giovedì 10 settembre 2015

Meme: 10 cose da blogger!

Salve a tutti! In questi giorni non sono stata molto presente per molte ragioni, alcune belle altre un po' meno. Anche per quelle meno piacevoli, si è risolto tutto per il meglio per fortuna, quindi ora che mi sono lasciata l'ultimo esame di Settembre alle spalle, posso riprendere a curare questo posticino. ^_^/

Dato che ho notato che sono state superate le 20.000 visite (sempre che blogger sia attendibile XD), ho pensato di fare un post un po' diverso dal solito. Questo simpatico meme è già stato proposto da Ilary_Chan!
Il principio è molto semplice: scrivere 10 curiosità sul proprio modo di vivere i blog e gli hobby ad esso collegati (nel mio caso la lettura). Ovviamente siete tutti invitati a farlo se vi va! :)

Ordine random!
1. Libreria!

Tenpou, sei tanto figo, ma questo
non ti esenta dal sistemare quel casino!
Penso che questa sia una caratteristica comune di molti lettori e lettrici: adoro sistemare la libreria e gli scaffali! Mi rilassa e mi piace fare mente locale su ciò che ho letto e ciò che ancora sta lì ad attendere. *_* Cerco spesso di utilizzare dei criteri precisi, ma il più delle volte c'è sempre qualche libro infiltrato in spazi a caso. Al momento cerco di applicare il criterio di suddivisione per autori o per nazionalità degli stessi. Ho un angolo dedicato al Giappone e ai giapponesi (ancora abbastanza ridotto), uno scaffale tutto a tema Harry Potter, uno per Anne Rice, un altro viene conteso da Robin Hobb e dalla Le Guin che, vista la mole dei loro volumi, è bello pieno. Non riuscirò mai a capire come fanno le persone che li dispongono in ordine cromatico, anche a costo di dividere i volumi delle saghe. °°" La mia libreria è la classica Billy dell'Ikea, molto grande e divisa in due zone: una manga e l'altra libri, più qualche scaffale per i libri unversitari. Appena tornerò nella casa in paese vorrei proporre una sorta di "Tour della Libreria" come quelli che si trovano su youtube, ma non in video.^^ La libreria, comunque, resta l'unica parte della stanza che riesco a tenere in ordine. *hem hem*


2. Girls' Power!Non è una scelta voluta, ma la quasi totalità dei miei libri e manga preferiti sono scritti da
donne. Anzi, per quanto riguarda i libri, credo che proprio tutti i miei preferiti fino ad ora siano scritti da autrici! Quando compro dei titoli nuovi, non leggo quasi mai il nome degli autori né mi informo su di loro, quindi è proprio una coincidenza. Ho letto libri e manga scritti da uomini che mi sono piaciuti moltissimo, quindi non accusatemi di essere sessista :P E poi la maggior parte dei miei personaggi preferiti sono uomini, così siamo pari!
A voltte quando usano uno pseudonimo ambiguo (come Kohsuke per Gangsta.) ad intuito capisco se si tratta di un uomo o di una donna. Razionalmente non sono dell'idea che le donne siano più sensibili degli uomini, ma il mio istinto mi porta spesso a pensare: "Ah! Questa qui è sicuro un/a uomo/donna!" a seconda di come disegna o di come rende certe scene o argomenti. Penso si tratti di una sensibilità diversa, tutto qui. Sempre tenendo conto delle eccezioni. Lungi da me fare di tutta l'erba un fascio o tirar fuori stereotipi imbarazzanti come: "gli uomini scrivono di mazzate e le donne di triangoli amorosi". Mi piacerebbe approfondire l'argomento e spiegarmi meglio, ma per adesso preferisco fermare il discorso qui.

3. Saghe!
Anche Silente ha perso le speranze...
Uno degli odi et amo più comuni tra i lettori di fantasy è quello delle saghe! Una volta entrati nel tunnel di un saga che va dai 4 libri in poi (o dai 10 in poi se si tratta di manga e fumetti) sappiamo bene che non ne usciremo facilmente e rimarremo piacevolmente bloccati su quella serie per minimo 6 mesi se va bene. Ecco, io mi dico sempre di non bloccarmi su saghe troppo lunghe, ma puntualmente ci ricasco! Tra una serie e l'altra però mi impongo di fare intervalli con letture più brevi e di altri autori, per non stufarmi. Per quanto un autore mi piaccia, se ne faccio overdose poi mi stanco e preferisco variare.

4. "Ciao! Io sono Dory!"
Da piccola ero molto distratta mentre leggevo e quindi, complice la mia scarsa memoria, ricordo davvero pochissimo dei libri che ho letto nel periodo dei miei inizi fin quasi alle scuole medie. Di alcuni libri ricordo solo qualche "scena" e se mi hanno lasciato o meno una sensazione positiva. Alcuni mi piacerebbe rileggerli, altri sono proprio delle incognite. E alcuni li ho anche letti più volte! Sono un caso disperato!
Per fortuna adesso sono molto più presa dalla lettura e tendo a ricordare di più!

5. Momenti imbarazzanti.
tutta colpa tua!
Sempre per tirar fuori i miei scheletri dall'armadio...da piccola, almeno fino alla quinta elementare, leggevo a voce alta perchè pensavo di concentrarmi meglio. Eh già. Cominciai a pensare che era meglio cambiare abitudine quando, mentre leggevo Il prigioniero di Azkaban nella mia stanzetta, lessi "Ippògrifo" e mia madre mi corresse dalla cucina dicendomi: "Ippogrìfo!". Non ero consapevole che mia mamma mi riuscisse a sentire! Questo mi spinse a dover saltare alcuni paragrafi che ritenevo troppo imbarazzanti ne L'ordine della Fenice, per la precisione il bacio tra Harry e Cho, una scena super castissima ovviamente, ma che volete farci...ai tempi ero un'anima pura e innocente! XD Da quel momento, comunque, decisi che era meglio cominciare a leggere a mente. Almeno tutto quell'esercizio mi aveva resa tra le più abili lettrici della classe...peccato che la mia voce in pubblico era (ed è tuttora) così bassa che non riusciva mai a sentirmi nessuno!

6. Scrivere i post.
Questa è una curiosità più vicina al blog che è anche un pretesto per rigirarvi una domanda: seguite un procedimento particolare per scrivere i vostri post? 
Io ultimamente ho preso l'abitudine di appuntarmi qualcosina su un quadernetto apposito durante o subito dopo la lettura per tenere a mente ciò di cui vorrei scrivere, i pro e i contro di un titolo, le risposte ai meme e così via, perchè mi piace scrivere manualmente, ma scrivere prima tutto il post  a penna e poi ricopiarlo mi sembra uno spreco di tempo. Oltretutto tengo il quadernetto in un cassetto vicino al comodino, così è più a portata di mano del pc. Poi, appena ho tempo e voglia, scrivo il post completo e inizio l'interminabile ricerca delle immagini. Cerco di far passare meno tempo possibile tra la conclusione della lettura e il post, perchè a volte capita che mi passi la voglia.

7. "ma sono appena tornato!"
Sono una lettrice piuttosto lenta, perchè non sono una di quelle persone che riesce a leggere ovunque e in qualsiasi stato d'animo. Vado molto a periodi, un po' come con il blog. Ho periodi in cui leggo, guardo e aggiorno tanto, altri in cui sono quasi in blocco. Il fatto che proceda anche per "fissazioni" non aiuta.^^" C'è chi riesce a leggere anche 10 libri al mese, conciliandoli con studio e lavoro, io invece ho sempre avuto difficoltà a farlo. Sia perché leggo spesso fantasy e quindi saghe lunghe e di volumi dalle 400 pagine in su, sia perché quando termino dei libri che mi sono piaciuti molto ho bisogno di un piccolo periodo di assestamento per staccarmi da quel mondo.

8. La criticonaCerco sempre di trarre il meglio dalle mie esperienze di lettura e di trovare dei lati positivi in
quello che leggo, quindi posso dire di essere di bocca buona, fatta eccezione per i casi disperati o per generi che proprio non mi vanno giù ovviamente. Il fatto però che mi diverta a fare battutine sarcastiche durante la visione di film più scemi a casa (non al cinema, lì sto muta), film che poi magari mi piacciucchiano pure, mi ha fatto guadagnare l'impropria nomea di criticona tra amici e parenti! Anche se ultimamene sto più in silenzio, non c'è più modo di liberarsi di questo titolo, quindi pazienza, dovrò tenermelo!


9. Masochistiche abitudini
Su questo argomento so che ci sono due scuole di pensiero: la "smetto quando voglio" e la "finirò a tutti i costi". Io appartengo alla seconda. Non amo interrompere le letture, anche perché molti autori che leggo hanno incipit lenti, quindi ho imparato a portare pazienza. Ovviamente se tutto il primo libro di una serie non mi è piaciuto, non prenderò i seguiti perché il mio masochismo non arriva a tanto. Anche con manga e fumetti ci provo, quando non si tratta di serie molto lunghe. La mia speranza è che alla fine riesca a trovare un motivo per cui ne sia valsa la pena. Le uniche eccezioni sono state:
- Eragon di Paolini, mollato al quarto capitolo. Ripensandoci non è stata una cosa molto "da me", ma mi avevano spoilerato che il mio personaggio preferito sarebbe morto e a quel punto l'unico personaggio rimasto sarebbe stato il protagonista, che mi era indifferente. Arrivata ad un capitolo su come costruivano una sella ho mollato. Così, senza pietà. E dire che adesso reggo senza problemi autori che per una pagina intera parlano di rimedi per cavalli. Mi sono sentita un po' in colpa per averlo mollato così, ma poi tutti mi hanno detto che i seguiti erano bruttini e quindi me ne sono fatta una ragione.
- Lo Scherzo di Kundera. Era una lettura imposta dalla scuola, dove a lezione di italiano avevamo sempre qualche minuto dedicato alla lettura de L'insostenibile leggerezza dell'essere. L'imposizione mi porta spesso all'indisposizione verso un titolo e per di più il titolo letto a scuola non mi aveva entusiasmata e avrei voluto picchiato tutti i personaggi. Dopo i primi capitoli ho capito che anche in questo caso avrei odiato tutti, quindi decisi di mollare. Datemi pure della profana incompetente, ma per me i personaggi di Kundera hanno solo un problema che risiede nei loro pantaloni. Amen. 
Ci sarà stato qualche altro titolo, ma questi sono i due casi che mi sono rimasti più impressi. 

10. I commenti!Come tutti/e i/le blogger, adoro ricevere commenti sotto i miei post! Mi fanno tutti un
grandissimo piacere, che siano brevi o un papiro (questi ultimi spesso sono più interessanti, ma non è detto!). Mi irritano invece quei commenti che fanno capire chiaramente che il loro autore ha letto solo il titolo se va bene. Questi non me li spiego proprio! Non costringo a leggere i post o a lasciare commenti, quindi se non ti va di leggere tutto o almeno il riassunto "per concludere", non ci fa nulla. Mi dispiace che ti sia annoiato o che non abbia attirato la tua attenzione, ma sono una principiante e non posso accontentare tutti.

Esempio inventato da me ma modellato su commenti che ho letto qui o su altri blog:
- Post di recensione abbastanza lungo e per cui mi sono impegnata parecchio su "Film X".
- Commento: "Ah ma quindi è uscito Film X!"Punto. 

Ma dai?! Ho fatto un post su un film inventato?! Con questo non voglio dire che mi sta antipatico chi lascia il commento, ma vorrei che qualcuno mi spiegasse il senso di risposte del genere. Le capisco se dopo viene aggiunto altro, quindi almeno scrivetemi qualcosa sul film, ditemi che la mia recensione vi ha fatto pena, se guarderete o no il film...ma non lasciatemi così! °_°

Il post è finito, andate in pace! :D
Spero che partecipino anche altri. Io mi sono divertita a farlo, anche se le mie risposte sono piuttosto banali.^^"


EDIT: dato che alcuni di voi me l'hanno chiesto, specifico che i titoli dei paragrafi li ho scelti io in base alle curiosità che ho scelto, quindi non sono dei punti prestabiliti. Questo meme è completamente free ;)

26 commenti:

  1. Che bello, hai fatto il meme anche tu! ^^
    Sulle saghe la pensiamo allo stesso modo: io (parlo di libri, chiaramente) al momento sono impelagata con ben due, la Torre Nera di Stephen King e I figli della Terra della Auel (conosci??), anche se ammetto che la seconda mi sta prendendo più della prima. Sui punti 2 e 9 invece è il contrario: io leggo soprattutto autori uomini (ma sempre inconsapevolmente!) e se un libro non mi piace lo mollo senza rimpianti. Il mio tempo è troppo prezioso per sprecarlo con brutte letture! XD Ultimamente mi è successo con Finzioni di Borges: mamma mia, che mattone! E pensare che ha pochissime pagine... gli ho dato ben due possibilità (ma solo perché mi è stato regalato da un caro amico che purtroppo non c'è più) ma non ce la posso fare. Non fa proprio per me! ><

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho resistito! Adoro i meme *_*
      ero convinta che ci avrei impiegato poco tempo, ma come al solito mi sono dilungata XD
      La Torre Nera vorrei proprio leggerla perchè me l'hanno consigliata in tanti, I figli della terra invece non l'avevo mai sentito nominare prima! Ho letto qualche informazione su wikipedia e sembra molto particolare!

      Allora sono aperta a suggerimenti sul fronte scrittori! :)
      Io mollo proprio se sviluppo antipatia cronica o se è davvero molto lungo e quindi ci impiegherei tantissimo tempo, altrimenti la prendo come una sfida personale XD
      Non credo di aver mai letto nulla di Borges, ma ho cercato Finzioni e ho visto che è una raccolta di racconti. Secondo me questo tipo di libri andrebbero letti un racconto ogni tanto, altrimenti stufano. Almeno...a me con le raccolte succede così^^" Ne ho in corso una di Doyle e procedo in questo modo, per non farmeli venire a noia (anche perchè alcuni si ripetono gira e rigira). Magari leggendone un poco alla volta potresti reggerlo di più :)

      Elimina
    2. No no, a me i racconti piacerebbero pure, è proprio lo stile dell'autore che non riesce assolutamente a catturare il mio interesse. Sarà molto, ma molto difficile che gli conceda una terza possibilità!

      Non so bene quali scrittori potrei suggerirti, in realtà ^^ vedo che a te piace il fantasy, genere con cui io invece non vado d'accordissimo... preferisco l'horror, per questo mi piace molto King. E anche Lovecraft. Ho l'edizione Mammut di tutti i suoi lavori e non sono ancora riuscita a finirlo - è un librone enorme - ma prima o poi ce la farò! Poi mi piacciono molto anche Haruki Murakami e Irvine Welsh, quello di Trainspotting (anche se per me il suo libro migliore è Il lercio), ma non so se sarebbero nelle tue corde...

      Elimina
    3. ah se è proprio lo stile a non andar giù, non c'è metodo di lettura che tenga!

      Di King ho letto Stagioni diverse e non mi è dispiaciuto, quindi ho intenzione di leggere altro che non sia troppo horror (IT è scartato a priori perchè ho la fobia dei clown però! xD). Di Lovecraft ho letto i racconti del Necronomicon e non mi hanno fatta impazzire...non è molto il mio genere :/ paradossalmente, uno dei racconti che mi aveva colpita di più era quello che era piaciuto di meno a Lovecraft stesso XD di Murakami ho letto 1Q84 (bello e coinvolgente all'inizio, ma mi ha delusa per alcune cose) e After Dark (che invece ho apprezzato dall'inizio alla fine). Di suo mi hanno regalato da poco Kafka ^^
      Welsh non lo conosco, dovrò informarmi! :D
      Anche se sono generi diversi dal mio solito, non mi spaventa provare esperienze di lettura nuove, quindi grazie mille! ^_-

      Elimina
  2. Questo post è troppo delizioso per non commentarlo! :-D
    Mi è piaciuto moltissimo leggerlo e ti devo confessare che nonostante ci separino decenni (sigh...) di età, mi ritrovo moltissimo in molte delle cose che hai scritto.
    E questo mi fa piacere, perché significa che per certe passioni come la lettura, l'età non conta veramente nulla :)
    1. Se le mie librerie vedessero le tue, diventerebbero rosse di vergogna... Non riesco proprio a tenerle in ordine, anzi credo sia una cosa impossibile per le leggi fisiche vigenti in questo Universo, visto che non so nemmeno io come faccio a farci stare tutta quella roba nelle mie librerie! Nonostante questo caos, adoro - ADORO!!! - guardarle tutte e pensare "E' tutto mio! MIO!!!". Avere tutti quei libri e quei fumetti mi rende certamente disordinato, ma anche felice. E sono l'unica cosa che ho (a parte qualche strumento musicale). Quindi: è amore vero.
    2.Anche per me negli ultimi anni c'è stato un casuale e continuo scoprire autrici donne (oltre a quelle che già amo e conosco da tempo immemore), come Doris Lessing, un'Elsa Morante che ancora non conoscevo ("Menzogna e Sortilegio", letto quest'estate, anzi divorato!), Natalia Ginzburg (di cui ho appena letto "Lessico Famigliare"), la mia amata Patti Smith ("Just Kids"... quanto ho pianto con quel libro...) e molte altre. Hai fatto bene a non generalizzare, ma anche fosse non ci sarebbe niente di male a preferire autrici donne! :)
    3.Henry Potter a parte (adoro!) non leggo saghe. Anzi, non leggo fantasy. Beh, a parte Earthsea di Ursula LeGuin. A parte qualsiasi libro di Ursula LeGuin! :-D
    4. Scarsa memoria e distrazione durante la lettura sono i miei crucci da circa 50 anni... non ci posso fare nulla, pazienza. Diciamo che per me ogni, chessò, due anni OGNI libro diventa nuovo, perché non mi ricordo un tubo! :-DDD
    5.Momenti imbarazzanti legati alla lettura non ne ho. Ogni cosa che leggo, anche fosse la più scema e la meno "alla moda", se mi piace la leggo tranquillamente e non mi imbarazza :)
    (segue)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rispondo anche io "a puntate" ;)
      Prima di tutto grazie per i megacommenti, doppiamente apprezzati perchè ho letto dal tuo blog che ultimamente non sei molto in vena di commenti ;)
      Per la maggior parte degli hobby non c'è differenza d'età che tenga! E' proprio questo il bello :D

      1. Beh, tu di sicuro hai molti più volumi di me quindi è normale che prima o poi si lasci perdere l'ordine. Anche la mia vecchia libreria era molto più caotica perchè più piccola e stanca. XD L'importante è non perdersi nessuno dei volumi! ^_^
      2.Non ho ancora letto nulla di queste autrici, ma di nome le conosco. Mi segno qualche titolo che non si sa mai! ^_-
      3. Secondo me ci sono dei titoli fantasy che ti potrebbero piacere molto. Se ti piace la LeGuin, con la Hobb andresti praticamente sul sicuro, con il bonus che c'è un personaggio che andrebbe molto a genio agli LGBT e non ;) Della LeGuin al momento ho solo letto e riletto Earthsea, ma ho da parte Rocannon, la Città delle Illusioni e Lavinia. Purtroppo non è facilmente reperibile in libreria :/
      4. La cosa mi consola! Almeno la nostra libreria non smetterà mai di stupirci :P
      5. Fai benissimo! ^_^
      (segue giù)

      Elimina
  3. 6.I miei post (sempre più scarsi ultimamente... ehm...) spesso mi vengono in mente quasi già scritti, spesso di notte. Il problema è poi ricordarseli di giorno! :-D Non riesco a usare il metodo del block notes vicino al comodino, ho provato, ma proprio non ce la faccio. Cerco di trattenere i pensieri fino a che non avrò la possibilità di usare un computer per trasferirli per iscritto. Non tocchiamo il taso della ricerca/scelta delle immagini: l'isteria! L'isteria!!! :-D
    7. Chi legge 10 libri al mese ha poco d'altro da fare. Punto. Oppure legge fabiovolo, per il quale non c'è bisogno di concentrazione, basta sapere più o meno l'alfabeto...
    8. Io SONO un criticone e me ne vanto e ne vado fiero e se smettessi di esserlo sopprimetemi!!! Ok, lo so, dal mio blog non lo diresti mai, perché per scelta sul blog parlo solo (o quasi) di ciò che mi piace. Non per "vigliaccheria", come ha sostenuto qualcuna di mete davvero poco aperta, ma perché il mio tempo è troppo prezioso per sprecarlo scrivendo su cose che non mi sono piaciute. Inoltre essere "criticoni/e" significa mettere in funzione il cervello! Ahò, e che devo "ingoiare" tutto ciò che mi viene propinato e farmelo andar bene per forza? EVVIVA LO SPIRITO CRITICO!!! :)
    9. Eragon è bruttissimo, hai fatto bene a mollarlo! Io sono della scuola di pensiero che ci sono troppe cose belle da leggere al mondo, non spreco tempo con ciò che non mi piace/non mi convince.
    9-b. ...non so se ti parlerò ancora, visto che non ti piace uno dei miei autori preferiti!!! :-DDD
    Amo e adoro Kundera e però se a te non piace non posso farci niente, però soffro! :-DDD
    10. Ogni commento che compare sul mio blog per me è una sorpresa! "Ma come - mi dico - questa persona ha dedicato del tempo per commentare un mio scritto????????....." Poca autostima, lo so :) Non avendo mai ricevuto commenti diciamo così "telegrafici" non so dirti. Ma il solo fatto che una persona si fermi a commentare il mio blog mi sembra una cosa miracolosa :D
    Ancora complimenti per il tuo blog e per questo post che mi è piaciuto moltissimo!
    A presto
    Orlando

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 6. Il detto "la notte porta consiglio" è proprio vero! Anche io ci rifletto spesso prima di dormire. Prima neanche io usavo il metodo degli appunti, ma poi mi rendevo conto di scordarmi cose di cui avrei voluto parlare e tornavo più volte a ritoccare il post anche dopo averlo pubblicato. Quindi per adesso sto sperimentando questa tecnica :)
      i tuoi post saranno anche pochi, ma il contenuto è sempre ottimo! ;D
      7. Ahahah! Mi tengo a distanza da questo autore...mi ricorda troppo Moccia x_x Immagino anche io che si tratti di libri brevi o comunque molto veloci...o magari queste persone riescono a vivere anche con solo 3 ore di sonno XD
      8. poi quello che vorrei fare capire è che anche se si critica non vuol dire che qualcosa fa schifo. Vuol dire saper ammettere che ci sono difetti! Quindi non vedo cosa ci sia di male in una critica motivata! Mah :<
      9. Anche questo mi rassicuraXD ormai non ho più intenzione di riprenderlo! Anche le mie amiche che avevano apprezzato il primo hanno interrotto la saga per noia, quindi niente più sensi di colpa verso Paolini :P
      9b. a mia discolpa posso dire che non ho niente contro Kundera in persona e penso che scriva e "costruisca" il romanzo molto bene. Solo che con i suoi personaggi proprio non c'è feeling! Tomas su tutti! Quante martellate gli avrei dato, mamma mia! Idem per quel poco che ho letto del protagonista de Lo scherzo, ma a lui concedo il beneficio del dubbio.
      10. Figurati anche io sono felicissima per ogni singolo commento, lungi da me fare la schizzinosa su queste cose^^ Solo che quel tipo mi lascia perplessa. Da me ne sono stati lasciati pochissimi di questo tipo, ma su altri blog più noti mi è capitato spesso di leggerli..

      Ne sono felicissima! Spero di leggere presto un tuo nuovo post sul tuo blog (e ovviamente nuovi commenti da queste parti se ti va! ^_-)
      A presto!

      Elimina
  4. uh! che bello, un meme che mi ispira... mi sa che lo faccio anche io nei prossimi giorni! è da tanto che non ne faccio uno...

    e e e... ci vediamo presto! (lol, sembra proprio un commento della serie non ho letto nulla XD ma non è vero!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggerò con piacere le tue risposte! ;) è carino anche perchè è molto libero! ^^

      Evviva! ^_^
      (tranquilla ahah da questa stessa affermazione si capisce che lo hai letto :P e anche se non fosse così non mi offenderei lo stesso ^_-)

      Elimina
  5. Ecco il tipo di meme che fa uscire gli scheletri dagli armadi ! XD!
    Scherzi a parte, è sempre piacevole, oltre che interessante, scoprire curiosità su come ciascuno di noi "vive" il suo blog, come pure la passione che l'ha generato.
    Se riesco a far connettere i miei neuroni per più di due minuti, cercherò di partecipare anch'io al meme (perché o ne approfitto ora che sono in ferie, o non credo di riuscirlo a fare quando tornerò a lavoro).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! :P
      Spero troverai il tempo! :D
      Il titolo dei paragrafi l'ho messo io, non sono categorie fisse, quindi è completamente libero ^^

      Elimina
  6. Che meme carino! *_* Chissà che non ci dedichi anche io un pomeriggio sopra, sai che a me piacciono sempre questi meme istruttivi che servono a conoscere meglio un blogger <3
    Ma per ora, mi limito a commentare il tuo:

    1- La nostra libreria è un inferno! XDXD Noi iniziamo sempre con tutti i migliori propositi di ordine del mondo, ma dopo anni tutto si accumula, i buchi si riempiono alla velocità della luce e i muri di casa non sembrano intenzionati a volersi allargare per far spazio. Quindi è un po' tutto accatastato alla "come tu mi vuoi". Di recente comunque, preso atto che non si può accumulare tutto perché un hobby è bello finché non inizia a prendere il controllo della tua vita, abbiamo buttato via e sfoltito parecchio. Oddio, non che sia migliorata molto la situazione, ma ci stiamo lavorando bene!
    2- Secondo me non è tanto una questione di preferire il gentil sesso, è proprio che sono aumentate in percentuale le donne che scrivono. Quindi a scegliere un libro a casaccio in libreria, 2 su 3 saranno senz'altro di donne, ce ne accorgemmo una volta io e mia madre. Non so se questo sia un bene o un male, indubbiamente ci sono scrittori notevoli come pessimi da ambo le parti ^^°
    3- Secondo me, chiunque legga libri/fumetti prima o poi incappa in qualche saga. Detto fra me e te, sono anche quelle che mi incuriosiscono di più, perché generalmente tanti libri = storia lunga e più strutturata e interessante. Purtroppo non è la regola, per cui ti ritrovi anche di certe saghe barbine (ad esempio io proprio non ce la faccio a leggere il Trono di Spade!!) ed è il motivo per cui prima di iniziare qualcosa di lungo devo sempre raccogliere una buona dose di coraggio XD
    4- Per me è il contrario invece. Alle volte ricordo meglio ciò che leggevo da piccola piuttosto che un libro terminato appena una settimana fa. Probabilmente ciò è dovuto al fatto che da piccola leggevo delle storielline simpatiche, corte e indolori, ma che erano molto più sensate e furbe di certe sòle che becco al giorno d'oggi e che mi evaporano letteralmente dal cervello in tempo zero XD
    5- Leggere ad alta voce lo facevo anche io!! *_* Probabilmente lo facevo in modo del tutto inconsapevole, siccome alle elementari per imparare a leggere ce lo facevano fare ad alta voce in classe, io per riflesso lo rifacevo anche a casa. E pensa che se un racconto mi prendeva particolarmente o era illustrato con immagini che mi attiravano, a un certo punto lo interrompevo e continuavo la storia per conto mio inventandomela di sana pianta, sempre ad alta voce! Smisi comunque anche io "grazie" a mia madre, che durante una conversazione con una collega la sentii dire: "oh, non preoccuparti, pure mia figlia ogni tanto parla da sola...!"... uhm, cosa?! X°°DD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (segue)

      6- Di solito se sono particolarmente ispirata, un mio post mi esce in mente già fatto, non chiedermi come, io mi limito solo a riscriverlo...è comunque un evento abbastanza raro, ecco perché aggiorno pochissimo XD
      7- Io leggo abbastanza veloce, il problema è che ho il brutto vizio di fare ventoridici cose tutte assieme, quindi le alterno e alla fine vanno a rilento un po' tutte ^^°
      8- Come sai, io adoro fare battutine sarcastiche, anche su cose che alla fine mi piacciono. Ma perché penso che il discutere sua una cosa e scherzarci assieme sia comunque una parte fondamentale dell'opera in sé. Se un titolo non mi fa venire voglia di spenderci su nemmeno qualche commentino ironico, potrebbe anche essere un capolavoro, ma è segno che per me non ne è valsa la pena. Preferisco anche un qualcosa che mi scateni lo schifo, piuttosto di una che mi lascia nell'indifferenza e non fa venir voglia di parlarci su...
      9- Io sono del partito che se una cosa non mi piace, la tronco senza pietà! XD Anche se generalmente do a tutti i titoli quel minimo di "tempo" per vedere se la storia ingrana, soprattutto con i libri perché, appunto come dici tu, molti hanno di quegli inizi che io chiamo "lenti" (Robin Hobb, è inutile che fai finta di non sentire quel fischio nelle orecchie... :P :P Ma pure Stephen King, a cui io tutto sommato voglio bene, non scherza eh! ), salvo poi riprendersi in seguito...
      10- Alla fine i commenti sono l'anima del blog <3 Purtroppo io non ho il tempo per coltivare una blogosfera di amicizie come si deve, per cui la maggior parte delle volte mi limito a lurkare malamente e di questo mi dispiace proprio...ahhhh, datemi giornate con più ore...!!!

      Elimina
    2. Si dai! :D Mi piace molto leggere le varie risposte!

      1. L'accumulo purtroppo è una brutta bestia per molti lettori! Molti si arrendono agli ebook soprattutto per questo motivo. Spero di riuscire a regolarmi, ma la vedo dura XD poi l'usato nella mia zona non va affatto...nel mio paese non ci sono nemmeno librerie! Buona fortuna nella gestione della vostra bestia :P
      2. In effetti a questo aspetto non ci avevo pensato! Oltretutto dopo il ritorno dell'"erotico per casalinghe" sono aumentati esponenzialmente anche questo tipo di titoli che, in genere, sono scritti da donne. Per non parlare di tutti gli young-adult (romantici o meno)!
      3. Alle saghe non si scappa! :P purtroppo ci vuole anche fortuna perchè capita che si perdano magari dopo un buon numero di libri, soprattutto quelle molto lunghe (quindi o fantasy o sci-fi)! Bisogna sempre incrociare le dita!
      4. E' bello ricordarsi i libri della propria infanzia! Io ricordo solo quelli che mi hanno colpita particolarmente e che ho riletto mille e mille volte XD ma anche lì...non è detto!
      5. hahahah mi sento meno sola adesso! Anche io inventavo le storie, ma quando non sapevo ancora leggere. Guardavo le immagini e cercavo di dedurre cosa succedeva. Veniva fuori roba non-sense all'ennesima potenza! Poi tutti i bambini quando giocano parlano da soli u_u
      6. che bello! ** Io invece ho in mente frasi e pezzetti da usare che poi andrò a ricucire insieme XD anche con i temi a scuola facevo così! Le mie "brutte copie" erano un macello!
      7. io ho come record 100 pagine in una sera, ma so di persone che ne divorano anche il doppio in poco tempo! Alla fine l'importante è godersi il viaggio! ^_^/
      8. concordo! Ma alla fine...chi di noi che ha un blog a tema letture, serie, film etc...non ama commentare in compagnia? O almeno avere uno spazio in cui buttar giù due righe per sfogarsi. ^^ Gli hobby secondo me servono a rilassarsi sì, ma anche a socializzare, quindi commentare per me è fondamentale!
      9. Ahahah alla Hobb fischieranno le orecchie a trenino! Io ormai per una questione morale cerco di arrivare fino alla fine, dato che mi piacciono autori-lumachine che però regalano delle perle. Quindi do a tutti la stessa chance ormai...il resto sta a loro :P
      10. ahah io cerco sempre di lasciare un commentino, ma capita che legga senza scrivere nulla o perchè non so effettivamente cosa scrivere o perchè al momento non ho il tempo di leggere il post per bene >_< se commentassi proprio tutti-tutti i blog che seguo non ne uscirei più...! x-x

      Elimina
  7. Complimenti per le 20.000 visite! <3

    1) Anche a me una volta piaceva da matti! Ora ho la libreria così carica che non posso più muovere nulla ç__ç Non vedo l'ora di avere una casa mia per poter moltiplicare le librerie e già pregusto il momento in cui dovrò risistemarla :D

    2) Pensa che io a volte non so neppure se la storia sia scritta da un uomo o da una donna XD Mi sono trovata più di una volta a cercare su wikipedia per non fare figure di tolla sbagliando il sesso nelle recensioni ;-P Comunque credo di avere più opere scritte da uomini, con tutti quegli shonen e seinen che leggo la mia sensibilità è poco "femminile" XD

    3) Ho sempre amato le saghe lunghe e non ho mai combattuto contro il piacere di ritrovare i personaggi volume dopo volume :D

    4) Se ti consola io ho un'ottima memoria ma moltissime cose sfuggono anche a me. La cosa positiva e che si può ri-avere il piacere di leggere un buon libro quasi come se non lo si avesse mai letto :D

    6) Io a mano scrivo malissimo, mi trovo bene solo a scrivere numeri e calcoli, per il resto, computer tutta la vita :-P
    Pensa che scrivo così poco a mano che quando lo faccio mi viene regolarmente male alla mano XD

    8) Io sono criticona e me ne vanto :-P

    10) Io i commenti di spam conclamato, o di troll li cancello senza passare dal via (ma ce li ho tutti da parte nella cartella spam, così tengo traccia dei pirla) :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :D

      1) Deve essere proprio una bella sensazione e anche una bella avventura quella di cambiare casa! Ancora tantissimi auguri! Poi pretendo le foto della libreria eh! :P

      2) Con i giapponesi poi la difficoltà aumenta, visti i nomi e gli pseudonimi che usano! Anche se spesso il tratto aiuta molto.^^ A me in fin dei conti importa poco il sesso dell'autore, ma spesso riesco ad indovinarlo e, quando mi trovo a rispondere a domande sui miei titoli preferiti, mi rendo conto che sono tutti di autrici, anche se non per forza "femminili" in senso stretto XD

      3) io spesso mi dico di evitarle perchè poi trascuro i libri singoli che prendono polvere sui miei scaffali da secoli, ma...al fascino delle saghe non si sfugge! I personaggi diventano quasi di famiglia...è una cosa che mi ha sempre divertita! ^^

      4) entrambe le cose mi consolano! ;)

      6) Io se mi impegno riesco ad avere una scrittura decente, ma spesso scrivo di corsa e non riesco a capirla nemmeno io XD però mi piace molto l'azione stessa di scrivere **

      8) E siamo di più! :P alla fine dopo il cinema, per esempio, i criticoni sono l'anima della discussione u.u

      10) a me di spam ne è arrivato solo uno, con un link e basta e quindi è stato subito silurato. I troll mi mancano e spero restino nelle loro caverne XD

      Elimina
  8. Che nervoso la gente che commenta in quel modo U__U Preferisco un commento in meno che commenti telegrafici o simili...>_>
    Anche io mi rivedo molto nella "Girl's Power" XD non so come mai ma la maggior parte di libri, manga e pure musica è fatta da donne...boh mi sentiro' piu' affine a loro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non so mai cosa rispondere in quel caso! :<
      è probabile! Poi gli shojo/josei che a te piacciono molto sono nel 99% dei casi scritti da donne, se non nel 100% ^^

      Elimina
  9. Anche la mia memoria fa discretamente schifo... ci sono cose che non ricordo di aver mai letto anche se so di averlo fatto. Per tutto il resto, scordo sempre i finali.. hahaha!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. almeno non rischi il linciaggio da spoiler involontario ;D

      Elimina
  10. Come sai, il mio è un blog tematico riguardante principalmente Saiyuki ma anche la sua autrice e le altre sue opere per cui il cerchio si stringe a questi argomenti. Rarissimamente parlo di me o di qualcosa che esuli dal tema principale.

    1.Enciclopedia Minekuriana: Ebbene sì, tengo particolarmente a rendere il mio blog una sorta di fonte inesauribile di informazioni riguardanti Saiyuki. Purtroppo la maggior parte di esse sono in giapponese e, non conoscendo la lingua, ho cercato di acquistare quanto più materiale possibile dal Giappone e, grazie al supporto di amici e conoscenti che hanno la fortuna di conoscere bene la lingua, ho potuto avere le traduzioni in inglese, lingua a me ben più congeniale, per poi riportare tutto in italiano. Questo riguarda qualsiasi tipo di materiale dal cartaceo all'audio (CD Drama).

    2.Raccolta di notizie: Da circa 5-6 anni, per i motivi di salute che molti conoscono, la sensei Minekura ha rallentato parecchio il suo lavoro e le notizie che riguardano lei e le sue opere sono sempre più rade. E' comunque sempre stato mio interesse cercare di tenere aggiornati gli appassionati celermente. Come nel punto precedente, tutte le news sono solitamente in giapponese. In questo caso, quando si tratta di poche righe, utilizzo dei traduttori online per carpire il senso (a volte bisogna mettersi d'impegno per tradurre il traduttore XD).

    3.Template: Sono assolutamente ignara di qualsiasi cosa riguardi la creazione di un template. Il mio me l'ha creato un'amica altrimenti non avrei saputo dove sbattere la testa. Però posso dire che ha seguito i miei suggerimenti e, alla fine, il tutto è proprio come desideravo. Dalla scritta sotto l'immagine principale, al ramo di ciliegio che racchiude ogni ultimo post, alla scritta in movimento laterale, alla musica (che probabilmente nessuno sente) tutto è stato scelto nel minimo dettaglio. E, siccome sono un'abitudinaria, non lo cambierei facilmente.

    4.Anche l'occhio vuole la sua parte: Ogni post è accompagnato da un'immagine che possa racchiudere il senso del post. Mi piace trovare quella giusta e, se necessario, grazie a Photoshop, cerco di renderla ancora più particolare per l'occasione.

    5.Titolo: Come l'immagine, anche al titolo dedico, spesso, una cura particolare. Non è sempre facile essere originali e dopo diversi anni di vita del blog (ha passato gli 8 anni) qualcuno rischia di ripetersi. Ma l'impegno c'è sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 6. Creazione di un post: Solitamente i post nascono dalla diffusione di nuove notizie riguardanti l'opera o la sua autrice, nuove immagini rilasciate o curiosità e speculazioni sui nuovi capitoli se non traduzioni di vecchio materiale. All'inizio, scrivo il tutto su blocco note e, una volta letto e controllato, viene postato. Sono una persona molto puntigliosa e, se noto un errore (anche piccolo), edito senza indugio il post.

      7.Commenti: Fa sempre piacere leggere i commenti di chi frequenta il proprio blog. Io l'ho aperto inizialmente per me stessa, per scrivere della mia passione ma è indubbio che sapere che qualcuno trova interessante ciò che scrivi, che loda il tuo impegno, non ha prezzo e ti stimola ad andare avanti. Anche nei momenti bui (come sono quelli attuali da qualche anno a questa parte) sapere di poter tenere alto l'interesse per Saiyuki e la sua autrice è un modo per supportare una mangaka che ci ha regalato emozioni e che, sono certa, continuerà a farlo (anche se lentamente).

      8.Passione senza frontiere: Sì perché, ad essere precisa, i blog che curo sono 2. Uno in italiano ed uno in inglese per poter raggiungere quanti più appassionati possibile. Entrambi mi danno grandi soddisfazioni e, grazie a questo luogo di ritrovo globale, mi è stato possibile organizzare dei progetti che hanno coinvolto appassionati di tutto il mondo e che poi hanno raggiunto la mangaka Kazuya Minekura per supportarla nei momenti più duri. Ed è emozionante riflettere su come un'opera scritta da un'autrice di un Paese lontano e diverso da noi per lingua e tradizioni possa trasmettere a tutti i medesimi sentimenti.

      9.Amicizie (non solo virtuali): Grazie ai blog, ho potuto conoscere altri appassionati con cui discutere del nostro hobby comune. E, a volte, queste conoscenze si sono trasfortmate in amicizie ed incontri dal vivo. Come con qualcuno di cui non svelerò il nome...XD

      10.Aspirazioni per il futuro: Cosa mi aspetto per il futuro? Sicuramente mi piacerebbe che la situazione della sensei si sbloccasse, sia per lei (soprattutto) che per i suoi fan che stanno perdendo le speranze di vedere la fine dell'opera prima della fine dei loro giorni. Mi piacerebbe che Saiyuki tornasse regolare così da poter aggiornare il blog più spesso ogni mese e magari incontrare nuovi appassionati. Infatti, ogni volta che in Italia esce un volume di Saiyuki, riscontro un aumento di visite e di commenti di fan redivivi o new entry che scoprono solo ora (beati loro) questa splendida opera. Posso sognare? Allora mi piacerebbe ricevere un commento dall'autrice in persona! XD So che è molto riservata e che "non si concede facilmente" ma già 2 volte mi ha risposto su Twitter...dai, sensei! XD

      Elimina
    2. Grazie mille per la partecipazione! :D
      - Ho sempre ammirato il modo in cui riesci sempre a trovare e giuste informazioni (si sa che prendere cantonate su internet è facile!) e a farcele sapere prestissimo! Io non riuscirei mai a tenere un blog di news perchè...sono quasi sempre l'ultima a sapere le cose! XD Non so mai dove cercare e ormai il tuo blog è un bollettino che tengo sempre d'occhio! ;)

      - Anche io per la grafica non sono un granchè...come si può notare dal banner, mi limito allo stretto indispensabile XD ogni tanto mi piacerebbe cambiarla, anche perchè mi rendo conto che è un po' monocromatico, ma se ripenso a quanto ho tribolato per fare queste poche cose...*brrr*
      I tuoi titoli sono sempre azzeccatissimi! A me vengono in mente troppo tardi, spess e volentieri, quindi mi limito a titoli più standard, nella maggior parte dei casi. Anche se in futuro dovessi ripeterti, non penso sarebbe un gran problema, soprattutto tra post molto distanti tra loro :)

      - Quindi anche tu opti per la bozza a mano! ^^ l'edit post-pubblicazione ormai è un must...io sono abbastanza distratta e mi capita di non accorgermi di errori o sviste, persino nei lavori ufficiali da consegnare, quindi figuriamoci sul blog >_<

      - Ti confesso che se non fosse per il tuo blog, spesso mi dimenticherei di controllare se ci sono novità. Purtroppo, visto il periodaccio per questa autrice, è facile che ci si dimentichi di tenersi aggiornati^^"
      I commenti (che siano positivi o critiche costruttive) sono un piacere! *_* ti danno la conferma che si sta effettivamente comunicando e non si sta parlando al nulla XD

      - tenere il blog in due lingue è molto impegnativo, ma regala anche il doppio delle soddisfazioni! Il progetto del messaggio dei fans a cui ho partecipato è stato carinissimo! **

      9. heheh :P mi sento chiamata in causa! Anche io ringrazio i blog per questa grandissima opportunità! *3*

      10. Il ritorno regolare della Minekura è un sogno comune! *_* Se fosse una serie regolare, avrebbe ancora più seguito! E' una serie così bella e varia che sarebbero in pochi quelli a non apprezzarla secondo me...Speriamo davvero che questa speranza si realizzi! :)
      Sul blog in inglese secondo me hai qualche possibilità dai! :D

      Elimina
  11. Ciao! Anch'io non capisco chi divide le librerie per colore (belle eh ma poi dev'essere l'inferno per ritrovare i titoli!!) In generale nella vita ho una pessima memoria, tipo che qualcuno mi ripete un qualcosa che ho detto/qualcosa che abbiamo fatto insieme, mi guarda pieno di aspettativa e io lo riguardo con un grande punto di domanda stampato sulla faccia uu" ma se vogliamo vedere un lato positivo della cosa diciamo che posso rileggere un giallo più di una volta e stupirmi come la prima XD :b Ma a prescindere se ho amato un libro avrò sempre il desiderio di rileggerlo, perché in fondo sono compagni di vita ^^ Devo prendere anch'io l'abitudine del quadernino, l'ho pure messo sul comodino ma sono piiigraaa, shame on me! Mi piacciono molto i tuoi articoli, sono davvero molto curati :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! Benvenuta sul blog e grazie per i complimenti! ^//^
      La memoria corta ci accomuna, ma se la si prende per il verso giusto puó avere i suoi lati positivi nel campo delle letture ;)
      Il quadernino lo continuo ad utilizzare e mi trovo molto bene (anche se è incasinatissimo!), però penso possano andare bene anche i post-it sul cellulare se si vogliono appuntare proprio le cose essenziali e non si ha voglia/tempo di mettersi a scrivere (o se non si hanno penne che funzionano a portata di mano xD).

      Elimina