mercoledì 8 novembre 2017

Annunci Lucca Comics 2017 - di che morte dobbiamo morire?

Vi va di commentare insieme gli annunci lucchesi? No? Ok, a me sì quindi to', beccatevi sto post u_u
Devo dire che quest'anno non avevo grandissime aspettative o pretese, quindi ho seguito gli annunci con distacco, anche perchè ho così tante serie già uscite che vorrei recuperare, che aggiungerne altre mi manderebbe solo in crisi LOL

Non voglio entrare nel dettaglio delle singole situazioni nè attribuire premi metaforici a un editore piuttosto che a un altro, anche perchè non ho dati sufficienti per lodare questa o quella casa editrice. Non sono nel settore, non so quali siano gli accordi possibili con gli autori e gli editori stranieri, non so neanche che aspetto abbia un contratto editoriale e... insomma... non mi va di criticare senza avere basi concrete su cui farlo, visto che comunque non conosco i piani e le tendenze dei singoli editori sin dalla loro fondazione. Certo, da alcuni ci si aspettava di più come la Planet che ha portato titoli a me piuttosto scogniti o indifferenti (oltre ai soliti noti come Naruto, Assassination Classroom, One Punch Man etc...), ma spero che qualcuno ne sia rimasto soddifatto. Poi, il fatto che siano titoli a me sconosciuti non vuol dire che siano brutti, ma magari possono essere un'occasione per scoprire qualche titolo nuovo! Insomma, non brontolerò troppo! Sono dell'idea che ogni editore cerchi di fare del suo meglio per accontentare chi può, nella misura in cui può e non sappiamo (almeno, io non lo so!) che conti abbiano o che situazioni interne ci siano, ma è anche ovvio che debbano vendere e andare sul sicuro, col rischio che molte minoranze di lettori ci restino fregati o insoddisfatti. Per fortuna si può sempre ricorrere alle vecchie guardie già edite, alle scans, al mercato estero... le soluzioni si trovano! Quindi pace e bene fratelli, viviamo con più serenità possibile le nostre passioni (detto da una che rosica ogni anno perchè non portano altro della Fumi, non regge tanto, ma vabbe' XD).



I titoli che prenderò sicuramente sono: 
- Akatsuki no Yona di Mizuho Kusanagi, 25 volumi in corso, annunciato dalla Star Comics.

Per chi non lo sapesse, è uno shoujo fantasy d'avventura con una trama di base piuttosto semplice: protagonista inizialmente immatura che, dopo una tragedia, inizia un percorso di crescita e di ribellione, supportata da dei personaggi destinati a fare squadra con lei per prendere a calcetti nel sedere l'usurpatore di turno. Il tutto condito da un romanticismo non stucchevole e con sviluppi lenti ma che daranno soddisfazioni (mi auguro!). 
Di Yona ho visto l'anime su consiglio di mia sorella e devo dire che non mi è affatto dispiaciuto! Quindi sono contenta che esca e, anche se lo prenderà mia sorella, sicuramente lo leggerò anche io, visto che abbiamo la collezione di manga e libri in comune. La lunghezza mi preoccupa un po', detto tra noi, ma se si mantiene un buon ritmo perchè no! Mi ricorda una versione più moderna ed edulcorata di Basara, il manga (più datato di Yona) che sto traducendo per Storm in Heaven (e che vi consiglio caldamente). Se vi piace il genere, sicuramente Yona è da provare! 

L'altro titolo che sarà mio di sicuro è Shimanami Tasogare di Yuhki (o Yuuki?) Kamatani, credo 3 o 4 volumi ancora in corso, annunciato dalla JPop, che a quanto pare è stata molto benvoluta a questo giro. Si tratta di uno slice of life a tema LGBT, penso molto incentrato sul tema della scoperta e dell'accettazione di sè stessi. Non ho letto nessuna anteprima, ma era da anni che volevo leggere qualcosa di nuovo della Kamatani, che apprezzai moltissimo in Nabari no Ou, quindi mi fa davvero molto piacere rivederla in Italia! Chissà che non ci portino anche la sua serie sul coro... anche se quella penso di prenderla in spagnolo prima o poi. Di questa autrice ho apprezzato tanto la delicatezza del tratto e il suo modo di parlare di certi argomenti, anche piuttosto pesanti, in punta di piedi. Avevo intuito che prima o poi si sarebbe data a queste tematiche, visto l'accenno già presente in Nabari. Insomma, sono proprio curiosa di leggere questa serie! Avrei preso qualsiasi titolo suo annunciato da noi, ma il fatto che l'argomento sia interessante per me è un doppio incentivo! ^_^/

Tra i vari annunci c'è anche qualche altro titolo annunciato che mi incuriosisce ma al momento è più no che sì (perchè mi costringo a stare al risparmio XD) però li indico ugualmente così se magari li conoscete mi potete dare qualche dritta, premettendo che eviterei le serie molto lunghe e ancora in corso *coff coff*)

 Titoli JPop
- La pomme prisonnière di Kenji Tsuruta (vol. unico). Storie strane su una gattara nudista a Venezia, a quanto pare XD Essendo un volume unico magari è molto probabile che riesca a prenderlo, a seconda di come starò messa con le uscite in quel periodo. Non so, questo volumetto ha qualcosa che mi incuriosisce... saranno i gatti?


- Made in Abyss di Akihito Tsukushi. Di questo mi ispira molto la trama, ma anche il chara particolare che, mi dicono, stride con le svolte dark della storia. So che ne hanno tratto un anime da pochissimo, quindi magari prima recupero quello per farmi un'idea se mi diete che ne vale la pena! ^_^

- The Promised Neverland di Kaiu Shirai e Posuka Demizu. Storia di orfani e misteri. In realtà non l'avevo notata, ma mi è stata messa la pulce nell'orecchio perchè mi è stato detto che è un titolo particolare e promette bene.  

- Kakukaku Shikajika della Higashimura (5 vol. completa). Prima di provare altro della Higashimura, come ho già detto spesso, preferisco vedere come terminerà Kuragehime. Certo, Kakukaku è una storia molto diversa e molto più breve, ma non so, il mio entusiasmo per questa autrice al momento si è un po' raffreddato, quindi ci farò un pensierino, essendo molto breve, ma non è tra le priorità.

- I sette figli del drago di Ryoko Kui (vol. unico). Non ho letto Dungeon Food ma la cover di questo volume mi piace molto, adoro il fantasy e quindi, beh, potete capire perchè mi sconfinferi. E' un'antologia di storie autoconclusive però, quindi non so quanto possa rivelarsi incisiva. Valuterò in base al prezzo e all'umore del momento, penso. Dungeon Food, essendo in corso, preferisco evitarlo per adesso. 

Nessuno dei BL annunciati mi attira particolarmente. Blood Bank lo avevo iniziato a leggere e, pur partendo da premesse molto pornarelle gratuite, andando avanti presentava qualche spunto di trama più interessante, soprattutto a livello di relazione tra i personaggi. Solo che non mi aveva convinta al 100% e infatti penso di non averlo più continuato anche per questo,  oltre alla mancanza di capitoli... al massimo prenderei questo, ma è l'ultimo dei miei pensieri.

Tra i titoli Star, sembra carino (ma sono il 99% no per il momento) Cells at work - Lavori in corpo di Akane Shimizu (5 vol. in corso) che prometterebbe di essere divertente e istruttivo, ma potenzialmente infinito. Sembra una specie di "Esplorando il corpo umano" versione manga e l'idea la trovo buffa e carina. Mi piace l'idea che si possa imparare qualcosa leggendo.

I manga di Junji Ito li salto tutti a pie' pari, perchè non sembra affatto il mio tipo. Ma sono sempre pronta a ricredermi, se qualcuno di voi mi dicesse che potrebbero piacermi tantissimissimo!

Per quanto riguarda Planet Manga, per me niente di sicuro, ma c'è qualcosina che mi ha incuriosita in maniera inaspettata, ovvero:

- Devil's Line di Ryou Hanada (10 vol. in corso). Leggendo la trama mi sembrava proprio una cosa alla Twilight, ma poi sono andata a sfogliarlo un attimo e non sembra affatto una storia romantica, quanto più una specie di giallo misto a azione (almeno per quelle tavole che ho visto eh!). Secondo me la presentazione degli editori potrebbe rivelarsi un attimino fuorviante... Se non fosse che è lunghetto e ancora in corso, lo proverei anche giusto per testare qualcosa che mi è totalmente sconosciuto. Non che profumi di originalità e neanche lo stile di disegno mi convince ma, ecco, magari si potrebbe rivelare nelle mie corde... mi è anche parso di capire che c'è o ci sarà un anime, quindi magari si testa con quello!

Ho notato che hanno annunciato una tripletta di titoli con mori/fighi dagli occhi rossi sulla cover... qualcuno ha un "tipo" alla Planet! x°D

Gli annunci Bao li ho leggiucchiati ma non conoscendo nessuno degli autori proposti al momento non ho puntato niente in particolare, quindi ci tornerò più avanti quando avrò letto in giro qualche recensione magari

Come al solito, i suggerimenti sono sempre ben accetti! ^_^/

12 commenti:

  1. L'unico fumetto che mi interessa è "The Promised Neverland". Tempo fa ho visto una recensione di Sommobuta, che mi ha messo tanto hype addosso.
    Il resto è scarno, almeno per i miei gusti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora magari la cerco poi :) non ne avevo mai sentito parlare di questo manga!

      Elimina
  2. ho fatto un post simile un paio di giorni fa e alcuni titoli li abbiamo in comune, anche se io ho segnato pochi manga e più robe occidentali XD
    però tra quelli che hai segnato ci sono tutti quelli che vorrei prendere (più il sequel di amami lo stesso!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso siano i titoli a cui sta puntando più gente (a parte per i volumi extra degli shonen duri e puri) :)
      Vado a leggere il tuo post allora, così magari mi faccio un'idea più chiara sui titoli annunciati dagli altri editori ^^

      Elimina
  3. Ho già detto altrove gli acquisti sicuri, quindi commenterò quelli "insicuri" e i titoli bocciati (non mi odiare XD ).
    Dunque, Yona è quel genere di opera che avrei amato alla follia una decina di anni fa, ma che oggi sono un po' restio ad iniziare. Ho letto pareri molto positivi, e un po' sono anche tentato, ma poi guardo la pila di arretrati -fra i quali i volumi di "Il fiore millenario"- e un po' mi passa la voglia.

    Made in Abyss potrebbe essere interessante, anche se io ho proprio un problema con quel tipo di stile... Mi da proprio l'orticaria!

    The Promised Neverland ha premesse molto intriganti, ma ho smesso da anni di fidarmi dei manga editi su shonen jump, quindi passo anche questo.

    Devil's Line è serializzato su Morning TWO e magari e pure carino...Ma i vampiri NON ERANO PASSATI DI MODA? evidentemente in Giappone sono arrivati tardi XD (vedi anche Happiness) . Sfoglierò sicuramente il primo volume, e poi deciderò sul momento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah figurati! Se non avessi già conosciuto Yona tramite mia sorella penso che anche io sarei passata avanti (per paura della lunghezza soprattutto XD). A volte è anche questione di tempistiche ^^ spesso quando un titolo viene annunciato lo ignoro perché non lo conosco per poi scoprirlo secoli dopo e adorarlo. Il fiore millenario (a quanto mi dice Sorella) è più politicheggiante e intricato rispetto a Yona che è più avventuroso :)

      Sullo stile di Made in Abyss non ho indagato molto, però la prima impressione è stata positiva, per quelle due-tre immagini che ho visto, ma vederemo^^

      Concordo per i dubbi sulle storie di Jump... A me gli shonen piacciono anche, ma su quella rivista spesso vengono snaturati e allungati senza alcun supporto valido che permetta di farlo o troncati brutalmente :/ mah, speriamo abbiano cambiato un po' politica dopo i "flop" dei finali di Bleach e Naruto (anche se le serie hanno venduto un sacco, quindi anche chissene immagino xD).

      Se dai un'occhiata fammi sapere ;)
      I vampiri non passeranno mai di moda, rassegnati ahah permettono di fare troppa roba e essere metafora per troppe cose XD horror? Vampiro! Erotico? Vampiro! Thriller? Vampiro! Commedia super romantica? Vampiro! Turbe erotiche e religiose? Anne R... Ehm, Vampiro! 😂

      Elimina
  4. Ciao!
    Ammetto che nulla di quanto annunciato mi ha elettrizzato più di tanto, ma credo che proverò i tuoi stessi titolo J-pop, mentre Akatsuki no Yona proprio non mi ispira (sarà che l'hanno richiesto così tanto che alla fine mi è venuto a noia senza neanche leggerne una pagina?):
    Baci!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :3
      Eh capisco che un titolo che si sente spesso possa infastidire, ma magari più in là, se il genere non ti fa proprio schifus, prova a dare un'occasione almeno all'anime (così non ci rimetteresti in denaro eventualmente XD).
      Secondo me è piacevole :)
      Baciozzi!

      Elimina
  5. Ancora una volta la J-pop non mi delude! :D Prenderò al 100% Shimanami Tasogare e Yatamomo, letti entrambi in scan e piaciuti tantissimo. Non conoscevo per niente invece La Pomme Prisonniere, ma letta la trama devo dire che mi intriga e molto probabilmente ci farò un pensierino.
    Veniamo alla Star Comics. Per quanto riguarda Akatsuki no Yona, ho amato molto l'anime e ho anche dato un'occhiata alle scan, ma 25 volumi (ancora in corso!) sinceramente sono troppi per me!
    Quanto a Junji Ito, te lo consiglio con tutto il cuore se ti piace l'horror un po' grottesco e gore, è un vero maestro del genere. Io prenderò senz'altro tutti i volumi che hanno annunciato e non vedo l'ora di avere tra le mani Tomie, che esce domani per la J-pop *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Yatamomo che mi dici? Ho letto qualche commento in giro (è possibile che abbia letto anche una tua recensione?) e sembra "carino ma non imperdibile"... Se fosse un volume unico magari gli darei una chance se me lo consigliano in tanti^^

      Yona è bello impegnativo... Se si stanno seguendo tante serie capisco bene quanto la lunghezza possa essere un deterrente :/

      Con l'horror non vado molto d'accordo, ma non escludo un giorno di provare qualcosa di suo per testare qualcosa di nuovo ;)

      Elimina
    2. Beh, non definirei Yatamomo un manga "carino" XD è piuttosto pesantuccio nei temi trattati (prostituzione minorile, violenza, cose così) e sicuramente non è una lettura per tutti. Comunque sì, ne avevo parlato anche nel mio blog ;)

      Elimina
    3. Allora mi sa che lo confondo con qualche altro titolo... Andrò a rileggermi il tuo post per rinfrescarmi la memoria ;)

      Elimina