mercoledì 23 agosto 2017

Consigli BL per tutti i gusti (più o meno) - Vol. 2

Ecco un secondo appuntamento con i consigli BL non richiesti per tutti i gusti! Ovviamente, come in ogni mia rubrica tramortita che si rispetti, il titolo cambia ad ogni post, perchè non sia mai che io faccia qualcosa di ordinato! :B

➽ Per i lettori e le lettrici che cercano dei titoli per un pubblico maturo, senza però scomodare temi troppo scottanti, vi consiglio questa doppietta di titoli, entrambi scritti e disegnati da un'autrice che ho scoperto da pochi mesi ma che amo già tantissimo: Est Em (ne avevo già parlato QUI).
Ad unire questi due volumi, un colore.
Il primo volume unico della coppia è Yagate, Ao (o Ai) ni Naru (conosciuto in inglese come Here Comes the Blue). Questo titolo si basa su un gioco di parole, dato che  il colore indaco viene chiamato "Ai" che sta anche per "amore" in giapponese). Avevo rimandato il recupero perchè questo volume ci racconta di un amore tra fratellastri, un tema che non rientra tra i miei preferiti, ma Est Em è talmente brava che leggerei la qualsiasi se raccontato da lei! Il rapporto tra i due fratelli ruota attorno al laboratorio artigianale di famiglia, in cui si occupano di tingere di blu i tessuti per i kimono, motivo per cui tutti i membri della famiglia hanno i polpastrelli bluastri.
L'impresa è da anni nelle mani di Kouta, il "fratello" minore, mentre Taisei si è allontanato da casa, incapace di sopportare i sentimenti che prova verso Kouta. Dopo anni di lontananza, però, torna a casa e chiede a Kouta di insegnargli il mestiere. Come si evolverà il loro rapporto?
Quando le tavole
parlano da sole
La storia di per sè non è nè complessa nè particolarmente originale, fatto salvo l'elemento del business di famiglia, ma l'abilità di scrittura di Est Em, sempre pacata ed elegante, ma non per questo distaccata, rende la lettura matura e coinvolgente fino alla fine.
La storia dei due fratelli occupa i primi 6 capitoli del volume, mentre in chiusura ci sono due one shot scollegate tra loro. La prima, che non è Boys'Love, si intitola Swim, Drown, Swim e mostra il rapporto particolare che si viene a creare tra un ragazzo molto timido e insicuro e il custode di una piscina dal tragico passato. La scelta dei personaggi è particolare e la vignetta conclusiva rende molto bene l'atmosfera malinconica e opprimente.
L'ultimo racconto è invece trascurabile: si intitola A Heavy Snowfall ed è una semplicissima storiella slice of life che gioca sul fatto che uno dei due personaggi si chiami Yuki. Davvero nulla di che, ma fatto salvo questo elemento, il volume è promosso con buoni voti! ^_^/

- L'altro volume unico, sempre di Est Em, si intitola An Age Called Blue. Anche in questo caso ci troviamo davanti ad una storia ben scritta e a un tratto in linea con la sua produzione, anche se forse un po' più grezzo. Il tratto maturo, con un "pizzico di Occidente" di Est Em si presta benissimo ad ambientazioni non giapponesi, come già visto in Ultras, e questa storia non fa eccezione.
Billy e Nick sono due amici musicisti, uno cantante e l'altro chitarrista, che fanno parte della stessa band. Nick però ha un comportamento molto sregolato che sta mettendo in difficoltà l'intero gruppo, così Billy verrà posto davanti a una scelta difficile: la musica o Nick, l'amico per cui sembra provare molto di più? La conclusione è piuttosto inaspettata e, come sempre, siamo davanti ad un'autrice competente, quindi non mi resta che augurarvi buona lettura! ^_^
Nel volume sono contenute anche le one shot: I see the blue che è molto sensuale e intensa, ma lascia con l'amaro in bocca. A quanto pare però è legata a Seduce me After the Show, altro volume dell'autrice che ancora non sono riuscita a recuperare, quindi si spera in ulteriori sviluppi!
Anche l'ultima, dal titolo russo "Nipuka Nipera" ha un che di triste, ma la conclusione lascia il lettore con un po' di positività: un ragazzo ferma un uomo di mezza età che sta portando a spasso un cagnetto di nome Sputnik e i due si mettono a chiacchierare. L'uomo spiega l'origine del nome del cane, legato ad una persona per lui molto importante e che non è più riuscito a incontrare.
Anche questo volume, promosso e consigliato se cercate una lettura breve e stimolante.
Ovviamente sono entrambi titoli inediti in Italia. (ç__ç quando? Quando?!) Si possono trovare però in lingua inglese.

➽ Se invece state cercando tutt'altro, ovvero una commediuola poco impegnativa che lenisca le vostre pene quando siete spaparanzati a letto per febbre o dolori mestruali (e lo dico per esperienza XD), se non avete problemi con il particolare stile di disegno dell'autrice, vi consiglierei Musou Elektel (o Elektel Delusion). Una serie di 4 volumi di Nekota Yonezo, molto leggera e "pop", incentrata su contenuti più "pepati".
Protagonisti della storia sono Fumi e Shunpei, due amici d'infanzia dal carattere molto diverso. Fumi un giorno rivela a Shunpei di essere gay e gli presenta il suo ragazzo, il presidente dell'associazione studentesca (un super sadico che aggiunge un tocco di comicità in più alla vicenda). Shunpei resta sconvolto da questa dichiarazione, non tanto perchè l'amico sia gay, quanto perchè... non ha scelto lui come fidanzato! Questa reazione inaspettata lo porterà a riflettere sui suoi sentimenti e a farsi avanti! La serie sarà incentrata sul rapporto di coppia dei due protagonisti e sui loro primi passi nel mondo dell'ammoreH. Menzione d'onore alla sorella fujoshi di Shunpei!

La trama è proprio la base del BL, ma i personaggi sono simpatici e mi ha divertita come la mangaka abbia giocato con le dinamiche "seme / uke" (che però rimangono) attribuendo ai personaggi una personalità opposta a quella che vorrebbe lo stereotipo. Sul finale si va perdendo in situazioni un po' troppo sceme, ma rimane una letturina simpatica per passare un po' di tempo senza pensieri. Occhio che contiene molte scene esplicite!
A me lo stile di disegno della Nekota piace, anzi è proprio il motivo che mi ha spinta a fare con lei un secondo tentativo, dopo la delusione presa con Tsuyogari che non mi convinse affatto. Se pubblicassero questo invece, un pensierino ce lo farei. I volti allungati non stonano con il design del fisico slanciato ma non troppo etereo, senza troppe sbavature di proporzioni.
Tecnicamente Elektel sarebbe il sequel di un altro manga, un volume unico dal titolo Otona Keikenchi, in cui un ragazzo impotente scopre che l'unica persona a cui il suo "amichetto" reagisce è un suo compagno di scuola dal carattere un po' strano. La premessa sembra una boiata, e lo è! XD Il sequel è più godibile e male che vada si possono saltare i capitoli riguardanti la coppia di Otona, che sono comunque ben distinti e sono solo due, quindi vi direi di risparmiare il vostro tempo per il volume unico e passare subito a Elektel!

➽ Se vi piace lo stile molto personale della Nekota, ma preferite qualcosa di più impegnativo e che tratti temi più forti, vi consiglio anche Michiru Heya, una serie in due volumi. Anche Michiru Heya è uno spin-off di un'altra serie (Kamisama no ude no naka) che ho tentato di leggere ma non mi ha proprio presa. (A quanto pare alla Nekota vengono meglio gli spin-off xD)! Anche in questo caso, e forse anche più di Elektel, la serie che vi consiglio è leggibile anche a solo.
La tranquilla vita scolastica di Reno, studente di un antiquato collegio maschile cattolico occidentale, è destinata a cambiarequando gli viene assegnato un nuovo compagno di stanza, Roger. Su di luicircolano voci molto pesanti, dato che si dice in giro che si prostituisca. Reno scoprirà presto che le voci sono fondate, ma nonostante i pregiudizi finirà per affezionarsi a questo nuovo compagno che, nonostante il suo apparente attaccamento al denaro, dimostra un forte bisogno di affetto.

Le premesse di questa storia mi hanno subito fatto pensare (mooooolto alla lontana) a Kaze to Ki no Uta, ma ovviamente non siamo a quei livelli. Il personaggio di Roger mi è piaciuto molto e il suo background è abbastanza credibile, mentre Reno, pur facendo tenerezza, alcune volte ha reazioni infantili per cui però fa subito ammenda, schivando in corner i ceffoni dei lettori.
L'unico difetto di questa serie è l'ambientazione. Da quello che ho scritto quando pensate

sia ambientato? Io dalle prime pagine pensavo si trattasse di fine Ottocento, inizi Novecento. Poi pian piano iniziano a saltar fuori maglioni moderni e addirittura dei pc e... ebbene sì, è ambientato ai giorni nostri! Nonostante la struttura, le divise, i temi e i rapporti sociali tra i personaggi non siano di questo secolo. Un vero peccato, perchè questa scelta non accontenta nessuno, nè i fans delle serie d'ambientazione d'epoca nè chi predilige la contemporaneità. Bastava togliere qualche oggetto, oltretutto superfluo, e la storia avrebbe guadagnato ulteriori punti! Il setting contemporaneo fa perdere in credibilità ad alcuni elementi purtroppo.
➽ E se invece foste indecisi tra manga maturi con un pizzico di malinconia, commedie scemotte o roba dai contenuti più forti, perchè non optare per una via di mezzo? Ovvero una miniserie in due volumi che pur avendo toni da commedia, lasci comunque spazio a sentimenti e temi un po' più maturi.
I volumi in questione sono Mirai no Kioku e Kaze ni Yuku e di Saika Kunieda!
Kento Kumagaya, giovane di belle speranze col pallino della famiglia numerosa e della mogliettina casa&cucina viene (giustamente!) scaricato dalla sua fidanzata dopo una proposta di matrimonio poco felice. Il ragazzo, disperato per il rifiuto, si ferma in un bar, dove incontra Akira Kazuki, un ragazzo molto bello e dalla lingua pungente con cui si ferma a parlare e, complice l'alcool, i due passano la notte insieme. La sbandata di una notte? Le cose si faranno più complicate quando Kento scoprirà che Akira è un suo collega! La premessa è trita e ritrita, ma l'autrice passa oltre questa prima fase (forse un po' troppo velocemente) per concentrarsi sugli sviluppi successivi, raccontati piuttosto bene e
Si sa che il Bara sta nei peli LOL
senza abbandonare mai la sua ironia, rendendolo una buona via di mezzo tra la serietà di Est Em e la simpatica scemenza adolescenziale di Elektel Delusion. Il titolo tende più alla
commedia, soprattutto quando si tratterà di presentare l'appariscente Akira ai nonni di Kento, ma non mancherà qualche piccolo contrasto tra i due personaggi per rendere la storia più interessante.
In Kaze no Yuku e, continuano le vicende dei due protagonisti, tra nonnini burberi e vecchie conoscenze invadenti.

E' il primo titolo che leggo della Kunieda e penso proverò altro di suo. Non amo il suo modo di disegnare i volti, ma se cercate un buon compromesso tra lo stile yaoi più commerciale e qualcosa di meno etereo, con leggerissime influenze bara che regalano ai corpi un aspetto più massiccio del solito, potrebbe essere di vostro gradimento! ^_^/
Ho scoperto questo manga grazie al blog Recensioni Yaoi. Potete trovare QUI la recensione di questo volume!

Questa lista è stata meno a compartimenti stagni della precedente, ma spero che siano comunque consigli graditi! :) Conoscete queste autrici? Avete qualche altro loro titolo da consigliarmi? ^^

10 commenti:

  1. Ma ciao!
    Avendo accumulato una certa esperienza nel settore BL, conosco tutte e tre le autrici, e condivido la tua divisione per target: est em è per chi è alla ricerca di qualcosa di diverso (anche molto diverso, come in equus); Nekota Yonezo è la più "mainstream" delle tre (è per il lettore tipo di BL che non si aspetta nulla di particolarmente complesso, giusto qualche fraintendimento ogni tanto, un po' di pucciosità e delle immancabili scene hot); Saika Kunieda forse sperimenta un po' di meno rispetto a est em, ma generalmente c'è più sostanza nelle sue storie rispetto alla maggior parte dei BL.
    Un bacio e a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! :)
      Tra le tre la mia preferita resta Est Em per adesso, mentre con la Yonezo penso di aver salvato il salvabile per quanto mi riguarda XD ho provato altri suoi titoli come Trattami con Dolcezza ma mi sono fermata ai primi capitoli.
      Della Kunieda ho letto anche Bannin e pur non essendomi piaciuto molto, ho apprezzato alcuni spunti e il tentativo di proporre qualcosa di diverso dal solito.

      Grazie per il commento! A presto :)

      Elimina
  2. Eccomi! :D

    Est Em mi piace ma non direi che è una delle mie autrici preferite, infatti ho letto poco di suo. Il primo titolo che citi non penso di recuperarlo, sai come la penso sull'incesto >< a meno che i due non siano proprio fratelli di sangue ma solo "acquisiti"? Nel qual caso, potrei farci un pensierino...

    Oh, mi dispiace sapere che Trattami con dolcezza non ti ha preso! Oggi è uno dei miei manga preferiti ma anch'io all' inizio ho titubato, dopo i primi capitoli...ma dopo un po' diventa una storia bellissima, completamente diversa. ^^

    Sono contenta che invece il manga della Kunieda ti sia piaciuto! E grazie per la pubblicità ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! ;)
      Per quanto riguarda Yagate, Ai ni naru, non l'ho scritto perché non volevo fare troppi spoiler, ma mi rendo conto che la differenza può essere sostanziale visto che neanche io amo gli incesti "veri". In realtà i due ragazzi non sono fratelli di sangue ma uno è stato adottato dalla famiglia dell'altro quando erano ragazzini e comunque il feeling c'era già prima, solo che poi per 20 anni sono stati cresciuti come fratelli, anche se non amano definirsi in questo modo (proprio perché il sentimento è reciproco). ^^

      L'inizio non è molto invitante in effetti (anche se io non dovrei parlare perché leggo il Tiranno XD), però magari più in là potrei rifare un tentativo... Magari quando ho provato la prima volta non ero molto in vena di questo genere di storie ^^

      Figurati! È un piacere! ^_^/

      Elimina
  3. Come al solito sei riuscita ad analizzare per bene queste opere, con piglio comico ma "di classe", nel senso che sono scritte molto bene ^_^

    Le uniche che leggerei pero' sono quelle di Est Em (sebbene, come sai, odio la roba dei fratellastri e parentela varia...pero' con alcune autrici si possono benissimo fare eccezioni).

    Le altre opere, pur avendo tu una scrittura talmente bella che invoglieresti a farmi leggere il bugiardino di un ansiolitico,non le leggerei manco se mi trovassi senza libri o manga in un'isola deserta XD Forse sbaglio anche, ma "conosco" sia la Nekota che la Kunieda e le trovo entrambe molto molto sopravvalutate e del tutto trascurabili. Insomma, come dicevi per quella serie di 4 volumi , sono letture che vanno bene giusto per ammazzare il tempo magari quando si è piantate a letto per il dolori mestruali (MI HAI FATTA MORIRE, SAPPILO XD).

    Siccome ho TANTISSIME letture arretrate (intendo di scans) ovviamente anche se dovessi avere del tempo libero, mi occuperei di altre opere piu' valide che ho già pronte nel tablet e mi chiamano da mille anni "Caroline, leggiciiiiiiii. Che ci hai scaricato a fare?".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! *__*

      Est Em è decisamente più nel tuo stile! ;) La questione dell'incesto fortunatamente è meno morbosa di altri titoli che affrontano questo tema e non si parla neanche di veri e propri fratelli di sangue.

      Ahahah grazie per il complimento, spero di non dover mai far leggere ansiolitici XD! Anche io in realtà non vado matta per queste autrici. Della Nekota ho provato a leggere altro ma mi ha annoiata o non mi piaceva. Salvo giusto queste due perchè una mia ha davvero fatto compagnia in un momento no, mentre l'altra è un po' più intrigante. Il suo stile di disegno poi a molte persone non piace, quindi capisco che si è ancora meno invogliati in questo caso XD

      Della Kunieda ho provato a leggere altro, ma mi ha delusa. Anche qui salvo solo questo per ora che, tutto sommato, secondo me ti potrebbe anche piacere sai? Però capisco la faccenda degli arretrati... ci sono troppe cose da leggere! Troppe! E noi vogliamo leggerle tutte LOL

      Elimina
  4. Adoro sempre più le tue recensioni cara Millefoglie!
    E non ha importanza se i manga di cui parli li leggerei oppure no (comunque, no ^_________^), è proprio bello leggere come parli, come racconti, analizzi. E riesci sempre a essere obiettiva. E, infine, riesci per davvero a far comprendere di cosa stai parlando: leggendo le tue recensioni io riesco a capire perfettamente se un manga (o un anime ecc.) mi piacerà o no, e finora non hai/ho mai sbagliato! :)
    Complimentonissimi!
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! *_*
      Cerco di fare del mio meglio proprio per far capire a chi potrebbero piacere a chi no, quindi mi fa molto piacere che ci sia riuscita (nel bene o nel male xD). Così penso di dare un'utilità al blog in più oltre a quella di mia valvola di sfogo XD

      Sugli ultimi due titoli non insisto, soprattutto su Musou Elektel. Il secondo già potrebbe essere più gradevole anche per te, secondo me! È meno stereotipato del classico BL ^^

      Per Est Em ripensaci~!;__; secondo me, anche se non per forza questi due titoli, ti potrebbe piacere anche solo artisticamente parlando. :) Ma magari nel suo caso sono io di parte perché la amo tantissimo <3

      Ancora grazie! I tuoi commenti mi mettono sempre di buon umore e migliorano l'autostima! ;P

      A presto! ^^

      Elimina
  5. Ciao Millefoglie! :) concordo in pieno con i complimenti per come scrivi che ti hanno fatto qui sopra Caroline ed Orlando, le tue recensioni sono davvero chiare e rendono perfettamente l'idea e l'atmosfera dell'opera di cui parli, ed è sempre un piacere leggerti!
    Detto ciò, io sono ignorantissima di questo genere, pur conoscendo vari titoli (alcuni dei quali anche in wishlist). Di quanto hai parlato in questo post, m'ispirano solo i manga di Est Em, magari quando tra mille anni avrò smaltito un po' dei trilioni di cose che voglio leggere arriverò anche a questi XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie mille, siete tutti troppo gentili! *v* Sono contenta che i miei sproloqui abbiano un minimo di utilità XD

      Io non sono tra le più esperte del genere, ma ormai conosco un buon numero di titoli. E' un genere in cui si affollano molte autrici "poco interessanti", ma ce ne sono altre davvero valide secondo me. Se cerchi altri consigli sul genere, puoi provare a dare un'occhiata sul mio tag "BL", oppure sui blog Recensioni Yaoi, il blog di Hana e quello di Caroline ;)

      Tra le tre Est Em è sicuramente la più valida! Ma anche Mirai no Kioku non è male, soprattutto visto che non hai letto molti altri titoli di questo genere.^^

      Elimina