lunedì 15 agosto 2016

Post all'insegna della leggerezza


Ssssalve! Per il post di oggi, un fritto misto tra anime e libri! Tutti e tre i titoli sono molto leggeri e non volevo dilungarmi troppo, quindi li ho raggruppati :3

Il primo dei due anime è Gekkan Shojo Nozaki-kun, una love comedy (più comedy che love) di 12 episodi uscita nel 2014 basata su un'omonima serie di yonkoma. Questa serie non l'avevo considerata granchè fino a quando una mia amica non me l'ha consigliata (e anche lì, ci ho messo una vita per recuperarla...chiedo venia T_T).
Immaginate di esservi appena dichiarati al compagno di scuola a cui andate dietro dall'inizio dell'anno e di ricevere per tutta risposta, tra sfarfalleggiamenti di petali di ciliegio e cuoricini... un autografo
E' proprio questo quello che succede alla nostra vivace e simpatica eroina, Chiyo Sakura, quando si dichiara a Nozaki. L'equivoco la porterà a scoprire che il ragazzo è in realtà un autore di shojo manga (del tipo più classico e stucchevole oltretutto, di quelli che pubblicano con il bollino di avvertenza per i diabetici) e che, quindi, ha scambiato la dichiarazione d'amore per quella di una fan. Di Nozaki ci si chiede come faccia a scrivere manga sentimentali quando è incapace di leggere quello che gli succede attorno (e per questo gli vogliamo bene <3). Da questo equivoco,  Chiyo inizierà a dare una mano al ragazzo con il suo lavoro, entrando in contatto con i suoi amici, più o meno strambi (non che le amicizie di Chiyo siano da meno). Buona parte della serie è incentrata sull'introduzione di questi personaggioni e le dinamiche tra di loro, quindi non vado più nel dettaglio nel descriverli perchè rovinerei il 70% delle gag. Mi ha fatto piacere però vedere che non si sono limitati ai classici stereotipi che alla lunga stufano (otaku, sportivo, donnaiolo, etc...) anche se hanno comunque dei tratti standard riconoscibili.
Essendo basato su uno yonkoma (fumetto comico in 4 vignette), il ritmo è molto veloce anche se non fluidissimo (un occhio un po' più attento magari si accorgerà quando inizia a finisce una scena che corrispondeva ad una striscia),  comunque questo non va ad inficiare la visione più di tanto.
Quando non si sa cosa sia il romanticismo...
La comicità è basata sul carattere particolare dei personaggi e sulla parodia delle classiche situazioni da shojo. Mi ha ricordato un po' "Danshi Goukousei no Nichijou" ma molto meno nonsense e con uno straccio di trama di fondo che rende le puntate meno frammentarie. Ho apprezzato che nonostante la natura quasi totalmente comica e slice of life, ci siano stati comunque dei piccolissimi progressi nella trama sentimentale che, comunque, resta un pretesto per la comicità più che altro.
Questa serie mi è piaciuta davvero tanto! (e mi sono presa una cotta astrale per quel cretino di Nozaki!) Consigliatissima se state cercando qualcosa di molto leggero e divertente per rallegrare un paio di giornate estive, dato che si guarda davvero in pochi giorni e le puntate vanno via come ciliegie!
Non si possono più disegnare gli shoujo di una volta!

Il secondo anime è invece un lungometraggio, ovvero la trasposizione animata di
That's ammore
Doukyuusei di Nakamura Asumiko. Dato che del manga avevo già parlato QUI e che il contenuto è identico, compresi dialoghi ed inquadrature, ho davvero poco da dire. L'animazione mi è piaciuta molto, anche se si nota che il budget non era altissimo, ma hanno saputo sfruttarlo a dovere. Il disegno è identico al manga, con giusto l'aggiunta di qualche fondale in più perchè era inevitabile...non potevano farli fluttuare nel vuoto xD. Anche il doppiaggio non mi è dispiaciuto e le musiche sono molto dolci e delicate. L'unica cosa che mi ha lasciata perplessa è che hanno eliminato il flashback sul primo incontro tra Hara-sen e Sajou, andando così a ridimensionare abbondantemente lo spazio dedicato al professore (che qui sembra un prof un po' bipolare) e rendendo molto meno chiaro il problema degli attacchi di panico del ragazzo. Per il resto però è promosso e spero di vedere un giorno anche la trasposizione dei seguiti, anche per avere finalmente un BL che vada oltre la classica commedia irrealistica ad inquietanti tinte shota che sembra sia l'unica possibilità di serie yaoi al momento :/ E non mi sembra che i titoli cartacei scarseggino di alternative...ma questa è un'altra storia.
Anche in questo caso, lo consiglio di sicuro a chi ha apprezzato il manga omonimo ed a chi ha voglia di trascorrere un'oretta in una nube di nostalgica tenerezza <3
 
Mi piacciono un botto i primi piani della Nakamura <3

Il terzo titolo in questione, invece, è un libro di Terry Pratchett, con illustrazioni di Gray Jolliffe: Il Gatto Non Adulterato.
Presa dal fomento per Buona Apocalisse a Tutti, volevo leggere altro di Pratchett, ma in libreria ho trovato solo questo. Vivendo in una comunità di gattari, non ho resistito. Il libro ha i toni del mockumentary (cioè del documentario scherzone...Ah! Che terminologia scientifica!) sui gatti, in particolare sui Gatti Veri, non quelli impomatati dei film, ma quelli di campagna o di appartamento, che non hanno mai dimenticato di essere stati venerati come divinità.
Il tono è quello dell'ironia politicamente scorretta (se siete animalisti senza senso dell'umorismo, meglio evitare forse...o penserete che Pratchett consigli sul serio di chiamare la mafia per liberarsi delle colonie di gatti). "Il Gatto non adulterato" è suddiviso nelle classiche sezioni: "come iniziare", "nomi", "pulizia", etc... il tutto condito da battute molto simpatiche, anche se non tutte riuscitissime. 
Le vignette di Jolliffe sono simpatiche ma niente di che...il suo umorismo è molto da settimana enigmistica, meno arzigogolato di quello di Pratchett.
E' un libro molto gradevole che si legge in un paio d'ore al massimo. Di sicuro non è un titolo immancabile nelle nostre librerie, ma penso sia un regalo molto carino per lettori gattari! :)

Per questo post-macedonia è tutto! Alla prossima! *3* 

14 commenti:

  1. Di tutte le proposte del post, l'unica che veramente mi ha intrigato è "Il Gatto Non Adulterato". Sono curioso di leggere il suo "politicamente scorretto" :D

    RispondiElimina
  2. Diciamo che è un politicamente scorretto per gli animalisti nazi intransigenti xD
    Contenta di averti incuriosito! ^-^

    RispondiElimina
  3. Oooh hai visto anche tu Dokyuusei! Bello vero?? *-* In effetti non avevo notato che la parte tra Hara e Sajou è stata tagliata, ma comunque è venuto benissimo lo stesso.

    Gekkan shoujo Nozaki-kun l'ho visto anch'io e mi ha fatto fare parecchie risate! Soprattutto quest'anno sto guardando un sacco di anime, tanto che sto pensando di aprire sul blog uno spazio off-topic dedicato loro... anche perché se volessi limitarmi solo agli anime yaoi/shonen ai, ormai praticamente li ho già visti tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non potevo non vederlo! Mi piace un sacco il manga! *-* hanno fatto un buon lavoro sí! Io ho notato questa mancanza ma capisco che magari poi avrebbero avuto problemi di tempi...peccato! È la sua unica nota negativa perché per il resto è perfetto.

      Oh si! La leggerei con piacere una tua rubrica sugli anime :) quelli yaoi/bl scarseggiano e molti sono pure bruttini, quindi perchè non allargare il giro ;)
      Io anime ne ho seguiti davvero pochi ultimamente T.T

      Elimina
  4. Non conoscevo il primo anime, sembra carino! Ho un'infinità di roba da recuperare, ma lo aggiungo alla lista.

    Doukyuusei <3 Come te anche io sono rimasta un po' perplessa dall'eliminazione di quella parte, ma dato che per il resto sono stati estremamente fedeli credo che sia stata una decisione consapevole dovuta al basso budget o al poco tempo disponibile. O forse parleranno di Hara-sensei in un altro film? Speriamo *Q*___

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nozaki si guarda davvero in pochissimo tempo vista la sua brevità e leggerezza :) si può anche guardare un episodio ogni tanto dato che non c'è chissà quale grande trama da ricordare xD

      Speriamo continuino con questi adattamenti! Magari facessero Sora to Hara *__*

      Elimina
  5. È la una vita che voglio guardarmi Gekkan Shoujo ma non mi ricordo mai il titolo XD ho abbandonato un po' il mondo degli anime negli ultimi anni (a parte Love Live), quasi quasi ora che mi hai ricordato come si chiama potrei fare un piccolo sforzo e riprendere ...sembra davvero divertente *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah il titolo in effetti non è facile da memorizzare sul momento.
      Anche io ultimamente ne ho visti pochissimi per mancanza di tempo o perchè ho recuperato dei telefilm.
      Guardalo guardalo, penso possa piacerti <3

      Elimina
  6. Ciao! Ho notato che abbiamo diversi interessi in comune così mi sono aggiunta ai tuoi followers! :)
    L'anime e il film non li conoscevo e mi hai incuriosito, ora li recupero subito!

    Il Gatto Non Adulterato non l'ho ancora letto, ma lo farò sicuramente perché Terry Pratchett è uno dei miei autori preferiti, ma soprattutto perché sono una gattara! XD

    Alla prossima! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie mille e benvenuta ♡
      Fammi sapere cosa ne pensi poi ^^ sono entrambi molto leggeri e si recuperano in pochissimo tempo!

      Io di Pratchett ho letto solo questo e poi Buona Apocalisse a Tutti, scritto però insieme a Neil Gaiman. Mi piacerebbe provare altro! Cosa mi consiglieresti? :)

      Elimina
    2. Io ho letto solo Morty L'Apprendista e il primo della serie di Tiffany (che mi sono piaciuti molto), ma secondo il mio ragazzo che di suo ha letto quasi tutto, la migliore è la serie sulle guardie. Il primo si intitola "A Me le Guardie". Non so se in italiano si trova ancora, ma so che la Salani ha appena cominciato a ristampare i libri di Pratchett, quindi se non si trova presto uscirà nella nuova edizione! ;)

      Elimina
    3. Grazie mille per i consigli! Me li segno ;)
      (Mi sono iscritta anche io da te! ^__-)

      Elimina
    4. Ho visto Gekkan e per non essere una fan degli shoujo devo dire che l'ho trovato carino, soprattutto nel finale!
      Grazie per averne parlato!

      Doukyuusei invece non l'ho trovato. Consigli su dove cercarlo? Mi va bene anche sub-eng. :)

      Elimina
    5. Sono contenta che ti sia piaciuto. :)
      Anche a me è piaciuto il finale! Neanche io sono una grande fan dello shoujo, quindi è probabile che Gekkan ci sia piaciuto proprio per questo xD

      Doukyuusei potresti provare a recuperarlo da qui con i sub inglesi: http://kissanime.to/Anime/Doukyuusei Solitamente hanno i video in buona qualità. In italiano non so se l'abbiano subbato :(
      Spero ti piaccia! ^_^/

      Elimina