giovedì 9 febbraio 2017

Fumetti in supposte: Nimona e La fine dell'estate

Sì, "pillole" era troppo elegante.

Seguendo i molteplici suggerimenti di bloggers e amici, dopo tanto penare, sono riuscita a recuperare Nimona di Noelle Stevenson e pure leggermente scontato. L'attesa ha dato i suoi frutti dunque +_+



 In un medioevo fantasy a tinte fantascientifiche faremo la conoscenza di Nimona, una ragazza-mostro dalla capacità di trasformarsi in ciò che vuole, e del suo capo, Lord Ballister Cuorenero. Cuorenero, cavaliere scienziato, è l'acerrimo nemico di Sir Ambrosius Lombidoro, un altro cavaliere che rappresenta l'eroe per eccellenza al servizio del regno, pronto a difendere il popolo da qualsiasi minaccia! Insomma, il classico eroe fantasy belloccio contro il cavaliere nero, guercio e scaltro. Tra di loro, l'esuberante Nimona, sempre pronta ad attaccare briga e difendere il suo capo, anche a costo di accoppare qualche soldato di troppo. In realtà, come ogni buona storia ci insegna, non esiste solo bianco o nero e quella che tutti vedono come un'inimicizia storica, nasconde un passato molto diverso.
Nimona è infatti una bella storia di amicizia, avventura e diversità, che unisce parentesi più serie e riflessive a momenti comici e dialoghi frizzanti.
Il tratto di Noelle Stevenson è molto semplice (il titolo nasce come webcomic) e, a parte Nimona che è più tondeggiante, gli altri personaggi sono più squadrati e spigolosi. Uno stile molto "cartoonesco" ed espressivo. I colori sono vivaci, ma sinceramente mi aspettavo qualcosina in più sotto questo aspetto; dalle immagini online mi sembravano molto più sgargianti.
La trama di base di Nimona non è originalissima, ma è frizzante, scorrevole e ricca di avventure fino alla fine (inaspettatamente agrodolce), quindi non annoia. I personaggi, poi,
sono davvero adorabili quindi è facile affezionarcisi (e shippare selvaggiamente Cuorenero e Lombidoro <3). 
Sicuramente un titolo consigliato e che può piacere a tutti, soprattutto se vi piacciono le ambientazioni medievali ma non troppo, stile Galavant o Il destino di un cavaliere. Ad essere sincera, mi aspettavo qualcosina in più, ma penso che molto derivasse dall'hype che si era creato attorno al titolo e che aveva fatto salire le mie aspettative alle stelle. Comunque resta un titolo che promuovo con voti alti!

La seconda e ultima supposta di oggi è La Fine dell'Estate di Giulio Macaione. Ho recuperato questo albo autoprodotto grazie a Aocchan che me lo ha regalato per il compleanno con una dedica bellissima (Grazie *3*<3). E' uno spaccato di vita quotidiana di un normale giovane uomo che, per le vacanze, torna in Sicilia a trascorrere del tempo a mare con i suoi due amici di lunga data. Un breve ritorno nostalgico all'adolescenza (con tanto di colonna sonora!), anche se non tutto va più esattamente come una volta o come da programma.  Come sapete mi piace moltissimo lo stile di questo autore e la sua sensibilità. Consiglierei questo albo però solo a chi ha già avuto modo di apprezzarlo con altri suoi lavori più lunghi, come Ophelia o Basilicò, perchè altrimenti la brevità potrebbe lasciare un po' interdetti.
Per tutti gli altri è un'ottima parentesi in attesa del suo prossimo lavoro! **

Alla prossima!

4 commenti:

  1. "Nimona" l'ho sentito nominare spesso da Yue e visto la tua rece (oltre che alle sue parole) credo proprio di recuperarlo, prima o poi.

    Bellissima la cover dell'albo di Macaione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Bao fa spesso promozioni, quindi magari potresti approfittare di una di quelle :) purtroppo queste edizioni sono un pochino costose, quindi ho difficoltà a reperirle a prezzo pieno :(

      Eh sì *_* piace tanto anche a me!

      Elimina
  2. Nimona lo scopro ora da te, me lo segno volentieri :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh sono contenta di averlo fatto conoscere a qualcuno! Pensavo lo avessero letto quasi tutti i lettori abituali del blog ormai :)

      Elimina