lunedì 17 settembre 2012

Giorno 23 - Serie da tenere più in considerazione

Penso che una serie manga che meriterebbe maggiore visibilità (qui in Italia) sia Thermae Romae :)


In Giappone credo stia avendo successo dato che ne hanno fatto una serie animata (anche se di qualità discutibile, da quel poco che ne ho visto xD) e un film (°_°), però mi sembra di notare che da molti lettori italiani sia una serie messa da parte...è un peccato, perchè è una serie veramente carina e ben disegnata!

Poi penso che un manga caduto un po' nel dimenticatoio, per i lettori più giovani (come se io non facessi parte di questi...XD), sia Sanctuary di Fumimura e Ikegami. Questa serie non la ritengo un capolavoro assoluto (si, confesso di avercela un po' con Fumimura perchè mi sembra un "tantino" maschilista >_>), ma è una serie molto attuale che potrebbe coinvolgere molto dato che affronta spesso l'argomento del rapporto tra i giovani e il loro (a volte troppo scarso) interesse per la politica e l'attualità. Mancanza d'interesse derivata dalla corruzione sempre più evidente della classe politica...direi una lettura interessante, pur con le varie pecche che si possono riscontrare :) Non sarebbe male se ne proponessero una ristampa...(magari con cover migliori xD)
[Se solo mi fosse possibile, non mi dispiacerebbe parlarne nella tesina degli esami di Stato...ma mi sembra una scelta azzardata :\]


9 commenti:

  1. Idem come sopra X°°°
    E' vero, è famosissimo in Giappone X°°°D Una delle nostre lettrici di giapponese ce lo ha piazzato pure nelle slide di presentazione X°°°

    Non conosco, e conoscendomi probabilmente potrebbe non piacermi ma fra qualche anno, se ne avrò voglia, proverò a dargli un'occhiata, però visti i temi potresti provare ad inserirlo nella tesina: mi sembra abbastanza bella come idea.

    RispondiElimina
  2. fantastico! XD A quanto pare ha più successo lì che qui...si vede che ormai da noi il culto dei bagni è andato perduto u.u XD

    diciamo che è una serie con i suoi pro e i suoi contro (ho scoperto l'acqua calda...xD).
    Vedremo ^^ temo di inserire manga nella tesina per paura di incontrare qualche commissario poco...convinto, diciamo >.< però gli spunti interessanti ci sono in questa serie :)

    RispondiElimina
  3. Thermae Romae è fighissima come serie, una delle migliori degli ultimi tempi! Non capisco come si faccia a non amare l'ingegnere Lucio e i suoi patemi d'animo sul popolo dalla faccia piatta ^^

    Sanctuary mi manca (pur non essendo una lettrice poi così giovane ;-P), è una vita che mi ripropongo di recuperarlo senza successo. Attendo che il potere dell'offerta speciale colpisca ancora ;-P

    RispondiElimina
  4. poi ci sono quelle similitudini tra le varie tipologie di persone nel passato e nel presente (che poi proprio presente non è xD) che mi divertono un sacco xD tipo i "nuovi ricchi" comparsi nel quarto (?) volume...

    allora credo proprio che sia stata una serie poco pubblicizzata in generale xD A me è piaciuto abbastanza ^^ ho provato anche a farne una recensione qui sul journal. Avevo trovato un'offerta succulenta in fumetteria, ma quando finalmente mi sono decisa...qualcuno l'aveva comprata prima di me D: mannaggia! Quindi sto recuperando i volumi a poco a poco...anche se prima l'ho letta in scans perchè ero indecisa. Mi ero detta: "provo un volume in scans e in caso lo prendo"...ma la curiosità era tale che alla fine non ce l'ho fatta ad aspettare e prima l'ho letto al pc xD adesso aspetto che il mio fumettaro si decida ad ordinarli >.>

    RispondiElimina
  5. Tutto dipende da come lo presenti: anche la cosa più classica più sembrare una scemata se presentata male. Quindi se riesci a costruirci dietro un buon percorso più andare. Ovviamente, essendo un titolo sconosciuto all'umana gente, dovrai allegare alla mappa concettuale anche una sinossi dell'opera e la biografia dell'autore: io lo feci con Dazai X°

    RispondiElimina
  6. Grazie per i consigli *^*
    Sperando che non siano i prof interni a ridermi in faccia! XD C'è anche questo rischio purtroppo D:

    RispondiElimina
  7. Di nulla =w=/
    Ma no: ovvio, prima dovrai presentare agli interni, meglio ancora al prof o prof.ssa responsabile della vostra classe, una bozza di quello che vuoi portare cercando di essere il più convincente possibile (ergo, tanti collegamenti al programma), ma secondo me può essere ben accolta =w=

    RispondiElimina
  8. :3
    in questo periodo sto cominciando a pensare alla tesina e agli argomenti che più mi sono piaciuti fino ad ora ^^ se dovrò lavorarci su, preferisco scegliere qualcosa che mi piace XD

    RispondiElimina
  9. Ovvio =w= Io ho portato Svevo perché ho amato la Coscienza ... *non sono normale, lo so*

    RispondiElimina