sabato 16 dicembre 2017

Heart of Darkness o di un pretesto per chiacchierare tra lettori

Il post di oggi sarà un po' diverso dal solito, penso, perchè più che parlare del titolo in questione vorrei sfruttare lo spunto per scambiare quattro chiacchiere sulle nostre esperienze di lettori, ma a questo ci arriverò fra un po'.

Prima di tutto: Heart of Darkness (Cuore di Tenebra) è l'opera più famosa di Joseph Conrad, scritta nel 1899 e raccolto in volume nel 1902. Il racconto, che in totale, sempre tenendo presente le millemila edizioni, conta un centinaio di pagine al massimo, fu infatti pubblicato in tre parti su rivista. 
La vicenda è un racconto quasi di terza mano, un racconto nel racconto di un marinaio imbarcato sulla Nellie, una nave inglese che, in attesa di salpare per l'Africa nera, ascolta il racconto di Marlow, uno dei marinai più anziani tra loro. Marlow da questo momento diventa la voce narrante principale e ci racconterà della sua esperienza in Africa e del suo incontro e successivo salvataggio (?) di Kurtz, uno dei membri di spicco della Compagnia (che si occupa del commercio di avorio), noto per la sua eloquenza e il suo carisma, che si è smarrito (più spiritualmente che fisicamente) in quel cuore di tenebra in cui stanno per addentrarsi anche loro e che ha perso il senno e tutto ciò che lo rendeva "Kurtz",massimo esempio di "civilizzazione".

Questo racconto lungo è davvero denso e ambiguo, tanto che è stato tacciato più volte anche di razzismo data la sua rappresentazione poco lusinghiera degli abitanti di questa imprecisata parte di mondo. I nativi infatti non si esprimono se non per gesti, urla e violenza, quindi di certo non se ne traggono delle belle conclusioni, ma a mio avviso bisogna sempre tenere a mente l'identità della voce narrante che non salta fuori dal nulla ma si muove entro uno specifico contesto sociale. Quindi, ecco, non me la sento di essere così drastica su questo punto.
Il cuore di tenebra del titolo non è tanto l'Africa Nera vera e propria, che rappresenta una grande incognita incomprensibile, una diversità così radicale per gli inglesi/europei/occidentali da trascinare con sè il migliore di loro, Kurtz, ma è anche il cuore di tenebra dell'essere umano, accecato dall'avidità, dalla propria posizione di potere. Cuore di tenebra è la rappresentazione dell'orrore nascosto nel cuore umano, pronto a balzar fuori una volta che i cordoni di protezione della propria società vengono a mancare e ci si abbandona ai propri istinti, perdendo ogni punto di riferimento fino a smarrirsi in qualcosa di oscuro, che non apprendiamo appieno a cui forse somigliamo più di quanto ci saremmo mai aspettati; ed è proprio questo che sconvolge di più. Non è l'Altro a far paura, ma il fatto che l'Altro potremmo essere noi a sconvolgere chi ha sempre pensato l'Altro come un nemico o un "qualcosa" da dominare.

So che questa citazione
piacerà molto agli adolescenti XD
La narrazione a volte è quasi stagnante e si ha proprio la sensazione di essersi smarriti in mezzo alla nebbia su un fiume in una terra ignota e potenzialmente letale. Questa lettura mi ha lasciato addosso un forte disagio, una sensazione quasi di "umidità" e di incertezza che definirei tutt'altro che piacevole. Da questo punto di vista quindi direi che è un'opera riuscitissima (e vorrei ben dire!), anche se proprio per queste sensazioni spiacevoli e subdole che lascia addosso, stento a dire che mi sia piaciuta. 

L'edizione in mio possesso
Bruttina ^^"
Andiamo ora all'esperienza a cui accennavo! Prima faccio uscire lo scheletro nell'armadio che con le sue gote ossute arrossate confesserà che, pur avendolo studiato due volte, non avevo mai letto Heart of Darkness per intero. Eh, lo so. Ma io da ragazzina i classici non li leggevo perchè pensavo fossero troppo difficili da capire, e forse nel caso di Cuore di Tenebra avrei avuto ragione? Non saprei. A non aiutare affatto era anche la sensazione palpabile che questo titolo non mi sarebbe piaciuto affatto, complici anche i brani letti delle prime due parti che mi avevano parecchio annoiata e, in effetti, anche dopo la prima lettura integrale non è che mi facciano impazzire e preferisco di gran lunga la terza parte, forse la più densa e a modo suo "movimentata". Alla fine però mi sono tappata il naso, anche perchè è un testo fondamentale per il mio corso di studi quindi ritorna ciclicamente e, beh, non potevo proprio farne a meno ad un certo punto! ^^" Non è stata una lettura drammatica come mi aspettavo per fortuna e, anzi, ho iniziato ad apprezzare questo classico a posteriori, complici anche i vari approfondimenti: più lo studiavo e più i miei pregiudizi andavano smussandosi e cominciavo effettivamente ad apprezzarlo. Da questo spunto vorrei quindi chiedervi se vi è mai capitato di rivalutare un titolo a posteriori, uno che magari vi stava sulle balle per pregiudizi vari e che poi qualcun altro vi ha fatto riscoprire (che sia stato un amico, un insegnante o semplicemente voi stessi lo avete riscoperto dopo averlo riletto dopo anni)?

Quando Kurz diventò un protagonista
un harmony ambientato nella giungla...
Il vero cuore di tenebra è quello
dell'autore di questa cover.
Cuore di tenebra e occhi di prosciutto.
Squallida è un complimento.
Per concludere: sicuramente la mia non si può definire una recensione esaustiva di questo titolo, tutt'altro, perchè il testo si apre a così tante interpretazioni e spunti di riflessione che non ci provo neanche a proporveli (per pigrizia ma anche per sentimento di inadeguatezza ^^"). Sicuramente va recuperato se siete interessati a un certo tipo di studi, ma anche semplicemente se vi piacciono le storie "marinaresche" e non vi spaventano queste atmosfere paludose e inquietanti.
Il testo è reperibile anche a 99 centesimi per chi ha un Kindle, ma le edizioni sono talmente tante sia in italiano che in inglese, che ci sono compromessi per tutti i gusti e le esigenze. A volte è anche inserito in una raccolta di racconti di Conrad, come era stato pensato in origine. Dopo averlo letto in Kindle, ho acquistato una versione cartacea in inglese della Penguin dal titolo "Heart of Darkness & other stories", collana Wordsworth Classics che si trova alla Feltrinelli a 3,75 euro. La copertina è brutta forte, ma dovevo andare al risparmio (scusa Joseph!). Prometto che leggerò anche gli altri racconti u_u parola di lettrice!
Alcune edizioni hanno copertine davvero squallide e orripilanti che sembrano quelle di un harmony abortito e la cosa mi ha sconvolta non poco! o_o
Aggiungo che l'ho letto in inglese, impresa fattibilissima, ma non lo consiglierei a chi si sta avvicinando alla lettura in lingua da poco perchè ci sono diversi termini tecnici e alcuni anche un po' antiquati che possono rallentare molto la lettura e non aggiungeranno nulla di particolarmente utile al vostro lessico. XD

6 commenti:

  1. La copertina stile Harmony è troppo LOOOL. Sembra tipo Tarzan versione sexy ahhaa.
    Le copertine della Feltrinelli mi piacciono spesso e infatti, pure questa che hai messo, la trovo molto di mio gusto.

    Purtroppo non penso che questo titolo possa fare al caso mio, anche se cmq come sempre ne hai descritto molto bene i passaggi ^___^

    PS: Avevo scritto un commento leggermente piu' lungo, ma grrr mi è sparito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' terrificante XD che sperassero di attirare qualche lettrice di romance di infima qualità? Anche il titolo potrebbe alludere a qualche love story con un bel tenebroso LOL
      Sì quella della Feltrinelli è di sicuro tra le migliori: è essenziale e almeno coglie uno degli aspetti del romanzo^^

      Beh sì, non penso te lo consiglierei in effetti, anche se comunque è una lettura breve nel caso si volessero recuperare dei classiconi ^^

      PS: mannaggia, mi dispiace! A volte capita con blogger ç_ç

      Elimina
  2. Per me Cuore di Tenebra è un libro un po' speciale.
    E' uno dei pochissimi libri che ho letto più di una volta. Nonostante alla fine della lettura (e durante) il mio umore sia cupo - trovo Cuore di Tenebra un libro cupissimo - ogni volta mi dico che ne è valsa la pena.
    Tra l'altro mi ha sempre colpito che il libro sia scritto in una lingua che per l'autore era una lingua straniera! (Lui era di madrelingua polacca) E nonostante ciò è diventato un classico della letteratura mondiale... e secondo me a buon titolo.
    Secondo me, cara Millefoglie, è normalissimo che una persona molto giovane non si senta minimamente attirata da un libro come Cuore di Tenebra, anzi mi stupirebbe il contrario!
    E' tutt'altro che un libro lineare e semplice e anzi credo che quella particolare atmosfera che si respira per tutto il libro sia, come dire: "matura", non un qualcosa comprensibile da persone molto giovani.
    Sono felice che tu abbia trovato il tuo tempo per leggere questo capolavoro, non importa che ti sia piaciuto o meno: importa che tu l'abbia affrontato con maturità.

    ...maturità completamente assente da chi progetta quelle copertine MOSTRUOSE che mi fanno ribrezzo!!!!
    Miodio, ma neanche gli Harmony!!!! :DDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, Cuore di Tenebra è sicuramente un libro sui generis e mi riservo di rileggerlo più in là, magari scoprendo che lo apprezzerò ancora di più e magari con maggiore trasporto. Direi che al momento sono all'apprezzamento con distacco XD

      In effetti la questione linguistica è molto interessante e andrebbe sottolineata più spesso, anche per dimostrare che non c'è barriera linguistica che tenga in certi casi ^^

      AHAHA era potentemente fatti di qualcosa x'D secondo me, come dicevo anche a Caroline qui sopra, cercavano di spacciarlo per qualche harmony su un tizio dark e tenebroso, tipo sexy Tarzan pur di convincere gente a caso a leggere un classico x°D
      che poi è pure photoshoppato male! LOL

      A presto e grazie per il commento! ;)

      Elimina
  3. Cuore di Tenebra è un libro incredibile...
    Ti consiglio di fare una cosa: rileggitelo e dopo (ri)vediti "Apocalypse Now". E' una combo struggente!

    RispondiElimina
  4. Mi vuoi annientare così ahah
    Apocalypse now mi toccherà guardarlo prima o poi... Ho già visto alcune scene a lezione e sembra di una pesantezza unica x_x

    RispondiElimina