giovedì 18 settembre 2014

Kuroshitsuji: Book of Circus - la gioia dei fans del Maggiordomo Nero!

Finalmente ho concluso con l'esame della mia prima sessione estiva (che è andato una mezza ciofecata), quindi posso godermi un po' di anime, manga e romanzi come Dio comanda *O*

L'unica serie che sono riuscita a seguire assiduamente (oltre ad HxH) è stato questo nuovo remake/spin-off anime di Kuroshitsuji!

Ciel e Sebastian in versione circense
Prima forse è meglio fare il punto della situazione su questa serie (che ormai penso conoscano anche i miei gatti XD). Kuroshitsuji è un manga di 19 volumi (ancora in corso) scritto e disegnato da Yana Toboso e che ha riscosso un notevole successo. Ne sono state tratte due serie anime e diversi oav. Peccato che già dalla metà della prima serie, la storia dell'anime vada per i fatti suoi e rovini decisamente...tutto! 
I fans della serie non hanno poi molto apprezzato questa piega e in tanti sono stati a richiedere che fosse fatto un remake fedele all'originale. Anche io ci speravo abbestia dato che avevano saltato tutte le parti migliori del manga (i primi volumi non è che siano tutta questa gran cosa...).
A quanto pare...siamo stati ascoltati! *__*/ Quest'estate infatti è stato annunciato il remake della tanto amata saga del circo, la prima saga più lunghetta e anche una delle più apprezzate. Se avete seguito il manga, sapete benissimo di cosa si tratta e non ci sarà bisogno di altre spiegazioni, ma vorrei fare in modo che questa saga venga conosciuta anche da chi non lo ha seguito.


Siamo nella Londra vittoriana. Ciel Phantomhive è l'unico erede rimasto di un nobile casato, da sempre al servizio della Regina Vittoria, come molte altre famiglie nobili dell'epoca, d'altronde. I Phantomhive, però, hanno un ruolo molto più sinistro. Sono i suoi "cani da guardia" e in quanto tali hanno il compito di difendere Sua Maestà ricorrendo a qualsiasi mezzo e nelle situazioni più losche
Questo compito adesso ricade sulle spalle di Ciel, un ragazzino di 12 anni. Al suo fianco, però, c'è Sebastian Michaelis, il "black butler" del titolo. Un individuo che sembra capace di fare qualsiasi cosa, purchè il suo padroncino glielo comandi. Beh, come ormai anche i muri sanno, Sebastian non è un essere umano, ma un demone. Quando i genitori di Ciel sono stati uccisi e la sua casa distrutta, il bambino è stato rapito per sacrificarlo durante un rituale. La sua richiesta di aiuto è giunta alle orecchie di Sebastian e i due hanno stipulato un contratto. Sebastian farà tutto ciò che Ciel gli comanda, non mentirà mai, gli andrà sempre incontro e lo proteggerà fino a quando il ragazzino non avrà compiuto la sua vendetta contro gli assassini dei genitori. In cambio, Sebastian otterrà l'anima del ragazzino. Anima che più è tormentata e più diventa "succulenta" per l'appetito dei demoni. Nonostante la totale fiducia riposta in Sebastian, è chiaro che non vi è alcun legame affettivo e che Sebastian cercherà di dannare l'anime di Ciel per quanto il suo contratto glielo possa permettere.
Dei della morte pronti all'azione
I nostri protagonisti sono supportati da un cast molto frizzante e affascinante, tra servitori incompetenti (forse), fidanzatine iperattive, un becchino bislacco, principi indiani scemi  e, soprattutto, gli dei della morte, pronti ad intervenire per raccogliere le anime dei defunti e sempre ai ferri corti con i demoni.
I due verranno spesso mandati in missione per conto della regina e questa serie non rappresenta un'eccezione.


Andiamo con ordine: il primo episodio di questo Book of Circus è una sorta di presentazione dei personaggi, quindi è l'unico episodio "inventato" della serie, in modo tale da dare qualche indizio a chi non ha seguito le prime stagioni. E' un mix di elementi presi dai primi capitoli del manga, quindi niente di eccezionale. L'episodio si conclude con l'eliminazione del traditore di turno e l'arrivo di una busta da sua Maestà con dentro dei biglietti per il circo. La Regina vuole che Ciel indaghi sulle misteriose scomparse di bambini che si verificano nelle cittadine in cui il circo si ferma.

Da destra: Sebastian, Ciel, Doll, Jumbo, Joker, Peter e Wendy (in alto), Dagger, Snake e Beast.
Ciel e Sebastian si recano allo spettacolo e, dopo una serie di peripezie, decidono di infiltrarsi tra i nuovi arrivati per indagare dall'interno sui membri della compagnia circense. Faranno la conoscenza della troupe principale: Joker (il presentatore/giullare), Beast la domatrice di tigri, Doll l'equilibrista, Jumbo il mangiafuoco, i trapezisti Peter e Wendy, Dagger il lanciatore di coltelli e Snake, l'uomo serpente, tipino bislacco (e tenero *^*) che fa parlare i suoi serpenti con tanto di vocine diverse. Sono (quasi) tutti molto calorosi verso i nuovi arrivati e il circo sembra assolutamente nella norma, tranne un elemento. Tutti i membri della troupe principale hanno delle protesi o delle malformazioni. Durante le indagini sorgeranno molti interrogativi: chi è "Il Padre" di cui parlano i membri della troupe? In cosa consiste l'orfanotrofio per cui i membri della troupe sostengono di star mettendo da parte denaro? Il circo sarà davvero coinvolto nella sparizione dei bambini? Perchè gli dei della morte sembrano tanto interessati al circo tanto da inviare Will come infiltrato? 

Sebastian, il demone "gattofilo"
Per rispondere a questi interrogativi, Ciel, separato da Sebastian (che è stato assegnato ad un'altra tenda), dovrà arrangiarsi in un mondo che non gli è congeniale, soprattutto per lui che è un nobile dalla salute cagionevole, austero e, come molti bambini ricchi, viziato e incapace di allacciarsi le scarpe da solo. E' per metà infantile e per metà tormentato dal suo passato che lo ha costretto a crescere in maniera innaturale e a dargli quel cinismo e quella consapevolezza del mondo che spesso lo fanno apparire come un adulto nel corpo di un bambino. In questo arc dovrà affrontare i fantasmi del suo passato data la somiglianza tra questo caso e la situazione che lo ha portato a stringere il legame con Sebastian (che intanto al circo fa furore grazie alle sue doti demoniache!).
 
Scena dello spettacolo al circo

 La soluzione del mistero è davvero macabra, oltre che tragica, e dimostra come, molto spesso, quelli che sembrano i carnefici sono solo ulteriori vittime. In questo caso vittime di un uomo malato e perverso (pure fissato con Ciel!). Uno degli antagonisti più disgustosi che abbia mai beccato in un manga! >_>
I personaggi, oltre a quelli che già abbiamo imparato a conoscere nelle serie precedenti, sono tutti molto accattivanti e tra la troupe principale è Joker a spiccare su tutti, non solo perchè è il punto di riferimento degli altri, ma anche perchè il suo punto di vista è quello più approfondito. Ci verrà svelato il drammatico passato dei membri del circo e di come, convinti di difendere il loro mondo, siano disposti a fare di tutto. Ma siamo sicuri che ne valga la pena? E se anche loro fossero stai ingannati ed usati? 

La riflessione conclusiva sugli umani è tra le scene più belle e amare della serie: gli uomini sono delle creature dall'animo cupo, pronte ad approfittarsi degli altri e a mentire in qualsiasi circostanza. I demoni, benchè siano creature oscure, almeno non raccontano mai bugie.
L'aspetto tecnico devo dire che l'ho trovato leggermente superiore alle prime stagioni (mi è sembrata un po' più fluida, o ricordo male io?). Anche se il character design è un pelo diverso, soprattutto i volti. . E' una differenza però a cui ci si abitua immediatamente. Nota di merito va a...praticamente tutto! Il doppiaggio è espressivo e le voci sono tutte azzeccate, dalle vecchie glorie come Sebastian ai nuovi arrivati, tra cui spicca Mamoru Miyano per il Joker (quanto adoro la sua voce?! *^* Sa essere davvero straziante ç_ç) Quando canticchia "Tom il figlio del pifferaio" non solo non stona, ma rende bene lo stato d'animo del personaggio. Anche il doppiatore di Snake merita una menzione speciale per la sua performance nel doppiare i serpenti, ognuno dotato di una propria "voce". XD Le musiche sono sempre state un pezzo forte dell'anime, ma qui addirittura si superano. Il tema musicali del circo mi entusiasmava ogni volta che lo inserivano *_* Adoro le OST simil-musica classica. Per l'opening e l'ending hanno scelto delle sequenze di immagini utili anche a riassumere il passato di Ciel e i movimenti dell'ombra di Sebastian li ho trovati molto eleganti.
Livello di fedeltà al manga: assoluto! Ed era ora! A parte il primo episodio, le battute e le scene sono identiche. Ne hanno aggiunte solo una o due che però non sfigurano affatto e, anzi, servivano da dare maggiore spessore ai personaggi secondari. Temevo che avrebbero rovinato la saga inserendo del fanservice a caso come era avvenuto per Kuroshitsuji II (con quel fanservice volgare che cozzava completamente con l'eleganza del materiale originale).

Per concludere: sono soddisfattissima di questa visione!
Book of Circus è l'anime di Kuroshitsuji come sarebbe dovuto essere fin dall'inizio! La serie in cui tutti i fans speravano con trepidazione! Gli appassionati non devono assolutamente farsela sfuggire, mentre chi non ha molta dimestichezza con questo titolo potrebbe comunque provarla, a condizione di recuperare almeno i primi 5 episodi della prima stagione (quelli di Jack lo squartatore) perchè in questo arc vi è qualche riferimento. Vi avverto solo che bisognerà munirsi di fazzoletti, anche se le situazioni più leggere e comiche non mancheranno, soprattutto quando ci sono gli shinigami di mezzo con il loro humour "nero".
Le scene più macabre e/o violente non sono molto "grafiche", nel senso che anche se vengono compiute in diretta tendono a non far vedere nulla, però il contenuto potrebbe disturbare chi è più impressionabile. Per inciso, io lo sono abbastanza, ma questo l'ho visto senza problemi (a parte l'odio viscerale provato verso certi personaggi!).

Ciel tenta di far ridere il becchino Undertaker per avere indizi
Curiosità: per festeggiare l'uscita della serie, oltre alle classiche immagini promozionali, la mangaka ha scritto un capitoletto extra in cui Ciel e Sebastian, ancora sotto mentite spoglie, chiacchierano con i membri del circo su ricordi legati alla fatina dei denti. Potete trovare il capitolo su Mangafox (Black Butler extra). E' davvero adorabile! *__*
Scusate per la carrellata di immagini di Joker ma mi piace tantissimo come personaggio e come design! **
Non vedo l'ora che escano anche i due oav "Book of Murder" che adatteranno un'altra saga del manga. Spero continuino così con questi remake/spin-off (ancora non ho capito come dovremmo considerarli XD) e adattino anche la saga del "Titanic con gli zombie" :P

Vi lascio con un video che racchiude opening ed ending ;)


P.S: il contatore di Google mi segnala il raggiungmento delle 6000 visite! Non so quanto sia affidabile, ma in ogni caso ringrazio :D

23 commenti:

  1. Spero di vedere presto anche questa serie.. come tutte, sono stregata anche io dal fascino di Sebastian.. xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a Sebastian non si può resistere :P
      e poi è proprio divertente vederlo al circo! XD Sembra particolarmente contento di dare sfoggio delle sue doti! >w>

      Elimina
  2. ...ma perché non ho cominciato a prendere questo manga (il manga, dico; anime non riesco proprio a trovare il tempo di vederne, ultimamente) dal primo numero?!?...
    Mi ispirava la copertina, mi ispirava il titolo, eppure - sempre per la serie "eh, ma non posso mica comprare tutto!" - l'ho lasciato lì dove si trovava...
    Ma dalla trama che hai scritto qui sopra ho capito che probabilmente mi sarebbe piaciuto un sacco!!!
    Magari vedo se riesco a trovare qualche occasione nell'usato!
    Complimenti per l'articolo e per la voglia che mi hai fatto venire di leggere questo manga :-D
    Orlando

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, sono contenta di averti incuriosito *__* Kuroshitsuji è una di quelle serie che gode di uno stuolo di fangirls assatanate (è proprio il caso di dirlo, visto Sebastian XD), ma che comunque merita tantissimo!
      Non recuperare l'anime alla fine non è una gran perdita (a eccezione di Book of Circus), il manga è su un altro livello e c'è moolto meno fanservice ;)
      I primi due volumi sono un tantinello scemotti con errori storici un po' spiazzanti (inseriti per effetto comico suppongo), ma poi migliora tantissimo, diventa più maturo e lo stile di disegno è qualcosa di eccezionale!
      Ho visto che in molti stanno rivendendo il manga di seconda mano, magari lo puoi trovare in offerta ;)

      Elimina
  3. Io invece vengo a rompere le palle e faccio un po' il bastian contrario della situazione dicendo che a me Kuroshitsuji non piace. O meglio, ha iniziato a non piacermi proprio con la saga del circo ^^°
    Io ho sempre pensato che questo manga abbia una buona idea di base...sfruttata maluccio.
    Voglio dire, una storia di vendetta con tanto di patto con il diavolo non è né nuova né innovativa, ma ha sempre un suo fascino, però in Kuroshitsuji questo aspetto a un certo punto si perde, la storia di base non viene praticamente più accennata, c'è solo più un susseguirsi di saghe slegate fra loro che non portano a niente dal punto di vista della storia principale e questo a me ha dato un po' fastidio, visto che a me non piacciono né Ciel né Sebastian come personaggi e quindi l'unica cosa che veramente mi importava era scoprire il mistero della famiglia Phantomhive.
    Voglio dire, l'idea di riscrivere il Titanic in chiave horror o rivisitare Harry Potter rendendolo ancora più gotico non è sbagliata...però fa in modo che dicano qualcosa queste saghe, sennò così il manga potrebbe teoricamente andare avanti all'infinito e la famiglia Phantomhive entrerà di diritto negli annali dei misteri di Giacobbo (pure lei, che di misteri insoluti, nei manga, Giacobbo ne ha da vendere e da spendere XD).

    Il circo è stata effettivamente l'ultima saga che ha portato a qualcosa di sostanzioso...io però questa saga l'ho trovata un tantinello forte O_O
    E non lo dico perché sono facilmente impressionabile, ho letto cose ben peggiori...però tutta 'sta efferatezza in un manga come Kuroshitsuji mi ha stonato un po', non me l'aspettavo e l'ho trovata un pochetto fuori luogo.

    [SPOILER]

    Io credo di aver perso la mascella quando lessi di quei bambini drogati e fatti spatasciare per terra per...divertimento?? MY GOD!! :O
    Pure tutto il discorso finale di Ciel sull'umanità...l'ho trovato di un cinismo allucinante ^^°

    [FINE SPOIELR]

    Con tutto ciò, reputo che Kuroshitsuji valga la pena di esser letto per i primi numeri, la saga di Jack lo squartatore era bella e anche la successiva saga del curry non mi era dispiaciuta, era un po' filler, ma mi aveva fatta ridere. Dopo trovo che l'autrice abbia perso un po' la bussola.
    Continuo a leggere il manga nella speranza che ritrovi la strada principale, nel frattempo proverò a vedere anche questo anime, chissà che non rivaluti qualcosina (ne dubito...ma vabbeh, provare non costa nulla XD).

    (Ok, mi pento di aver "rovinato" la tua bella e entusiastica recensione e ti chiedo sinceramente scusa...ma non ho bei ricordi legati a questa saga, anche se indubbiamente penso mi rimarrà stampata in testa a vita finché campo T__T )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è bisogno che ti scusi, se non ti è piaciuta è giusto che si scambino opinioni in merito! :) E' stimolante!

      Concordo sul fatto che la storia principale procede lentamente, ma in realtà a poco a poco stanno venendo fuori nuovi dettagli che potrebbero essere interessanti. Poi in ogni saga, pur partendo in modo "fuffo" si aggiunge un punto di vista in più sulla storia, il che potrebbe essere utile in futuro.

      [SPOILER]
      Per dire...nella saga della scuola vengono introdotti dei flashback sul passato di Vincent e dopo il Titanic anche delle scene con la regina. Ci vengono svelate a poco a poco le loro personalità e questo potrebbe essere funzionale ai fini della storia. Conoscere questi personaggi potrebbe aiutare a completare il puzzle finale.
      Si comincia a far luce su Undertaker e su un amico del padre di Ciel che sembra sapere qualcosa. Sono ancora indizi "in forse", ma se Undertaker è davvero così legato ai Phantomhive da tempo (ha il ciondolo della nonna di Ciel), qualcosa la saprà sicuramente.

      Gli spoiler cerco di metterli tutti insieme XD Per quanto riguarda il discorso di Ciel, ciò che lui dice è davvero cinico, però poi aggiunge che gli esseri umani sono caparbi (o qualcosa di simile) e per questo Sebastian afferma che sono interessanti, quindi ci sono comunque delle qualità negli uomini (a parte in Kelvin XD Lo disprezza lo stesso Sebastian quello lì!) e lascia uno spiraglio di speranza. Dopotutto, se i membri del circo non fossero stati costretti, non avrebbero fatto ricorso a certi metodi.

      [FINE SPOILER]

      Secondo me il tema principale non è la vendetta, ma proprio far uscire Ciel dal suo cinismo e farlo legare al suo possibile futuro positivo (Elizabeth e i vari amici che va incontrando) e abbandonare il suo passato e il suo obiettivo. Man mano che Ciel affronta diverse situazioni affronta sè stesso (uno degli ultimi capitoli usciti lo rappresenta proprio graficamente) e forse sta iniziando a comprendere che una vita fatta di vendetta non è quello che vuole e che ha intrapreso questa strada solo per avere uno scopo, ma adesso ha anche altri motivi per vivere che prima non aveva considerato così importanti. Il problema è che per Ciel non è semplice lasciarsi il trauma alle spalle e per Sebastian un'anima cupa e sofferente è più gustosa di un'anima felice. Per questo evita quando possibile che Ciel si inserisca in un mondo positivo.
      [SPOILER] Motivo per cui brucia la foto ricordo della gara di barche, per esempio [FINE SPOILER]
      Sebastian, in un certo senso, è un antagonista secondo me (a meno che non mi si rabbonisca ^^") e ho il presentimento che alla fine il demone da sconfiggere sarà lui.

      Concordo sul fatto che la saga del circo sia molto "forte" e rimasi particolarmente colpita dalla scena che citi. Fino ad ora una delle più macabre! Però devo dire che il manga ha cominciato a convincermi sul serio proprio dopo Jack lo Squartatore, perchè i primi capitoli erano molto "easy" e acerbi.

      Penso che lei la bussola l'aveva disorientata all'inizio e adesso è rientrata sulla giusta via, rendendo Kuroshitsuji quello che doveva essere fin dall'inizio, una serie cupa e cinica, con solo pochi barlumi di speranza per il momento. Anche se comunque sono solo i finali di saga ad essere così, le parti iniziali o i capitoli speciali sono spesso molto più allegri per fortuna (altrimenti mi sarebbe venuta la depressione XD). Dopotutto parliamo di un bambino traumatizzato che ha fatto un patto col diavolo.^^"

      Comunque...penso che dipenda molto da cosa ci aspettavamo all'inizio XD magari tu ti aspettavi qualcosa di meno cupo e quindi le saghe dal circo in poi hanno cominciato a "farti strano", io invece mi aspettavo fin dall'inizio qualcosa di molto cupo e, per esempio, ho trovato più fuori luogo (anche se comunque carina) la saga del curry e non mi aspettavo la versione dark di Harry Potter XD

      Elimina
    2. Meno male ^^ A me piace "discutere" perché effettivamente è un modo per apprezzare punti di vista che a uno non potrebbero venire in mente, dopotutto ognuno di noi si approccia alla lettura di un manga in maniera diversa ed è interessante scoprirli XD

      Partiamo dal fondo: cosa mi aspettavo da Kuroshitsuji? ... boh! XD Ammetto di averlo iniziata unicamente per i commenti entusiastici e come nella maggior parte dei casi, mi sono fatta un'idea di questo manga forse un po' pompata, pensando di andare a leggere chissà che cosa. Parlando di demoni, di vendette e di Inghilterra vittoriana, mi aspettavo un qualcosa di gotico, scuro, opprimente, magari anche un tantinello pesante (in senso di impegnato e impegnativo).
      Andando avanti con la lettura però non è che saltassero fuori chissà quali misteri, io, sarò sincera, ma mi aspettavo una sorta di thriller (parolone grosso, ma giusto per rendere l'idea) sui misteri di 'sto ragazzino che doveva scoprire cosa fosse successo alla sua famiglia grazie all'intervento sovrannaturale del demone e potesse farsi giustizia.
      E invece più andavo avanti e più le saghe diventavano qualcosa di random e completamente slegate dal mistero, per carità, alcune anche non disprezzabili in sé (a me la saga del Titanic zombificato non è dispiaciuta eh!), ma finivo di leggerle con un enorme quesito stampato in testa: "e quindi?"

      Mi rendo conto che è un problema solo mio e di gusti miei, motivo per cui non disprezzerò mai in toto questo manga e sto perseverando stoicamente con la lettura: gli spunti buoni ci sono, mi piacerebbe che venissero affrontati però ^^°
      Che poi a me non sembra neanche un problema di lentezza: l'impressione mia è che l'autrice faccia quello che le pare, poi ogni tanto le viene in mente che all'inizio aveva messo dei misteri da risolvere e allora tira fuori qualche tizio random (o gira le carte in tavola di certi personaggi, come Undetaker appunto, che a me piaceva tanto prima, quando era tutto ridanciano e lercio XD) giusto per far vedere che non se ne è dimenticata.

      Per quanto riguarda Ciel& Sebastian...ammetto che anche a me è balenata l'ipotesi che potesse essere anche una storia di formazione e (perché no?) della nascita di un legame di affezione fra loro due...non intendo una cosa yaoi, per carità, ma proprio una specie di amicizia...non saprei neanche come spiegarlo XD Però anche qui, il tutto procede mooooolto lentamente X°D Che Ciel non sia lo stesso del primo numero, è sperabile, ma bisogna mettere la lente di ingrandimento per vederlo XD
      La faccenda di Sebastian come antagonista però, ammetto che è interessante e per certi aspetti, potrebbe ben essere vera, bisognerà però attendere il finale per scoprirlo (ahah!). Io, che ho l'animo un po' str***o per certe cose, spererò sempre in un confronto finale fra i due, un po' come nella prima serie dell'anime, solo raccontato mille volte meglio magari :P

      Ahahah però è bello vedere che a seconda di come uno si avvicina a un manga e in base a cosa spera di trovarci, vengano fuori visioni anche diametralmente opposte! :) Poi vabbeh, penso che un manga come Kuroshitsuji, o lo ami o lo odi, non credo ci possano essere molte altre alternative, è un po' una storia che per come è raccontata e sceneggiata, è destinata a dividere, a seconda delle aspettative...

      Elimina
    3. Concordo, vengono fuori sfumature interessanti :)

      Per questo fatto delle saghe "random" da una parte ti do ragione. Molto spesso a inizio saga ho pensato "ma cos...?" ma poi mi sono lasciata coinvolgere dal caso in questione e già dal secondo capitolo mi ero dimenticata la perplessità iniziale XD Secondo me questa cosa del "girare le carte in tavola all'improvviso" deriva anche dal fatto che sta andando a braccio, saga per saga, e poi piazza qualche elemento un po' più succulento, ma a pezzi minuscoli, in modo tale da prendere tempo per organizzarsi ed evitare rivelazioni che potrebbero portarla a strafalcioni futuri.
      Con questo tipo di storie bisogna vedere come andrà a finire (come dici anche tu giustamente)...solo con il finale si vedrà se i mezzi indizi e "le carte girate" che ha inserito sono stati utili oppure no ^^ O se sono stati utili a "forgiare" Ciel (e Sebastian?) nel corso della storia.

      Per me le cose sono due: o Sebastian si "umanizza" (cosa di cui dubito) oppure la fine sarà un confronto tra loro due. Di qualsiasi cosa si tratti, spero lo scriva come si deve e non faccia tamarrate come nell'anime XD

      [SPOILER]
      Per Undertaker, confesso che sul momento ci sono rimasta male ahah anche io lo preferivo nella vecchia versione. E' stato uno dei miei personaggi preferiti fin da quando è comparso anche per via del suo aspetto bislacco. Ormai mi sono abituata a questa nuova versione (grazie alla fangirl di uomini con cicatrici che è in me LOL), ma spero che non sia solo un restyling estetico e la Toboso mostri presto qualcosa in più sulla sua storia. L'importante è anche che il carattere mi resti quello u_u [FINE SPOILER]

      Sì infatti, è un po' il discorso che faccio spesso con Kaori Yuki. In molti la detestano, ma a me piace per esempio XD Poi l'anime di Kuro ha contribuito a farlo detestare a molti per via delle dubbie scelte :P
      E' un po' come certa gente di cui ho letto su Internet che ha pensato che Ooku di Yoshinaga Fumi facesse pena perchè si aspettavano un harem nel senso "ecchi del termine" e non un manga storico ahahah XD Questo caso non è così estremo, ma rende l'idea XD

      Elimina
    4. Di solito, quando un autore si impantana con la storia (a mio avviso, perché poi magari non è vero), a me vengono in mente tre possibili cause:
      A) non sa come andare avanti
      B) sta temporeggiando/allungando il brodo per far durare di più una serie che vende
      C) procede secondo l'ispirazione del momento/a cosa sogna di notte
      La Toboso sinceramente non riesco a capire in che categoria caschi, forse nemmeno in nessuna di queste XD
      E' proprio che ogni tanto mi viene da interrompere la lettura e pensare che invece di raccontare quello che sta raccontando, potrebbe portare avanti ben altri fili narrativi... e allora lì mi sale un po' il nervoso.
      Per dire, la saga del Titanic l'ho retta bene perché mi piaceva l'idea di fondo, essendo io un amante degli omaggi/citazioni e avendo amato anche il film di J. Cameron, tanto è bastato a catturare la mia curiosità.
      Ma già con la saga in quel college stile Harry Potter...quando ci aveva messo un volume intero per raccontare della partita di cricket o che diamine di sport inglese era (con tutto il rispetto per gli sport "da nobili" inglesi...tra l'altro, adesso non ricordo nemmeno bene quale fosse ^^°) tra le casate...ma a me è salito un forte istinto di scaraventare giù tutto dalla finestra!! Ma andiamo avanti, piuttosto!! Hai una vendetta da compiere, che diamine!! XDXD
      A questo punto ho proferito di gran lunga l'omaggio a HP che è stato fatto in Magi...almeno lì la storia di base andava avanti e tutto lo scoppiazzamento di contorno faceva più che altro divertire.

      Però è pazzesco perché nonostante tutto, mi rimane sempre la curiosità di vedere dove vuole andare a parare l'autrice XD Poi c'è anche da dire che le uscite così lente di adesso non aiutano, non essendo una delle mie serie preferite, vado dimenticandomi i pezzi come niente.

      [SPOILER]L'Undertaker lercio aveva più fascino secondo me, era un personaggio più originale, ora è il classico uomo ambiguo bellone T_T Anche se i capelli lunghi e bianchi rimangono sempre un gran bel vedere XD [FINE SPOILER]

      No, ma a fronte di certe stupidaggini che davvero non riuscirò mai a capire come possano piacere, con Kuroshitsuji posso ancora comprendere perché invece alcuni lo adorino. Appunto, qui dipende molto dai gusti personali e da come uno si approccia alla lettura di questo manga.
      Di Kaori Yuki ho letto giusto due opere, Il Ragazzo della Porta Accanto e Fairy Cube. Il primo mi è anche piaciuto, pur con la sua vagonata di dramaH, il secondo no. Quindi davvero, dovrei approfondire le mie conoscenze su questa autrice prima di poter farmi un'idea un po' coerente su di lei...
      Anche Ooku non lo leggo, però ho letto in giro commenti che lo definivano un "harem" (proprio harem eh! Solo con i ruoli invertiti...) di gente ben più scafata di me...quindi ho desistito (magari facendomi del male!) e ho preferito buttarmi su altro. Magari un giorno, quando sarà concluso...si seconda mano...se qualcuno me lo scambia...potrei anche leggermelo XDXD

      Elimina
    5. Secondo me lei ha un'idea sul finale abbastanza vaga e sta vedendo di metterla insieme (oltre al fatto che si prende tutto il tempo che vuole perchè sicuramente vende XD).

      Ti rivelerò un segreto nella mia "carriera" da fan di Kuroshitsuji: ho detestato la parte del cricket! Soprattutto quando la lessi in scans. Mi piacevano solo le parti "fuori campo". Spero che la Toboso non si dia MAI alle serie sportive LOL

      Quando la serie finirà potremo dire: toh, questo era inutile, toh quello serviva. Immagino che sia il desiderio di rispondere a questa domanda che ti faccia continuare XD
      Poi sono dell'idea che, volente o nolente, Kuroshitsuji abbia un certo fascino (anche solo "estetico") *^*

      Un po' è quello che anche io faccio con One Piece. Quand'è che scopriranno anche solo mezzo indizio su 'sto benedetto tesoro? Boh! Tutte le ribellioni isolane, le città e le persone salvate etc...a conti fatti non sono servite a nulla per il raggiungimento della storia principale, ma solo a far crescere un po' i personaggi (e neanche tanto...Rufy è davvero cambiato di mezzo millimetro rispetto all'inizio secondo me). Ormai pare che anche Oda si sia dimenticato del tesoro (e lui ha accumulato 70 e passa volumi! @.@)

      Con Fairy Cube hai fatto una pessima scelta di titolo XD neanche a me è piaciuto molto :S ha scritto di molto meglio!
      Ooku in realtà non è un harem nel senso ecchi, nonostante parli di un harem vero e proprio XD E' un manga che ripercorre la storia degli shogun tokugawa e di altri personaggi entrati in contatto con loro e, soprattutto, racconta la storia del suo harem (lo Ooku, tutto al maschile in questo caso).E' un manga molto "serioso" e può risultare pesante (anche di prezzo XD) ma a me sta piacendo, soprattutto i primi volumi :)

      Elimina
    6. Il punto è che secondo me, molti autori partono con l'idea di scrivere una certa storia e poi man mano che vanno avanti si accorgono che gli viene meglio fare altro e quindi correggono il tiro.
      Magari la Toboso è partita anche con l'idea di fare una specie di mistery con demoni annessi, poi ha visto che ciò che alla fine tirava era quella parvenza di umorismo nero legato a una coppia di protagonisti fascinosi quindi ha preferito concentrarsi su quelli trascurando un po' il resto (e che ciò sia un bene o un male, non sta certo a me dirlo).

      Può essere che, visto su una più larga scala, sia anche il problema di One Piece. Anche se secondo me qui c'è proprio una disorganizzazione generale alla base del tutto XD Ma è l'autore stesso che ha ammesso di essersi fatto prendere la mano e adesso ha talmente tanti passaggi da risolvere che ovviamente ci impiegherà secoli e altrettanti volumi per sbrogliarsela. Questo manga qui è il mio Odi et Amo per eccellenza: ammetto che sia un manga con infiniti limiti e forse una delle cose più sopravvalutate della storia...ma a differenza di Kuroshitsuji, a me continua a garbicchiare nonostante tutte le palesi esagerazioni e incongruenze XD
      (tra l'altro, non c'entra assolutamente nulla col discorso...ma secondo me, non vedremo MAI Rufy crescere XD Voglio dire, ormai è diventato un personaggio-icona divenuto famoso in tutto il mondo per certe sue caratteristiche, la sua gommosità, il suo vestirsi con cappello di paglia e jeans, la sua dabbenaggine, il suo intramontabile sorriso berlusconiano ecc...
      Se One Piece dovesse, per assurdo, coprire un periodo di 50 anni, noi ci troveremmo un Rufy di 70 anni esattamente identico a questo, forse giusto con un paio di rughe in più o forse no, dopotutto è di gomma, la gomma non mette su rughe, visto che è elastica XD
      E' come voler pretendere che Fantozzi "cresca" e diventi più furbo e fortunato: è logico che venga da pensare "miseria!! Ma possibile che questo dopo tot film non impari mai un tubo??" Sì, è possibile, perché se ciò avvenisse, non sarebbe più il proverbiale Fantozzi. Con Rufy per me è un po' lo stesso, non è che non cresca, semplicemente gli è vietato per copione XDXD Tant'è che è l'unico tra i protagonisti, anche dopo il time skip, che non è cambiato di mezzo capello, nemmeno come design XD)

      Elimina
    7. E' molto probabile:) poi c'è da considerare tutti quei fattori di cui noi non possiamo sapere nulla tipo "spinte" degli editori, riviste, idee iniziali dell'autrice etc...Questa poi è la prima serie lunga della Toboso (prima aveva fatto uno yaoi insignificante di un volume e una miniserie shonen in 2), quindi immagino che sin dall'inizio lei non avesse ben chiaro come muoversi e, soprattutto, non aveva idea del successo che avrebbe fatto.
      Insomma, se son rose fioriranno ahah XD

      Anche a me One Piece continua a piacere, anche se non sono una super appassionata ^^
      Sì in effetti chiedere a Rufy di cambiare è un po' come chiederlo a Gintoki di Gintama (per citare una serie che conosciamo entrambe) XD Dopotutto i membri della ciurma lo seguono anche per la sua personalità, quindi non avrebbe neanche motivo di cambiare.
      Anche qui, bisognerà vedere come, SE e quando Oda deciderà di concludere. Sperando che non sia una roba alla: "il vero tesoro è l'amicizia", perchè altrimenti lo prendo a sprangate XD O quanto meno, spero che uno con le sue doti riesca a far passare il messaggi in modo un pelo più originale :P

      Elimina
  4. Caspiterina... non sapevo nemmeno che ci avessero fatto un anime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' finito proprio di recente, quindi si recupera al volo ;) Finalmente hanno accontentato chi chiedeva maggiore fedeltà al manga da anni!

      Elimina
  5. Io, non l'ho ancora visto, per cui ho scorso il post ad occhi chiusi per non incappare il spoiler testuali e/o visuali. Appena è finita e ho un attimo di tempo lo guardo :D
    In realtà ci sono rimasta così male per l'orrenda seconda serie che ho qualche remore ad aprilo ma ne ho sentito ben parlare (e poi con questa "saga del circo" mi hanno fatto una testa così quando il vecchio anime stava andando allegramente per prati, per cui non vedo l'ora di vederla :D )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volendo non ci sono tanti spoiler, ma qualcosa di potrebbe dedurre XD
      Rispetto alla seconda serie, siamo su un altro pianeta per fortuna *_* Il fatto che la saga del circo non fosse presente nella vecchia serie era stato un colpo al cuore per tutti i fans in effetti XD
      Penso comunque che questa ti piacerà, è fedelissima all'originale ^^

      Elimina
  6. Complimenti per il traguardo *___*
    <3 <3 <3

    Ho sempre sentito parlare bene di questo manga, ma come Orlando un po' per una ragione e un po' per un'altra ho sempre lasciato perdere (di certo il fatto che sia un manga Planet, recuperarlo NON aiuta di certo voglio dire...i loro arretrati sono piu' rari di un diamante xD) e soprattutto il fatto che sono 19^ volumi in prosecuzione....Ecco in questi casi (idem per Natsume degli spiriti) preferisco di gran lunga vedermi l'anime, ove possibile ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :D

      A me lo hanno regalato fino al 15 e poi i successivi li ho presi io, ma mi hanno detto che hanno avuto difficoltà a trovare il primo volume :/ Il disegno della Toboso merita tantissimo, soprattutto dopo i primi numeri più "grezzi", però in effetti se non sei convinta e dato che si tratta di una serie lunga potresti fare così per l'anime: recuperare i primi 5-6 episodi della prima stagione, poi c'è la saga delle gara di cucina che segue il manga a parte il finale -.- ma serve solo ad introdurre nuovi personaggi, e poi puoi recuperare questa e gli oav dopo che usciranno :) Le puntate anime più fedeli al manga sono queste ^^ E' un po' rocambolesco, ma fidati che la seconda parte dell'anime è piaciuta davvero a pochi XD

      Elimina
  7. Fra gli anime dell'ormai "passata" stagione ho dato la precedenza a quelli di cui non conoscevo già la trama (vabbé dai, eccetto Love Stage che è una chicca trash <3), perciò Kuroshitsuji è rimasto in fondo XD Sono ancora all'episodio 4, ma in questi giorni conto di recuperarlo, dopo aver finito Aldnoah.Zero e Zankyou no Terror, di cui mi mancano pochi episodi >.<

    Mi fa piacere leggere che questa serie non è stata da meno dell'opera originale... Purtroppo sono dell'idea che il lavoro sull'anime di Kuroshitsuji sia stato, in generale, PESSIMO. Hanno fatto una serie - la prima - che non seguiva la storia originale neppure per metà. Poi si sono inventati un'altra serie corta piena di fanservice con personaggi sbucati chissà dove e una trama scadente. Gli OAV usciti fin ora mi hanno fatto rabbrividire dallo schifo. Che dire quindi di questa ultima serie... meglio di niente! Anche se è fatta bene, ormai niente potrà risollevare il resto dello schifo che hanno fatto XD ma la vedrò volentieri ovviamente, perché come hai detto tu, merita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco :) io invece tendo a fare sempre al contrario, non so perchè XD

      Secondo me stanno cercando di fare una specie di "reboot", ma il reboot non è molto considerato come ipotesi nella logica degli anime, quindi è difficile dimenticare gli orrori che hanno fatto con le versioni precedenti XD Anche perchè hanno comunque lasciato i riferimenti a madame red. Se continuano così, animando le arc a poco a poco e restando fedeli all'originale, secondo me fanno bene e "mettono una pezza".
      Tutto ciò che in Kuro è stato inventato di sana pianta ha sempre fatto pietà XD e soprattutto è stato inserito tanto di quel fanservice volgare (perchè se sei bravo, il fanservice magari riesci a farlo passare in modo meno evidente) con cameriere o cinesine iper-poppute sbattute in faccia, da renderlo ridicolo e fargli tradire anche solo le atmosfere dell'originale -__-

      Elimina
    2. Potrebbero fare un remake fedele al manga come hanno fatto con HxH o FMA Brotherhood, e magari potrebbero anche migliorare un po' la grafica. Secondo me sarebbe meglio riprendere la storia dall'inizio in questo modo, piuttosto che far uscire serie/OAV singoli su ogni arc. Però nemmeno quest'ultima idea è male, se proprio non si vuole riprendere la storia dall'inizio.

      "Tutto ciò che in Kuro è stato inventato di sana pianta ha sempre fatto pietà" ← quoto very much u.u

      Elimina
  8. Kuroshitsuji Book of Circus è il regalo migliore che i giapponesi potessero mai farmi. <3
    L'ho amato schifosamente troppo, a parte qualche piccolo dettaglio che mi ha stonato ( il primo episodio e grelle, nello specifico) l'ho trovato praticamente perfetto. =w= spero che censure e qualche ritocco nei disegni ci saranno nel bluray, li visionerò non appena li avrò tutti disponibili, ma davvero.. sono estasiato anche così. =w=
    Animazione molto bella e fluida (facci caso a quanto è bella madame red, rispetto ai vecchi episodi della saga. Era sempre bella ma in book of circus è.. wow!), musiche da brivido (mi sento la soundtrack a palla *w*), trama fedele e doppiaggio praticamente perfetto. Cosa potevo chiedere di più? <3
    Spero faranno un buon lavoro con Book of Murder ma sopratutto, spero mi annuncino la saga della Campania, specie dopo averci donato l'occhietto strafigo di Undertaker a fine saga. <3
    Comunque bella recensione, e Joker è l'ammmmore e va amato tantissimo da tutti. =w=
    Mi manca proprio. çOç

    RispondiElimina
  9. Arrivo in ritardissimo ma non mi ero accorta del commento >__< scusa!

    Mi piacerebbe sapere se ci sono differenze tra l'anime tv e il blue ray! Comunque non penso che ce ne saranno tante, vista la qualità già molto alta di partenza *-*
    Grelle non ha fatto impazzire neanche me, probabilmente è stato aggiunto per amore di fans. La prima puntata ha lasciato perplessa anche me perché non penso che persone che non hanno mai visto Kuroshitsuji vadano a recuperare book of circus :/
    Spero anche io che dopo Book of Murder facciano le altre saghe! *-* non vorrei parlare troppo, ma secondo me la possibilità c'è eccome!

    RispondiElimina