venerdì 6 novembre 2015

All My Darling Daughters: un volume tutto al femminile

Con notevole ritardo rispetto a quanto mi ero prefissata, ecco il commento relativo al secondo volume di Yoshinaga Fumi che mi è stato regalato per il compleanno! *__*
Come avrete intuito dal titolo, sto parlando di All My Darling Daughters, uno dei pochissimi volumi che non ero mai riuscita a recuperare in scans (a differenza di Garden Dreams) e che, quindi, è stato una scoperta vera e propria.


L'elegantissima cover <3
Questo volume unico josei raccoglie diverse storie con protagoniste femminili, tutte legate, chi più chi meno, alle due figure principali, ovvero Yuriko, impiegata trentenne dal carattere ribelle e sua madre Mari, una donna molto seria e di bell'aspetto.
Nel primo capitolo ci viene presentata la loro situazione: le due donne, pur avendo entrambe un carattere molto spigoloso, hanno con gli anni trovato il loro equilibrio domestico. Equilibrio che, però, sta per essere presto sconvolto. Mari, infatti, dopo il superamento di una malattia che ha messo a rischio la sua vita, decide di godersi una nuova vita e ad offrirgliela sarà il suo nuovo marito, Ken. Yuriko ha 30 anni, quindi comprende il desiderio della madre, ma resterà perplessa quando scoprirà che Ken è un uomo anche più giovane di lei, dal carattere solare, ex-host e al momento alle prese con una carriera da attore. La donna ha difficoltà ad accettare il suo nuovo "padre" e pensa che il giovane voglia solo approfittarsi della madre. Ma sarà davvero così?

Il secondo capitolo invece ha per protagonista un amico di Ken, Izumi. Questi è un professore universitario che si trova in una situazione moralmente spinosa, in quando una sua alunna con tendenze masochiste lo ha letteralmente obbligato ad accettare le sue prestazioni sessuali e, si sa, la carne è debole. L'uomo è mortificato, eppure pian piano si rende conto di voler trasformare la relazione con la ragazza in qualcosa di più serio. Peccato però che, così facendo, la ragazza lo troverà troppo poco "sado" per i suoi gusti!

Nel terzo e nel quarto capitolo invece incontriamo Sayako, un'amica di Yuriko. 
Sayako è una ragazza molto graziosa e intelligente, generosa fino all'inverosimile e cresciuta con l'idea che non bisogna mai fare discriminazioni, neanche in amore. La donna viene convinta dalle amiche e dalla famiglia a partecipare a degli incontri pre-matrimoniali per trovare marito. Durante questi appuntamenti, tra i vari pretendenti vi è anche un uomo reso zoppo da un incidente con cui andrà molto d'accordo. Il modo di pensare di Sayako, portato quasi alle sue estreme conseguenze nel corso degli anni, la indirizzerà verso un'alternativa inaspettata per le sue amiche, quando naturale per lei.

Nel capitolo successivo abbiamo un flashback sull'adolescenza di Yuriko, raccontato però da una sua amica d'infanzia. Loro due, insieme ad un'altra ragazza, erano piene di ambizioni e sogni di libertà ed indipendenza, ma non sempre la vita va come speriamo e non tutti riescono a realizzare i propri sogni, soprattutto quando ci sono di mezzo dei segreti e degli abusi che, da giovani, si riconoscono con difficoltà.

L'ultimo capitolo, invece, ritorna con una struttura quasi circolare a Mari e, questa volta, è il rapporto con sua madre ad essere approfondito. La madre di Mari (e quindi nonna di Yuriko) ha sempre trovato da ridire sull'aspetto della figlia, arrivando anche a mortificarla davanti ad amici e parenti. Per questo motivo, Mari è cresciuta con la convinzione di non essere affatto bella e rifiuta tutti i complimenti che lo stesso Ken le rivolge. Il motivo di tale rapporto tra madre e figlia va fatto risalire ad un episodio dell'adolescenza della donna più anziana e alle prese in giro per il suo aspetto che le venivano rivolte da una sua compagna di classe molto carina. Onde evitare che sua figlia assumesse certi atteggiamenti, la donna preferì reprimere in lei qualsiasi consapevolezza di bellezza.

Il fulcro del manga, quindi, è costituito dalle relazioni tra le donne coinvolte, tra passato
Mari e una giovane Yuriko
e presente, in un processo di conoscimento di sé stesse (come Sayako) e delle altre figure femminili che le circondano. Questo aspetto è trattato con grande sensibilità, ma senza eccedere in situazioni stucchevoli. Le donne della Fumi non hanno peli sulla lingua e spesso esprimono il loro affetto in modi poco convenzionali!
I personaggi maschili sono pochi e nella maggior parte dei casi aiutano nell'introdurre riflessioni sul rapporto tra i sessi e, più in generale, sui rapporti interpersonali. A prescindere dal genere, sono comunque tutti ben caratterizzati. D'altra parte, la caratterizzazione è uno dei punti forti di questa mangaka. Nonostante la trama sia più basata sulla psicologia dei personaggi che sull'intreccio, ci sono comunque dei colpi di scena graziosi. Come sempre, la Fumi ama spiazzare il lettore e i suoi stessi personaggi proponendo situazioni piuttosto tipiche per poi stravolgerle con conclusioni o dialoghi sui generis. Per quanto riguarda i dialoghi, si giostra molto bene tra battute verbose e scambi asciutti e diretti.

 Il disegno è pulito ed elegante, in pieno stile Yoshinaga Fumi.  Come ho scritto anche per Garden Dreams, la mancanza di sfondi è compensata dall'ottimo lavoro svolto nella rappresentazione dei volti e delle espressioni. Ormai lo avrò scritto fino alla nausea, ma adoro il suo modo di rappresentare i volti, così semplice ma preciso! Le sue donne emanano dignità da ogni linea. *_*

Nonostante questo volume mi sia piaciuto molto, ci sono però due elementi che non mi hanno convinta. Il primo è la storia del secondo capitolo, quella del professore e della studentessa. Mi è sembrata abbastanza fuori luogo e sopra le righe rispetto agli altri capitoli, molto più delicati. Oltretutto i due protagonisti non hanno alcune legame con Mari e Yuriko (cosa che invece accomuna tutte le altre) ed il professore è abbastanza scialbo per essere l'unico protagonista maschile effettivo del volume. L'uomo zoppo incontrato da Sayako e Ken hanno molto più carisma di lui, senza dubbio.
Il secondo elemento che non mi ha convinta è che nel flashback sull'adolescenza di Yuriko il passaggio di voce narrante da lei alla sua amica è troppo repentino e non viene segnalato per niente: si gira pagina e cambia. Ammetto che mi ha confusa e secondo me non è stato gestito alla perfezione.
Tutto il resto invece è stato davvero molto gradevole e, insomma, queste "figlie" della Yoshinaga hanno tutte un tale caratterino che non si può non volergli bene! Secondo me il titolo gioca non solo sui rapporti madre-figlia all'interno del manga, ma anche al rapporto madre-figlie tra autrice e personaggi e trovo questa cosa molto tenera. Poi magari non è così, ma a me piace pensarla in questo modo.
Penso che un altro filo conduttore dell'opera sia il fatto che la maggior parte di questi personaggi abbiano qualcosa di insolito nel loro modo di pensare, che dipenda dal loro carattere intrinseco o dalle influenze che hanno ricevuto crescendo. Non sempre questa atipicità però è negativa e, spesso, sono consapevoli della loro diversità ma non la vedono come un problema e non hanno intenzione di cambiare sé stessi. In quest'ottica, anche il secondo capitolo assume un significato più pertinente con il resto del volume a ben pensarci. Come dice Ken: "I may be a little strange, but I don't intend to fix myself"

Purtroppo il volume è inedito in Italia, inutile dirlo. E' disponibile in lingua inglese (e forse in francese) grazie all'edizione della VIZ media . Devo dire che tra questa e quella di Garden Dreams (Digital Manga Publishing) preferisco questa perchè, a parità di dimensioni e mi sembra di qualità della carta, qui abbiamo il bonus delle illustrazioni a colori.

Per concludere: come sempre la Fumi ci regala una lettura interessate, pur partendo da premesse basilari. Se amate il genere josei sicuramente questo titolo farà al caso vostro! Se non lo siete o vorreste provare mi sembra comunque una buona scelta, dato che io stessa non sono un'estimatrice di josei (ne ho letti pochissimi), ma ho comunque letto All My Darling Daughters senza annoiarmi. Tra questo e Garden Dreams, il secondo è più nelle mie corde, ma sono dell'idea che se un'autrice è brava e il genere in questione non rientra tra quelli estremi (tipo splatter per fare un esempio), riesce comunque ad arrivare e a farsi apprezzare da un vasto pubblico. E poi delle storie con tanti bei personaggi femminili fanno sempre piacere! ;)

 ***

Comunicazione di servizio: come avrete notato sono di nuovo in latitanza causa impegni universitari ç_ç ho diverse letture obbligatorie in lingua (oltre alle solite lezioni e corsi) e quindi non ho moltissimo tempo per dedicarmi alle mie letture "libere". Spero di poter continuare ad aggiornare e a battere un colpo ogni tanto. Mi piacerebbe fare qualche meme, ma anche per quelli ci vuole tempo che non ho, mannaggia! Intanto auguratemi buona fortuna! XD

10 commenti:

  1. Buona fortuna *__* :*
    Questo volume mi era piaciuto tantissimo ^_^
    Sono andata a rileggermi la mia recensione, e avevo scritto che la mia storia preferita era quella di Sayako (e del ragazzo claudicante).
    Purtroppo non ricordo bene le varie storie, per cui ho dovuto rimediare rileggendo la rece XD mi ricordo che mi aveva colpito anche l'ultima storia, quella dell'infanzia della madre di Yukiko.
    L'edizione come dici tu è davvero ottima *__* formato che preferisco in assoluto (15x21) e illustrazioni a colori!
    La lettura è molto fluida, pur non padroneggiando benissimo l'inglese l'ho capito tutto.
    Quest'albo è disponibile anche in francese.

    PS: a proposito , per il mio compleanno (manca meno di un mese) ho deciso di farmi regalare da un'amica un manuale di francese...per quelle come me che hanno già una minima base (io lo studiai 5 anni alle superiori) ma che una volta finite le scuole l'hanno perso...Cosi' se è un manuale come si deve, potro' piano piano iniziare a leggermi i manga in francese *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima! *3*
      La tua recensione è davvero ottima! L'ho riletta più di una volta anche io ^_^
      Anche io ho particolarmente apprezzato la storia di Sayako e l'ultimo capitolo. Sono tra i più interessanti ^^
      Devo informarmi su quale casa editrice abbia pubblicato gli altri suoi lavori.

      Anche se la Yoshinaga è "chiacchierona", il lessico usato rientra tra le conoscenze medie dell'inglese se non ricordo male, quindi si presta bene per chi non è ancora pratico con le letture in lingua (questo non è il tuo caso, ma in generale può essere un'info utile).

      PS: ottima idea! é un peccato quando si dimenticano lingue su cui si è lavorato per un bel po' di tempo. Rimettersi a leggere poi è la parte che viene più immediata, almeno per lingue più vicine alla nostra. Non vedo l'ora di sapere a quali titoli di dedicherai! *_* mi fai sempre scoprire cose interessanti!

      Elimina
  2. Questo volume sembra davvero interessante. Purtroppo riscontro in moltissimi manga la mancanza di personaggi femminili di spessore. Infatti non riesco quasi mai ad apprezzare o ad immedesimarmi in questi personaggi perché, a differenza degli uomini, sono spesso sottotono. Difficile trovare donne indipendenti, forti e determinate mentre abbondano quelle il cui unico pensiero è farsi notare dal belloccio di turno, timide, taciturne, insicure e sottomesse. Per questo ben vengano i titoli che si focalizzano su donne carismatiche e forti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo volume il tema del matrimonio/ricerca del partner è comunque molto presente, ma appunto per mettere in luce le disparità e le insoddisfazioni della parte femminile. Oltretutto, almeno in questo caso, matrimonio e ricerca di indipendenza e forza d'animo non si escludono a vicenda, ma è anche vero che in molti altri titoli i personaggi femminili tendono ad appiattirsi. Per fortuna la Fumi è una che sa il fatto suo quando si parla di certi argomenti e, pur con i suoi personaggi un po' fuori dalle righe, risulta molto realistica.
      Te lo consiglio! :D

      Elimina
  3. Mi soffermo sul tuo finale, che il manga non lo conosco minimamente...
    Buona fortuna per l'università :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! (^__^)
      Ogni tanto sarebbe anche bello se qualche lettore desse una sbirciatina al settore josei però...:P spero di averti almeno incuriosito un po'!

      Elimina
  4. Bene, bene anche tu hai finalmente recuperato All My Darling Daughters!
    L'ho gradito molto pure io, e ci vorrebbe proprio un po' più di Fumi Yoshinaga per tutti XD!
    In bocca al lupo per l'Università!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Era l'unico manga che non avevo recuperato, ergo dovevo rimediare alla grave mancanza! :D

    Crepi! Grazie mille *3*

    RispondiElimina
  6. Che copertina stupenda!! una di quelle che mi avrebbero fatto comprare il volume a scatola chiusa, anche senza conoscerne il contenuto!!
    Come per Garden Dreams, l'autrice mi mancava e mi manca tutt'ora (ultimamente ho avuto ben poco tempo per leggere purtroppo). Ma conto di recuperarla!!

    In bocca al lupo con l'università!!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio una cover elegante <3
      Ti capisco benissimo...anche io sono a corto di tempo per le letture che non siano necessarie allo studio ç_ç

      Crepi! Grazie :D

      Elimina