domenica 24 dicembre 2017

Auguri con consigli!

Come è da tradizione, tantissimi auguri di buon Natale e di buone Feste! Spero possiate trascorrere questo periodo in completa serenità e con gente che vi piace, facendo cose che vi piacciono e ricevendo tanti regali belli <3

Se nei momenti di abbiocco post abbuffata cercate qualche filmetto natalizio piacevole, vi consiglio il divertentissimo Tokyo Godfathers di Satoshi Kon. Probabilmente avrò scoperto l'acqua calda e lo avrete già visto tutti, ma la mia coinquilina mi ha fatto recuperare questo film d'animazione delizioso e me ne sono innamorata! 


La trama è un classico della commedia: il giorno di Natale, un trio di senzatetto trova un neonato che piange, abbandonato, e decide di trovare i genitori. Il gruppo di protagonisti è davvero ben assortito e non manca di fornire alla storia, tra una risata e l'altra, spunti drammatici in perfetto equilibrio.
Prima di tutto c'è Hana, un travestito (non si capisce bene se trans o omosessuale... la distinzione non è molto chiara, ma si riferisce a sè stessa al femminile, quindi penso sia trans) con un forte istinto materno e un grande amore per la cultura, fonte delle situazioni comiche più belle grazie anche alle sue espressioni teatrali ed esagerate. A seguire c'è Gin, un alcolizzato con la tendenza a mentire quando si tratta del suo passato e una storia familiare fallimentare alle spalle. I due fungono da genitori adottivi non solo per il neonato, ma anche per Miyuki, una ragazzina scappata di casa dopo un litigio molto violento con il padre. I tre quindi si attivano per ritrovare i genitori della piccola in base ai pochi indizi a loro disposizione, finendo in situazioni assurde e pericolose. 
Nel film però non manca una dose di serietà, che ne solleva ulteriormente il livello. Ogni personaggio, infatti, ha alle spalle dei momenti tragici con cui dovrà fare i conti nel corso della pellicola, mostrando come dietro delle maschere buffe si possa nascondere qualcosa di molto più complesso e profondo, che permette al gruppo di uscire dai classici stereotipi da commedia, pur sfruttandoli quando necessario.

Tokyo Godfathers è un film sulla famiglia e quale tema più natalizio c'è della famiglia? Sarà impossibile non affezionarsi a questi personaggi,  che mostrano come spesso gli ultimi possano essere capaci di piccole azioni eroiche, a differenza di chi, pur facendo parte della società "per bene" non ha cuore o rispetto per gli altri, come i ragazzini che picchiano Gin e il senzatetto anziano (che ricorda un po' Babbo Natale!) o l'impiegato ubriaco che si cimenta in scenate imbarazzanti.
Dal punto di vista tecnico ci troviamo davanti a un vero gioiellino che non mostra (e penso non la mostrerà a lungo) alcuna traccia di invecchiamento, pur essendo uscito nel 2003. Credo che il film sia messo a disposizione su Netflix, quindi è facile da recuperare!
Visione consigliatissima se volete vedere un film natalizio che faccia ridere, riflettere e soprattutto non vi faccia venire la carie dopo i primi 5 minuti!

E con questo... Che lo spirito del Natale sia con voi! u_U/ Andate e abbuffatevi. Ameeeen.

14 commenti:

  1. Eheh, visto visto, anche se non è tra i miei film preferiti.
    Beh, che dire, Buona Vigilia e Buone Feste!! :)

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Questo film l'ho visto tempo fa e non lo ricordo molto bene.... Urge un ripasso!
    Buon Natale anche a te ;-*

    RispondiElimina
  3. Io ho una vera e propria adorazione per Satoshi Kon, e "Tokyo Godfathers" me lo rivedo almeno una volta all'anno!

    Buon Natale anche a te! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di suo ho visto solo Paprika e questo, quindi ho ancora qualcosa da recuperare! Dato che mi sono piaciuti entrambi, direi di poter nutrire ottime speranze su quelli ancora da vedere ^^

      Grazie!

      Elimina
  4. Uno dei miei film preferiti! Quanto mi manca Satoshi Kon... se n'è andato troppo presto...
    Auguroni a te cara Millefoglie e alle persone che ti sono care :)
    Orli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è stata una grandissima perdita per il mondo dell'animazione :(

      Grazie! <3

      Elimina
  5. Innanzitutto buon Natale e buone feste anche a te! ^^

    Questo film l'ho recuperato l'anno scorso ed è piaciuto moltissimo anche a me, ben riuscito e completo nei suoi vari intenti, come storia, personaggi e significati e anche per una dolcezza "natalizia" non esagerata e ben alternata al resto.
    Per lo scoprire l'acqua calda io non posso proprio dire nulla dato che ho visto ieri per la prima volta "Una poltrona per due" dopo anni di programmazione ogni Natale (sono un caso perso per quanto riguarda il recupero dei film @_@)

    Detto questo ne approfitto per augurarti anche felice anno nuovo! :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, felice anno nuovo anche a te! ^_^

      Concordo sul film! In genere non mi piacciono per niente i film di natale (troppo leziosi), ma questo è irresistibile **

      Ahah vedo che siamo messe bene tutte e due allora XD Una poltrona per due credo di averlo visto più di una volta da piccola, ma l'ho totalmente rimosso °°"

      Elimina
  6. Tantissimi auguri di buone feste <3
    Molang versione Santa Klaus è la vita XD

    Uhm si l'avevo visto e mi era pure piaciuto, ma ti parlo di anni e anni fa...non ricordavo bene la trama,ma grazie al tuo articolo mi hai tipo fatto effetto "swip" alla memoria XD

    Buone feste a te e famiglia <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille <3

      Molang è adatto a ogni occasione ahah

      ottimo, un ripassino lo merita ;)

      Elimina
  7. Arrivo in ritardo per gli auguri... Approvo la segnalazione di Tokyo Godfathers :D
    Davvero un grande film, adoro anche la colonna sonora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli auguri sono sempre ben accetti! ;)

      Vero! Anche quella è molto azzeccata!

      Elimina