sabato 31 agosto 2013

You are so Cool! di Lee Young Hee

Come avevo accennato del post precedente, ho terminato di leggere il mio terzo manhwa. You are so cool!


La serie è stata pubblicata in Italia dalla Flashbook ed è costituita da 6 volumi (quindi non è poi molto lunga).
La trama (da qui avanti ci saranno un po' di SPOILER, ma niente di troppo significativo!!) ruota attorno al rapporto che si crea tra la protagonista, Nan-U, e Seung-Ha, il "principino" della scuola.
Tanto lei è iperattiva, vivace, imbranata, tonta (e anche un po' tarda alle volte), tanto lui è posato, intelligente, amato da tutti e bravo in tutto. Seung-Ha potrebbe stare con chiunque ma...rifiuta ogni dichiarazione, anche quella della ragazza più carina della scuola. Nan-U origlia un po' per caso un po' volontariamente questo ennesimo netto rifiuto da parte del ragazzo e, colta sul fatto, finisce per sedersi a chiacchierare con Seung-Ha. A quel punto la domanda le sorge spontanea: come mai rifiuta tutte le ragazze che gli si dichiarano (anche se sono stragnocche)? Il ragazzo risponde che vorrebbe trovare una ragazza capace di accettare anche i suoi aspetti peggiori. Nan-U, spontanea  come solo questo tipo di protagoniste potrebbe essere, non se lo fa ripetere due volte e afferma che lei ne sarebbe capace. Dopotutto, che lati oscuri potrà mai avere l'elegante e gentile Seung-Ha?
Così, dopo un po' di tempo, lui le propone di uscire insieme! Nan-U sta forse per coronare il suo sogno?
Troppo facile!

Infatti, al primo appuntamento, Nan-U capisce che il principino che ha sempre ammirato e su cui ha sempre sbavato fangirleggiando ("You are so cool!" per l'appunto) è...tutto il contrario: casinaro, cafone e antipatico, tirchio, codardo e bugiardo!E non apprezza chi arriva in ritardo (cosa in cui Nan-U è specializzata!)

Ma questo è il vero Seung-Ha? O è anche questa un'altra delle sue maschere?
Per Nan-U, lasciarlo perdere non sarà così semplice e da questo momento in poi l'attenzione dell'autrice (e della protagonista) si sposterà sulla scoperta di questo personaggio e del suo passato, rendendolo a volte più protagonista di Nan-U stessa. Anche se non ci vorrà molto tempo per scoprire cosa gli è successo, dato che sarà lu stessoi a vuotare presto il sacco.
Una delle caratteristiche positive di questa serie è prorio che i personaggi non se la tirano troppo per le lunghe ed evitano le complicazioni, tipo la formazione di rognosi triangoli amorosi. Il messaggio fondamentale è proprio quello di dire ciò che si pensa e di affrontare i problemi direttamente.
La trama è abbastanza comune per una storia romantica (maschiaccio ama principe azzurro che la nota per la sua spontaneità), ma in You are so Cool non si perde tempo in paturnie inutili ed è tutto molto scorrevole e frizzante. Con una protagonista del genere non potrebbe essere altrimenti!
Neanche gli altri personaggi sono da meno. A cominciare dalla famiglia di Nan-U, atipica e casinista quanto lei e diametralmente opposta alla rigida famiglia di lui.
La madre della ragazza è tutta un programma! Per i primi due volumi si avranno serie difficoltà a capire chi sia. Non dico a livello psicologico, ma intendo difficoltà proprio nell'identificarla xD
Nan-U infatti vive con altre due persone che, a me, sembravano i suoi fratelli! Il femmineo, dolce e "casalingo" (si definisce così) Jae-I che soffre di solitudine e l'amante dell'alcool e apparentemente irresponsabile Jae Yeong (imparare i nomi coreani è più difficile di quel che pensassi D:). Questi due personaggi sono davvero simpaticissimi che hanno un po' la funzione di angeli custodi della protagonista. Per non parlare poi del "ragazzo della spesa" che sembra iniziare a nutrire un certo interesse per Jae-I. Appassionati di BL e serie per ragazze, fiondatevi su questo titolo! :P
Da alcuni dettagli, come la totale mancanza di seno di Nan-U e, poi, da un'ammissione dell'autrice stessa, si capisce che l'idea di base era proprio un BL, ma poi il soggetto è stato modificato.

Le due coppie coinvolte avranno diversi aspetti in comune, ma non si scadrà nella ripetizione e ognuna avrà il suo sviluppo indipendente.
Grazie a questi scoppiettanti personaggi, i siparietti comici sono frequenti e alleggeriscono l'eccessiva tensione che potrebbe crearsi facendo scivolare la serie verso il palloso melodramma. Un bel  po' di angst c'è, ma senza esagerare, creando un buon equilibrio di serietà e comicità.
Unica pecca è che alcune situazioni riguardanti i personaggi secondari non vengono approfondite.
Un esempio è quando Jae-I accompagna il "ragazzo della spesa" (adoro questo personaggio, ma ho serie difficoltà a memorizzare il suo nome ç_ç) all'ospedale ed è terrorizzato dal fatto che possa rimetterci le penne per qualcosa di grave (tranquilli, niente angst! Solo un'appendicite :P). In quel momento si presenta Jae Yong che gli dice: "calmati, per chi lo stai scambiando?"
Ma la questione si ferma lì e non si capisce se si stava facendo un riferimento ad un trauma del personaggio che l'autrice non ha poi avuto modo di approfondire, o se era solo una svista di traduzione. A parte questo, comunque, Jae-I ha abbastanza spazio nel manhwa per far venir fuori tutta la sua storia.

La trama potrebbe rivelarsi prevedibile per alcune cose, ma non ho mai avuto il desiderio di mollarlo perchè "tanto so già cosa succederà", dato che, altro punto di forza della serie, è che scorre come acqua fresca (come avevo già detto)! Con questo però non voglio dire che sia superficiale. Al contrario, i personaggi principali sono ben costruiti e lo è anche la loro crescita nel tempo.
L'autrice è la stessa di The Summit e, per chi ha letto anche questa sua serie (purtroppo interrotta ç_ç) noterà diverse somiglianze, ma allo stesso tempo una crescita nello stile e nella gestione della trama, dei dialoghi e della voce fuori campo. In You are so Cool a volte quest'ultima si sente un po' troppo e può dare fastidio per un effetto di "ridondanza". Invece in The Summit si ha una vera e proprio maturazione di tutti questi aspetti. Forse anche perchè è una serie indirizzata ad un pubblico di ragazze più grandi.
Parlando dell'aspetto "estetico", al primo sguardo lo stile di Lee Young Hee può non piacere. E' successo anche a me, ma poi ho iniziaro ad apprezzarlo (anche perchè mi ci sono affezionata*^*).
Le proporzioni non sono sempre rispettate e abbiamo i classici problemi di manone giganti, ragazzi alti 2 metri e mezzo, spalle larghe e a volte teste un po' piccoline. Sembrerebbero degli sgorbi descritti così, ma non sono difetti riscontrabili in tutte le vignette e  il risultato finale non è poi così orrendo. Per di più i volti sono abbastanza espressivi e i deformed graziosissimi.
A me piacciono moltissimo le sue illustrazioni dai colori brillanti che, purtroppo, non rendono molto qui. Esprimono perfettamente l'atmosfera della serie.

Per concludere: un manhwa consigliata a tutti, amanti o meno dello shojo (o del suo corrispondente coreano) o del Boys' Love).
Se avete difficoltà, come me, con i nomi coreani, non lasciatevi intimidire! I personaggi sono pochi e facilmente distinguibili, perciò non ci saranno problemi di confusione di identità (a parte per la madre di Nan-U!).

9 commenti:

  1. Con i nomi coreani sono una vera frana, a me sembrano sempre tutti uguali e non riesco a memorizzarne mezzo. Il dramma è quando due personaggi parlano di un terzo soggetto fuori scena e non ho la più pallida idea di chi sia realmente XD

    RispondiElimina
  2. siamo in due XD io qualcuno riesco a ricordarmelo quando è "atipico", ma quando sono composti da due sole sillabe con trattino in mezzo è la FINE °A°
    Se hai problemi tu, che cerchi sempre di imparare tutti i nomi a memoria, figurati io che dimentico anche quelli in italiano! XD

    RispondiElimina
  3. you're so cool

    Penso che prima o poi me lo recuperò "You're so cool" Me ne aveva parlato bene pure Yue, poi io adoro quell'autrice ^____^ (che purtroppo non si sa bene che fine abbia fatto).
    Bellissimo post, mi hai invogliato alla lettura^^

    bye Caroline85.

    RispondiElimina
  4. Re: you're so cool

    ti consiglio di recuperarlo in blocco se lo trovi :) io ho faticato un pochino a trovarlo perchè il volume 4 è esaurito così come quello di The Summit, che a me manca ;___; (ho chiesto sulla pagina facebook della flashbook).
    Io l'ho trovata su un mercatino online ad un buon prezzo ^^ penso potrebbe piacerti!
    Grazie *^* spero di riuscire a scrivere commenti più spesso, ma per adesso, causa ansia per i test universitari, ho letto pochino >__<

    RispondiElimina
  5. Uno dei miei preferiti

    Che manwha adorabile!
    Io ho ancora dei piacevolissimi ricordi su quest'opera e ultimamente mi è venuta una gran voglia di rileggerla. Peccato solamente per il mistero sull'autrice! Spero stia bene, e che prima o poi torni a disegnare.

    RispondiElimina
  6. accidenti, non l'avevo mai considerato, non so perché, ma adesso sento che dovrò recuperarlo!

    RispondiElimina
  7. Su internet ho trovato diverse offerte sulla serie completa! Magari trovi qualcosa di interessante :) Io l'ho recuperata tutta a 20 euro circa.
    PS: ho letto strobe edge! Carinissimo! **

    RispondiElimina
  8. ahah, prima devo finire qualche serie che ho già iniziato, altrimenti finisce che come al solito inizio tutto e non finisco niente XD
    però lo tengo a mente, magari per compleanno/natale... XD

    vero che strobe edge è tanto carino? *_* io ora voglio trovare assolutamente a un passo da te, le edicole dove ho visto non l'avevano ;_;

    RispondiElimina
  9. Mi sembra un'ottima idea **

    Sì sì, io non sono patita di shojo, anche se me ne piacciono diversi, ma questo è proprio carino. Ando mi ha fatto una pena! D:
    Io e mia sorella abbiamo chiesto al fumettaro di mettercelo da parte ^^ dovrei andare a ritirarlo sabato!

    RispondiElimina