martedì 10 settembre 2013

Meme Time! 30 giorni di...Reloaded! 26

Giorno 26 - un titolo che ti sta in uggia anche se non l'hai ancora letto/visto
So che molti appassionati di anime e manga mi tirerebbero sedani se sapessero che tra questi titoli, abbastanza pochi, devo dire, rientra:
Dragon Ball (il manga)
Riconosco che questa serie abbia giocato un ruolo fondamentale nel mondo dello shonen manga ecc... ecc..., ma questo titolo non mi ha mai ispirata. Di sicuro saranno complici le nauseanti repliche in loop dell'anime in TV, ma  a prescindere, c'è qualcosa che "a pelle" in questa serie non mi attira.
Non credo dipenda dal fatto che sia basata solo sui combattimenti di arti marziali, perchè altrimenti non mi sarebbe piaciuto nemmeno Ken il Guerriero. Di quest'ultimo, comunque, gli scontri continuano a non piacermi più di tanto. Sono più le cornici di questi e i personaggi che mi piacciono. Poi Ken dalla sua ha quell'atmosfera (e quel modo di parlare) da epica (o epica spicciola, se preferite XD) che mi gasa tantissimo!
Non penso riguardi nemmeno lo stile grafico, perchè ho letto anche manga che esteticamente mi ispiravano poco ma che ho apprezzato per altri elementi. Non sono molto schizzinosa da questo punto di vista e non nego che Toriyama sia un bravo autore (ma non ho mai letto nulla di suo, per cui non posso avere pareri in merito). Però nel caso di Dragon Ball, c'è come ulteriore freno il fatto che il character design degli antagonisti che ho visto nell'anime non mi piace per niente. :/ Non dico che gli antagonisti debbano essere dei belloni allucinanti,ma un minimo accattivanti, sì.
Se qualcuno riuscirà nell'impresa titanica di convincermi a leggerlo potrei anche ricredermi, ma per adesso non rientra di sicuro nelle mie prossime letture.

6 commenti:

  1. Ero convinta di aver già commentata ma temo che internet abbia fagocitato il commento. In ogni caso, stranamente, ho deciso di leggere tutto Dragon Ball. Non mi ha mai attirata molto, anche se una parte l'avevo già letta una marea di anni fa - di cui ricordo solo un frammento dello scontro con Piccolo e il fatto che Goku da piccolo gira liberamente con le sue grazie al vento, ma ho deciso di colmare questa "lacuna" (mia e del mio blog) ^^

    RispondiElimina
  2. Allora aspetto una tua recensioni sulla serie! ;) Magari riuscirai a farmi cambiare idea!

    RispondiElimina
  3. Non è detto, non ne sono entusiastissima XD

    RispondiElimina
  4. Ah! XD Allora forse...potresti confermare le mie sensazioni su questo titolo.

    RispondiElimina
  5. L'anime

    L'anime lo replicano in continuazione....Ormai praticamente generazioni di bambini-adolescenti-uomini conoscono Dragon ball!
    La prima serie la seguivo, poi è diventato tipo "30 puntate solo per uno scontro". Il manga non lo leggerei mai e poi mai XD

    RispondiElimina
  6. Re: L'anime

    Si infatti .__. capisco che non ci sono molti soldi per comprare serie nuove, ma almeno ritrasmettetene altre! Non ci credo che gli sono scaduti i diritti di tutto quello che hanno trasmesso D:
    Sì infatti, io preferisco gli incontri più brevi, altrimenti poi mi annoio. Vabbè che leggo shonen e serie d'avventura/azione, ma gli scontri interminabili...pietà D: poi io preferisco in linea di massima il "cappa e spada", per cui le arti marziali non mi allettano tantissimo.

    RispondiElimina