sabato 12 maggio 2018

Post pigro: tripletta di anime per ogni occasione!

Ueilà!
Mi riprometto sempre di non fare i post cumulativi, ma alla fine cedo, perchè sono pigra e ho poco tempo, ma allo stesso tempo voglio ciarlare di tante cose insieme. Questo post è praticamente un recap dei tre anime che ho recuperato negli ultimi mesi, tutti e tre molto apprezzati, alcuni più inaspettatamente di altri, e tutti e tre hanno risposto a esigenze da spettatrice diverse, per cui volendo si potrebbero seguire anche tutti insieme, variando a seconda dell'umore del momento.


Per lo spettatore che vuole rilassarsi: Come dopo la pioggia
Se siete in vena di qualcosa di delicato, introspettivo, con giusto una spruzzata di malinconia ma che allo stesso tempo vi scaldi il cuore, non posso che consigliarvi il tanto apprezzato Come dopo la pioggia (Koi wa ameagari no you ni in originale). Questa serie di 12 episodi, uscita da pochi mesi (e che penso non avrà una seconda stagione) ha come protagonista Akira Tachibana, una liceale e cameriera in un family restaurant. La ragazza si scopre innamorata del suo datore di lavoro, un 40enne divorziato con figlioletto, imbranato e dall'animo buono, ma che viene classificato come un fallito per via della sua situazione familiare e lavorativa.
Vi dirò, la premessa non mi attirava, ma dopo i suggerimenti di amici fidati ho deciso di provarlo e mi è piaciuto molto! Ho apprezzato tanto la caratterizzazione dei personaggi: lei è matura, ma resta pur sempre una 17enne credibile, lui invece è semplicemente adorabile. Il rapporto tra i due, poi, si sviluppa in modo molto graduale e delicato, andando verso un finale che forse potrebbe scontentare alcuni, ma che io ho trovato come l'unico  possibile per una storia del genere, dove in realtà l'amore porta a riscoprire sè stessi tramite la scoperta dell'altro, anche quando non si manifesta o concretizza in maniera espressamente romantica o canonica. Ci sono anche dei personaggi di contorno che rendono la vicenda più sfaccettata e mi è piaciuto come siano stati affrontati i temi dell'amicizia e della realizzazione di sè tramite il perseguimento delle proprie passioni.
Anche visivamente è un titolo molto gradevole ed elegante, con opening ed ending molto carine (a parte l'inizio dell'opening che mi ha fatta saltare in aria più di una volta! LOL).
Se state cercando una serie rilassante e sentimentale (anche se non in modo tradizionale), questa ve la consiglio tanto! Sulla storia e i personaggi ho detto poco perchè non voglio fare spoiler rivelandovi i loro "segreti", vero nucleo della narrazione. 

Akira mi piace un sacco anche come character design <3

Per lo spettatore che vuole mazzate e divertimento: Kekkai Sensen - Blood Blockade Battlefront
Questo anime, composto da due stagioni di 12 episodi ciascuna (una uscita nel 2015 e una nel 2017), è basato sul manga omonimo di Yasuhiro "Trigun" Nightow, l'uomo dalle buone idee e dai disegni un po' meno. Avevo comprato i primi volumi della serie ma tra pause lunghe anni e disegni incomprensibili, lo stavo seguendo con fatica, anche se ambientazione e personaggi mi piacevano, alla fine l'ho rivenduto. Fortunatamente l'anime ha risolto il problema grafico alla grande e, anzi, da questo punto di vista l'anime mi è piaciuto parecchio! Le animazioni sono ben fatte e la qualità è buona e sempre costante.
Due spicci di storia: un giorno New York inizia a sprofondare ed entra in collisione con il mondo del "Beyond", una dimensione alieno-sovrannaturale popolata da esseri bizzari che sembrano usciti dai racconti di Lovecraft. Da quel giorno, New York ha preso il nome di Hellsalem's Lot e gli umani si sono ritrovati a convivere con queste creature stranissime, più o meno pericolose.
Il protagonista, Leonardo Watch, è il classico ragazzetto senza arte nè parte ma con tanto cuore, che si ritrova un potere inaspettato che è costato la vista alla sorella, già in sedia a rotelle. Leonardo allora si dirige ad Hellsalem's Lot per trovare un rimedio per la sorella, ma in seguito a varie peripezie e grazie al suo nuovo potere, finisce per diventare parte della Libra, un'associazione di  "superuomini" (leggasi gente strambissima che in linea generale ha il potere di controllare il proprio sangue) che cerca di mantenere l'equilibrio tra i due mondi. 

Il rapporto allievo-maestro peggiore della storia
La serie ci racconta di queste disavventure folli, tra il comico e il drammatico, con una bella dose di azione ben fatta. I personaggi sono tutti molto simpatici, sopra le righe ma senza sfociare del nonsense, e mi ci sono affezionata, visto anche che ognuno ha il suo momento o episodio di approfondimento. Non c'è da aspettarsi chissà che livello di psicologia di fondo, ma la serie non promette diversamente, quindi mi sembra un onesto compromesso.
La serie è sostanzialmente episodica, anche se nella prima stagione è stata inserita una trama lineare abbastanza rarefatta e assente nel manga che, tutto sommato, non è male, ma Kekkai Sensen si presta molto di più alla struttura episodica, motivo per cui secondo me la seconda stagione è molto più divertente della prima, che comunque si difende bene.
Questa serie mi ha fatto compagnia durante pranzi e cene, riuscendo anche a tirarmi su di morale a volte, quindi ha trovato un posto nel mio cuoricino e spero che prima o poi uscirà una terza stagione, visto che il manga continua. Tutte le opening e le ending poi mi sono entrate in testa da subito e adoro il video della prima ending.
Ho anche apprezzato il fatto che sia totalmente privo di fanservice (che se fatto bene non mi infastidisce, ma a volte è proprio casuale) e anche i personaggi femminili non soffrono dei classici stereotipi del genere e, anzi, le puntate a loro dedicate sono tra le più carine. La mia preferita è Chain, la licantropa, anche perchè è vestita come il Reverendo Wolfwood di Trigun!Ai fan della serie più nota di Nightow, inoltre, farà piacere trovare qualche piccolo cameo e il ritorno della mascotte della serie, Kuroneko-san, che ogni tanto compare a caso nelle sigle o in piccole scene dell'anime, proprio come in Trigun.
Lo consiglio se state cer
cando un'action comedy spensierata, che sappia stupire e anche un po' commuovere, tra medici microscopici, furti di cervelli, licantrope invisibili e ubriacone, uomini pesce, mostri inquietanti e tanti altri personaggi bizzarri da scoprire. Kekkai Sensen lo definirei quasi un cuginetto di Gintama, ma dall'estetica molto più tamarra (a partire dagli attacchi dai nomi in lingue pseudo-straniere che compaiono prendendo tutto lo schermo), ma la tamarraggine è un marchio di fabbrica di Nightow, si sa!
La serie la trovate su VVVID sottotitolata in italiano! ;)



Per lo spettatore che non ha ancora finito gli arretrati del 2000 (qua la mano, fratello!): Code Geass!
A proposito di sorelline cieche e paralitiche! Finalmente ho visto anche io Code Geass e posso guardare i video con Spinzaku senza temere spoiler (per chi non conoscesse Spizaku, sappia che troverà le sue risposte su youtube)! Volevo dedicargli un post a parte ma poi ho pensato che forse, a parte me, lo avevate già visto tutti e se non lo avete fatto è perchè non vi interessa LOL. Dato che a differenza dei titoli precedenti la trama è complicata da spiegare e questo è un post pigro... ve la linko! (Poco professionale, lo so, ma io faccio schifo a riassumere le trame e quella di CG vuoi e non vuoi la conoscono anche i muri credo).
Che dire di questa serie ormai "classica"? Mi è piaciuta? Direi di, anche se mi aspettavo qualcosa di diverso e soprattutto non mi aspettavo che dopo la prima metà della prima stagione andasse come un treno! Il ritmo di CG è davvero velocissimo e basta una distrazione per perdersi passaggi importanti. I due punti forti della serie, secondo me sono: 1) L'intreccio e le sue implicazioni a livello morale (l'annosa questione del "il fine giustifica i mezzi?" e del "cosa sei disposto a sopportare per realizzare i tuoi ideali?", nonchè "si può restare amici nonostante si abbiano visioni del mondo opposte?"), 2) I personaggi, numerosi, non tutti riuscitissimi ma tutti riconoscibili, e legati da una fitta rete di relazioni complesse. Lelouch in particolare è un protagonista interessante (anche se ha un nome orripilante!), un anti-eroe molto umano, soprattutto nei suoi sbagli madornali. Prima di vedere la serie pensavo fosse una specie di Light Yagami, ma mi sbagliavo, perchè c'è una sostanziale differenza di fondo: Lelouch ha un cuore, Light no. Entrambi però dimenano le braccia che neanche dei mulini a vento.
Lelouch ha una gestualità che manco un cantante visual kei!
In CG è davvero difficile trovare personaggi che siano del tutto negativi o positivi, perchè anche il più buono e zuccheroso della compagnia farà quella cavolata che ti porterà a mettere in discussione i suoi metodi e le sue idee. Suzaku, da questo punto di vista, è forse quello che più risveglia sentimenti contrastanti nello spettatore: a volte si prova pietà per lui, visto quello che sarà costretto a fare in più di un'occasione e contro la sua volontà, altre volte vorresti prenderlo a testate sugli incisivi.
Sì, ci stanno i robottoni. Tanti robottoni.
Per quanto riguarda l'aspetto tecnico, non ho amato molto il character design. I soggetti disegnati dalle Clamp (che si vedono nell'ultima ending) sono davvero belli, soprattutto i costumi, ma in animazione la resa non mi è piaciuta granchè: troppo filiformi e spigolosi, talvolta sgraziati (non sempre per fortuna) e con espressioni esagerate. C'è da dire, però, che è anche un anime con i suoi annetti (2006-2007). Neanche le opening e le ending mi hanno colpita più di tanto, anzi alcune le ho trovate un po' pezzenti, roba che il budget era quello rubato al primo barbone incontrato per strada (mi riferisco a quella con le sagome dei personaggi che scorrono). Sembra che non mi sia piaciuto, ma in realtà la serie mi ha presa e ci sono dei colpi di scena davvero spiazzanti (se non ve li siete spoilerati prima come quell'idiota della sottoscritta). Il finale, poi, è perfetto. Motivo per cui...
Sapete se esiste un artbook di CG
che raccoglie solo le illustrazioni delle Clamp?
Perchè lo voglio +_+
...ho paura di quello che combineranno con la terza stagione, recentemente annunciata. Quando passano più di 10 anni, a mio avviso, certe cose vanno lasciate stare, soprattutto quando hanno una conclusione dignitosa e, anzi, che va a risollevare una seconda stagione fin troppo convulsa. A proposito di questo ultimo punto, secondo me Code Geass aveva già materiale per tre stagioni e, se i tempi fossero stati più lenti, avrebbero avuto più tempo per far metabolizzare ai personaggi e agli spettatori certi passaggi. Per quanto mi riguarda, pur essendo stata catturata da trama e personaggi, certe parti non mi hanno coinvolta quanto avrebbero dovuto proprio perchè c'era sempre questa fretta di andare avanti con la storia, senza far sedimentare le emozioni, con il risultato che ho avuto la sensazione (salvo alcuni momenti) di assistere a una partita a scacchi molto intrippante, sì, ma che emotivamente non mi ha lasciato quanto poteva. Mi sarei anche risparmiata il fanservice (che alla fine non è poi così tanto) e avrei alzato un po' l'età di tutti i personaggi principali per rendere le vicende più credibili, ma si sa che in Giappone il mondo è in mano ai liceali!
Andando al momento gossipparo:
Personaggi detestati: Nina e Rolo. Non solo sono fastidiosi, ma secondo me non sono neanche costruiti tanto bene e sono dannosi. Nina, in particolare, sembra incarnare tutte le caratteristiche più fastidiose del genere umano!
Personaggi che mi sono piaciuti: Lelouch, Suzaku, Kallen, Euphemia, Cornelia, C.C. e Shirley a intermittenza. Ho sviluppato una discreta crush per Tohdou e per Guilford, riprova che sto invecchiando.
Ship: Toudoh e la soldatessa (ok non se li fila nessuno ma meritano gioia questi due!), Cornelia e Guilford (perchè per questo tipo di coppia ci casco sempre), Suzaku ed Euphemia (anche se un po' troppo caramellosi, ma l'anima nera di Suzaku incombe sempre). Lelouch invece lo vedo bene con tutte le sue spasimanti e con nessuna allo stesso tempo. Stranamente non mi è partita la ship con Suzaku e, anzi, non c'è stato poi tutto questo bromance, visto che passano più tempo a odiarsi e malmenarsi che altro. Davvero bella la scena al tempio!
 
Lelouch attende, con la classica espressione dell'uomo pacato,
la terza stagione dell'anime, immaginando i peggiori scenari possibili,
tipo la resurrezione di Rolo o il suo matrimonio con Nina.
Insomma, tra i "classici ma non troppo" direi che merita un'occasione! La si trova sia su Netflix che su VVVID, quindi non ci sono scuse! Io l'ho vista in originale, ma poi ho visto qualche scena in italiano e devo dire che il doppiaggio nostrano merita!

8 commenti:

  1. Si parla di anime = TRIGGERED

    Beh complimenti, come sempre bel post, visto che ci sentiamo spesso (anche di persona) mi avevi già anticipato i tuoi pareri su queste tre serie ma leggerli sul tuo blog è sempre un piacere ^_^

    Mi hai rubato l'esclusiva di After the Rain maledetta, adesso di cosa parlo nel post che avevo promesso nel mio blog? -_- Ahahah goliardia a parte condivido tutto, gran bella serie e anime che supera il manga in tutto e per tutto, peccato che si interrompa sul più bello, e forse anche nel momento sbagliato! Io non sono così pessimista su un'eventuale seconda stagione, secondo me prima o poi la faranno visto che adesso il manga è concluso, c'è da dire però che lo studio (che è quello di Shingeki no Kyojin ndr) è super impegnato.

    Kekkai Sensen non mi interessa proprio, e Yasuhiro Nightow per me è uno dei mangaka più scarsi in circolazione, con Trigun gli è andata bene ma solo per via del relativo adattamento animato.

    Anche su Code Geass concordo più o meno su tutto, fa parte della categoria "anime meritevoli ma che non ritengo imprescindibili" nonostante il fandom lo ritenga una visione obbligatoria per tutti gli appassionati di anime. Quindi non te ne faccio una colpa per averlo recuperato così tardi XD

    Se vuoi consigli su anime da recuperare chiedi pure consiglio al sottoscritto che un po' di esperienza nel settore ce l'ha :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il commento! ;)

      La nostra è una corsa tra bradipi praticamente x'D comunque dai, sono sicura che troverai molto altro da dire sulla serie ^^ anche perchè a differenza mia hai letto anche il manga!
      Una seconda stagione non so se la vorrei perchè questo finale a me è piaciuto parecchio,però non si sa mai!

      Peccato per Kekkai, perchè come serie passatempo è carina, ma di certo non è una di quelle imprescindibili.
      A me Nightow non piace come disegnatore in linea di massima, anche se qualcosa di carino viene fuori anche a lui ogni tanto xD gli anime tratti dai suoi manga dal punto di vista estetico sono migliori, ma nel caso di Trigun mi trovo un po' a dissentire perchè la storia del manga va molto più a fondo e chiarisce molto di più. Secondo me lui se la cava bene con le trame (o almeno le idee di base) e la caratterizzazione dei personaggi (non sempre con il chara design che per i miei gusti a volte e fin troppo bizzarro, ma come personalità a me quelli di Trigun piacevano quasi tutti). Il punto è che ha uno stile davvero troppo incasinato :/ poi io di arte e tecniche di disegno ne capisco poco e vado a colpo d'occhio e gusti personali, quindi non saprei. In giro ci sono commenti che dicono che in realtà non è poi così terribile, ma che ha uno stile particolare. Su questo non voglio sbilanciarmi XD

      Forse CG ai suoi tempi era un prodotto originale (anche in questo caso, non sono troppo esperta) ma secondo me adesso si vede che è invecchiato sul piano tecnico e soffre per aver cercato di attirare più pubblico possibile, quando secondo me doveva alzare un po' l'età dei personaggi e darsi un tono più serio sempre, lasciando da parte le faccende più adolescenziali.

      Grazie ;) ho tipo 72 titoli in lista sy MyAnimeList ma ogni consiglio è ben accetto, anche se è sempre il tempo a mancare ç_ç

      Elimina
  2. Mica lo sapevo che la CLAMP avessero collaborato al design di Code Geass! :o
    Oh, comunque... spoilerami pure: come va a finire la storia tra la cameriera minorenne e il ristoratore quarantenne?
    Da come posso intuire dalle tue parole, non finiscono insieme... :D

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, credo abbiano lavorato ai concept dei personaggi, nemmeno al character design vero e proprio (che infatti è molto più spigoloso rispetto ai loro disegni). Avrei preferito di gran lunga se si fossero adeguati ai modelli delle Clamp.

      Eheh intuisci bene e la cosa sinceramente mi ha fatto molto piacere. Non so come finirà il manga, però.
      Nell'anime Akira decide di tornare a correre (aveva smesso per via di un grave infortunio). Il ristoratore continua col suo lavoro ma decide di dedicarsi con più fiducia alla passione che aveva fin da ragazzo, ovvero la letteratura e la scrittura. In pratica, entrambi acquisiscono maggiore fiducia in loro stessi grazie al loro rapporto di amicizia Sin dall'inizio si vede che lui non è attratto da lei, anche se ovviamente le vuole bene, ma la situazione lo riporta a rimettersi in gioco e riflettere su quanto abbia lasciato indietro il suo "se stesso" giovane e intraprendente. Insomma, nella scena finale c'è un abbraccio tra i due che pensano che ogni volta che vedranno il cielo dopo la pioggia ripenseranno all'altra persona e a quello che si sono insegnati a vicenda. ^_^

      Elimina
    2. Ah ok, questo è il tipico finale da opera giapponese: un qualcosa, una dimensione che resta "loro", che li lega in ogni caso^^
      Grazie mille!

      Moz-

      Elimina
  3. Ho letto tante belle cose sull'anime di "Come dopo la pioggia", ma per adesso mi accontento del manga (che trovo davvero piacevole).

    Di BBB seguivo il manga, e mi piaceva tantissimo! Ma arrivato ad un certo punto, le uscite irregolari mi hanno spazientito e non l'ho continuato. Ma conto di recuperarlo, prima o poi.

    Code Geass lo guardavo con un amica... ma solo per il gusto di sfotterlo! XD La trovo una serie - per i miei gusti - abbastanza ridicola, anche se posso comprendere il successo che ha avuto. Quante risate mi ha regalato il povero Rurusce!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io magari quello lo recuperò più in là, visto che il finale dell'anime mi ha lasciata più che soddisfatta ^^

      Oh, un'altra delle tre persone che seguiva quel manga x'D è stato penalizzato moltissimo dal blocco nella pubblicazione secondo me. L'anime te lo consiglio, secondo me è anche meglio!

      LOL io ridicola no, anche se certe cose sono molto ingenue e si vede che sono pensate per un pubblico giovane. Secondo me per farne qualcosa di più avrebbero dovuto alzare il target (e l'età dei personaggi visto che ci sono fin troppi 16enni arruolati con un'esperienza da veterani LOL) evitando la parte del liceo/adolescenziale. Anche se molti mi dicono di averlo apprezzato proprio per quello.
      L'aspetto grafico poi immagino non abbia aiutato, con un'espressività del viso a volte fuori scala, per non parlare dei nomi da denuncia: Lelouch pronunciato sia alla giapponese che all'occidentale è brutto forte, ma anche "Kururugi" non scherza! A me appunto è piaciuta, pur riconoscendole diversi elementi discutibili (che, chissà, magari qualche anno fa non avrei notato)ma gli spunti di riflessione non erano male. Capisco però perchè possa risultare kitsch! x'D

      Elimina
  4. L'anime di "Come dopo la pioggia" lo voglio vedere assolutamente!!!

    Anni e anni fa ho visto Code Geass e mi piacque molto.. appena ho tempo mi piacerebbe rivederlo in italiano. :p

    RispondiElimina