giovedì 17 agosto 2017

Kumota Haruko: ho trovato un nuovo amore!

Dopo aver visto Showa Genroku Rakugo Shinjuu mi sono documentata un po' sull'autrice del manga da cui è stato tratto l'anime e... mi sono innamorata <3
Non ho ancora recuperato il manga di Rakugo Shinjuu, ma preferisco sempre far passare un po' di tempo quando si tratta di affrontare una versione della stessa storia, in modo da poterla riscoprire. Ho però sfogliato qualche scans e il suo tratto mi è subito piaciuto, quindi mi sono immersa nell'oceano della dubbia legalità e ho recuperato quanto ho potuto (ahimè non tantissimo).


Se avete visto Rakugo Shinjuu non vi sorprenderà sapere che Kumota Haruko si dedica molto al genere Boys' Love e lo fa in modo davvero adorabile. <3 Viste le atmosfere e i temi della sua serie più famosa, inoltre, non mi aspettavo che riuscisse così bene nella commedia sbarazzina.
Il suo stile è pulito, ben proporzionato e morbido soprattutto nei corpi che danno l'idea di essere dei corpi umani e non statuari per movimenti e consistenza.
Le illustrazioni e le pagine a colori hanno sempre dei colori tenui, a matita, che restituiscono un quadretto molto armonioso e delicato. Fa uso frequente di deformed e adoro le sue boccucce a "v" che danno ai suoi personaggi un'aria insieme dolce e maliziosa che, in un certo senso, rappresenta piuttosto bene lo spirito di queste commedie che ho recuperato, ovvero:

- La one shot di apertura della raccolta Dame BL che vi consiglio a prescindere perchè contiene one shots molto carine, tra cui anche una di Est Em. Quella della mangaka in questione si intitolata Be Here To Love Me.
Il protagonista è un salaryman con il fetish per le scarpe e che, proprio per questo motivo, è un fan del blog di tale Uraeri, che pubblica spesso le foto delle sue bellissime gambe nude e dei piedi fasciati da scarpe da donna elegantissime. Per pura coincidenza ( o forse no?), il protagonista riuscirà a conoscere Uraeri e... non coincide proprio tutto con la sua immaginazione!
Le premesse possono sembrare quelle di una storia trash, ma in realtà Haruko Kumota ha un modo di scrivere commedie davvero ironico e dolce che riesce a rendere questa trama banalotta una lettura breve e deliziosa. Uraeri e il protagonista sono due personaggini davvero molto simpatici! Non mancano anche delle scene più piccanti; nei suoi manga la sessualità è vissuta con grande spontaneità e naturalezza.

- Il volume unico Shinjuku Lucky Hole, che ci racconta di questo piccolo studio di produzione di pornografia e dei personaggi che ne fanno parte, soprattutto di quello che apparentemente è il "capo", Hiyama Kumi.
Anche in questo caso, faremo conoscenza di personaggi un po' sopra le righe ma dalla personalità travolgente e irriverente. La componente erotica, visto il tipo di film girati in questo studio, è molto presente e spigliata, senza sparare pose plastiche o frasi a effetto. Inoltre, pur giocando molto con l'argomento, non inserisce mai scene superflue una volte che ha fatto capire al lettore quale sia l'esito naturale di un dialogo o una certa situazione.
Non mi aspettavo che ci fosse una svolta più serie nei capitoli dedicati al flashback su Kumi, ma non ho trovato questa scelta fuori luogo visto che si parla di personaggi dal profilo piuttosto ambiguo. Magari non è un volume indimenticabile, ma facendo la mia solita prova del nove, che consiste nel chiedersi se ci spenderei soldi per averlo cartaceo, direi che lo farei senza pensarci due volte e ho già voglia di rileggerlo! Anzi, mi dispiace che si tratti un volume soltanto.

- Il pezzo forte tra questi recuperi è invece la serie, ancora in corso, Itoshi no Nekokke (Tradotto in inglese come "My Darling Kitten-Hair).
Kei-chan si trasferisce da Otaru, nell'Hokkaido, a Tokyo per andare a convivere con il suo

amico d'infanzia e ora fidanzato Mii-kun. Il ragazzo vive in un appartamento con altri simpatici coinquilini sui generis che spesso interrompono i loro momenti romantici. L'atmosfera è quella classica da semplice commedia slice of life, anche se vengono affrontati argomenti di coppia in modo plausibile e delicato. Siamo lontani dunque dall'ambientazione più particolare di Shijuku Lucky Hole, ma lo stile dell'autrice emerge comunque allo stesso modo.
La serie, ha un andamento episodico, anche se ci sono degli elementi che danno l'idea di una continuità e di una crescita dei personaggi principali piuttosto costante. Anche i coinquilini e la burrascosa coppia secondaria aggiungono tanta allegria e movimento. Poi ci sono tanti gatti, quindi non si può non amare! <3
Itoshi no Nekokke gode anche di un prequel, da cui consiglio di iniziare la lettura, intitolato Itoshi no Nekokke - Otaru-hen, in cui viene raccontato come i due protagonisti siano passati da amici a partner, oltre alla storia triste per Mii-kun. L'atmosfera di questo volume unico è più malinconica e si verifica una tragedia vera e propria, ma viene affrontata senza lasciarsi andare al drammone. All'inizio, anzi, si può quasi pensare che ci sia passati sopra troppo velocemente, ma nella serie vedremo che ci sono ancora dei nodi emotivi irrisolti da sbrogliare legati a questo trauma passato.




- Infine, il recupero più recente è un'altra one shot dal titolo Monte Carlo no Ame (La pioggia di Montecarlo). Il protagonista, un attore giapponese non più giovanissimo e in una fase calante della sua carriera, viene convocato a Monte Carlo da un regista straniero per un film le cui premesse, però, si riveleranno essere diverse da quelle stabilite in precedenza. Ad affiancare l'attore, un collega molto più giovane e affascinante con cui si troverà ad affrontare questo cambiamento di rotto della pellicola. Tra i titoli che ho recuperato di questa autrice è quello che ho apprezzato meno, pur essendo comunque una lettura scorrevole e piacevole. E' meno frizzante di Be Here to Love Me e i personaggi sono più maturi e pacati rispetto ad altri suoi lavori. Non è male, ma è quella che ha lasciato meno il segno.


Spero davvero di poter recuperare altri manga di Kumota Haruko (BL e non) perchè penso sia un'autrice molto valida sia per caratterizzazine dei personaggi (ma questo dopo Rakugo si sapeva già :P) sia sul piano grafico. Consigliatissima se cercate commedie graziose e intelligenti, senza precludervi qualche momento più tenero o malinconico oppure, perchè no, più pepato! Il tutto senza mai incappare in volgarità o scemenze trash.
Insomma, ne voglio di più! ç__ç Se potete spacciarmi qualche altra storia fatemi sapere! *_* Se non la conoscevate, invece... leggetela! +__+

13 commenti:

  1. Itoshi no Nekokke l'ho sc***to fin dove è disponibile, spero lo finisca perchè non mi piace seguire in scans storie in corso.
    In ogni caso mi ispira moltissimo, lo annunciasse Flashbook lo comprerei al volo senza pensarci.

    Gli altri anche sembrano carini, quest'autrice ha un tratto che mi aggrada molto e non mi sembra per nulla sporcellosa (LOL).

    Sperare nell'annuncio di Rakugo a Lucca è da matti vero? Mi sa che dovro' accontentarmi dell'edizione USA, c'è poco da fare.

    In ogni caso resta un'autrice da tenere d'occhio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io spero lo annuncino! Lo vedrei bene nel catalogo della flashbook *_*

      Le scene esplicite ci sono eh! E anche abbastanza disinibite, ma non è mai volgare :)

      Secondo me da matti no... Forse la Planet potrebbe portarlo, almeno secondo me. Ma con queste previsioni non ci azzecco mai XD

      Decisamente! ;)

      Elimina
  2. Nonostante il mio (sacrosanto! ^_____^) pregiudizio sui BL, tutti i titoli di cui hai parlato potrebbero rientrare nei miei interessi/gusti... Il tuo entusiasmo è contagioso e, come dice anche Caroline, il tratto dell'autrice è proprio grazioso ed accattivante. A quanto pare non tutti i BL sono uguali, magari qualcuno potrebbe piacermi...
    Grazie per la segnalazione!
    A presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco bene perché sono pregiudizi fondati XD, ma ti assicuro che ci sono autrici (o almeno singoli titoli) validi in questo genere, ma bisogna sapere cercare XD purtroppo molti titoli mainstream ricorrono ai classici stereotipi del genere, ma fortunatamente c'è chi si discosta o comunque crea storie più carine.
      Lei secondo me ti piacerebbe!
      Ma ce ne sono anche altre che meritano :) secondo me ogni genere può offrire qualche titolo valido una volta che si sa cosa non piace e si cerca di evitarlo, magari frugando fra autori meno conosciuti.
      Per il BL io ti consiglierei di provare mangaka che... Non scrivono solo BL, perché a volte sono quelle che offrono storie più interessanti, tipo appunto la Kumota o Yoshinaga Fumi ^^ Poi io non sono un'esperta in realtà... È uno dei generi di cui leggo di più, ma le proposte sono così tante che le autrici che "conosco" si possono contare sulle dita di una mano XD e poi sì, anche io ho beccato parecchie vaccate o comunque serie mediocri XD

      Hai provato qualcosa di Hidaka Shoko? Io sto leggendo Malinconiche Mattine e mi sta piacendo abbastanza. Forse può risultare un po' noioso, ma dal secondo volume in poi mi piace sempre di più ^^
      E ultimamente ho letto Hidamari ga Kikoeru e l'ho trovato davvero adorabile :)

      Elimina
    2. Mi intrufolo e mi accodo all'appello di Cleide, consigliandoti di provare il puccioso Itoshi no Nekokke, ma anche Hidaka Shoko: adoro i suoi disegni e almeno i suoi BL una trama ce l'hanno! Bacioni

      Elimina
    3. Mi intrufolo anche io XD Orlando secondo me "Does the flower blossom" della Shoko (5 volumi editi da Flashbook) potrebbe piacerti molto. E' uno slice of life che scava abbastanza a fondo nella mente dei protagonisti, l'ambientazione è bella (questa casa in stile giapponese dove abitano i protagonisti) e poi è bella la differenza d'età tra i due. Insomma, buttaci un occhio XD

      No davvero, io spero che Itoshi no Nekokke lo annunci la Flashbook *_*

      Elimina
    4. Does the flower blossom? non l'ho ancora letto, ma conto di recuperarlo appena mi sarà possibile! *_*
      Intrufolatevi pure, mi fa solo piacere <3

      Elimina
  3. Io ho conosciuto la Kumota proprio con Itoshi no Nekokke, e, come te, non lo vedrei male nel catalogo Flashbook... incrociamo le dita!!!

    RispondiElimina
  4. Hai ragione, il tratto di quest'autrice è proprio bello :) e sebbene alcune delle storie di cui hai parlato non m'ispirano molto, con le tue parole ho già immaginato quanto al di là delle apparenze possano essere piacevoli. Se dovessi scegliere, sicuramente opterei per Showa Genroku Rakugo Shinjuu oppure Itoshi no Nekokke ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sul momento le trame possono sembrare abbastanza banali, ma lei riesce a renderle molto piacevoli. ^^
      Sceglieresti bene, perchè sono i suoi titoli migliori! Rakugo lo conosco solo dall'anime, ma se è bello tanto quanto, anche il manga sarà un gioiellino <3

      Elimina
  5. ok, dopo questo topic, seguo ufficialmente questo blog e__e
    sinceramente ero rimasta sorpresa nello scoprire il passato BL della kumota haruko perchè nonostante il forte legame tra kiku e sukeroku, non ci avevo mai visto un altro tipo di rapporto se non quello di una profonda amicizia e continuo a preferire questa versione.
    con itoshi no nekokke è tutt'altra storia >__> adoro la tenerezza, l'onestà e tutte le piccole cose che caratterizzano il loro bellissimo rapporto... sono troppo belli insieme e lo stile della kumota non è altro che la ciliegina sulla torta *^*
    ovviamente spero con tutto il cuore che qualche casa editrice (flashbook flashbook flashbook) porti sia rakugo che itoshi che il recente fune wo amu <3

    ah,in scan eng ho trovato anche i primi tre capitoli di "nobara", ma il resto è introvabile :(

    -Maiko

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie <3 <3 sei la benvenuta!!

      Sì anche io penso che sukeroku e kiku fossero solo amici molto legati, cresciuti insieme nello stesso ambiente e quindi "in simbiosi", anche se in alcuni momenti ho ceduto allo shipping selvaggio x'D

      Anche io confido tantissimo nella Flashbook! Ci sono anche dei gatti, quindi deve piacere per forza, su u_u

      Con le sue ultime produzioni sono un po' indietro forse, ma darò un'occhiata anche io ;)

      Elimina