giovedì 16 agosto 2018

Free! - Take your marks!

*vocione da trailer*: in un mondo in cui il grigiore imperversa, solo un gruppo di ambigui nuotatori senza capezzoli potrà riportare il colore su questo pianeta: Free - Take Your Marks!!

Ehm ehm...  sì, sono in ritardo di un po' perchè praticamente è già uscita metà della terza stagione, ma ormai si sa che me la prendo comoda. Anche perchè prima di vederla dovevo appunto recuperare questo lungometraggio. Due ore circa di Free, due ore di gioia, due ore di quasi totale assenza di trama che, però, riescono comunque a tenerci incollate allo schermo perchè Free is love, Free is gay (in entrambi i sensi...?), Free is life. E inoltre, nuntio vobis gaudium magnum, adesso non dobbiamo più temere che una squadra SWAT entri nella nostra stanza mentre li guardiamo con gli occhietti a cuore visto che la maggior parte dei personaggi ha raggiunto la maggiore età!

So che può trarre in inganno, ma quello sulla sedia a sinistra non è
un peluche a forma di pene, ma è la mascotte della scuola, un uccel- oh... OH.





In realtà, Take your Marks è più un insieme di quattro episodi da 30 minuti circa, con tanto di opening ed ending, che ci danno un quadro generale di come stanno i nostri boyz preferiti (più Gou e Ai) prima del debutto della terza stagione. "Take your Marks", non a caso, è l'indicazione data ai nuotatori quando devono mettersi a novant in posizione, prima di tuffarsi (da qui, il titolo della terza stagione "Dive to the Future"). In Free nulla è lasciato al caso, a parte quel nebuloso periodo delle medie in cui i personaggi introdotti in Starting Days sono stati fagocitati, tanto che nella prima stagione (che corrisponde al loro primo anno di liceo) nessuno dei personaggi principali se li ricorda più nonostante le grandi emozioni vissute insieme.  Ma ci pensa un bel retcon a sistemare tutto: torneranno tutti in massa nella terza stagione, che vanterà un numero di personaggi che I Miserabili o I Fratelli Karamazov possono solo invidiare, quindi preparatevi al delirio più totale e a confondere tutti i personaggi castani.
Ma vabbe', dobbiamo rassegnarci all'idea che nessuno si aspettava il successo di Free! e che quindi per andare avanti si è dovuta mettere qualche pezza. Si poteva far meglio, ma tant'è. Si poteva pure fare di peggio.
Ma sto parlando seriamente di Free? Lungi da me! 

Kisumi novello Giulia Garbi
(Ma quanto è bello il maglioncino da nonno di Makoto? Eh??)
Nel primo episodio di questo film, troviamo Haru e Makoto protagonisti di una puntata di "La seconda casa non si scorda mai" (non chiedetemi perchè conosco questo programma... ve ne prego). I due infatti sono in giro da soli a Tokyo per cercare casa ad Haru, visto che Makoto ha già trovato un appartamento abbastanza grande che permetta alle sue spalle di attraversare la porta. Ebbene sì, ci troviamo già di fronte alla prima, grande delusione: perchè questi due non prendono casa insieme?! Ma anche per risparmiare, no? Che Haru intenda cornificare il buon balenottero? Le premesse, a giudicare dai primi episodi della terza stagione, ci sono tutte, e sappiamo che un futon per Rin ci sarà sempre... Haru, vecchio volpone! Veniamo a sapere anche che probabilmente è ricco sfondato, visto che può permettersi di rompere le bolle per le più grandi fesserie tipo: "eh la cucina non ha i pomelli! Il mio corpo è settato su movimenti standard e cambiare l'abitudine di girare i pomelli la mattina potrebbe nuocere al mio organismo!" oppure "ma la vasca è piccola! Non posso starci 15 ore!!". Makoto vorrebbe ucciderlo, gli si legge in faccia, dato che avendo 15 fratelli lui si sarà dovuto accollare una camera da proletari bistrattati in un sottoscala, ma si trattiene per amore. 

Kisumi e suo zio: il disagio in una gif.
Alla fine, grazie alla mediazione dello zio di Kisumi riescono a trovare una casa che soddisfi le necessità di Sua Maestà. Questi non hanno mai cercato casa a Bologna, si vede.
Momenti notevoli: la puntata si apre con Makoto che sogna Haru che si cala i pantaloni (ma sotto ha il costume... seh, Freud ci si farebbe i bagni); si vedono uccelli volare (per fornire agli spettatori la giusta chiave di lettura!); Haru che GUIDA!! Penso sia il primo personaggio ex-adolescente che vedo guidare in un anime sportivo/slice of life. Giuro che mi ha fatto impressione. Ma Makato cacato sotto nel sedile accanto, tipo mammina, è uno spettacolo.
Ah, durante la ricerca della casa, incontrano un bambino che veniva allenato dal vecchio proprietario. (Fun fact: è castano e si chiama Misaki. Magari è quello di Junjou Romantica!) La parte del bambino è tutta un momento nostalgia perchè anche lui aveva un rivale costretto a espatriare: due novelli Haru e Rin insomma, ma a noi non ce ne frega una cippa lippa se non quando si vede Makoto dargli consigli in piscina perchè... mi dà gioia, niente.
 
Questo è dare false speranze,
bastardi.
Mi dà un po' meno gioia il fatto che ANCHE in questo film facciano vedere palesemente che TUTTI i personaggi, a prescindere dalla loro altezza, toccano in piscina. Nella piscina olimpionica. Ma quando si tuffano non danno craniate. Vabbe'. Siamo in mondo in cui le donne sono in estinzione e gli uomini non hanno i capezzoli e i liceali non dicono mai parolacce: fingiamo che abbiano le piscine magiche. Magari hanno fatto qualche patto col diavolo tipo "Belzebù, rinunciamo ai capezzoli per sempre ma dateci le piscine magiche". Animatori pigri o capre? Mah, chissà... fatto sta che ormai è una costante abbastanza ridicola, penso più ridicola della ending coi beduini o quella della terza stagione!
Alla fine di questo episodio: carrambata!! Torna Moglie! (Non ricordo il nome perchè per me lui e il suo partner sono Moglie e Marito, ma comunque è il capellone di Starting Days che li allenava).E costui non è niente poco di meno che l'ex proprietario della casa di Haru che allenava il bambino che nuotava nella piscina di fronte al loro appartamento che al mercato mio padre comprò.

Nel secondo episodio cambiamo team e ci spostiamo dai Samezuka: Rin sta impacchettando la roba per tornare a casa sua in Giappone prima di tornare in Australia, da bravo uomo di mondo qual è, mentre Sousuke fa Sousuke, quindi questo: =/. I due nanerottoli del quartetto, ovvero Momo (uno che strilla e ama Gou e gli insetti) e Ai (che ricordiamoci che è diventato capitano, ma ancora non lo hanno capito neanche i suoi kohai perchè non lo sentono e non lo vedono) decidono di fare un regalo ai loro genit senpai, offrendogli dei biglietti per le terme. Sì, tipo quei regali che si fanno alle coppie di pensionati... Da qui in poi l'episodio diventa paro paro a "Genitori in trappola". Sousuke e Rin, infatti, poveri e stolti ingenui, decidono di portare i figli con loro e niente: si divertono tutti insieme e si ringraziano a vicenda. Momento clou: Rin fa il solletico a Sousuke anche se pareva che stesse per palpargli il sedere e penso che l'idea fosse quella, ma poi la scena originale è stata censurata perchè avrebbe mietuto troppe vittime. Altra nota di merito, Rin che fa il vecchietto, seduto in accappatoio sulla poltrona che vibra. Penso abbia quasi battuto gli abbigliamenti da circolo degli anziani di Makoto.
Credo che in questo episodio Rin scambi uno sguardo con un personaggio (che non conosce) di Starting Days, giusto per fingere che questo episodio serva a qualcosa che non sia scaldarci il cuore e citare quei film anni '90 con le gemelle che cercano di far inciuciare gli adulti. Grazia divina vuole che Rin incontri proprio quel figo di Marito (Natsuya), che promette un gran bene e spero torni presto da Moglie.
Altro momento (seriamente) carino, è quando i ragazzi regalano a Sousuke un amuleto di "vittoria sicura" al posto di quello di guarigione, per non farlo sembrare più vecchio di quanto già non sia.
Infami! D:
Passaggio in India levate.
Haru si chiede cosa si fossero bevuti lui e Makoto la notte in cui
hanno deciso di lasciare il club a quei due mentecatti.
Makoto arrosisce perchè ricorda
un altro momento di quella stessa magica notte.
L'episodio tre è un mix tra Indiana Jones e la Pagina Perduta e un backstage dell'ending più iconica di Free, quella in cui sono vestiti da sexy beduini. Non fingete di non ricordarla. Vi vedo, mentre fate facepalm e poi ve la canticchiate in testa. Un tempo non eravate così, non apprezzavate queste trashate e denigravate Uta no prince-sama, lo so lo so, ci siamo passati tutti. *patpat*
I protagonisti principali a questo giro sono Rei e Nagisa, un'altra delle coppie più solide della serie, a differenza di Haru che ormai deve darsi al poliamore se vuole uscirne vivo.
I mitici due vogliono girare un video promozionale per il club e, come se l'esibizione dell'anno prima non fosse stata già abbastanza imbarazzante, i due optano per un film in stile Aladino, in cui però non nuota nessuno quindi...Boh. In realtà hanno sbagliato club e volevano fare cinema trash forse. Ma poi, come hanno fatto a procurarsi un cammello in Giappone?! I costumi e la "storia" sono gli stessi dell'ending, tanto che ci viene mostrato anche quello di Rin, ma lui non partecipa: che vabbe' che poi deve andare in Australia, ma lui alla dignità ci tiene. Ormai è troppo vecchio per queste cose e deve tornare alla sua poltrona vibrante, donatagli di seconda mano da nonno Makoto (che, tenerello qual è, si imbarazza per le minchiate fotoniche che deve dire da copione e recita da cani, roba che Renè Ferretti lo avrebbe preso a coppini sulle orecchie fino al giorno dopo).
Rei però, sente che nel film manca qualcosa. Gente che nuota, penserà lo spettatore, ma no! E neanche uomini nudi! Non è quello, mancava il pippone sul gioco di squadra, che sicuramente dei liceali giapponesi non vedono l'ora di sentirsi ripetere per la 45esima volta nella stessa settimana. Prima di arrivare a tale conclusione, però, Rei e Nagisa trovano tra i documenti del vecchio club di nuoto dell'Iwatobi una vecchia agenda, in cui gli ex membri propongono metodi per avere succeso, ma... manca una pagina! Riusciranno Indiana e Jones a risolvere l'enigma? Vi dico prima che la risposta è una cazzata e questo è l'episodio più inutile e trash, ma Free è sempre 10/10 con bacio accademico. 

Io non ce la posso fare...
L'ultimo episodio è un mix tra La commedia degli errori e L'onore e il rispetto.
Prima di parlare della trama, però, c'è da notare che la prima scena è in un cinema in cui Sousuke e Rin, invece di limonare selvaggiamente, stanno davvero guardando un dubbio film su un amore tormentato tra una donna umana e un uomo topo. E Rin ne esce devastato e in lacrime. Va beeeene. In seguito a una serie di malintesi, che si triggerano all'uscita dal cinema, Rin pensa che sua sorella Gou esca con Momo.
Chi non vorrebbe una blatta gigante come augurio pre-partenza?
Ai ti prego rivedi il tuo guardaroba....
Il ragazzo allora è preso dal panico perchè non sa come comportarsi (non fare niente sarebbe una buona opzione...), ma alla fine pensa che un fissato di insetti che urla non è poi troppo male, visto anche che gli etero si stanno estinguendo e sua sorella ormai ha poca scelta. Certo, il fratello della scimmia urlatrice andrebbe meglio, ci diciamo noi, ma tant'è. Momo in realtà non vuole la mano della sorella di Rin (e figuriamoci!), ma solo un pupazzo a forma di insetto dal nome improbabile che Rin ha trovato nell'happy meal e che ha giustamente schifato ma, come vi dicevo, la commedia degli equivoci è dietro l'angolo e non mi va di star qui ad elencarli tutti. Fatto che sta Momo va da Rin dicendogli tipo: "Voglio una cosa da te". E Rin: "Oh no! Mi sta chiedendo la mano di mia sorella!". Momo: "Ti sfido a una gara di nuoto per averla!" Rin, novello Gabriel Garko, accetta la sfida. Alla fine però si chiarisce tutto e si finisce a tarallucci e vino. Momo e Gou, infatti, come già lo spettatore sapeva, si erano incontrati per ideare una sorpresa da fare a Rin prima che ripartisse e quindi l'episodio si chiude con tutti i personaggi principali che si buttano in piscina in mezzo a galleggianti a forma dei loro animali totem, festeggiando contenti in costume da bagno (la biancheria intima non esiste in Free, ovviamente. Intimissimi ha fallito dopo due giorni...) a strusciare sugli altri le loro membra bagnat- ehmmm a nuotare e schizzarsi allegramente.
Ragazzi nudi che abbracciano uccelli e pesci di gom- oh... OH!
:V
Ma Makoto dov'è?! Che è 'sta storia?!
Haru,non fare la sgualdrinella
che sta nei frame con Rin!
E così, il film ci lascia con un sorriso e un arrivederci!
Se non lo avete già visto, tutto sommato è carino anche se non succede nulla di che, ma ci dà qualche piccola informazione che probabilmente ci servirà per collegare la seconda stagione, Starting Days e la terza. Se lo vedete in compagnia di altri amanti della serie sono risate e cazzeggio assicurato, motivo per cui per me Free può continuare fino alla pensione, tanto ormai i personaggi sono vecchi dentro, tra fisioterapia, poltrone che vibrano, maglioncini del nonno e compagnia bella.
Un film gayissimo, purissimo e levissimo che fa da trampolino di lancio alla terza stagione; niente di trascendetale, ma mi fa sempre piacere rivedere questi personaggi (soprattutto nonno Makoto) e le loro scemenze, perchè mi mettono allegria. La ending con i personaggi chibi vestiti da Elvis e le voci stonate dei doppiatori che la cantano, poi, sono la ciliegina sulla torta! A livello tecnico, la qualità a me è parsa più che buona e i colori vivaci lo rendono un piacere da guardare in alta definizione!


Ora va meglio =w=
 
PS/Friendly Reminder: gli unici personaggi che abbiamo visto nudi, insieme, nello stesso spazio vitale, sono Ai e Sousuke. Quanto possono essere bastardi?! Ai, scappa finchè sei in tempo!


4 commenti:

  1. Non l'ho ancora visto perchè avevo letto più che altro recensioni di ragazze sbavanti.. la tua me lo ha fatto rivalutare, ho più voglia di vederlo ora! xD

    RispondiElimina
  2. Free va preso per il verso giusto ahaha
    No comunque è carino, ma bisogna tenere in conto che sono più 4 episodi extra uniti che un film vero e proprio :) poi, come nel mio caso, se si è affezionati ai personaggi, è sempre un piacere rivederli! XD

    RispondiElimina
  3. Recensione spassosissima! ^^
    Anch'io, con il mio proverbiale tempismo, ho visto questo film tipo solo il mese scorso. Cosa dire, concordo con la tua analisi: una cosetta leggera e spensierata, carino ma in fondo davvero nulla di che. Mi hai fatto morire con il riferimento alla vecchiaia intrinseca di Makoto e con il fatto che gli ci vuole una porta da cui passino le sue spalle: è vero, sono sempre più larghe! XD Comunque devo dire che il personaggio mi sta venendo abbastanza a noia, con le sue premure eccessive nei confronti di Haru; dichiarati e basta, non sei mica sua madre! Mi spiace ma ho superato la fase in cui lo trovavo adorabile, ora mi risulta solo pesante. E un altro personaggio che proprio non riesce a piacermi è Momo: oltre a trovare pesante anche lui, ha una voce insopportabile!
    Una cosa su cui invece divergiamo (non so se ricordi) sono le coppie: le mie sono rigorosamente Haru/Rin e Rei/Nagisa, gli altri se la sbrigassero un po' come vogliono. XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sono contenta che ti abbia fatto ridere! :)
      Ora che sono in pari con la terza stagione, sto rivalutando la spensieratezza di questo film, purtroppo. La terza stagione mi sta un po' deludendo, ma essendo ancora in corso spero in una ripresa!
      Proprio a proposito di Makoto, purtroppo è un personaggio che potrebbe dare qualcosa in piu ma che viene sfruttato poco, quindi capisco perchè possa venire a noia XD a me all'inizio stava anche antipatico, ma poi è diventato tra i miei preferiti <3 anche se del gruppo principale a me piacciono tutti alla fine. Ormai sono affezionata anche a Momo e Ai (altro personaggio che nella terza avrebbe potuto dare di piú!). Momo è solo una macchietta comica, quindi non lo tengo in considrrazione più di tanto XD molto meglio suo fratello :P

      In realtà io sono per l'ammucchiata ormai ahahah la RinHaru mi piace abbadtanza, anche perché c'è quella rivalità positiva che almeno rende le loro interazioni piu interessanti. Makoto purtroppo, essendo così pacato, viene dimenticato da Haru stesso LOL se gli trovassero un'altra mezza ship che non sia gia impegnata, la sosterrei volentieri ahah
      Rei e Nagisa invece sono indiscussi u_u mettono d'accordo tutti! XD

      Elimina