venerdì 29 agosto 2014

Dragon Trainer - draghi da compagnia

« Questa è Berk. È dodici giorni a nord di disperazione e pochi gradi a sud di morire di freddo.
Si trova esattamente sul "meridiano della miseria".
Il mio villaggio: in una parola, solido. È qui da sette generazioni, ma ogni singola costruzione è nuova.
Abbiamo la pesca, la caccia e un'incantevole vista del tramonto. L’unico problema sono le infestazioni:
In molti posti hanno topi, o zanzare, noi abbiamo... i draghi! »

 
 
Dragon Trainer (How to train your dragon) è un film d'animazione della Dreamworks del 2010. L'ambientazione è quella di Berk, un villaggio vichingo da sempre in lotta contro i draghi che compiono delle scorrerie per rubare il bestiame, ma i vichinghi non si lasciano abbattere tanto facilmente e sono ben lieti di menarsi con le bestie infernali, armati delle loro armi vichinghe, della loro stazza vichinga e in generale della loro "vichingaggine" E poi c'è Hiccup
Hiccup: vichingo fino al midollo!
Un ragazzino, figlio del capo villaggio, sempre alla ricerca di draghi da ammazzare. Peccato che sia una specie di stuzzadenti, iperattivo, imbranato e con la forza fisica di un rametto secco e che non abbia mai sfiorato un drago in vita sua neanche con una prolunga. Però, (senza i però non ci sarebbero le trame!) durante un attacco notturno al villaggio, grazie ad un marchingegno da lui ideato, riesce a colpire una Furia Buia, uno dei draghi più temibili e misteriori che esistano. Nessun vichingo, neanche Stoic (di nome e di fatto), capo del villaggio e padre del nostro ragazzo-rametto, è riuscito mai a colpirlo. Peccato che il corpo del drago sia finito a chilometri di distanza, quindi non c'è nessuna prova dell'impresa dello sfigatissimo Hiccup. 

Dopo una sessione di sfottimento vichingo, Hiccup decide di andare a recuperare il corpo del drago ma...quello che si troverà davanti non è proprio quello che si sarebbe immaginato, nè coincide con quello che insegnano a tutti i ragazzini del villaggio.
La Furia Buia ferita da Hiccup in realtà è un cucciolone, dall'indole simile a quella di un felino. Il colpo del ragazzo però gli ha strappato mezza coda, quindi non può più riprendere a volare. I due si guardano negli occhi e Hiccup capisce che non può e non vuole ucciderlo. 

La Furia Buia in tutta la sua malvagità!
Impietosito dal povero animale, a cui darà il nome di Sdentato (perchè ha i denti retrattili),Hiccup decide di aiutarlo e, grazie alle sue conoscenze da aiutante dell'armaiolo del villaggio, gli fabbrica una specie di protesi. Il problema è che per farla funzionare è necessario controllare il meccanismo (una specie di alettone) cavalcando il drago.

Mentre Hiccup si impegna per addestrare il drago, o meglio, collaborare con lui per farlo volare, il padre si decide finalmente a farlo addestrare seriamente ad uccidere i draghi. 
Preferirà il suo nuovo amico o l'essere accettato dal suo villaggio? La risposta è ovvia (per un film ideato per ragazzini). In tutto ciò, durante uno dei suoi voli in sella di Sdentato, il giovane vichingo scoprirà qual è il motivo per cui i draghi attaccano il villaggio.
Riuscirà Hiccup a far accettare al suo villagio che, in realtà, i draghi non sono delle bestie malvagie? Riusciranno, umani e draghi, a liberarsi dalla vera minaccia nascosta nel vulcano dell'isola? (e riuscirà Hiccup a trovare una fidanzata?)

Aww! L'inizio di una nuova amicizia!
Quando ho visto il trailer di questo film non ne sono rimasta particolarmente colpita, ma i continui commenti positivi letti in giro e quelli di alcune amiche mi hanno fatta incuriosire.
Devo dire che è proprio vero che non bisogna giudicare un film dal suo trailer! 
Dragon Trainer, pur avendo una trama semplice, lineare e tutto sommato prevedibile, riesce comunque a non annoiare. Il protagonista è un tipo molto ironico e ciò contribuisce a rendere il film più frizzante e divertente (a parte in alcune scene più "tese" in cui avrei preferito fosse rimasto zitto XD). Gli altri personaggi sono abbastanza bidimensionali. Abbiamo Astrid, la cazzutissima ragazza vichinga (love story ad ore 12! Ma molto blanda); il padre tutto d'un pezzo, il tizio cicciottoso fissato dei draghi e altre macchiette. Nonostante questo, Dragon Trainer riesce ad intrattenere e a non perdersi in scene fuffe o con mascotte idiote. Va dritto al messaggio principale: prima di giudicare bisogna conoscere. 

Hiccup e Astrid su Sdentato
Un film adatto a tutti perchè, pur essendo creato per un pubblico di giovancelli, non rischia di annoiare i più grandi (i miei lo hanno guardato e non si sono addormentati: record! :P)
Dal punto di vista tecnico, devo dire che non l'ho visto in alta qualità perchè in campagna ho una tv vecchierrima, ma mi è sembrato all'altezza di molti altri film dreamworks. Niente di eccezionale o mozzafiato, ma ben fatto.
Nota di merito alle musiche, molto belle, e al design dei draghi (alcuni sono bruttini ma simpatici), quel provolone di Sdentato in primis *_* è proprio adorabile! Mi è piaciuta molto anche la voce di Flavio Aquilone per il protagonista, perchè le battute ironiche e il tono scazzato gli vengono molto bene (dopotutto ha doppiato Light Yagami).
Ho apprezzato molto anche che, sebbene ci sia il classico lieto fine, il protagonista [SPOILER] non torni a casa proprio tutto intero e quindi abbia bisogno anche lui di una protesi e un appoggio, gentilmente offerto dal piccolo (si fa per dire) Sdentato. [FINE SPOILER]

Per concludere: film consigliato! La trama e i personaggi saranno anche banalotti, ma resta una visione molto piacevole e strappa qualche risata (i vichinghi sono simpaticissimi!).

E domani mi sa proprio che vado a vedere il seguito al cinema +__+ Hiccup da grande fa la sua figura quindi... fate largo mocciosi! Devo fangirleggiare sul mio sfregiato di turno!

La locandina del secondo film

21 commenti:

  1. Sono proprio contenta che ti sia piaciuto, è un filmino picciosissimo *_*
    Figurati che io, quando vidi il trailer, lo trovai proprio *brutto*. Non credo di aver mai visto un trailer tanto invitante in vita mia XD
    Poi la settimana scorsa le mie amiche mi hanno portata a vedere il secondo capitolo al cinema (sì, io ho visto il secondo e POI il primo XD) e sono rimasta veramente impressionata. E' una storia semplice, ma divertente e appassionante al punto giusto!
    Sdentato è troppo dolcioso alla fine ahahah!
    Comunque vai tranquilla...il secondo capitolo è anche più bello del primo...e Hic è cresciuto proprio bene ahahah!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niente...questi che preparano i trailer non sanno proprio come attirare l'attenzione xD
      Anzi hai avuto un incentivo in più cominciando con Hiccup cresciutello!
      Alla fine il secondo non sono potuta andare a vederlo T.T rimedieró in altro modo! Sono proprio curiosa di vederlo, dato che mi dico che è ancora più bello!

      Ho anche scoperto che ne hanno fatto una serie episodica o.o

      Elimina
    2. Urca, la serie episodica mi manca!! O_O
      Quindi deve aver avuto un discreto successo...Io mi ero fermata alla serie episodica di Kung Fu Panda e dei pinguini di Madagascar, ma entrambe erano prodotti più per bambini rispetto ai film originali. Se capiterà l'occasione però, ci darò uno sguardo, mi incuriosisce ahah e di Sdentato non ce n'è mai abbastanza *_*

      Elimina
    3. Anche io l'ho appena scoperto! Da recuperare solo solo per sdentato per l'appunto *__*

      Elimina
  2. L'ho visto recentemente....
    Amore a prima visione!
    Davvero serio e maturo, ma con tratti anche avventurosi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La dimostrazione che i film per tutta la famiglia non devono essere per forza infantili! ^-^

      Elimina
  3. Non lo conosco, ma come ti dicevo su Facebook, ne sento tanto parlare perchè a quanto pare ora questi draghetti vanno molto di moda :) Sdentato ha una faccia puccia che tenero *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ti consiglio di recuperarlo, scommetto che alla piccina piacerebbe anche solo guardare sdentato *-*

      Elimina
  4. Anche a me è piaciuto tantissimo il film!! *___* Sdentato è il mio preferito, è troppo dolceee!! ♡♥♡ poi somiglia tanto a Stitch perchè gli autori sono gli stessi mi pare, quindi ha vinto tutto ahahah
    Cmq della serie tv io ho visto qualche puntata e mi pare che la facciano su rai gulp, però non posso giudicarla perchè si può dire che non l'ho vista ahahah magari qualche volta gli darò un'occhiata!! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daniii! Che bello averti sul blog *-*
      Si in effetti ha un modo di muoversi molto simile a quello di Stitch! ♡
      allora mi sa che dobbiamo rimediare questa serie al più presto...facciamo una maratona insieme ;P

      Elimina
    2. Siiii ci sto!! :D devo cercarla assolutamente allora!! :D

      Elimina
  5. Mi son comprato il blu-ray! Adorato sin dai suoi primi cinque minuti!!! XD
    Stai/state vedendo la serie televisiva tratta dal cartone? Secondo me è attualmente la migliore in circolazione!
    Attendo di vedere il secondo (con cui la critica non è stata tenerissima...).
    Ciao, a presto!
    Orlando

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che i fan di dragon trainer e di sdentato sono numerosi *-* un successo decisamente meritato!
      Della serie non ne sapevo proprio nulla fino a quando non ho cercato su wikipedia l'anno di uscita del film! XD vedrò di recuperarla al più presto! Di Sdentato e Hiccup non ci si stanca mai! :P
      A me del secondo hanno parlato tutti bene invece! '-' mi è stato anche detto che è più bello del primo!
      Non mancherò di scrivere qualcosa appena riuscirò a vederlo! :)

      A presto! ;)

      Elimina
  6. Io invece ero rimasta incuriosita da questo film fin dall'inizio! Ed effettivamente è uno dei miei preferiti degli ultimi anni (: sono contenta che sia piaciuto anche a te. Condivido le tue opinioni, soprattutto quella sul finale. Mi è piaciuto perché lo ha reso un film "serio", non il solito che punta a divertire e ad intrattenere i più piccoli, abbassando così la propria qualità. Inoltre il fatto che alla fine Hiccup e Sdentato siano uguali, e che riescano a sostenersi a vicenda, l'ho trovato molto poetico.

    Che dire, aspetto di vedere il seguito XD dovrei andare il 6, se tutto va bene, ma ho paura che lo abbiano già tolto dai cinema @.@ vedremo! Sinceramente non sono molto attirata da questo sequel, in genere preferisco le opere che hanno un inizio e una fine, mentre quelle che vogliono allungare il brodo all'infinito non mi piacciono. Comunque ho letto dai tuoi commenti che te ne hanno parlato bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai decisamente un intuito migliore del mio! Io mi lascio sempre infinocchiare dai trailer, nel bene o nel male XD
      il finale è stato proprio un tocco di classe *-*

      io forse ci vado domani alla fine! Speriamo non ci siano sorprese! Devo dire che da una parte temo sia un allungamento di brodo, dall'altra potrebbe essere interessante. A giudicare dai commenti, per l'appunto, propendo per la seconda per adesso. Ho qualche dubbio in più per la serie episodica, ma Orlando dice che è molto bella, quindi penso che la proverò appena posso! :D

      Elimina
    2. No, aspetta... una serie episodica?!? DDD: Se è quello che penso... faccio seppuku.

      Elimina
    3. Non ho idea nello specifico di cosa tratti perchè non l'ho ancora cercata, ma sì credo sia una serie ad episodi come ne hanno fatte anche per altri film. Io magari la provo appena ho tempo, anche se con questo tipo di serie non ho mai avuto molta fortuna XD
      Comunque, ecco il link di wikipedia: it.wikipedia.org/wiki/Dragons

      Elimina
    4. A me non ispira molto, mi sa dell'ennesima trovata commerciale per fare soldi sulla scia di un bel film. Alla fine hai visto qualche puntata?

      Elimina
    5. Che sia stato fatto per mungere la mucca non c'è dubbio! XD
      alla fine no, ho moltissime altre serie con maggiore priorità >_<

      Elimina
  7. Sono mesi che mi ripeto di cercarlo e di guardarlo ma, tra una cosa e l'altra non ce l'ho ancora fatta. Chissà che sia la volta buona?
    Sono quasi stufa di sentirne parlar bene in ogni dove ;-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora è un segno del destino! :P
      Penso che potresti trovarlo almeno carino ^^

      Elimina