mercoledì 6 gennaio 2016

My Cup of Tea 2015!

Yue Lung, ideatore di questo carinissimo meme, mi ha gentilmente invitata a partecipare e di certo non ho potuto rifiutare dato che adoro questo genere di post! :)
I titoli scelti non saranno i più belli dell'anno, ma quelli che più ci hanno sorpreso in positivo! 
 

Ho deciso di premiare uno o due titoli per categoria, anche se una sarà tristemente assente...

Cominciamo subito con la lettura!

In campo manga, la tazzina va senza ombra di dubbio a Genkaku Picasso di Usamaru Furuya!

Premetto che non mi aspettavo un titolo brutto, ma non pensavo nemmeno che mi sarebbe piaciuto così tanto! Una bella storia di formazione per ragazzi più o meno giovani che, nonostante qualche ingenuità, fa anche riflettere. Il disegno poi è molto bello e mi sono affezionata ai personaggi! QUI per un post più dettagliato.
Mi sono piaciuti moltissimo anche Gangsta e The Heart of Thomas, ma sapevo già a cosa andavo incontro più o meno.

Tra i romanzi, se non fosse che ero piuttosto sicura che Borgomago della Hobb mi sarebbe piaciuta, lo avrei premiato. Dato che vanno considerate le sorprese, però, penso che darò la tazzina a più di un titolo:
Il primo è Nè di Adamo nè di Eva di Amelie Nothomb, un romanzo breve e piacevole. Non appartiene ad un genere che leggo spoesso, ma quando Bori me lo ha consigliato ho ceduto e non me ne sono pentita. Il film non sono ancora riuscita a vederlo, ma conto di recuperarlo!
Il secondo premio va a Soldados de Salamina di Javier Cercas, libro letto per l'università e che si è rivelato meno palloso di quanto mi aspettassi :P
Non rientrano tra i miei romanzi preferiti, ma di sicuro sono stati delle letture piacevoli.
Citerei anche Il racconto dell'Ancella della Atwood, ma anche con questo sono andata abbastanza sul sicuro e spero di potervene parlare al più presto!

In campo Telefilm, sicuramente il premio va a Galavant! Anche questa serie mi è stata suggerita da Bori (ormai è una delle mie spacciatrici di fiducia!). Mi aspettavo una serie piacevole, ma non di certo una droga come si è rivelata! Essendo breve l'ho terminata in due pomeriggi e vista più volte. E' una commedia musical con personaggi simpaticissimi ed una trama di fondo niente male per essere una parodia delle classiche storie di dame e cavalieri. Da pochissimo hanno rilasciato i primi episodi della seconda stagione, quindi sono ancora più contenta! *_*
Anche la seconda stagione di My Mad Fat Diary mi ha piacevolmente colpita, riuscendo a non rovinare quanto raggiunto nella prima stagione. 
Tutto un altro paio di maniche le ultime stagioni di Downton Abbey, ormai diventato una soap opera senz'anima >_>"

 La mia Cup of Tea in campo cinematografico mi ha dato qualche filo da torcere...Con
Inside Out sono andata sul sicuro, mentre altri film che ho visto mi sono piaciuti ma non mi hanno fatta urlare al miracolo o, comunque, mi hanno dato solo ciò che mi aspettavo. Ero tentata di premiare Ant-man, ma alla fine ho deciso di barare un po' e di inserire una trilogia che ho visto tra 2014 e 2015. Si tratta della trilogia live action di Kenshin. Mi aspettavo una trashata allucinante, invece si è rivelata una buona trasposizione, soprattutto gli ultimi due film. Da recuperiare per i fans di Kenshin, ma anche chi non conosce bene la serie potrà comunque godersi una trilogia d'azione niente male. QUI per qualche opinione in più!

In campo videoludico, argomento di cui parlo poco e niente qui sul blog perchè non sono un'assidua giocatrice, vi propongo Drakensang Online. Si tratta di un MMORPG (un gioco di ruolo insomma) di stampo fantasy medievale. In sintesi: dovrete portare avanti il vostro personaggio (scelto tra quattro classi) da solo o in gruppo con amici attraverso varie mappe e missioni. Pensavo che sarebbe stato troppo complicato per i miei standard, ma devo dire che mi sto divertendo molto! Al momento sono al livello 36 (ci gioco da questa estate) e sono un guerriero armato di spada e scudo di nome Capodoglio (ho provato tutti i nomi di romanzi che mi piacevano ma erano già presi, quindi ho scritto la prima parola che mi veniva in mente...XD). La grafica mi piace molto ed il fatto che si possa procedere anche gratuitamente e senza intasare la memoria del pc è sicuramente un ottimo incentivo! Alla lunga può diventare ripetitivo, ma se si gioca in gruppo anche la missione può tradizionale diventa più divertente. Oltretutto vengono aggiunti degli eventi in specifici periodi dell'anno che rendono il gioco più coinvolgente (il mio scudo-biscotto è uno dei premi dell'evento invernale**).

La categoria tristemente vacante è quella degli anime. Ho seguito tre serie (che traguardo pietoso...)e nessuna mi ha entusiasmata in modo particolare. Avevo tanti altri titoli da recuperare ma non ce l'ho fatta...spero che questo 2016 sarà più fortunato!

25 commenti:

  1. oh, lietissima che genkaku picasso ti sia piaciuto tanto! ha trovato una casa più amorevole di questa XD (anche io non ho messo nulla nella categoria anime, ma perché ho visto solo una serie e... beh, niente tazzina, anche se mi è piaciuta!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà che non avevo tante aspettative e quindi è riuscito a sorprendermi :)
      Per gli anime mi sembra che ci sia stata una moria generale in quest'ultimo periodo...

      Elimina
  2. Devo assolutamente recuperare Galavant!

    RispondiElimina
  3. Sono proprio contenta di averti suggerito bene con la Nothomb e, soprattutto, con Galavant, due "soggettoni" a cui sono davvero affezionatissima!!
    Per il resto, triste morìa di anime anche per me, non perché ne abbia visti pochi (cioè, sì, ne ho visti effettivamente pochi, in confronto ad altri anni forse...), ma perché le cose che ho visto mi hanno lasciata indifferente, a parte Gintama, ma con Gintama andavo sul sicuro, quindi nessuna sorpresa sul ritornare a esserne una drogata persa...ehm... ^^°

    Ora vado ad aggiornare anche la mia personale classifica di quest'anno (che sarà difficile da compilare...mmm...!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai fatto scoprire davvero due titoli interessanti! *3*

      In realtà oltre a quei tre ho guardicchiato anche un altro anime ma non l'ho finito, quindi non l'ho tenuto in considerazione :/

      Non vedo l'ora di leggerla ;)

      Elimina
  4. Dai, complessivamente è stato un 2015 con diverse novità piacevoli ^_^
    Sono contenta per te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho seguito tantissimo, ma almeno non ho beccato troppe ciofeche :D

      Elimina
  5. Bellissimo il Live Action di Kenshin.. è uno dei pochi Live fatti davvero davvero bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ne ho visti tantissimi quindi non ho molta esperienza, ma di sicuro è riuscito molto bene!

      Elimina
  6. Genkaku Picasso mi ispira un sacco, devo proprio recuperarlo :P

    Quest'anno, invece, io sono stata povera di telefilm (e la categoria Cartoni Animati si è salvata per un pelo, devo dire). Ma il tempo è quello che è ç__ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se trovi qualche buona occasione non fartelo sfuggire! :)

      Telefilm ne seguo sempre pochi perchè sono la categoria per cui sono più schizzinosa, quindi ne seguo massimo 2 o 3 se va bene.
      Eh già! >__< Come si suol dire, il tempo è tiranno!

      Elimina
  7. Drakensang Online non l'ho mai visto giocare, quasi quasi gli do un'occhiata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me sta piacendo molto, ma in questo campo sono una novellina, quindi magari in giro c'è di meglio...come inizio per quanto mi riguarda non è stato affatto male! :D

      Elimina
  8. Anche io devo recuperare Galavant, magari ques'estate che non ho MAI nulla da vedere.
    Per "Picasso" lo devo ancora comprare,lo rimando sempre grrr!
    Ottimo anche il libro della Nothomb ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai voglia di ridere, Galavant è perfetto! :)
      Eh anche io con i recuperi rimando sempre perchè cerco di finire prima le serie che ho in corso >.<
      Una lettura molto piacevole!

      Elimina
  9. Genkaku Picasso ha colpito anche me. Sicuramente un insolito Furuya! Galavant lo segue mia sorella. Sembra divertente. Io, però, non seguo serie TV quindi non saprei cosa metterci XD Stessa cosa per gli anime ç_ç Speriamo in un 2016 ricco di sorprese!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Furuya non ho ancora provato nient'altro, ma conto di recuperare le sue opere più "soft" XD
      A Galavant dai un'occhiata se ti capita! E' un ottimo intrattenimento ed è anche breve ;D

      Elimina
  10. Genkaku Picasso mi ha sempre ispirato, ma non l'ho ancora recuperato... questo tuo premio mi invoglia ad aggiungere un'ulteriore stelletta nella lista dei "recuperi" :-)
    Inoltre ciò che ho letto finora dell'autore mi è piaciuto parecchio!
    (p.s. ti segnalo che non c'è il link inserito all'articolo cui rimandi per un post più dettagliato. O sono solo io che non lo vedo? ^^)
    Di Gangsta a tutt'oggi ho letto solo i primi due volumetti, che mi sono piaciuti, ma non so ancora se proseguirò o meno...
    Mentre The Heart of Thomas non lo conosco proprio (ma ho visto dove lo tiene il mio fumettaio, quindi la prossima volta darò un'occhiata!).
    Di tutto il resto... non conosco nulla, ma sento talmente parlar bene di Galavant che mi viene la tentazione di recuperarlo, anche se tra Netflix e il resto di roba da vedere ne ho proprio tanta...
    Ciao Millefoglie, a presto! :)
    Orli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Orly "The Heart of Thomas" è un manga di Moto Hagio uscito solo in U.S.A (e Francia) mi pare strano che il tuo fumettaro ce l'abbia (a meno che non tratta materiale d'importazione). XD

      Elimina
    2. Hai ferpettamente ragione Caroline, me l'ero sognato (più probabilmente l'ho confuso con altro manga), infatti oggi sini passato in fumetteria e ovviamente mi son fatto la figuraccia :)))

      Elimina
    3. Picasso penso sia abbastanza diverso rispetto agli altri suoi manga, ma penso che potrebbe piacerti, quindi rinnovo il consiglio! ;)

      (Il link l'ho aggiunto sul titolo ma ho scordato la frase sul "post più dettagliato" xD si vede che ero molto attenta...x_x grazie per la segnalazione ^_-)

      Con gangsta penso che potrai recuperare con tutta calma in futuro perché dopo il settimo volume o giù di lì, ho letto che è andato in hiatus (o comunque una lunga pausa) per motivi di salute della mangaka :(

      Sarebbe stato davvero super conveniente se il tuo fumettaro avesse avuto una copia di Thomas! ** spero che un giorno arrivi anche in Italia perché è davvero un gioiellino!).

      Galavant va recuperato, anche come siesta tra una serie lunga e impegnativa e l'altra)! È adorabile e sono risate assicurate ;D si può guardare tutto in 2-3 orette tanto!

      A presto!! ;D

      Elimina
  11. Per la serie ogni tanto ritornano... ero curiosa di leggere questo post! Fra le varie opere da te citate ho letto soltanto Picasso, e concordo con il tuo breve parere. Sappi che la tua recensione di Galavant è stata determinante nel farmi scegliere di cominciarlo. Me ne aveva già parlato bene un'amica, ma se è piaciuto anche a te allora vado sul sicuro. Quindi riceverai presto notizie sulla cosa u.u A proposito, Ant-man è piaciuto anche a me! E dire che lo aveva recuperato mamma molto a caso e che io ero convinta sarebbe stato uno schifo XD Invece è stato piuttosto simpatico.

    Dato che hai scritto di aver seguito pochissime serie anime nel 2015, ti consiglio Ore Monogatari!! e Death Parade, nel caso te le fossi perse. Fra le varie serie che ho seguito (non molte neanche io, purtroppo), credo che queste siano le uniche due davvero degne di nota.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata su questi lidi ;)
      Sono contenta di averti invogliata a cominciare Galavant! *-* aspetto un tuo commento in proposito! Io la adoro così tanto che la vado consigliando a chiunque XD
      Ant-man è stato una sorpresa, soprattutto per me che non mi gaso tantissimo per i film di supereroi, anche se ne ho visti parecchi al cinema. Fare un bel film su un uomo-formica era un'impresa in partenza xD

      Grazie per i consigli! Tra le nuove uscite avevo adocchiato proprio questi due titoli e spero di recuperarli prima o poi :) in generale non seguo molto le uscite stagionali e recupero un poco a caso (anche roba vecchia di 10 anni se capita), quindi non sono molto aggiornata XD pensa che ho aspettato per un anno gli oav di hybrid child e ancora non li ho guardati D: gli anime sono il campo in cui vado più lenta con i recuperi ;-;

      Elimina
    2. Grazie, ti farò sapere appena lo vedo! Comunque quoto, non è facile fare un film caruccio su un supereroe che, almeno secondo me, è un po' meh già in partenza.

      Ah, ti capisco! Io seguo le uscite stagionali (almeno la maggior parte delle volte), ma finisco comunque per andare a caso lo stesso, ahah. Hybrid Child devo finirlo, ma gli episodi che avevo visto erano piuttosto carucci.

      Elimina