giovedì 26 luglio 2018

HAL - idea decente finita nel vuoto siderale

Per fare ammenda per il mega post precedente, oggi ne esce uno piccino!

Hal è un film anime dello studio Wit, uscito nel 2013 con character design di Io Sakisaka, una mangaka shoujo abbastanza nota e apprezzata dal pubblico di appassionate (autrice di Ao Haru Ride e Strobe Edge). Questo film di appena un'oretta unisce elementi sentimentali e fantascientifici. 



In un futuro non meglio specificato, gli androidi sono ormai comuni e addirittura vengono inviati dai servizi sociali, su richiesta, a consolare chi ha perso una persona cara. L'androide, infatti, assume le sembianze del defunto, ma non i suoi ricordi, e fa da supporto emotivo all'essere umano. Come avere una copia artificiale di un amato morto possa consolare una persona a lutto, non è dato saperlo e sinceramente mi lascia perplessa, ma ognuno affronta queste cose a modo suo, no?
Fatto sta che è per questo motivo che HAL viene mandato a casa di Kurumi, per aiutare la ragazza a superare il lutto della perdita del suo fidanzato, Haru.
Dopo un inizio turbolento (e vorrei anche vedere...) i due trovano un loro equilibrio e tutto sembra filare liscio, però una vecchia conoscenza di HAL si mette in mezzo e le carte in tavola si ribaltano.

La scena iniziale del robot nel suo aspetto non-umano
è quella visivamente più gradevole e ispirata, anche perchè
il robottino ha un design molto simpatico
L'idea di base di questo anime, compresa la sua risoluzione finale, non è affatto male, rimanendo sul piano teorico. Peccato che la realizzazione sia di una noia e di una superficialità tali da rendere questa visione totalmente inutile e affatto coinvolgente. Vengono lanciati qui e lì elementi che avrebbero potuto arricchire molto i personaggi e il mondo in cui si muovono, ma non vengono affatto sviluppati. A questo punto le strade erano due: eliminare questi elementi e tirarne fuori un cortometraggio gradevole oppure svilupparli ulteriormente e farne un film di un'ora e mezza/due ore. Dopo la visione di HAL non mi è rimasto altro che una sensazione di vuoto e potenzialità sprecate per quella che forse non era un'idea originale, ma comunque un'idea che poteva funzionare e intrattenere.
Questo anime non riserva grandi gioie neanche per quanto riguarda il comparto tecnico: il chara è carino (se piace lo stile della Sakisaka ovviamente), così come anche i fondali, ma le animazioni non sono nulla di memorabile, nè in positivo nè in negativo, non ci sono guizzi di regia che mi siano saltati all'occho e, insomma, è tutto estremamente piatto e incolore (nonostante i colori siano vivaci).
Ryuu, meglio noto come il rompiballe dalla
caratterizzazione bipolare. Unica nota positiva:
è doppiato da Mamoru Miyano
L'unica cosa che me lo fa salvare in corner dandogli una sufficienza risicata è il plot twist finale, che però viene spiegato frettolosamente, senza fornire ulteriori motivazioni psicologiche. Forse potrebbe funzionare come fiaba moderna, ma secondo me non riesce a creare la giusta atmosfera per esserlo.
Insomma, HAL dà proprio la sensazione di un'idea in erba che doveva ancora essere sviluppata come si deve, ma che poi è stata realizzata frettolosamente e con superficialità, regalando scene romantiche banali tra personaggi di cui non ci frega nulla e una sola scena d'azione che passa dal comico al tragico senza una coerenza che possa renderla credibile o coinvolgente. A volte, poi, vengono tirate fuori situazioni che sembrano prive di coerenza (forse proprio perchè non sono state sviluppate).

Per concludere: HAL non è talmente brutto da essere memorabile, ma non raggiunge neanche il livello (almeno per quanto mi riguarda) di "carino", raggiungendo così il risultato peggiore che si potesse ottenere, ovvero un film noioso che tenta di non esserlo ribaltando le carte in tavola all'ultimo minuto, poco coinvolgente emotivamente e superficiale a livello di contenuti, nonostante la premessa promettente. Direi, quindi, che ve lo sconsiglio, perchè sono sicura che ci siano molti altri esempi in cui gli stessi temi vengono affrontati in modo più stimolante. Certo, come sempre metto le mani avanti ammettendo che magari sono stata io a non coglierne la sottile poesia ma...a me davvero non ha trasmesso nulla. Se magari qualcuno di voi lo ha apprezzato, mi faccia sapere e magari riesce a farmi notare elementi che mi sono persa o a farmelo vedere da un'altra prospettiva. Insomma, sono sempre pronta a mettere in discussione il mio punto di vista.

Da questo film è stato tratto anche un manga in volume unico che dubito possa aggiungere granchè...
Si tratta di un film inedito in Italia, ma si trova subbato in italiano e suppongo anche in inglese.

4 commenti:

  1. Ricordo che a me questo film invece era piaciuto XD però è passato davvero molto tempo da quando l'ho visto e anche se ricordo la storia generale/il colpo di scena, dovrei riguardarlo per argomentare meglio. Magari se lo faccio pubblico anche io una recensione ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a mia sorella non era dispiaciuto la prima volta e anche lei lo aveva rimosso, ma a una seconda visione ha cambiato idea anche lei lol però fammi sapere se lo riguardi, magari a te continua a piacere magari per cose a cui io non ho fatto caso. Più che un film brutto, l'ho trovato molto "sprecato" :(

      Elimina
  2. Una trama così mi fa davvero impressione... una cosa che serve a deviare la mente della gente dalla realtà... @_@
    Lo stile di disegno però è bello.
    In qualunque caso, se trovo un'ora di tempo da qualche parte, un'occhiatina gliela darei lo stesso! :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti io pensavo che si sarebbe riflettuto di più su questo punto, forse anche per questo ci sono rimasta male :/
      Sì il chara è molto carino! Della Sakisaka avevo letto Strobe Edge e mi era piaciuto, pur non andando matta per questo genere di storie.
      Se lo recuperi fammi sapere che ne pensi ^_^

      Elimina