domenica 5 febbraio 2017

Anime e manga in supposte: Bus Gamer, Free, etc...

Un altro post di commenti random (vi avviso che ce ne saranno altri, quindi spero vi piacciano!), giusto per spettegolare di volumi unici, serie molto brevi e spin-off vari!

Partiamo con un titolo imbarazzante u///u
- Free! Starting Days: forse lo sapevate già viste le recensioni positive che gli ho riservato,
ma sì, sono fan di Free! E sì, sono una brutta persona :D
Starting Days è un film prequel ambientato ai tempi delle scuole medie, quindi i protagonisti saranno Haru e Makoto insieme ad altri due nuovi (vecchi?) personaggi con cui formeranno una squadra di nuoto alle scuole medie. Dei piccoli Nagisa e Rei avremo giusto un cameo a testa per farci prendere a schiaffi dalla loro pucciosità. Purtroppo, però, questo film non mi ha convinta molto. Prima di tutto perchè la situazione è già vista, essendo quasi una ripresa della prima stagione ma con altri personaggi e più giovani. Anche graficamente mi è sembrata calante, almeno in alcuni punti, rispetto all'anime, cosa strana. Ci sono delle sequenze in cui Haru e Makoto nuotano vestiti in piscina che secondo me sono proprio brutte; sembra che i vestiti non si bagnino, i movimenti sono totalmente innaturali e più che dei tizi infilati in acqua sembra che siano appiccicati su uno schermo con una piscina. Nello stesso frangente, le sequenze fuori sono rese molto meglio. Mah...
La giuoia BL fornita da questo film è che scopriamo che Makoto a 13 anni si è praticamente dichiarato ad Haru, gioia di mammina <3 (Sì è il mio preferito)
Il film tutto sommato resta gradevole ma dimenticabile, ma a questo punto tanto vale vederselo prima della serie? Non saprei...tra i vari titoli legati a Free penso sia quello meno riuscito. Peccato.
Ah e poi spiegatemi come cribbio facciano a toccare nella piscina olimpionica!!


Passando in ambito cartaceo:
- My Brother's Husband di Gengoro Tagame: è una serie ancora in corso che al momento
conta pochissimi volumi e si trova soltanto per vie traverse al momento. Ci racconta la storia di Yaichi e sua figlia Kana che, un giorno, dopo la morte del fratello gemello gay di Yaichi che viveva in Canada, ricevono la visita del marito del defunto, Mike. L'uomo si fermerà con loro per diverso tempo e Yaichi imparerà a conoscerlo, a superare i suoi pregiudizi e ad affrontare la scomparsa del fratello.
E' un manga molto leggero da leggere ed il suo obiettivo principale è quello di sensibilizzare sul tema della famiglia. Questo approccio "didattico" è molto evidente, anche se ad imparare è più Yaichi che Kana, molto più aperta del padre. Non che Yaichi sia omofobo, ma non si rende conto dei pregiudizi che manifesta involontariamente. Bello anche il riavvicinamento di Yaichi al ricordo del fratello grazie all'aiuto di Mike. Senza questo elemento, penso sarebbe risultato troppo didascalico per chi non necessita di un'istruzione così basilare in materia. Sicuramente un manga da tenere d'occhio e far leggere, anche se, essendo pubblicato su una rivista bara (se non sbaglio!) non so quanto questo intento didattico si possa compiere. Sarebbe molto più efficace se circolasse su altri tipi di riviste e avesse più visibilità sul web. Spero di aver contribuito anche di un pochino!
[EDIT: Yue mi ha corretta nel suo commento! E' pubblicato su una rivista seinen e ha avuto molta visibilità. Scusate l'errore, ma non ero riuscita a ripescare il nome della rivista e sono andata a memoria! >///<]

Il disegno è bara, ma non troppo estremo, anche perchè è uno slice of life e basta, niente love story o scene esplicite. Le linee sono morbide e i personaggi belli "in forma": orsacchiotti everywhere! Conosco l'autore di nome, ma non amando il bara, non ho mai approfondito più di tanto la sua conoscenza se non sfogliando qualche suo volumetto online. Insomma, un manga utile, carino, leggero e dall'obiettivo lodevole.

- Dato che volevo altre sorielle BL con famigliole, ho spulciato il mio MyAnimeList e ho ripescato Terpenoid (volume unico) di Tetuzoh Okadaya che faceva la muffa tra i volumi che avrei voluto recuperare. Purtroppo però è stata una delusione... Protagonisti sono due vicini di casa: Shige, un impiegato con nipotino in adozione, e Takahashi, innamorato di Shige da tempo. I due in realtà capiscono presto di essere corrisposti, ma la faccenda del bambino va affrontata con delicatezza, dato che in passato ha subito dei traumi ed è ora molto sensibile e attaccato allo zio. La convivenza dei due porterà il piccoletto a stressarsi e sentirsi abbandonato, così la coppietta deciderà di mettere da parte per un po' i sentimenti per dare al bimbo il tempo di abituarsi. Questa è la storia dei primi tre capitoli e mi è piaciuta abbastanza, fatta salva la faccia da imbelle del protagonista LOL. Peccato però che non abbia continuato su questa scia più seria e abbia dedicato gli ultimi capitoli a storielle cazzare e insignificanti tra cui una imbarazzante sul cross-dressing che santo cielo lavatemi i bulbi oculari, e un'altra sue due tipi rimasti in macchina così insulsa che nemmeno la ricordo. Un vero peccato che solo mezzo volume sia carino. Il tratto a metà tra bara e yaoi non mi dispiaceva affatto, quindi magari proverò qualche altro volume di questa autrice, ma non ho fretta.

-Bus Gamer di Kazuya Minekura: cambiamo totalmente di atmosfere in questo volume unico della mia amata Minekura. Bus Gamer ci racconta di tre ragazzi coinvolti in un gioco estremamente rischioso per soldi. Le premesse non sono delle più originali, ma le dinamiche del gioco sono abbastanza particolari e i personaggi della Minekura bucano sempre la pagina. Peccato però che sia solo un incipit di una storia che, un giorno, dovrebbe continuare. Insomma, un recupero che consiglio solo ai fans della mangaka, altrimenti ci si ritroverebbe con una storia monca. Oltretutto è una delle sue prime opere, quindi il tratto è ancora piuttosto acerbo, così come la sceneggiatura, a volte un po' affrettata. L'edizione goen non è male e il prezzo di 5,95 è ottimo per un volume unico, ma secondo me in alcuni punti servivano più note esplicative, tipo nella battuta sulla spazzatura. Piccola chicca per chi ha letto il volume: ma la cimice invisibile? x'D


Al prossimo "cose in supposte" penso mi dedicherò a qualche fumetto occidentale per una volta XD

9 commenti:

  1. Ti devo correggere: Outoto no Otto (My Brother's Husband) non è pubblicato su una rivista bara, ma su Gekkan Action di Futabasha, che è una rivista seinen mainstream! E ti assicuro che di visibilità ne ha avuta parecchia (ed è stato molto apprezzato dalla critica).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la correzione! Allora meglio così :) non so perché ma ero straconvinta che fosse pubblicato su una rivista bara ^^" correggo subito!

      Elimina
    2. In effetti un po' di fanservice bara c'è quindi è facile cadere in inganno XD

      Yue

      Elimina
  2. Non ti vergognare di essere una fan di Free!!, anche perché (e qui mi tocca dirlo sottovoce per evitare il linciaggio), sotto diversi punti di vista mi sembra più riuscito del recente Yuri!! On Ice.
    Ci vediamo al prossimo commento (a meno di non essere eliminata da qualche sicario inviato dal fandom di YOI).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah ti difenderei a spada tratta, visto che sono pienamente d'accordo ;) senza nulla togliere a YOI che mi è piaciuto, ma Free certe cose le ha sapute sviluppare meglio ^^

      Elimina
  3. Millefoglie subito in ginocchio sui ceciiii XD
    Il manga di Tagame è un seinen ed è stato pubblicato su una rivista abbastanza famosa, è il primissimo lavoro di Tagame NON bara e i risultati sono molto ottimi, secondo me.
    Se ti interessa è stato annunciato anche in USA, in un'edizione 2 in 1 ossia un volume che contiene 2 tankobon.
    La storia dovrebbe finire con il 4^, cosi' ho letto su un sito francese (dove ovviamente è pubblicato, che te lo sto a di').

    C'è chi vocifera su una sua pubblicazione italiana, ma mi pare da pazzi, figurati tematiche LGBT in un manga? apparte noi che ci seguimo della blogsfera e altre mie amiche di IG, nessuno lo comprerebbe perchè "ah ma c'è il gay! sarà una roba da gay!". Questi sono i pensieri del lettore italiano medio, secondo il mio modesto parere =:=

    Baci baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiedo venia ragazzi ;___; ma con tutti quegli orsacchiottoni l'ho dato quasi per scontato! Mi sia da monito u_u
      Sono contenta allora che sia stato inserito in una rivista seinen! Non avrebbe avuto senso altrimenti :)

      Grazie per le informazioni e le correzioni!

      Da noi l'unica interessata a questi titoli sarebbe potuta essere la Renbooks ma...no comment. -__-

      Elimina
  4. Bentornata! *lancia coriandoli*

    Il film su Free! l'ho visto anch'io e...In effetti è trascurabile, visto che non mi ricordo un tubo XD e nemmeno io ho capito il senso di fare un film sui protagonisti bambini quando abbiamo già visto 2 serie in cui erano belli grandicelli.
    My brother's husband è carinissimo! Se davvero lo pubblicano in inglese lo prendo senz'altro. Ho letto anche Terpenoid e ho avuto le tue stesse impressioni: bella la prima parte, ridicola la seconda. Peccato perché la Okadaya è capace di sfornare capolavori come The man of tango; leggilo se ancora non l'hai fatto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! <3

      Quella dello studio di Free è stata una scelta troppo ridondante, che più che aggiungere va a togliere xD sarebbe stato molto meglio un film sequel o magari qualcosa su loro piccoli anche, ma non ripetendo la stessa situazioni e con personaggi nuovi. Anche perchè ci si chiede che fine abbiano fatto sti ragazzini poi, dato che nella prima stagione non vengono nominati XD

      Spero che My Brother's Husband abbia una buona diffusione prima o poi!
      Man of Tango non l'ho ancora letto, ma l'avevo in lista anche prima di Terpenoid XD solo che poi ho letto prima questo (purtroppo) perchè ero in vena di storie su famigliole.

      Elimina