venerdì 10 marzo 2017

Kyoukai no Kanata: una ragazzina a caccia di demoni

E' ormai da un paio di annetti che sono molto lenta nel recupero di serie anime e la cosa mi dispiace, anche perchè ho almeno una trentina di titoli segnati su MyAnimeList tra molto vecchi o recenti da recuperare ç_ç Ormai qualche mesetto fa così, su consiglio di un'amica, ho recuperato questo titolo di cui avevo sentito parlare ai tempi dell'uscita ma che non avevo tenuto molto in considerazione:

Kyoukai no Kanata ("Beyond the Boundary" è il suo titolo internazionale) è una serie di 13 episodi uscita nel 2013, basata su una serie di light novels, che ha riscosso un discreto successo, aggiudicandosi anche dei riconoscimenti. Oltre alla serie, ci sono due film di cui uno di recap della serie (che non ho visto) e un altro che rappresenta la conclusione della serie, intitolato Kyoukai no Kanata - Mirai Hen. E' stato rilasciato anche un OAV prequel sull'incontro tra due personaggi. Mirai-Hen e l'OAV li ho visti entrambi, ma comunque il livello qualitativo è coerente per cui è possibile fare un discorso generale. Mettendo da parte queste infomazioni da wikipedia, andiamo al nocciolo, ovvero trama e personaggi:

Il primo incontro di Akihito e Mirai (+ spada di sangue come
terzo incomodo)
I nostri protagonisti sono due ragazzi, Akihito Kanbara e Mirai Kuriyama. Il loro incontro avviene in circostanze fuori dal comune, dato che Akihito salva la compagna di scuola da un apparente tentativo di suicido, per ritrovarsi una spada conficcata in petto. Veniamo quindi a sapere che Akihito è un mezzo-demone (o yomu) immortale, mentre Mirai una cacciatrice di demoni. Inizia così un nuovo e strano rapporto di amicizia (e poi anche altro) tra i due. In particolare, l'associazione dei cacciatori di demoni tiene sotto controllo Akihito perchè potrebbe rivelarsi molto pericoloso. Anche Mirai, però, nasconde un segreto nel suo passato legato al suo clan, considerato maledetto perchè utilizzatore di una tecnica di manipolazione del sangue. 

Mitsuki con il suo immancabile lecca-lecca
I personaggi coinvolti nelle vicende non sono tantissimi e godono tutti di una caratterizzazione basilare, fatta eccezione per i due protagonisti che giustamente hanno più spazio. Tra i secondari abbiamo i tre fratelli Nase: Mitsuki (sorella minore), Hiroomi (fratello di mezzo) e Izumi (la sorella maggiore e capofamiglia). I Nase sono una famiglia di esorcisti molto potenti e particolarmente interessati alle sorti di Akihito. Affari a parte, però, Mitsuki e Hiroomi sono i due migliori amici del protagonista. Se Mitsuki è parecchio insopportabile, con il suo atteggiamento da femme fatale di ghiaccio, Hiroomi è un personaggio a modo suo maturo e gradevole (fatto salvo il suo complesso verso la sorellina, che fa coppia con la fissazione di Akihito per le ragazze occhialute xD). 
Akihito è il classico eroe bonaccione, perchè pur avendo una natura che lo mette in
Hiroomi e Akihito: amici per le cuffie
difficoltà, cerca sempre di comportarsi al meglio con i suoi amici ed è chiaro fin da subito che è molto attratto da Mirai. Quest'ultima ha subito un trauma nel passato che l'ha portata ad allontanarsi dagli altri, ma il suo desiderio di socializzare è palpabile.
Insomma, non c'è nulla di troppo trascendentale o originale, ma la serie funziona bene, intrattiene e la coppia protagonista fa molta tenerezza. Al tutto si aggiunge una grafica graziosa e morbida, che forse rasenta il moe, soprattutto quando si tratta dei personaggi femminili, ma non c'è fanservice fastidioso. Mi dispiace solo che i personaggi secondari e gli antagonisti non abbiano avuto un po' più spazio, quando secondo me il tempo c'era a patto di sacrificare momenti meno importanti (tipo l'infinito numero cantato nell'episodio del demone puzzolente che voglio dimenticare al più presto, anche se i doppiatori erano bravi a cantare, ma...insomma, non ne sentivo il bisogno). Essendo la serie di light novels ancora in corso, inoltre, l'anime ha un finale (film compreso) che non chiarisce tutti i misteri.
L'Oav è invece un prequel che racconta l'incontro tra Akihito e Hiroomi, quindi va visto comunque dopo la serie, altrimenti ci si fanno dei grossi spoiler.
La musica non è memorabile, ma opening ed ending sono molto molto carine!

Pucci <3
Per concludere: è una serie godibile e realizzata molto bene, che viene un po' intaccata solo da questi dubbi lasciati aperti, ma per il resto la consiglio a chi cerca qualcosa di piacevole da seguire che unisce un po' di azione, sovrannaturale e  una storia d'amore e di amicizia molto tenera
Se siete dei sentimentaloni magari vi scapperà qualche lacrimuccia, dato che nel film comunque ci sono dei momenti drammatici abbastanza significativi, ma il fatto che piangessero per 60 minuti su 90 ha frenato il mio annacquamento oculare perchè tanto bastava il loro XD

6 commenti:

  1. Con un po' di ritardo arriva il mio commento: ma lo sai che è da tanto che anch'io voglio guardare questa serie? All'epoca della messa in onda, ho visto il primo episodio e non mi era dispiaciuto (le storie con un sottofondo sovrannaturale fanno parte del mio repertorio di riferimento). Però, impegnata con altro, l'ho messa da parte e non l'ho ancora recuperata. Che ne dici, potremmo proporla per il gruppo fb 😉? Un bacio e a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe essere una bella idea in effetti! Anche se è probabile che molti l'abbiano già vista dato, ma tentar non nuoce :)
      Per essere carina è carina, anche se soffre un pochino per alcuni elementi irrisolti. ^^

      Elimina
  2. Non avevo mai sentito nominare questa serie, ma leggendo la tua bella recensione credo proprio che potrebbe piacermi! :)
    Anch'io purtroppo sono stra-lento nel recupero di anime da vedere, ma questo me lo segno perché m'ispira parecchio ;)
    Grazie per la segnalazione e a presto!

    RispondiElimina
  3. Grazie mille! Sono contenta di averti incuriosito allora :)
    Essere lenta nei recuperi a volte mi dispiace tantissimo, ma allo stesso tempo se inizio a forzarmi di aumentare il ritmo o guardare qualcosa in un momrnto no, poi lo vivo come un dovere e non come un hobby :(
    A presto!

    RispondiElimina
  4. Avevo iniziato tempo fa quest'anime, poi non mi ricordo perché l'ho interrotto, forse qualcosa dell'inizio non mi convinceva però caso mai lo riprendo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse il numero cantato :P
      Se sei in vena di questo genere di storie ti consiglio di ritentare :3

      Elimina