lunedì 13 marzo 2017

Yuri on Ice! - Amore sul ghiaccio

Arrivo molto in ritardo nel commentare questa serie, ma sono sempre stata indecisa se scrivere il mio parere o lasciar perdere, visto che se ne è parlato ovunque e in tutte le salse possibili XD Pensavo di fare un unico post con Kyoukai no Kanata, ma stava venendo fuori troppo lungo quindi, alla fine, questo titolo si è preso di prepotenza un post tutto per sè, contro ogni mia previsione!

Yuri on Ice è una serie di recente uscita sul pattinaggio artistico maschile composta da 12 episodi e l'anno prossimo vedremo di sicuro una seconda serie. Sui social è stato spammato così tanto che molto probabilmente il pubblico che lo conosce è suddiviso tra adoratori indefessi e altri che invece non ne possono più di sentirlo nominare. Capisco l'antipatia che molti possono provare verso i titoli eccessivamente pubblicizzati e io stessa tendo al recupero solo dopo che è passato lo tsunami di commenti, ma secondo me è una serie che merita un'occasione, perchè è comunque molto divertente da seguire.

Yuri in primo piano, a sinistra Yuri-Russo e a destra Viktor

La trama è semplice: Yuri Katsuki è un giovane pattinatore che, a causa del suo carattere insicuro, non riesce mai ad ottenere un completo successo. Un giorno, in seguito ad un video diventato virale, in cui riproduceva la coreografia del suo idolo Viktor Nikiforov, si ritrova il suddetto a casa sua pronto a fargli da coach per il prossimo campionato! In tutto ciò si inserisce un omonimo russo di nome Yuri Plisetsky che si prospetta essere il classico rivale del protagonista, anche se vedremo che avrà un'evoluzione autonoma.
 Il rapporto tra Yuri e Viktor andrà a toccare praticamente tutti i possibili risvolti delle relazioni umane: dall'ammirazione a senso unico al rispetto reciproco, ma anche dall'amore platonico all'attrazione fisica. Il tutto però non viene mai ribadito a chiare lettere con dichiarazioni tradizionali da shoujo/BL manga, ma certi gesti sono inequivocabili! Certo, avrei preferito una maggiore presa di coscienza esplicita da parte di Yuri, ma non si può dire di certo che sia contrario alle avances di Viktor, dato che poi è lui stesso a portarle avanti.
Penso che questa scelta "ambigua" (che tanto ambigua non è!) sia stata da una parte una scelta sentita, per cui non bisogna per forza etichettare sentimenti e relazioni, ma dall'altra è stata anche una posizione di marketing furba e paracula. Se l'anime fosse stato classificato come shonen ai fin dall'inizio, è probabile che molti non lo avrebbero neanche degnato di uno sguardo purtroppo. E io ne ho l'esempio vivente in casa: mia sorella infatti non guarda shonen ai (non è omofoba, ma gli anime di questo genere non sono mai stati per lei molto allettanti e come darle torto, visti i titoli che circolano?), eppure è stata proprio lei a dirmi di seguire YOI in diretta (cosa che io non volevo fare) perchè le piaceva la grafica e ne sentiva parlare ovunque. Alla fine è piaciuto anche a lei e non le sono dispiaciuti neanche i risvolti sentimentali, ma sono pronta a scommettere che se le avessi detto "Hey guardiamo questo shonen ai nuovo?" mi avrebbe tirato una pantofola.

Non c'è malizia nella mia ipotesi su questo argomento, perchè sono dell'idea che una buona strategia di marketing non debba per forza segnare il prodotto negativamente, e anzi sono contenta che YOI abbia abbattuto qualche barriera tra i generi, unendo (o almeno suggerendo di volerlo fare) lo spokon allo shonen ai/sentimentale, attingendo a ciò che gli serviva e non a ciò che si doveva fare a causa dell'etichetta affibiatagli, anche se un po' più di coraggio in più non avrebbe guastato, se dobbiamo andare sul "politico/sociale". Spero che in futuro si facciano sempre più passi avanti in questa direzione, (e non solo per lo shonen ai), per avvicinarsi all'ampiezza di possibilità offerta dai manga che, almeno per quella che è la mia esperienza, offrono un po' più di variabili.

Chiudendo questa parentesi, seguendo questa serie settimanalmente mi sono gasata tantissimo nel seguire le gare e le vicende dei personaggi manco fossi ai mondiali. Riflettendoci ora "a mente fredda", noto che ci sono alcuni elementi che però non mi hanno convinta: i personaggi secondari, pur avendo delle caratteristiche forti che li rendono immediatamente riconoscibili ed eccentrici, sono tutti poco approfonditi; lasciando i riflettori ai due Yuri e a Viktor. Anche nel loro caso, molti cambiamenti avvengono quasi implicitamente e gli unici personaggi in cui è più facile immedesimarsi sono i due Yuri, con le loro insicurezze (pur avendo un carattere opposto) e le loro ambizioni, mentre Viktor resta sempre un po' ambiguo nei suoi comportamenti ed è raro che ci vengano riportati i suoi pensieri in modo più schietto.  Mi è piaciuto il fatto che puntasse molto sullo sviluppo dell'autostima di Yuri anche per quanto riguarda il suo corpo che il ragazzo non aveva mai concepito come potenzialmente seducente. Di contro, a volte non capisce di cosa abbia bisogno il suo allievo per calmarsi nei momenti di ansia eccessiva (la famosa scena in garage ne è un esempio) e sarà lo stesso Yuri a indirizzarlo sulla strada giusta per essere il suo coach; diciamo che si aiutano a vicenda nelle loro nuove esperienze (Viktor non aveva mai insegnato a nessuno prima).



Avrei voluto vedere più allenamenti e qualcosa in più sul passato di Viktor, ma il tempo è quello che è e hanno preferito concentrarsi sulle gare pubbliche e sul presente. Non è detto che nella seconda stagione non vadano ad ampliare questi spunti.
Sono d'accordo...
anche perchè poteva finirti...
La tanto decantata grafica, davvero ammirevole nel primo episodio, pian piano va calando, probabilmente per questioni di budget, andando a valorizzare solo alcuni momenti, perdendo quindi la costanza. Resta sempre decente, ma non brillante come agli inizi. A volte si capisce come andrà a finire una gara dal modo in cui animano i pattinatori :P
L'opening è davvero molto molto bella sia per la musica che per il video elegante e fluido, mentre l'ending è meno memorabile ma comunque carina, soprattutto per il suo formato Instagram. L'ost è senza dubbio molto curata, anche se non sono andata in estasi per nessuno dei brani scelti per le coreografie, ma per una questione di gusto personale e non per scarsa qualità. Mia sorella va in giro canticchiando la canzone di King JJ, per dire...ò_ò 
...così ò__ò
Molta cura è anche riservata nella resa dei costumi di scena, anche se alcuni sono, hem...discutibili? Ma a quanto pare i costumi appariscenti non sono una novità nel mondo del pattinaggio artistico (i miei preferiti sono quello della gif più sotto, quello da "principe" di Pichit e quello con la giacca nera di Yuri).
Non manca il fanservice, anche con alcuni momenti di inquadrature ravvicinate alle natiche generatrici di facepalm imbarazzati e questo è l'unico elemento che ho trovato fastidioso dato che preferisco un fanservice un minimo più elegante, se proprio deve esserci. Altra fonte di imbarazzo è quel discorso sul Katsudon che...beh, almeno suscita ilarità xD
A parte questi elementi migliorabili e un ultimo episodio che mi ha lasciato un po' di amaro in bocca (per alcune battute di Yuri che mi sono sembrate un po' fuori dal suo personaggio e per un duetto conclusivo inserito senza contesto), YOI mi è piaciuta e aspetto con grande curiosità il seguito! Insomma, per me non è da 10 e lode, ma un 8 glielo darei, a livello di gradimento personale almeno! ^^ [EDIT: dopo un po' di tempo e dopo aver confrontato pareri, da un punto di vista più obiettivo forse si tratterebbe di un 7, considerati i limiti elencati, ma sapete che mi faccio prendere dall'entusiasmo :P] 



Per concludere: una serie che si lascia guardare tutta d'un fiato e che spinge a tifare per i propri pattinatori preferiti. La consiglio se state cercando uno spokon di breve durata che non ammorbi con partite interminabili o con una fisica che rasenta la fantascienza (sto guardando te Kuroko no Basket XD); ma anche  a chi cerca una serie sentimentale diversa dal solito in cui amore e sport stanno a braccetto.

10 commenti:

  1. Aspettavo la tua recensione! ^^
    Sono contenta che questo anime sia piaciuto anche a te. Io, come sai, mi lascio conquistare facilmente dal fanservice XD ma sinceramente questa serie è stata davvero fatta bene per tutti i motivi da te elencati, alcuni dei quali ho riportato anche nella mia recensione.
    Sono d'accordo anche sul discorso della scelta di marketing: può essere che i produttori abbiano volutamente deciso di lasciare tutto nell'ambiguità (anche se poi così ambigua la storia non è), e in tal caso hanno fatto benissimo. Quanto a tua sorella, ha tutta la mia comprensione! Con tutta la buona volontà non saprei proprio consigliarle uno shonen ai decente per farla avvicinare al genere...forse giusto Junjou e Sekai sono i più "normali", ha provato anche con questi?
    Concordo che Victor sia stato lasciato da parte un po' troppo, anch'io avrei voluto vedere qualcosa di più sul suo passato, magari sugli inizi come pattinatore e sul rapporto con l'allenatore Yakov. Chissà, forse nella seconda stagione queste lacune verranno colmate. A proposito, hai letto per caso della bagarre sulla grammatica giusta del nome -> Victor o Viktor? Pare che secondo tutti i canali ufficiali il nome giusto sia Victor con la C, ma certa gente l'ha presa davvero sul personale, sono nate polemiche assurde! Io ad esempio lo chiamo Victor, ma non mi da' mica fastidio se tu lo chiami Viktor con la K. ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Ricordo che tutto sommato siamo d'accordo su quedto titolo ^^
      Sì mia sorella ha visto sia Junjou che Sekaiichi e spero di riuscite a farle vedere anche Compagni di Classe un giorno xD Junjou e Sekaiichi non le sono dispiaciuti, anche se non memorabili almeno sono divertenti. Di anime BL carini o quantomeno interessanti ho trovato pochino purtroppo...mi vengono in mente solo: Kono Danshi, Compagni di Classe, Fuyu no Semi e Kaze to ki no Uta (ma questi ultimi due non fanno proprio per lei xD). Sono sempre aperta a suggerimenti però! Al momento mi tengo da parte N.6! :)
      Anche io spero che nella seconda stagione di YOI diano più spazio alla storia di Viktor e agli allenamenti...le premesse ci sono tutte visto il finale, ma se non vedo non credo xD
      Mi sono tenuta fuori da tutte le possibili diatribe online quindi non sapevo di questo fatto di Victor/Viktor xD non so quale sia più corretto, ma penso sia la versione russa, qualunque essa sia. La pronuncia resta uguale alla fine...
      A volte online si appigliano alle questioni più microscopiche xD

      Elimina
    2. Non mi era proprio venuto in mente Compagni di Classe, che mancanza imperdonabile! Questo potrebbe sicuramente piacerle. Anche Fuyu no Semi è bellissimo *.* ma se non le piacciono le storie così drammatiche, meglio evitare.
      Altro, vediamo... Hybrid Child? Sempre troppo drammatico? Love Stage? Hey class president? Quest'ultimo è stupidissimo, ma io l'ho trovato anche divertente.
      No.6 è carino, ma l'elemento shonen ai è molto molto defilato. Forse proprio per questo potrebbe apprezzarlo, però.
      Credo sia tutto... come sappiamo, agli animatori giapponesi piace trasporre per lo più storie apertamente shota e/o con situazioni non-con, e se tua sorella è una persona intelligente come credo se ne terrà bene alla larga! XD

      Elimina
    3. Giusto! Non avevo pensato a Hybrid Child! Potrebbe essere un buon titolo :) a me era piaciuto molto!
      Sinceramente non capisco proprio perché puntino nella maggior parte dei casi a titoli di questo tipo quando ci sarebbero ampi bacini da cui attingere per ottenere qualcosa di più decente facendo felici i fans che di certo non mancherebbero :/
      Hey Class President non l'ho ancora visto ma magari lo provo io ;)

      Elimina
  2. Ciao! Anch'io sono indecisa s scrivere o meno un post su YOI, in parte per le tue stesse ragioni: se ne è parlato talmente tanto, sviscerando ogni singolo fotogramma, che alla fine aggiungere qualsiasi cosa sembra del tutto superfluo.
    Il mio voto complessivo sulla serie, però, è più basso del tuo: il suo mischiare un po' di spokon con tonalità shonen ai che possano ingolosire il pubblico femminile alla fin dei conti si trasforma in un non essere né carne né pesce.
    Io sono cresciuta con i più classici anime sportivi,dove il sacrificio è uno dei temi dominanti, ci sono faticosissimi allenamente e lunghissimi match; in YOI, a mio avviso, la parte dedicata agli aspetti più propriamente spokon, è troppo risicata: capisco che in parte sia dovuto al fatto che al giorno d'oggi si hanno per lo più serie da 11-13 episodi, però, se sai di avere dei tempi risicati, allora scegli altri soggetti. Per quanto riguarda l'aspetto sentimentale, avrebbero dovuto avere il coraggio di prendere una posizione più esplicita. Se fossimo davvero in una società in cui le relazioni eterno e omosessuali sono sullo stesso piano, allora avrebbe senso lasciare una certa indeterminatezza; purtroppo, però, questa parità non c'è, è il nascondersi dietro un "volevamo raccontare del rapporto tra due persone, indipendentemente dalle etichette" sembra piuttosto una comoda scusa per non schierarsi.
    Inoltre, al di là di queste considerazioni dal sapore politico, il modo in cui il rapporto tra Victor e Yuri è stato gestito, è comunque piuttosto lacunoso: non è poi così chiaro come la loro relazione si sia sviluppata, come cioè si sia passati da un rapporto del tipo idolo/fan a coach/allievo a.... qualcosa di più.
    La caratterizzazione psicologica di Yuri a volte è poco credibile: a volte sembra aver finalmente acquisito la fiducia in se stesso, ma poi ecco che regredisce; insomma, sembra lo Shinji Ikari del ghiaccio!!
    A modo suo, è più credibile un JJ con la sua tracotanza che non l'insicuro Yuri: se vuoi essere un campione, deve crederti un po' 'sto cavolo!
    Come hai già scritto, si poteva fare di più anche con la caratterizzazione di Victor, e alla fine il personaggio più riuscito è Yuri-o.
    Credo di aver scritto abbastanza e di potermi fermare con la mia filippica!!
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco benissimo la questione politica e la condivido, così come la questione sulle lacune nella crescita sentimentale. Penso che questa serie, oltre che dalla brevità, sia stata penalizzata dalla trasmissione televisiva (che penso abbia influito sulla resa di alcune scene) e dal fatto che si è data la zappa sui piedi predentandosi come "rivoluzionaria", quando in verità ha forse fatto solo qualche passetto avanti rispetto a un Free o titoli "fanservice" sulla stessa scia. (Anche se in Free la questione sportiva è stata gestita meglio secondo me, forse proprio perché era quello l'unico focus ufficiale).
      La seconda stagione secondo me sarà un po' una prova del nove...
      Sulla lacunosità della loro crescita sono d'accordo, nel senso che anche io avrei preferito di passare più tempo nella testa dei personaggi, nel dietro le quinte, e non di limitarmi a guardare da spettatrice così tanto esterna da dover dedurre io alcuni cambiamenti di stato d'animo e di relazione. Potrebbe essere stata, volendo, una scelta narrativa/registica, ma avrei preferito una gestione più immersiva. Scegliendo questo tipo di prospettiva di "spettatore sugli spalti", hanno limitato di molto le possibilità di immedesimarsi nei personaggi.
      Però appunto l'ho considerata più una scelta che una mancanza, almeno per il momento...
      Il carattere di Yuri secondo me non è male tutto sommato, perché comunque nel contesto in cui si trova, circondato da campioni, lui che non riesce mai a salire sul podio potrebbe avere delle insicurezze molto forti. Bisognerebbe vederlo interagire con dei principianti forse...

      Per il fattore del voto numerico, mi rendo conto che da come ne sto parlando, 8 sembri un voto incoerente xD è una cosa che mi capita spesso coi voti numerici (che infatti do raramente) perché tendo sempre ad essere di manica larga (se avessi degli studenti sarebbero molto contenti lol), quindi capita spesso che il mio 8 corrisponda a un 7 di molte altre persone e così via xD
      Alla fine dei giochi, comunque, mi sono sentita di premiarlo per l'esperimento che ha cercato di sostenere (pur con risultati altalenanti) e perché tutto sommato mi ha divertita molto seguirlo ^^
      Spero che sulla scia del successo di YOI si creino altre serie che risolvano le sue magagne! ^^

      Elimina
  3. Ciao Millefoglie ^^ Curiosando nel blog ho trovato casualmente questa recensione e avendo visto la serie (anche io su consiglio di svariate persone) ho fatto alcune considerazioni che mi piacerebbe condividere.

    Innanzitutto concordo sul suo essere divertente e godibile, diciamo che si fa prendere non troppo seriamente (complici le tante scene dall'aria comica) e scorre via bene, per cui un pensierino per la visione della seconda stagione non glielo si toglie. Passando ai punti deboli e a ciò che invece poteva essere migliorato oltre a quanto hai detto tu (difetti a cui aggiungo delle età da WT* -ma questo mi sa tanto che è un problema mio XD) devo dire di non aver molto apprezzato la piega che prende JJ [SPOILER] verso la fine della gara, che passa dall'essere il campione indiscusso al fare una magrissima figura sul finale. Non che ci sia qualcosa di strano nel fatto che anche i migliori possano sbagliare (cosa più che normale e giusta), solo non mi è piaciuto come è stato gestito il personaggio con tutti quegli errori uno dopo l'altro, forse proprio per l'eccesso di bravura che ha finito col rendere il Re davvero troppo forte per cui c'è stato bisogno di toglierlo a forza dai primi posti [FINE SPOILER].
    Inoltre una cosa che non mi ha convinta (e che non ho neanche capito più di tanto) è il fanatismo che si è creato attorno alla serie. Sarà che frequentando fiere del fumetto e conoscendo diversi fan (e anche fangirl un po' ossessionate) e cosplayer di YOI è stato più facile e visibile notarlo, ma trovo che il fanatismo sviluppato attorno a questa serie sia eccessivo per ciò che è e offre realmente, così come le molteplici ship spesso fatte giusto per accoppiare chi rimaneva da solo e non e le varie crociate e simili. Non sono problemi della serie in sé ma di chi fa di Yuri on ice!!! una malattia, solo che a continuare a sentirne parlare per lo più in questi termini questi tipi di pensiero hanno finito per condizionare comunque il mio giudizio. Yuri on ice!!! a mio parere resta una visione piacevole e simpatica (così come alcune trovate a riguardo), senza il bisogno di definirlo l'anime del secolo (nulla in contrario a chi la pensa così, solo che questo osannare la serie come un qualcosa di imperdibile e innovativo mi sembra abbastanza immotivato) :)
    Per il resto nelle gare mi sono fatta prendere pure io anche se la mia scena preferita resta quella a fine episodio in cui [SPOILER] Yuri è ubriaco e si ha la sfida tra lui e Yurio per Victor, contiene il colpo di scena e la scena più bella e buffa di tutta la serie, quella si, l'ho trovata epica :D [FINE SPOILER] e concordo con Hana nell'affermare che Yurio è il personaggio meglio sviluppato.
    Infine ti ringrazio per avermi aperto ad altri punti di vista su pregi di YOI che non avevo notato, spero di leggere anche in futuro tante recensioni come questa e scusa tanto per la lungaggine <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta! :)
      Cerco di risponderti in ordine per non fare confusione XD

      Il fattore età negli anime ormai ho imparato a ignorarlo quando si parla di personaggi giovani-adulti, perchè è talmente relativo che neanche vale la pena sorprendersi ormai ahah

      JJ era un personaggio troppo pompato per poter essere sconfitto, quindi hanno dovuto ripiegare sull' "errare è umano". Questo forse lo ha reso più simpatico ad alcuni spettatori (2D o 3D) ma personalmente non l'ho mai retto molto. Purtroppo YOI non ha lasciato molto spazio per lo sviluppo degli altri pattinatori, rendendoli un po' delle macchiette, ma speriamo si rifaccia nella prossima stagione.Lo stesso Otabek salta fuori dal nulla giusto per dare un amico a Yurio XD Concordo sul fatto che la faccenda di JJ poteva essere gestita in modo meno eclatante comunque XD

      Sulla questione del fandom, me lo chiedo anche io XD secondo me molto dipende da come la serie si è presentata al pubblico: si è autodefinita innovativa (la sigla è tutto un dire x'D) e, sebbene ci siano alcuni elementi di originalità, penso che non sia stata poi così tanto coraggiosa (alcune manovre paracule le ha usate secondo me, tipo il braccio che copre il bacio o il fatto che i due non si dichiarino mai in termini tradizionali... anche quando parlano degli anelli agli amici, yuri sembra cadere dalle nuvole XD o anche il fatto stesso che sia uno spokon, genere che sta spopolando e che ha sempre dato molto adito a ship gay XD). Come te, l'ho apprezzata abbastanza, ma dopo il fomento iniziale, diciamo che anche io mi sono arenata sul "molto piacevole, ma calmiamoci" x'D
      Lo stesso Free (che sul piano dello spokon reputo gestito meglio di YOI) ha ancora adesso un fandom enorme, ma non ha mai avuto le pretese di YOI (nessuno ha definito Free innovativo nè l'anime si è autoproclamato in questi termini) e molti fans si lasciano parecchio influenzare dalla campagna pubblicitaria, quando in realtà già No. 6, zitto zitto, aveva unito il BL a una trama non puramente romantica (anche se N.6 è tratto da delle novel e non è un anime originale come YOI). Insomma... secondo me lo staff che sta dietro a YOI, in fatto di marketing, sa decisamente il fatto suo! :P
      Per adesso, per esempio, sto guardando Cowboy Bebop e, vabbe' che si parla di un genere diversissimo e di un "periodo storico" dell'animazione che non conosco bene (quindi è possibile che sia io la capra ignorante XD), ma anche in quel caso la serie si presentò come qualcosa di innovativo, che avrebbe originato un nuovo genere, ma a guardarlo adesso, non riesco a non pensare che sia una classica serie episodica di avventure con giusto qualche elemento originale nell'ambientazione e sul piano tecnico.
      Insomma, la pubblicità influisce molto più di quanto sospettiamo secondo me...

      Poi si sa che i fandom sono sempre parecchio agguerriti motivo per cui me ne tengo alla larga XD)

      Anche io adoro la scena di Yuri ubriaco fradicio... getta una nuova luce sul personaggio! XD

      Yurio secondo me ci potrebbe dare molto nella seconda stagione che, manovre di marketing a parte, aspetto con media curiosità diciamo XD spero risolvano alcuni problemi (o comunque elementi che a me non erano piaciuti tanto) nella prossima stagione :)

      Grazie a te per il commento! Non preoccuparti per la lunghezza, mi fa sempre piacere leggere dei bei commentoni quando sono così ben scritti e argomentati! ;)
      A presto!

      Elimina
    2. Grazie per il benvenuto! E rispondo anche io in ordine così non ci incasiniamo troppo XD

      Vero, alla fine è meglio fare come dici tu, anche se qui mi sembra abbiano davvero pescato a sorte per dare gli anni ai protagonisti! XD Sempre riguardo a questo la differenza di età tra i due Yuri mi ha stupita abbastanza, sono abituata a vedere i rivali coetanei o quasi e questa differenza parecchio marcata per la loro età mi ha sorpresa, devo dire che è stata una scelta coraggiosa e che si distacca da ciò che solitamente vedo (un po' dovuta anche al rapporto che si andrà a creare tra Yuri K. e Victor per non sfociare nella pederastia, ma in questo caso anche Yurio avrebbe potuto essere ventenne). Magari negli anime invece capita spesso, solo che guardandone pochi sono abituata a vedere gli avversari principali della stessa età.

      Spero anche io che nella stagione successiva diano più spessore ai personaggi secondari, per adesso sono troppi di cui molti inutili (della maggior parte non ricordo nemmeno il nome XD). Hai ragionissima su questo punto, anche Otabek che fa la sua comparsa alla fine giusto perché Yurio non resti da solo lascia un po' meh XD Che poi anche loro due come coppia (che se non sbaglio è pure diventata ufficiale o_o) mi hanno lasciata parecchio perplessa, due non si possono parlare una volta che devono già stare insieme? (Misteri del fandom) XD

      Hai ragione, non ho tenuto conto di come è stata sponsorizzata ma è importante anche quello, la sigla e il suo "We were born to make history" è già tutto un programma per come pretende di essere in effetti XD Decisamente si, in fatto di marketing e pubblicità ne sanno parecchio, e se si tratta solo di questo è bastato davvero poco per far diventare YOI quello che è sul fronte dell'apprezzamento da parte del pubblico.
      Cowboy Bebop non l'ho ancora visto ma da come mi dici potrebbe essere simile a YOI in questo, alla fine anche Yuri on ice resta una classica commedia sportiva a cui si aggiunge una semi-velata parte sentimentale con qualche spunto originale ma per il resto è parecchio sopravvalutata.
      Il fandom nel suo essere così ostinatamente agguerrito mi spaventa parecchio in realtà XD

      Io per la seconda spero che i personaggi secondari diventino più di rilievo o almeno più utili nella trama e che si sblocchino le scelte lasciate a metà (tipo Yuri e Victor, non tanto per la coppia in sé ma perché ci sia qualche concreto passo avanti e non solo tante parole sull'innovazione)

      Sono contenta che ti facciano piacere, e grazie mille per la risposta esaustiva! ^_^

      Elimina
    3. La scelta di un rivale "non coetaneo" è tutto sommato originale, anche perché a parte all'inizio, la rivalità diventa molto a senso unico (da parte di Yurio) visto che Yuri fa il tifo per lui alle sue esibizioni praticamente XD devo dire che non mi è dispiaciuto questo sviluppo, soprattutto in luce della differenza di età che hanno scelto. ^^

      Leggi del fandom: due personaggi sono shippabili anche se stanno nella stessa vignetta senza guardarsi X'D
      È una cosa che non condivido, ma a quanto pare per molti è così ahah

      Non diciamo in giro di aver paragonato YOI a Cowboy Bebop altrimenti ci picchiano x''D ma sì, sotto sotto penso sia così, fino a smentite da persone più esperte di me XD

      Concordo pienamente sulle aspettative sulla seconda stagione! Speriamo in bene... Ora che hanno acquisito una certa fama possono concentrarsi sulla sostanza e lasciare meno spazio al fanservice forse... Chi vivrà vedrà, come si suol dire XD

      È sempre un piacere! ^_^/

      Elimina