mi porti presto la quarta ciotola! 

La mia faccia durante gli episodi (quella di sinistra u_u...
ma ogni tanto anche quella di destra!)
Questo è tutto sul mio fronte anime! Le prossime serie che seguirò (tempo permettendo) penso saranno Nozaki-kun e Hybrid Child! :D Voi avete seguito queste serie? Che titoli vi hanno fatto compagnia? E soprattutto, ditemi che non sono l'unica a volere il pupazzo del panda baffuto di Junjou Romantica!

16 commenti:

  1. Ho visto solo Gangsta.... Nemmeno a me è piaciuto tanto. Concordo sul legnoso.

    RispondiElimina
  2. Di Gangsta va recuperato il manga! Storia e personaggi sono stati resi fedelmente, ma su cartaceo rendono molto meglio! ^^

    RispondiElimina
  3. Ciao! Di questi tre anime, non ne ho visto neanche uno *arrossisce*.
    Per Gangsta avevo fatto un discorso tipo "seguo il manga, non voglio spoilerarmi cosa accadràDurata 'anime", ma a quanto pare alla fine il rischio non c'è mai stato, dato che la sfortunata Manglobe ha chiuso i battenti prima di raggiungere il cartaceo.
    Di Durara non ho visto la prima stagione *mea culpa, mea culpa*, quindi ho necessariamente glissato sulla seconda, mentre per JR il fatto di essere consapevole che alla fine non ci saremmo mossi più di tanto dal punto in cui eravamo arrivati è stato un deterrente.
    Sul fronte anime ultimamente sto cercando di recuperare le millemila serie che già ho da parte, e la settimana scorsa ho iniziato con qualche simulata. Young Black Jack, la parodia stupidina ma rilassante de L'Attacco dei Giganti, e vorrei dare un'occhiata a One Punch Man per capire se vale la pena recuperare il manga. Baci e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rischio di spoiler ormai penso non ce ne sia più per gangsta :( comunque...secondo me non ti sei persa molto, visto che stai già seguendo il manga ;)

      A me la prima di durarara era piaciuta abbastanza e nonostante fosse molto incasinata ero riuscita a starle dietro. Il seguito è uscito circa due anni dopo, se non di più, e ormai avevo rimosso quasi tutto quindi ho avuto serie difficoltà. Se ti piacciono le serie fuori di melone e con tantissime storie intrecciate tra loro, penso potrebbe piacerti. Il mio consiglio è quello di maratonarsela eventualmente XD

      La terza stagione di Junjou é arrivata proprio quando cercavo qualcosa di rilassante e poco impegnativo da seguire, quindi per me è stata una manna dal cielo XD ma capisco che non è tra le serie più intriganti in circolazione.

      Young Black Jack mi ispara un poco, ma non ho mai letto Black Jack nè visto altre trasposizioni. Si potrebbe seguire lo stesso?

      La serie parodia di shingeki, cosí come quella di Hokuto no ken, al momento le sto passando, ma magari in futuro provo a guardarle per capire se fanno davvero ridere xD
      del manga di One Punch Man ho sentito parlare bene e il disegnatore è di sicuro valido, ma non penso avrò tempo di impelagarmi in queste serie per adesso T.T
      A presto! ;)

      Elimina
    2. Per Young Black Jack: neanch'io ho mai letto Black Jack (anche se vorrei tanto); purtroppo, però, l'edizione italiana della Hazard, è piuttosto cara. Acquistando tutti i 25 volumi in blocco hai dello sconto, ma si tratta comunque della bellezza di 175 euro (versus i 245 del prezzo pieno), quindi a meno di non trovare offertone su ebay o in qualche fiera il caro Black Jack dovrà aspettare T_T
      Young Black Jack è un prequel (e se non sbaglio manga viene pubblicato anche da noi dalla Star Comics); per tale motivo credo si possa seguire senza problemi anche non avendo letto la storia originale di Tezuka, Al momento ho visto un solo episodio, quindi è un po' presto per giudicarne appieno la fruibilità, ma non mi sembra ci siano grossi problemi.

      Elimina
    3. Grazie mille per le informazioni! Anche io ho rimandato la lettura di Black Jack per lo stesso motivo. Su internet cercando bene ci sono offerte per alcuni blocchi (una mia amica lo ha recuperato così) ma ci vuole una pazienza che non ho XD

      Elimina
  4. parli di anime che non seguo per cui ti becchi commenti da due soldi XD
    Il primo di cui parli proprio mai sentito (e idem il 2).Il terzo ha un fandom niente male (basta andare nella bacheca GOEN e leggere la gente che si lamenta del manga che non esce).
    In ogni caso non fa assolutamente per me, il che è un bene visto che è un'opera lunga lunga e sembra non terminare mai (probabilmente l'autrice o chi per lei la spolperanno fino all'ultimo...come si dice, finchè c'è cassa, si batte!). XD

    Scusa se ho cancellato il precedente commento, un pasticcio XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah figurati! Fa sempre piacere scambiare due chiacchiere ;D

      Di Gangsta ti consiglio il manga! È molto "cool" e i personaggi sono interessanti ^^
      Durarara non penso sia il tuo genere invece e poi andrebbe visto in maratona dall'inizio per capirci qualcosa xD

      Junjou è un classico dei BL xD l'80% me compresa ha iniziato da lí. L'anime lo trovo simpatico e divertente anche se ripetitivo, mentre il manga ha dei disegni orripilanti nei primi volumi :V io sinceramente non penso comprerei il cartaceo, almeno non per adesso.

      No problem! Capita ;) ho risolto io^^

      Elimina
  5. Io ormai non riesco a seguire più niente ahahahah XDXD
    Sono sempre più in riserva di tempo e sono sempre meno le serie che mi interessano ahimè. Oltretutto negli ultimi tempi mi sono messa a guardare Kuroko no Basket che è lungo come la quaresima per cui mi ha monopolizzata XD

    Ad ogni modo:
    Di Gangsta vidi un episodio con delle mie amiche e la storia tutto sommato mi aveva incuriosita. Penso a sto punto però che si renda praticamente necessario recuperarlo in manga, visto anche i problemi di grafica fatta un po' con i piedi degli ultimi episodi e di cui ho letto in giro su internet.

    Di Drrr!! ho le prime due serie stazionate lì, in memoria esterna. Però volevo aspettare che si concludesse anche il Drrr!!x2, almeno si guarda in una tirata unica e via, perché io sento che farei esattamente come te altrimenti e mi perderei pezzi di trama per strada, visto anche i precedenti con Baccano ^^°

    JR invece lo guarderò, avendo visto le precedenti serie, è praticamente un obbligo. Non so quando, boh, chissà XD

    Di questa stagione appena iniziata invece mi aspettando solo vagonate di seguiti, tra cui Haikyuu, Noragami e K, ma non amando molto seguire le serie on air un episodio a settimana, aspetto prima che finiscano. Tra i titoli nuovi potrei eventualmente pensare di recuperare invece Rakudai Kishi no Cavalry (mi hanno fatto vedere a forza il primo episodio e contro ogni previsione, mi è garbicchiato, pensavo peggio) e quell'altra cosa di F: the perfect insider, ma più che altro perché ha il chara des di Inio Asano ahahah (io e le mie motivazioni sempre molto profonde XD).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ormai con anime e manga sto sempre indietro e sono sempre poco informata @.@ le anime chart delle varie stagioni non le guardo quasi più perché tanto ho ancora roba degli anni 90 che vorrei recuperare LOL

      Si con gangsta vai di manga senza pensarci troppo XD sa un poco di wild adapter, quindi magari ti potrebbe garbare :D
      Per Drrr fai benissimo ad aspettare. Ormai manca solo l'ultima parte della seconda serie (che hanno diviso in tre stagioni da 12 @.@). Io con baccano ho avuto pure un sacco di difficoltà...non sono serie per noi distrattone XD
      Questa stagione di Junjou è parecchio comica! ;)

      Noragami e K li vorrei provare quando possibile :)

      Elimina
  6. Dei tre che nomini ho seguito solo JR, gli altri... non mi ispirano granchè! XD
    Le cose riscontrate da te le avevo accennate brevemente anche sul mio blog, in particolare il cambio del chara: a me non è piaciuto, non mi piace come i personaggi sembrino tutti identici tra loro, perfino il cambio dei menti mi ha lasciata con l'amaro in bocca! Quanto alla storia, vabbè, lasciamo perdere... senza infamia e senza lode, come al solito.
    Ah, cmq anch'io vorrei il pupazzo del panda baffuto! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse gangsta potrebbe piacerti come personaggi! Ti consiglierei di sbirciare il manga ;)
      Il fatto che con il nuovo chara si somiglino ancora di più è snervante, ma devo dire che di per sè è uno stile che non mi dispiace ^^ ma a me piacciono questi stili di disegno più spigolosi piacciono.
      Dalla trama, avendo sbirciato i capitoli del manga, non mi aspettavo nulla se non roba fuffosa e gag simpatiche, cosa che ho avuto almeno xD per questo posso dirmi "soddisfatta", anche se un avanzamento nella storia sarebbe proprio necessario ormai! >_<" se facessero una cosa del genere, sicuramente supererebbero di gran lunga le mie aspettative ahha

      Elimina
  7. 1) Gangsta non lo leggo e avevo qualche interesse per la serie. Ora che so che finisce in modo barbaro mi è scemato del tutto. Il manga l'ho sfogliato ma non mi ha colpita del tutto, forse anche perché lo stile dell'autore mi ricorda un po' troppo quello della Arakawa (che mi piace, mentre, invece, non mi piacciono i doppioni) ^^

    2) Durarara devo ancora vederlo. Insieme all'ultima stagione di Free! e all'ultima di Kuroshitsuji. Ho poco tempo e me l'ha preso tutto Avatar ;-P

    3) Junjo romantica mi ha stufata dopo pochissimi episodio. Forse un giorno lo riprenderò. Forse no ;-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1) La Arakawa? o.O ad essere sincera io questa somiglianza non l'ho notata, nonostante anche io abbia letto e amato FMA e qualche altro suo lavoro. Forse c'è qualche somiglianza nel fatto che il character design sia meno longilineo di altri e con la mascella un po' più squadrata ora che me lo dici, ma non so...definirlo doppione mi sembra esagerato onestamente. Forse l'anime ha smussato alcune caratteristiche del manga rendendolo più somigliante al chara della Arakawa.
      Sarà anche che io non sono molto severa su queste cose perché creare uno stile che sia al 100% nuovo e originali mi pare impossibile visto il numero infinito di stili ed autori già utilizzati (basti pensare alle autrici shojo che tra poco dovranno disegnare uomini-cactus per differenziarsi un minimo), quindi se ci sono somiglianze non mi infastidisco troppo.
      Ho trovato più somiglianze a livello di trama e personaggi con Wild Adapter, questo sì, ma anzi a me lo stile di Kohske piace parecchio e uno dei motivi è proprio che mi è sembrato, almeno al primo impatto, qualcosa di diverso dalle mie solite letture.

      2) Beh per Avatar, Durarara può benissimo aspettare ^_-

      3) A me l'anime di JR piace abbastanza, anche se è sempre la stessa minestra. La trovo una visione piacevole e anche divertente per i siparietti comici, ma capisco che può annoiare, soprattutto se si guardano tanti episodi di fila e quindi si fa sentire di più il "già sentito".

      Elimina
    2. Premesso che Gansta l'ho solo sfogliato un secondo ma mi ha dato subito quest'impressione negativa per cui l'ho posato. Ovviamente non posso dire nulla sulla qualità dell'opera ;-P

      Avere uno stile completamente originale è chiaramente impossibile ma se aprendolo la prima cosa che mi viene in mente è "tho, pare della Arakawa!" mi indispone un po' (non per la Arakawa in sè, è più generico). ^^

      Elimina
    3. Capisco che intendi (a me capitò con fairy tail e se non ricordo male anche a te), solo che proprio in questo caso casco dalle nuvole XD in 6 volumi non mi era passato per la testa...magari ho un occhio meno attento (cosa moolto probabile xD).

      Elimina