martedì 29 settembre 2015

Inside Out - una storia ricca di emozioni

Lo so, questo titolo è una battuta triste. Meglio sorvolare...!

Sicuramente quasi tutti avrete sentito parlare del nuovo film Disney-Pixar (questa volta ho controllato bene! XD) Inside Out. E' stato pubblicizzato talmente tanto che, quando sono andata al cinema ho trovato una vera e propria folla di famiglie! Ed era martedì! Certo, l'offerta dei biglietti a 4 euro ha aiutato i genitori a decidersi, ma secondo me molto è stato fatto anche dalla campagna pubblicitaria efficace. 
Al film hanno lavorato i creatori di Up, quindi non penso sia necessario aggiungere altro per farvi munire di fazzoletti

Fuori dai miei incubi!
Prima di approfondire, però, meglio togliersi il dente e spendere due paroline sul cortometraggio iniziale, "Lava". Penso sia uno dei corti più brutti che abbia mai visto. In brevissimo, parla di una malinconica ma a lieto fine storia d'amore tra due vulcani, il tutto solo cantato, riproponendo ritmi da isoletta tropicale con l'ukulele o qualcosa di simile. Per farvi capire l'insofferenza, mentre mi strafogavo di caramelle gommose sperando che finisse presto, una mia amica celiaca mi ha detto: "dammi una caramella, che mi ammazzo col glutine!". Penso non si debba aggiungere altro!

Per fortuna, Inside Out ripaga alla grande la tortura iniziale! 
Da sinistra: Tristezza, Paura, Gioia, Disgusto e Rabbia
La pellicola ci racconta di quello che accade nella mente di un'allegra e spensierata bambina di 11 anni, Riley, dopo il trasferimento a San Francisco insieme ai suoi genitori. Una trama che non ha nulla di trascendentale, ma la particolarità del film sta nei suoi effettivi protagonisti, ovvero le personificazioni dei sentimenti primari di Riley. I cinque personaggi presentati sembrano un gruppo ben equilibrato, sempre pronto a garantire la serenità e la salvezza di Riley. Gioia, che fa un po' da capogruppo, tiene la bambina sempre allegra, traendo il lato giocoso da ogni situazione. Paura e Disgusto evitano che Riley si cacci nei guai e riconosca le situazioni pericolose, Rabbia la difende da possibili aggressioni esterne, tipo i broccoli. E Tristezza? A cosa serve di preciso? Tutti la tengono da parte al quartier generale, senza mai permetterle di influenzare la mente della loro adorata bambina, che deve essere felice a tutti i costi. 
La situazione però si fa critica quando, a causa di un incidente, Gioia e Tristezza finiscono separate dal quartier generale, portando con loro i ricordi base (tutti felici) della bambina. Come farà Riley ad affrontare il trasferimento se nella sua mente sono rimasti solo Paura, Rabbia e Disgusto? 
Gioia e Tristezza quindi affronteranno un viaggio nella mente della bambina, guidati dal suo vecchio amico immaginario, attraverso la memoria a lungo termine, il pensiero astratto, lo studio di produzione sogni e persino il subconscio, in cui vivono le sue paure più nascoste (e c'è un dannato Clown! Io l'ho sempre detto che i clown traumatizzano i bambini! Anche nel mio subconscio ce n'è uno, questo è certo!) per ritornare al quartier generale e ridarle la sua felicità.  Ma è davvero quello il sentimento di cui Riley ha bisogno in quel momento? 
Riley e i suoi genitori dopo il trasloco
Notare com'è accurato il modo in cui sono vestiti e le posizioni che assumono!
Inside Out spiega in maniera delicata e frizzante il passaggio dalle emozioni semplici dell'infanzia a quelle più complesse dell'adolescenza, anzi della pre-adolescenza. Un momento dolce-amaro che tutti abbiamo affrontato nel corso della nostra vita e che, proprio per questo, rende il film particolarmente toccante pur nella sua linearità. Messaggio fondamentale del film è anche l'importanza di ogni singolo sentimento che proviamo, senza dover reprimere quelli che ci sembrano più spiacevoli, perché fanno parte di noi e ci aiutano, a loro modo, a relazionarci con gli altri.
Un altro giorno felice per Riley!
Sul fronte dei personaggi, è inutile dire che, essendo personificazioni dei sentimenti, sono quasi bidimensionali. Mi ha stupito però che gli autori abbiano cercato di dargli anche qualche altra caratteristica. Gioia, per esempio, oltre ad essere sempre allegra ed ottimista, spesso tende ad essere quasi prepotente e, a dispetto del suo nome, arriva a toccare con mano la tristezza che ha sempre tentato di reprimere. Tristezza, invece, è anche pigra, piuttosto intelligente, ma anche lei a volte riesce ad essere felice.
I creatori sono stati anche molto bravi nel mantenere una linea di ambiguità nel rapporto tra i Sentimenti e i comportamenti di Riley, nel senso che non si spiega fino in fondo se siano i sentimenti a gestire la bambina o viceversa. Il comportamento strano di Tristezza, per esempio, nelle prime scene in cui tocca i ricordi (rendendoli quindi tristi) senza alcun motivo, è inconsciamente voluto da Riley che vorrebbe dare sfogo alla sua tristezza ma non si permette di farlo? Il film solleva così un altro domanda: siamo totalmente dominati dai nostri sentimenti? Fin dove può arrivare il nostro controllo su di loro?

L'amico immaginario di Riley!
Pur essendoci degli elementi di originalità, però, non me la sento di definirlo uno dei"più originali degli ultimi tempi", senza nulla togliere al film che, come avrete capito, mi è piaciuto molto, ma l'idea della personificazione dei sentimenti non è altro che una versione "psicologica" del noto "esplorando il corpo umano". Inoltre, sul web e non solo quante vignette circolano su questo argomento? Quindi io mi sento di definire Inside Out un film intelligente, a tratti commovente, frizzante e creativo, ma definirlo capolavoro di originalità mi sembra un poco esagerato.

Dal punto di vista grafico, è un film che fa simpatia a grandi e piccini. Il design degli  umani è piuttoso classico, mentre le emozioni e il mondo della mente sono coloratissimi e pupazzosi. Prevedo gadgets ovunque e la cosa non  mi dispiace affatto! *_* Mi piacciono troppo! Riprendendo il discorso accennato nel mio commento a Big Hero 6, Inside Out è un film in cui merchandising e qualità della pellicola hanno trovato un ottimo compromesso.
L'animazione è come sempre di buon livello ed ho trovato molto simpatiche le tecniche usate per la parte del "pensiero astratto". Gli animatori sono dei bravissimi osservatori e riescono a riprodurre perfettamente i movimenti e le espressioni dei personaggi in base al loro carattere e alla loro età. A tutti capiterà di vedere comportamenti molto familiari in Riley e nei suoi genitori.

Le musiche sono dello stesso autore di Up, Michael Giacchino, che ha fatto un ottimo lavoro e, se la canzoncina di Lava non vi avrà risucchiato il cervello, le note del tema principale vi rimarranno in testa come la pubblicità delle gomme da masticare per Riley!
Il doppiaggio non mi ha dato alcun problema e mi è sembrato fatto molto bene, ma non avendo visto il film in originale, non mi sbilancio più di tanto nel commentare questo aspetto.

Il pilota brasiliano: onnipresente immagina consolatoria
nella mente delle donne adulte del film!
Per concludere: un film che consiglio a tutti gli amanti dell'animazione e non! Molti adulti, che non si sono mai filati l'animazione di striscio, sono andati a vederlo per varie ragioni (tra cui l'articolo di Gramellini) e lo hanno apprezzato. C'è da dire però che  è evidente che i dialoghi e le battute del film siano pensate per un pubblico più maturo, visti alcuni riferimenti più particolari che non vengono spiegati. I bimbi comunque potranno godersi un'avventura super colorata! Nonostante questo, però, è un titolo che non consiglierei a dei bambini molto piccoli. Sarebbe più indicato per ragazzini dagli undici anni in su (e già alcuni passaggi potrebbero sfuggire). Ho visto uscire dalla sala genitori più entusiasti dei figli!
Inside Out è un film un po' diverso dal solito che vi farà sorridere, come quando ci viene mostrato cosa passa per la testa di altri personaggi oltre a Riley), ma è anche un film che sa come farci commuovere e frignare più dei marmocchi in sala (per chi ha visto il film bastano due parole: Bing Bong!). Dato il numero di caramelle che ho ingurgitato durante la visione, avrei potuto piangere caramelle come l'amico immaginario di Riley!
Dopo averlo visto, infine, rivaluterete l'importanza dei vostri "momenti no"!

Angolo idiota: dopo il film è seguito l'immancabile momento di ciarle sceme tra amici in cui ci siamo attribuiti il personaggio-sentimento che più ci somiglia. A me è stato confermato più volte che io sono Tristezza. Non perché io sia sempre giù, ma perché ho il suo phisique du role (capelli a parte, ma mani e piedi piccini inclusi), mi muovo come lei (quindi come un sacco) e ho anche gli occhialoni! 
Voi a quale personaggio pensate di somigliare di più?

21 commenti:

  1. Davvero non ti è piaciuto "Lava"? A me ha commosso dall'inizio alla fine, ho pianto per cinque minuti. Ahahah sono un dannato tenerone XD
    Scherzi a parte, "Inside Out" mi ha davvero coinvolto. La cosa bella è che più passano i giorni e più mi fa stare bene! Hai ragione: questo è un film che rivaluta le tue emozioni, ti interroga sugli eventi della tua vita.
    Mi accorgo di come l'animazione stia cambiando sempre di più, di come stia diventando un mezzo d'intrattenimento per adulti e bambini. E poi per una volta non abbiamo un film Disney con "buoni" o "cattivi": ma c'è solo un fatto raccontare. Questa è la vera magia Pixar, ahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sulla domanda "stupidotta": non so cosa rispondere!
      Forse ormai sono l'unione di Gioia e Tristezza, ahaha

      Elimina
    2. Commentando con diverse persone, ho notato che Lava ha un po' diviso il pubblico. Ad alcuni è piaciuto molto e ad altri per niente! Ma è anche questo che rende la visione più divertente! :)
      Forse dipende proprio dal romanticismo...io lo sono molto poco ^^" quindi ho anche apprezzato che non ci fossero neanche lovestory in Inside Out! XD
      Beh Gioia e Tristezza sono una bella accoppiata! ^^

      Elimina
  2. Quel pilota brasiliano mi è apparso come un Banderas che offriva in biscotto.. hahahaha! Mi ha fatta ridere un sacco!

    Io feci un test scemo di FB che mi ha affibbiato Rabbia... e tutto sommato non è molto lontano da me.. hahaha! Nelle sue sfaccettature direi che in effetti mi somiglia! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha Banderas non tradirebbe mai la sua Rosita?! :P

      Rabbia può rivelarsi molto utile! Ed è il meglio vestito 8D

      Elimina
  3. lol, ho appena finito di scrivere anche io un post su inside out (ma l'ho programmato per giorno 1, come al solito mi tengo un minimo di post di scorta XD)... è tipo bellissimo questo film! ;_;
    e anche a me, ovviamente, hanno detto che sembro tristezza... destino di noi piccine con gli occhiali?
    comunque io lava l'ho adorato! in inglese ha molto più senso, ti consiglio di provare a cercarlo su youtube, secondo me un po' ti ricredi XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potevamo fare una mega collaborazione! Anche Nyu ha parlato di Inside Out da poco!
      È un film che merita il successo che sta avendo *___*
      Almeno siamo state le più utili! Come Tristezza! :P
      In effetti avevo sospettato che la canzone italiano lo avesse imbruttito! Lo andró a vedere in inglese! ^^

      Elimina
  4. Il personaggio/sentimento che piu' mi somiglia potrebbe essere un misto tra Paura e Disgusto...tipo a giorni alterni XD

    Scherzi a parte, il film prima o poi riusciro' a vederlo cosi' magari ne potremmo parlare meglio. L'idea non è originalissima, come avevo scritto a Nyu, pero' sicuramente è un titolo molto carino e adatto un po' a tutti.

    Come al solito ottima recensione *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una Paura molto stilosa allora! ;D

      Sono sicura che ti piacerà! ;)
      Grazie mille! *3*

      Elimina
  5. stavolta sono un pò in disaccordo, lava è stato quasi commuovente; nel particolare la scena in cui il vulcano maschio non riesce a cantare a causa dell'acqua riesci quasi a percepire la sua frustrazione. per non parlare del design dei vulcani uniti, visti da dietro con lui che abbraccia lei. veramente bello, peccato solo per il doppiaggio italiano che non è manco vagamente sincronizzato col movimento labbiale del vulcano maschio.

    Inside out per me è un capolavoro, uno dei migliori film pixar. Con esplorando il corpo umano ci vedo poco in comune, giusto la presenza di questi esserini che ci controllano, ma il messaggio la realizzazione etc sono completamente diversi.
    Non sono riuscito a trovare un elemento fuori luogo nel film, ogni concept, scena, personaggio e battuta sono studiati a lungo e si amalgamano perfettamente al resto, si vede che c'è un lavorone dietro. infatti uscito un gran film, il migliore degli ultimi tempi in casa pixar.
    per me prende un bel 10 e lode

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me l'idea di base di lava stava simpatica, solo che non mi è piaciuta granchè la canzone e la resa generale :/ magari in inglese rende meglio e anche il labiale del vulcano sembra meno a caso xD non sembrava neanche che cantasse lui!
      Noto che è un corto che ha diviso parecchio! C'è chi lo ha amato e chi invece non vedeva l'ora che finisse! :)

      Il richiamo ad esplorando il corpo umano non penso fosse nella mente dei creatori di questo film, ma a me il concetto di base lo ha ricordato abbastanza, anche se Inside Out è molto meno "spiegone" xD
      magari è stata solo una mia sensazione.^^
      Concordo sul dieci e lode! Anche a me é piaciuto moltissimo! Questo è un film Pixar da Oscar, non come alcuni che hanno premiato anni fa u_u"

      Elimina
  6. A me ispira molto, anche se non l'ho ancora visto! Del resto adoro sempre qualunque cosa esca dalla Pixar; i miei preferiti comunque restano a parimerito Alla ricerca di Nemo e Wall-E~ *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ottimi gusti allora! ;) sono anche alcuni dei miei preferiti! :D Uno dei miei gatti si chiama Wall-e considera! ♡
      Sono sicura che ti piacerà questo qui! ^^

      Elimina
  7. Come già ti dissi, ho trovato questo film veramente delizioso!
    Soprattutto mi è piaciuto il fatto che stavolta la Pixar si sia impegnata a realizzare una storia di base più intelligente che furba, che per una volta non punta troppo sui facili sentimentalismi, ma cerca più di coinvolgere e far immedesimare lo spettatore (e infatti io mi sono commossa molto di più con questo titolo che non con Wall-E o Up, per dire).
    Poi vabbeh, io amo e sono una fervida sostenitrice dai tempi di Esplorando il Corpo Umano dell'idea che tutti abbiano degli omini che fanno funzionare il nostro corpo , per cui con me cadevano bene fin dal principio XD

    Io comunque sono Gioia, anche se un po' meno magra (sigh!) e un po' meno esaltata :P Noi due saremmo compagne di viaggio *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni tanto ci vogliono questi film che non puntano sulla storia d'amore X, sulle principesse o cose del genere! **
      Esplorando il corpo umano è tutt'ora l'unico modo con cui potrei imparare qualcosa di biologia LOL

      Oh che bello! *-*
      *porge piedino* inizia a trascinarmi allora :P

      Elimina
  8. Sai cosa mi è piaciuto tantissimo e che ho trovato geniale di questo film? È che siano riusciti a creare una trama avvincente senza mettere in scena alcun antagonista. Secondo me il cattivo è complice del 50% del successo di un film e non averlo denota grande abilità :D

    Fisicamente (anche se non ho più il phisique du role) potrei assomigliare a Gioia (e devo dire che cerco sempre di trovare le cose positive delle situazioni, a costo di essere ammorbante), ma devo dire che vado fortissimo anche con Rabbia e Disgusto, quando sono in vena :-P (Senza Disgusto non mi divertirei a stroncare lo stroncabile :D)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche questo è indubbiamente un punto di merito! :)

      È sempre bello avere attorno qualcuno che sappia vedere sempre il lato positivo! ^^
      In effetti...anche Rabbia ogni tanto prende il sopravvento su di me ;P

      Elimina
  9. Visto oggi! Il film mi è piaciuto ma non lo ritengo un capolavoro perché, a mio avviso, è altalenante nel bilanciare momenti adatti a tutti (grandi e piccini) e momenti decisamente infantili. Ad esempio la parte dell'amico immaginario è molto infantile. L'idea del personaggio non è male ma le vicende che lo riguardano possono divertire soprattutto i più piccoli. Inoltre mi coinvolgevano di più le parti al di fuori della mente dei personaggi e vedere come le emozioni entrassero in gioco piuttosto del (troppo) lungo viaggio di ritorno di Gioia e Tristezza. Divertente, a tratti geniale ma con anche parti un po' lente e noiose.
    Il corto non mi è dispiaciuto. Forse il motivetto era troppo insistente però graficamente è riuscito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco cosa intendi :)
      Io devo dire di non essermi annoiata durante il viaggio e che, nonostante fossi partita prevenuta su Bing Bong, mi sono divertita comunque :) però sí, si vedeva che quelle parti erano quelle più indirizzate a far ridere i più piccoli ^^
      Su Lava ci sono molitissimi pareri contrastanti! Spero per lo staff che lo ha creato che alla fine per loro sia un bilancio positivo :)

      Elimina
  10. Lava mi è piaciuto sinceramente, sarà che adoro le robe Hawaiiane e suono anche l'ukulele XD

    Il film in generale l'ho trovato molto bello, con diversi livelli di lettura: da una parte una storia semplice da seguire, per certi versi simile al primo Toy Story, d'altro canto un sottotesto psicologico non male tramite il quale ogni cosa che accade acquista spessore... la Pixar ha fatto centro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa bizzarra è che per essere un corto piuttosto melenso, è piaciuto più ai ragazzi che alle ragazze :P
      Io l'ho visto anche in inglese poi ma continua a non entusiasmarmi particolarmente...ma come si suol dire, i gusti sono gusti ^^ di sicuro c'è molto peggio in giro XD

      Come si sarà capito, sono d'accordo ;)
      Anche il corto sul primo appuntamento è stato molto carino!

      Elimina